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Consiglio scelta motard patente A2 (nuova normativa)
14443805
14443805 Inviato: 16 Giu 2013 20:43
Oggetto: Consiglio scelta motard patente A2 (nuova normativa)
 



Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare ciò che volevo sapere. A breve prenderò la patente A2 ed ero intenzionato a rimanere nell' ambito dei motard non specialistici(attualmente posseggo un Beta RR 125 del 2011). Pensavo di prendere un' Husqvarna SM 610 (dal 2006 in poi) ma sono un pò preoccupato per l' affidabilità visto che mediamente con la moto percorro tra i 50 ed i 100 km al giorno. Però di tanto in tanto mi piacerebbe fare qualche giretto in pista e motard come il DR-Z 400 mi sembravano veramente troppo stradali. Posso dunque fidarmi a prenderla? Meglio la versione a carburatore o iniezione(dal 2008)?

Infine una curiosità: il mono 576cc dell' sm 610 quanti chilometri fa in media prima di dover fare grossi interventi(valvole, etc...)?



Grazie mille in anticipo icon_biggrin.gif
 
14443989
14443989 Inviato: 16 Giu 2013 22:04
 

L'SM 610 e' uno dei motard più affidabili sul mercato, i tagliandi sono ogni 5000km dove fai cambio olio, filtro e registrazione valvole (100 €), a 15000 catena di distribuzione ed a 30'000-40'000 controllo generale (pistone, biella cuscinetti ecc). Carburatore o iniezione dipende da come la vuoi: carburatore ha un'erogazione un po più cattiva ma consuma di più, iniezione erogazione più lineare consumi minori. Comunque DRZ 400 non e' cosi male soprattutto se si mette un kit 440, ma e' una cosa diversa, il 610 ha più cavalli e sinceramente per quello che devi farci te lo consiglierei.

Ultima nota, hai mai pensato ad un KTM 690? O anche dei vecchi LC4 (ktm 625, 640, 660)?
 
14444090
14444090 Inviato: 16 Giu 2013 22:44
 

TommyDoor ha scritto:
L'SM 610 e' uno dei motard più affidabili sul mercato, i tagliandi sono ogni 5000km dove fai cambio olio, filtro e registrazione valvole (100 €), a 15000 catena di distribuzione ed a 30'000-40'000 controllo generale (pistone, biella cuscinetti ecc). Carburatore o iniezione dipende da come la vuoi: carburatore ha un'erogazione un po più cattiva ma consuma di più, iniezione erogazione più lineare consumi minori. Comunque DRZ 400 non e' cosi male soprattutto se si mette un kit 440, ma e' una cosa diversa, il 610 ha più cavalli e sinceramente per quello che devi farci te lo consiglierei.

Ultima nota, hai mai pensato ad un KTM 690? O anche dei vecchi LC4 (ktm 625, 640, 660)?

quoto tutto 0509_up.gif se hai qualche soldino in più prenditi il 690 smc che è migliore sotto tutti gli aspetti rispetto all'husqy 0509_up.gif
 
14444861
14444861 Inviato: 17 Giu 2013 10:11
 

Grazie per le risposte... I ktm sia 625 che 660 li avevo presi in considerazione ma dopo aver visto i prezzi ci ho rinunciato( non vorrei spendere più di 3500-4000 € e non volevo un mezzo con troppi km), per quanto riguarda il dr-z ciò che mi preoccupa è la ciclistica che mi sembra decisamente un gradino più in basso rispetto al 610 ed anche l' estetica lascia un pò a desiderare...
 
14444878
14444878 Inviato: 17 Giu 2013 10:15
 

Kiki03 ha scritto:
Grazie per le risposte... I ktm sia 625 che 660 li avevo presi in considerazione ma dopo aver visto i prezzi ci ho rinunciato( non vorrei spendere più di 3500-4000 € e non volevo un mezzo con troppi km), per quanto riguarda il dr-z ciò che mi preoccupa è la ciclistica che mi sembra decisamente un gradino più in basso rispetto al 610 ed anche l' estetica lascia un pò a desiderare...

il 625 e il 660 sono IL bombardone... alimentazione a carburatore, un monocilindrico che eroga 50 e passa cavalli (una sessantina per il 660) e una coppia mostruosa... il 625 è solo con il kick starter mentre il 660 ha anche l'avviamento elettrico (ma partire con un bel calcio fa sempre un bell'effetto)
 
14444884
14444884 Inviato: 17 Giu 2013 10:17
 

Ma la versione a iniezione è affidabile quanto quella a carburatore? E poi c'è qualche proprietario di husqy 610 che mi sappia dire la potenza espressa sul libretto giusto per sapere se dovrei prendere la versione 25 kw o potrei prenderne anche una a piena potenza?
 
14444941
14444941 Inviato: 17 Giu 2013 10:31
 

Kiki03 ha scritto:
Ma la versione a iniezione è affidabile quanto quella a carburatore? E poi c'è qualche proprietario di husqy 610 che mi sappia dire la potenza espressa sul libretto giusto per sapere se dovrei prendere la versione 25 kw o potrei prenderne anche una a piena potenza?


devi prendere la 25 kw... al libretto l'HSQ è un po sopra i 35 kw (per il rapporto non è un problema visto che pesa intorno ai 160 kg in ordine di marcia dichiarato)... inoltre l'ultimo SMC 690 (con la R) ha tagliando ogni 10000 km con cambio olio e gioco valvole unificato (il filtro a libretto è segnato a 10000 km, ma per esperienza personale su un 125 4T terra sicuramente il doppio perche in carta) e hanno risolto gli spiacevoli incidenti di rottura dei carter (è il motivo per cui il mio meccanico di fiducia odia a morte KTM, ritiene che se una ditta produce un motore che spacca i carter...) da quel che so...è un gran bel motore l'ultimo, 70 cv li prende con relativamente poco (kit EVO 1, montato praticamente di serie sulla DUKE 690 R, che prevedere rimappatura centralina, scarico akrapovic omologato e filtro in spugna... ma a sto punto monterei l'EVO 2 che prevede un akra ancora piu aperto, un'altra mappatura e oltre al filtro un bell'asse a cams "rally") e i 67 di serie per un motard da 154 kg sono una marea (in pratica eguaglia e supera in prestazioni effettive un hypermotard 796 paragonando ripresa e accelerazione)
 
14444984
14444984 Inviato: 17 Giu 2013 10:43
 

Kiki03 ha scritto:
Ma la versione a iniezione è affidabile quanto quella a carburatore? E poi c'è qualche proprietario di husqy 610 che mi sappia dire la potenza espressa sul libretto giusto per sapere se dovrei prendere la versione 25 kw o potrei prenderne anche una a piena potenza?

Ma con la nuova normativa non potresti guidare fino a 35 kw? su motociclismo.it dicono abbia 44 cv (presumo presi a libretto) che sono 32 kw e che quindi la potresti guidare. Il K e il 630 invece ne hanno di più quindi li dovresti tenere depo se vuoi essere in regola, oppure solo a libretto...
 
14445114
14445114 Inviato: 17 Giu 2013 11:09
 

Giacky10 ha scritto:
Ma con la nuova normativa non potresti guidare fino a 35 kw? su motociclismo.it dicono abbia 44 cv (presumo presi a libretto) che sono 32 kw e che quindi la potresti guidare. Il K e il 630 invece ne hanno di più quindi li dovresti tenere depo se vuoi essere in regola, oppure solo a libretto...

il 610 si rientra praticamente (come l' XT660X)
 
14445394
14445394 Inviato: 17 Giu 2013 12:06
 

Citazione:
il 625 è solo con il kick starter mentre il 660 ha anche l'avviamento elettrico
ma veramente e' il contrario, il 625 ha anche avviamento elettrico, il 660 solo pedalina, per di più a sinistra che ti fai una gamba che pesa il doppio dell'altra icon_asd.gif Il 610 dovrebbe andare bene così com'e' per la patente, mentre i vari kappa vanno tutti depotenziati 0509_lucarelli.gif
 
14447360
14447360 Inviato: 17 Giu 2013 22:29
 

ok grazie delle risposte... siete stati molto esaurienti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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