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Problemino Hexagon 250 (intenzione all'acquisto)
14442755
14442755 Inviato: 16 Giu 2013 10:11
Oggetto: Problemino Hexagon 250 (intenzione all'acquisto)
 

buogiorno tutti!
è un pò che non scrivo e vengo sul forum, in quanto tristemente non più motocicista....
per comodità lavorativa, stavo cerncando uno scooter da spendere pochissimo e da poter lasciare in giro senza troppi pensieri....in tale ottica, ho trovato presso un mio cliente un hexagon 250 modello gt (freno a tamburo posteriore per intenderci) a condizioni pari al nuovo.lo stesso infattiè immacolato a livello di carene e scarico e riporta solo 3800 km.il proprietario lo vende perché gli è occorso un problemi in fase di partenza:si è rotto il cilindretto dell'accensione ed è rimasto inserito il bloccasterzo....in partenza il risultato è ben immaginabile...da quel momento (4anni fa), lo scooter è fermo e solo masso in moto di tanto in tanto.sabato sono andato a visionarlo e con una batteria nuova al seguito e dopo un bel rabbocco di benzina fresca, abbiamo provato ad accenderlo.dopo vari tentativi, il motore honda si avvia al minimo ma non permette quasi nessuna apertura del gas, pena lo spegnimento.smontata la candela (in buone condizioni) e datale 1 bella ripulita, abbiamo ritentato con lo stesso esito.decisi a smontare anche il filtro dell'aria per una bella soffiata, abbiamo ritentato un ultima volta....fatale....il motore si blocca e lo scooter non parte più....allo strter si sente solo uno "scatto£ (penso il relè dell'accensione) ma il motorino di avviamento non gira...sembra non ce la faccia....
anche con altra batteria l'esito è identico...mi sono venute in mente 2 possibili cause:

1)blocco ruota libera;
2)relè avviamento andato.

con la mia vecchia rsv 1000, a pari condizioni, mi era bastato far ponte sul relè di accensione per farla partire per poi sostituire il pezzo, sbloccando nel contempo la ruota libera che si era bloccata; con lo scooter, avendo cambio "automatico" quindi non sempre in presa, non saprei come fare...

qualcuno sa darmi qualche suggerimento in merito?la mia diagnosi è corretta o potrebbe essere dell'altro? grazie a tutti per le eventuali risposte
 
14442761
14442761 Inviato: 16 Giu 2013 10:15
 

mi scuso in antcipo se l'ergomento è stato già trattato, se postato nella sezione errata o quant'altro...hoprovato a effettuare una ricerca ma non ho trovato risposte ai miei questiti o che si potessero assimilare ad essi.

grazie nuovamete a tutti coloro che potessero darmi una mano
 
14443977
14443977 Inviato: 16 Giu 2013 21:58
 

L'olio l'hai controllato?
 
14444910
14444910 Inviato: 17 Giu 2013 10:23
 

Perdonami ma quando dici spendere pochissimo,cosa intendi??a quanto te lo lascia??

No perchè a questo punto ti conviene spendere qualcosa in più ed avere un mezzo dove non dovrai presumibilmente spendere il doppio del suo valore...ed avere un mezzo inaffidabile!!...3800km?????Neanche se lo prendeva una volta al mese!!!!!!
 
14446068
14446068 Inviato: 17 Giu 2013 15:00
 

intanto grazie per le risposte; l'olio è ok...lo scooter è fermo perchè è caduto da fermo e ha avuto paura....lo prenderei per €200+trapasso

più tardi provo con 1 colpetto sul motorino d'avviamento....

altri suggerimenti?
 
14447834
14447834 Inviato: 18 Giu 2013 8:45
 

aggiornamento:

stamani di buonora ricoverato scooter presso meccanico per messa in moto e verifica generale condizione d'uso.

seguiranno aggiornamenti
 
14454719
14454719 Inviato: 20 Giu 2013 17:10
 

aggiornamenti dopo ricovero:
spazzole motorino avviamento incollate (ripristinato funzionamento);
pulizia carburatore, serbatoio e filtro aria (in attesa di tagliando completo);
sostituzione blocchetto avviamento (rotto);
ripristino alberino galleggiante carburatore(usurato);

adesso il mezzo và in moto ma accelerando si "affoga" e non prende giri...aspira troppa aria...infatti chiudendo leggermente la scatola filtro il motore canta bene...dice di aver controllato sia il collettore del carburatore e non ha rotture o crepe e anche la membrana è in buono stato...

domani dice che lo smonterà nuovamente per ulteriore verifica e se non si risolve, dovremmo procedere alla sostituzione dell'intero pezzo....

prima di inscrivere il mezzo alla lista d'attesa per il trapianto, qualcuno potrebbe indicarmi altri possibili cause?

ringrazio tutti
 
14458502
14458502 Inviato: 22 Giu 2013 9:29
 

nuovo aggiornamento:

ieri, dopo ulteriore "smontaggio", verifica e rimontaggio del carburatore il problema persiste...ostruendo uno dei 2 fori della scatola filtro il motore sale di giri ma in rilascio scoppietta, evidenziando una spaventosa magrezza di carburazione....si è inoltra scoperto che la vite che regola la portata dell'aria non sortisce nessun effetto alla carburazione, per cui si è deciso di passare alla soluzione "trapiato"; in mattinata sentirà un signore che ha messo un annuncio per vedere se riusciamo ad accordarci (ne approfitto, se qualcun avesse un carburatore di un cn o foresight 250 sono disponibile all'acquisto).

per il resto il buon hexagon necessita solo di normale manutenzione periodica.
so che tanti pensano che siano soldi buttati ma che ci posso fare....sono motociclista di vecchia data e se vedo un mezzo a 2 ruote "abbandonato" cerco di salvarlo se posso...anche con il mio amato cbr 900 anno 99 (ultima della stirpe a carburatori) è andata così...amore a prima vista e innumerevoli e amorevoli cure...sarà così anche per il plasticoso hexagon icon_wink.gif

per chi può servire, terrò aggiornato il tutto e magari posterò qualche foto
 
14468954
14468954 Inviato: 26 Giu 2013 15:25
 

oggi ritiro del mezzo...lavori eseguiti:

sostituzione carburatore;
cinghia,
rulli,
olio,
liquido raffreddamento,
filtro aria,
candela,
circuito chiave,
tappo scarico olio,
mano d'opera.

tot €320.00

sono cosciente che magari più di qualcuno pensa che non ne valesse la pena, ma lasciarlo arcire in un garage mi piangeva il cuore....sono fatto così....
ho già fatto un centinaio di Km e per essere un mezzo di 14 anni mi ritengo abbastanza soddisfatto.non brilla certo per prestazioni e tenuta, ma penso che possa fare onorevolmente il suo lavoro

grazie a tutti per l'aiuto e consigli dati

un lamps
 
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