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La mia prima moto! Monster 695 [pareri su piccoli difetti]
Messaggio Inviato: 14 Giu 2013 10:03
Oggetto: La mia prima moto! Monster 695 [pareri su piccoli difetti]
 

Ciao a tutti, ringrazio coloro che mi hanno aiutato nell'acquisto della mia prima moto..un monster 695 del 2007, purtroppo depotenziato icon_lol.gif

Mi è arrivato ieri, comprato usato con 16mila km..tutto tagliandato.

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Dalle prime occhiate ho notato due problemi:

-l'ho lasciata accesa neanche 5 minuti con l'aria tirata e i primi 20 cm dello scarico del cilindro verticale erano rossi incandescenti! è normale?

-è normale che questo che vi mostro sia così storto? Uno è l'ammortizzatore e l'altro un tubo lì vicino all'ammo.

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Messaggio Inviato: 14 Giu 2013 10:10
 

Davvero bella mi piace la posizione degli scarichi icon_wink.gif
Beh direi che non è normale che sia così storto, tutti gli incastri dovrebbero rientrare nella loro sede, per me ha fatto qualche incidente e ha piegato qualcosa, oppure chissà, magari al vecchio proprietario piaceva prendere i dossi a 130 icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Giu 2013 12:13
 

Ciao chiodo92 innanzitutto complimenti per l'acquisto 0509_doppio_ok.gif
Allora per quanto riguarda i collettori di scarico è normail che diventino così specie d'estate, ma comunqu ti sconsiglio di lasciarla così tanto tempo con l'aria tirata, te lo dico per esperienza, ti si mischia un po' d'acqua con lolio motore, leggi questo topic dovre se ne parla

Cambiare olio in inverno, è necessario?

Per quanto riguarda la sbarra grigia che parte dalla base del mono è normale che sia in quella posizione un po' spostata, piuttosto nn lo è invece l'attacco superiore del mono che risulta palesemente disallineato, non penso che ti darà problemi ma per sicurezza fallo controllare da un meccanico se puoi.
Ciao e goditi la tua nuova moto 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Giu 2013 13:47
 

Che dopo cinque minuti, da fredda, il collettore sia addirittura incandescente, non è assolutamente normale. Fai subito fare un CO, se hai la carburazione eccessivamente magra potresti fare danni.
Dalle foto che hai postato sinceramente si capisce poco. La barra di reazione è montata su uniball (la semisfera che vedi in fondo), è normale sia in quella posizione (almeno da quello che capisco dalla foto). Per quanto riguarda l'ammortizzatore, sembra effettivamente disassato. Fallo controllare subito! Non si capisce se anche l'attacco inferiore abbia subito dei danni, ma non puoi rischiare di andare in giro con una sospensione così.

Mi permetto una considerazione personale. Se non si è sicuri di quello che si dice, è meglio non dare consigli su particolari che riguardano la sicurezza. Dire "non penso possa dare problemi..." x un ammortizzatore storto, mette in pericolo una persona.
Mi sembra più corretto consigliare di fare un salto dal meccanico (magari non quello che te l'ha venduta). Se poi è solo un effetto dato dalle foto... meglio così!
 
Messaggio Inviato: 14 Giu 2013 17:41
 

manto67 ha scritto:
Che dopo cinque minuti, da fredda, il collettore sia addirittura incandescente, non è assolutamente normale. Fai subito fare un CO, se hai la carburazione eccessivamente magra potresti fare danni.
Dalle foto che hai postato sinceramente si capisce poco. La barra di reazione è montata su uniball (la semisfera che vedi in fondo), è normale sia in quella posizione (almeno da quello che capisco dalla foto). Per quanto riguarda l'ammortizzatore, sembra effettivamente disassato. Fallo controllare subito! Non si capisce se anche l'attacco inferiore abbia subito dei danni, ma non puoi rischiare di andare in giro con una sospensione così.


Senzaq voler fare polemica, ti assicuro che se lasci la moto con l'aria tirata (2-3000 rpm) per 5 minuti i collettori diventano di un bel rosso incandescente e di notte si vede bene, non c'entra niente la carburazione quello è un tubo di ferro, anche abbastanza sottile, e i gas di scarico in uscita dal cilindro sono incandescenti gia dopo 30 secondi di funzionamento del motore.
Ovviamente questo fenomeno interessa solo i primi 10-15 cm di collettore subito adiacenti alle valvole di scarico, e solo quando la moto è ferma, non è che gli diventa tutto rosso bollente fino al silenziatore.
Detto questo ho detto che secondo me il mono non darà problemi perchè dalle foto si vede che l'occhiello ha ruotato rispetto al perno in senso radiale, come se si fosse spostato aumentando il precarico, e comunque gli ho consigliato anche io di farlo vedere a un meccanico-
 
Messaggio Inviato: 17 Giu 2013 11:50
 

l'aria serve solo d'inverno.
in genere la procedura di avviamento consigliata è la seguente:

1) accensione moto (con o senza aria
2) salire (chiudere eventualmente l'aria) e partire subito senza tirare le marce (in genere non oltre i 5.000 rpm)
3) quando è in temperatura (circa 60-70 °C) si può volendo iniziare a tirare

Questo perchè non si deve scaldare solo il motore ma anche tutti gli altri componenti (gomme, freni etc).
Inoltre l'aria non è effettivamente l'aria ma è un comando che agisce sul comando del gas e quindi è come se stessi accelerando, da qui l'inutilità di tirare l'aria.
 
Messaggio Inviato: 17 Giu 2013 12:22
 

mando695 ha scritto:
Senzaq voler fare polemica, ti assicuro che se lasci la moto con l'aria tirata (2-3000 rpm) per 5 minuti i collettori diventano di un bel rosso incandescente e di notte si vede bene, non c'entra niente la carburazione quello è un tubo di ferro, anche abbastanza sottile, e i gas di scarico in uscita dal cilindro sono incandescenti gia dopo 30 secondi di funzionamento del motore.
Ovviamente questo fenomeno interessa solo i primi 10-15 cm di collettore subito adiacenti alle valvole di scarico, e solo quando la moto è ferma, non è che gli diventa tutto rosso bollente fino al silenziatore.
Detto questo ho detto che secondo me il mono non darà problemi perchè dalle foto si vede che l'occhiello ha ruotato rispetto al perno in senso radiale, come se si fosse spostato aumentando il precarico, e comunque gli ho consigliato anche io di farlo vedere a un meccanico-


Ho citato la carburazione, perché, se troppo magra, può far salire le temperature.
Non conosco però nel dettaglio il 695. Se sia cioè già un euro 3, quindi con le lambda che regolano la carburazione, oppure ancora un euro2.
L'aria, ma sarebbe più corretto dire acceleratore a mano, sulla mia, lo devo usare, per i primi minuti, anche in piena estate, pena l'improvviso spegnimento.
 
Messaggio Inviato: 22 Giu 2013 19:45
 

Oggi ho provato a tendere la catena ma non riesco a svitare il dado ruota. Da entrambi le parti svitando il dado gira anche la squadretta d'alluminio che poggia sul forcellone.
Questa:

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Quando va a posarsi sul forcellone se svito un pò di più si piega e non resta ferma dov'è..dove sbaglio?
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2013 9:07
 

quando il labbro della squadretta tocca il forcellone, la stessa si blocca e puoi svitare.
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2013 10:04
 

chiodo92 ha scritto:
Oggi ho provato a tendere la catena ma non riesco a svitare il dado ruota. Da entrambi le parti svitando il dado gira anche la squadretta d'alluminio che poggia sul forcellone.
Questa:
Immagine: Link a pagina di Img197.imageshack.us

Quando va a posarsi sul forcellone se svito un pò di più si piega e non resta ferma dov'è..dove sbaglio?

sicuro che si piega? o ti spaventi a metter più forza? icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2013 10:43
 

esatto... la squadretta, per essere precisi, è in acciaio. Comunque, basta che allenti uno dei due dadi. Vedrai che riesci a registrarla senza problemi.
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2013 11:19
 

No ragazzi, ve l'ho detto..la squadretta si piega quando tocca il forcellone, non si blocca.
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2013 13:15
 

chiodo92 ha scritto:
No ragazzi, ve l'ho detto..la squadretta si piega quando tocca il forcellone, non si blocca.

strana questa cosa....e se provi a svitare il bullone di destra? se come dice manto ne basta uno allentato....
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2013 13:35
 

Razor89 ha scritto:
strana questa cosa....e se provi a svitare il bullone di destra? se come dice manto ne basta uno allentato....


Si piegano entrambi..devo trovare una soluzione, non vorrei portarla dal meccanico solo per farmi tendere la catena..
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2013 16:33
 

Ce l'ho fatta..ho lasciato che la staffetta si piegasse e a un certo punto ho sentito clak che si è sciatori il dado..il vecchio proprietario l'aveva stretto veramente tanto.
L'ho avvitato con la dinamometrica ma 83 nm mi sembrano troppo pochi..stringo di più? Ci vuole il frenafiletti?
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2013 16:54
 

chiodo92 ha scritto:
Ce l'ho fatta..ho lasciato che la staffetta si piegasse e a un certo punto ho sentito clak che si è sciatori il dado..il vecchio proprietario l'aveva stretto veramente tanto.
L'ho avvitato con la dinamometrica ma 83 nm mi sembrano troppo pochi..stringo di più? Ci vuole il frenafiletti?

da immaginarsi il soggetto! hai controllato se sul manuale a quanto si deve stringere? tipo nell's2r c'è un valore ben preciso, anche se ho il monobraccio
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2013 18:42
 

Razor89 ha scritto:
da immaginarsi il soggetto! hai controllato se sul manuale a quanto si deve stringere? tipo nell's2r c'è un valore ben preciso, anche se ho il monobraccio


Si si, sul manuale è indicato 83 newtonmetri con tolleranza del 5%
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2013 19:58
 

Se è indicato 83 tieni quelli. Non sono valori messi a caso. Non va messo nessun frenafiletti. Anzi, se non ricordo male (guarda sul libretto di manutenzione), consigliavano di ingrassarli.
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2013 2:31
 

Secondo voi è normale che quando metto la prima o la seconda sento di quelle bastonate atomiche? Ho provato da fermo e si nota proprio la catena che fa uno scatto quando inserisco la marcia, probabilmente è quella che fa rumore ma non ne capisco il motivo..una volta inserita la frizione motore e pignone dovrebbero essere completamente separati..
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2013 8:45
 

Che frizione hai, a bagno o a secco?
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2013 11:50
 

manto67 ha scritto:
Che frizione hai, a bagno o a secco?


è un 695..a bagno d'olio
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2013 12:06
 

mah...bisogna vedere quanto sia questa bastonata....anche la mia fa il suo "stack" nell'innesto
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2013 12:33
 

chiodo92 ha scritto:
è un 695..a bagno d'olio


Ok.
Ti capita solo a freddo? L'olio è più denso e tende a trascinare i dischi. Anche troppo olio motore può provocare trascinamenti nella frizione.
Hai provato a spurgare (magari anche cambiare) il liquido frizione? Se è vecchio, ha perso le sue caratteristiche, magari ha un po' d'aria all'interno, può essere non stacchi del tutto.
Hai l'attuatore originale o è stato sostituito con uno più grande per ridurre lo sforzo?
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2013 13:23
 

manto67 ha scritto:
Ok.
Ti capita solo a freddo? L'olio è più denso e tende a trascinare i dischi. Anche troppo olio motore può provocare trascinamenti nella frizione.
Hai provato a spurgare (magari anche cambiare) il liquido frizione? Se è vecchio, ha perso le sue caratteristiche, magari ha un po' d'aria all'interno, può essere non stacchi del tutto.
Hai l'attuatore originale o è stato sostituito con uno più grande per ridurre lo sforzo?


No, dovrebbe essere l'originale.
A dir la verità si nota di più a motore caldo. Quest'inverno provvederò alla sostituzione di tutti i liquidi, compreso il liquido frizione.
Forse dopo riesco a fare un video o un audio..
 
Messaggio Inviato: 30 Giu 2013 14:07
 

per sostituire il liquido della frizione basta un quarto d'ora.
 
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