Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
curiosita' tecnica estensione forcella
14437112
14437112 Inviato: 13 Giu 2013 18:40
Oggetto: curiosita' tecnica estensione forcella
 

un saluto a tutti, come da titolo vorrei avere da voi "tecnici sospensionisti" un parere. l'estensione della forcella regola la velocita' di ritorno della molla dopo la staccata giusto? come mai piu' aumento questo valore (estensione) piu' l'avantreno si abbassa?? eusa_think.gif rendendo la guida si piu' affilata ma anche piu' scomoda....di solito la mia regolazione e' 3/4 di giro, me se aumento di un altro 1/4 (quindi un giro completo) il comportamento della moto e' sensibilmente differente!! eppure pensavo che l'estensione non c'entrasse nulla con l'altezza dell'avantreno, chiunque voglia rispondermi sono tutt'orecchi...o forse dovrei dire occhi 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
14437440
14437440 Inviato: 13 Giu 2013 20:49
 

infatti non cambia l'altezza dell'avantreno se regoli l'idraulica....magari cambia ma non in modo COSI evidente...(roba di qualche cm per colpa di una idraulica TANTO pił chiusa rispetto a aperta).
 
14437640
14437640 Inviato: 13 Giu 2013 22:04
 

ti cambia il tempo che la forcella ci mette a tornare alla posizione di sag. piu' l'estensione e' lenta piu' tempo passi con la moto puntata in avanti e quindi "piu' affilata" come dici tu.
le senti piu' scomoda perche' la forcella che si estende molto lentamente viene colta piu' spesso in una posizione poco favorevole all'assorbimento, cioe' in posizione gia' parzialmente compressa perche' non ha fatto in tempo a tornare al punto di sag
 
14440315
14440315 Inviato: 14 Giu 2013 20:11
 

Da dire poi che nelle forcelled is erie spesso la regolazione dell'estensione influenza anche la compressione, cosa tanto pił ver quanto pił vicino sei alla chiusura completa (prova a chiudere tutta l'estensione: la forcella diventerą un legno anche a comprimersi!).
 
14440330
14440330 Inviato: 14 Giu 2013 20:16
 

PaoloG ha scritto:
Da dire poi che nelle forcelled is erie spesso la regolazione dell'estensione influenza anche la compressione, cosa tanto pił ver quanto pił vicino sei alla chiusura completa (prova a chiudere tutta l'estensione: la forcella diventerą un legno anche a comprimersi!).

infatti e' proprio questa la sensazione, ma la cosa piu' incredibile e' che in un quarto di giro l'impostazione cambia radicalmente da effetto "comfort" a effetto "ready to race"...... icon_biggrin.gif
 
14440349
14440349 Inviato: 14 Giu 2013 20:22
 

Ora non ricordo di preciso, ma sulla mia mi pare ci sia tipo un giro e mezzo di regolazione da tutto chiuso a tutto aperto, da cui 1/4 di giro assume valenza se si va verso il tutto-chiuso.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©