Ciao a tutti, è vero che se non si usa la moto per il periodo invernale la si deve coprire con uno strato di grasso specialmente nelle parti cromate ecc... Boh, non vi sembra esagerato?
Bagalo64
Senza Freni
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Inviato: 29 Nov 2006 10:58
Ciao, lo metto nel forum tecnico, in modo che tu possa ricevere piu' risposte "tecniche"!
Comunque ingrassare tutte le parti cromate mi sembra DECISAMENTE esagerato (che dovrebbe fare un'Harleysta ).
Io normalmente proteggevo le parti meccaniche "esposte". Dico proteggevo, perche' ora stando a Roma la moto non sta mai ferma!
Franzuscaaner
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Nov 2006 12:08
Beh dipende da molte cose... non ho la più pallida idea di dove sia cupra marittima ma se fa freddo e umido, sopratutto con la salsedine, può essere utile ingrassarele parti meccaniche per evitare la corrosione. Lo stesso vale per le cromature, ma si tratta non tanto di grasso quanto di un olio tipo WD40 con cui ungere le parti esposte.. uno straccio unto e fai una patina sopra se la lasci ferma al freddo umido a lungo.
Pero' se è in box o al chiuso... io non starei a preoccuparmi!
Calimar
Ospite
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Inviato: 29 Nov 2006 12:29 Oggetto: GRASSO
Nella mia zona (AP) c'è umidità del mare e salsedine ma la moto la tengo sempre ben coperta,il punto è che la Paul Smart ha i cerchi a raggi e mi è stato consigliato di cospargerli di grasso. Che dite?
Bagalo64
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Inviato: 29 Nov 2006 13:40
Mah... la salsedine è assassina, e se è all'aperto, anche coperta mi sa che cambia poco. Se la tieni ferma un pezzo, io farei 'sta prova: prendi una astina d'acciaio tipo quella dei raggi, e lasciala fuori assieme alla moto, e giusto per questa volta ingrassa (ungi) per bene almeno le parti meccaniche importanti (raggi, steli forcelle, catena corona e pignone, NON il disco del freno eheheh). Quando la tiri fuori controlla l'astina - se si spezza facilmente allora c'è tanta usura... ma io sinceramente non lo vedo molto probabile.
L'affaticamento dell'acciaio dipendente da salsedine si sviluppa su anni, non così rapidamente, as far as I know.
Calimar
Ospite
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Inviato: 30 Nov 2006 9:13
Io ho sempre usato un velo di olio di vaselina sparso con un panno unto. L'effetto è di un lucido un po' meno lucido, ma sopra non ci attacca più niente, nè ruggine, nè fango nè altro.
markof
Super Sport
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Inviato: 30 Nov 2006 9:44
raga ma grassi e oli nn hanno un certo grado di acidità che potrebbe invece rovinare le cromature, almeno questo mi ha detto il mia carroziere.
peppe1976
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Inviato: 30 Nov 2006 10:37
Ci sono dei prodotti polivalenti che vanno benissimo, alcuni non ungono neppure, quando asciutti.
Tipo il Sinpol. Se la moto sta ferma al chiuso con la copertina sopra va benissimo anche il Pronto antistatico, il Pronto Legno...quello che usa la mamma sui mobili, per capirci. E' ottimo anche per pulire la visiera del casco, i moscerini si tolgono meglio, dopo.
Io uso quello, anche d'estate. Oppure sulla moto, carene incluse ma NO CUPOLINO, il WD40...ma unge e puzza.
Il meglio che ho provato (senza ricorrer al Sinpol) è uno spray universale della Shell Advance che mi han regalato..non so quanto costi, ma profuma di mandorle (sembra), si stende e lucida ottimamente e non lascia la moto unta appiccicosa. Lo fa anche Ma.Fra e altre ditte.
Occhio a dar il grasso grezzo ai cerchi: andando cola sui cerchi e son c.zzi! In più..si secca a star lì, ingiallisce e assorbe la polvere...ti riduce la moto ad uno schifo!!
Anch'io vivo al mare e non ho il box, la salsedine più l'umidità dell'aria non perdonano, ma tenendo la moto al coperto con anche la sua copertina su, pulita, lavata spesso e lucidata con il Pronto (2euro a bomboletta, ci fai 3 mesi) e con uno spray protettivo nelle parti metalliche... non hai nessun problema.
E' peggio andar in giro tutto l'inverno, che tiri su tutto il sale dalle strade anche se non vivi al mare , si infila ovunque, dove non arrivi, e con l'umido corrode tutto.
Gixxerpiccolo
Ospite
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