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Nuova Yamaha MT-09: la 3 cilindri è servita
14585711
14585711 Inviato: 21 Ago 2013 11:59
 

tibbs ha scritto:
Non so che dirti: moto come la mia, che costano poco, hanno sospensioni da bicicletta, freni da skateboard ed un telaio di stuzzicadenti (costando in conseguenza) se messi in mano alle persone giuste e nel contesto giusto (il misto stretto ma non strettissimo) sono più che efficaci, la gente ci si diverte e non si va a spiaccicare contro qualche platano perché gli si è aperto il telaio (e pensa che la prima serie della ER6 aveva dei difetti proprio lì, sistemati in garanzia). Certo, potresti metterci sopra un telaio migliore, delle forche alto di gamma, un comparto freni da SS ma a quel punto forse sarebbe il motore ad essere sottodimensionato oppure non costerebbero quel prezzo. Se tutti avessimo gli stessi gusti, lo stesso portafoglio o comperassimo le moto solo per le caratteristiche tecniche per prenderci una naked ci dovremmo prendere soltanto una Brutale o una Speed Triple (rigorosamente R).

Che poi molti acquirenti comperino le moto per questioni estetiche è risaputo e, in questo forum, tante e tante persone consigliano sempre di comperare la moto che ti emoziona di più ed il fatto che non piaccia a te o a me dice poco. Un po' come la Bmw 1200 GS o la Multistrada 1200: ottime moto, ma le comperano per le caratteristiche o per essere fighi? Valgono davvero tutti i (tanti) soldi che costano. Ma soprattutto: se vanno bene per i loro acquirenti, perché dovrebbero andare bene anche per me? E perché dovrebbero essere tutti stupidi quelli che comperavano la Hornet in luogo della FZS?

Forse ti ci vorrebbe un sano tuffo negli anni '70 dove vendevano dei signori motori attorno ai quali costruivano delle ciclistiche ridicole e non sufficientemente frenate (specie i Jap): non mi sembra che tale situazione si verifichi anche adesso, ma potrei sbagliarmi.

0510_saluto.gif

Ad ogni modo, siamo abbastanza OT.


si,siamo OT 0510_inchino.gif ........però hai riassunto alla perfezione tutto il succo del discorso eusa_clap.gif 0509_up.gif
 
14585852
14585852 Inviato: 21 Ago 2013 13:02
 

tibbs ha scritto:
la gente ci si diverte e non si va a spiaccicare contro qualche platano perché gli si è aperto il telaio (e pensa che la prima serie della ER6 aveva dei difetti proprio lì, sistemati in garanzia).


Con quale moto si va a sbattere perchè si apre il telaio? eusa_think.gif
Per il resto d'accordo.
Comunque aspettrei di vedere come va questa Yamaha... per ora i dati (peso in primis) sono felici.
 
14586072
14586072 Inviato: 21 Ago 2013 14:32
 

Se non ricordo male, alcune Suzuki GSR 600 presentarono il problema di un telaio "fragile", come anche alcune Kawasaki ZX-10R. Di certo si apriva il forcellone su molte Ducati 750/900 Supersport (primi anni '90, ma lì forse era per saldature difettose). Nei casi citati, ricordo che ci furono incidenti, platani o meno. Insomma, certe cose non sono fantascienza apocalittica. O comunque non solo.
 
14586189
14586189 Inviato: 21 Ago 2013 15:33
 

telaio GSX-R 750 k6 eusa_shifty.gif eusa_doh.gif


 
14586227
14586227 Inviato: 21 Ago 2013 15:56
 

marktbike ha scritto:
Se non ricordo male, alcune Suzuki GSR 600 presentarono il problema di un telaio "fragile", come anche alcune Kawasaki ZX-10R. Di certo si apriva il forcellone su molte Ducati 750/900 Supersport (primi anni '90, ma lì forse era per saldature difettose). Nei casi citati, ricordo che ci furono incidenti, platani o meno. Insomma, certe cose non sono fantascienza apocalittica. O comunque non solo.



Per le GSR600, la rottura del telaio che io sappia non è mai stata la causa di una caduta, ma al limite la sua conseguenza! In un urto nel quale un altro telaio si sarebbe stortato o comunque molto sollecitato, quello poteva spaccarsi ad altezza cannotto. Tuttavia, esattamente come per la saldaturina mancante in alcuni telai delle prime ER-6n menzionata sopra (senza conseguenze nella guida), l'incidenza statistica credo sia stata pressocchè irrilevante. Qui sul Tinga le due comunità sono ben nutrite... Ciao.
 
14586504
14586504 Inviato: 21 Ago 2013 18:28
 

Helixpomatia ha scritto:
Si sta riferendo al Gs che è una moto eccezionale.

L'altro poi che preferisce un bel fanale al telaio la dice tutta su come valuta l'italiano medio una moto. Difatti la Yamaha aveva fatto una moto fantastica a fine anni 80, la Fzs 600 ma tutti compravano la economica Hornet col telaio da graziella per questioni estetiche. Quindi la Yamaha si è imbufalita e ha tirato fuori la Fz6 con telaio ovetto kinder, sospensione posteriore senza leveraggi, forcella non regolabile, motore morto fino a 8000 giri, pinze freni economiche, niente cavalletto centrale e strumentazione digitale cinese da 2 lire. Incredibilmente ha venduto molto di più sempre per questioni estetiche. Chi glielo fa fare a Yamaha di fare una moto decente se la gente guarda solo l'estetica??? Meglio fare una porcheria gradevole alla vista che una moto come si deve tanto il grosso dei clienti non capisce una 0509_banana.gif .

eusa_wall.gif


infatti il grosso dei clienti compra un catafalco che tu definisci eccezionale, sono punti di vista.
una moto per avere successo deve avere EQUILIBRIO.
come esempio porto sempre il cb1000r perche la reputo una moto GIUSTA
non ha elettronica particolare, ha un telaio in alluminio monotrave tutto nascosto e che FUNZIONA, la ciclistica è giusta per il target a cui si rivolge la moto, e il motore è eccezionale.

ora, a me se una moto da usare tutti i giorni non ha i cerchi in magnesio e lospensioni da corsa non mi interessa
quanti di quelli che hanno moto STRADALI non esasperate con le sospensioni regolabili le regolano? secondo me pochini.
ci sono moto, che magari non hanno ciclistiche divine, ma che per l uso che se ne fa sono ottime, non serve avere chissa che cosa.
ti ripeto, se voglio una moto per strusciare le orecchie per terra compro altro. e spendo altre cifre.
 
14586788
14586788 Inviato: 21 Ago 2013 20:54
 

provvix ha scritto:
Con quale moto si va a sbattere perchè si apre il telaio? eusa_think.gif
Per il resto d'accordo.
Comunque aspettrei di vedere come va questa Yamaha... per ora i dati (peso in primis) sono felici.


Con nessuna, infatti: volevo appunto dire che questo non succede neppure su una moto come la ER6 che nasce dichiaratamente come moto a buon mercato (ER sta appunto per economy ride) e neppure sugli esemplari che avevano un difetto riconosciuto, ergo non vedo perché dovrebbe aprirsi il telaio di questa moto.

Che poi giudicare le caratteristiche di un telaio da una foto secondo me è più una questione da chiromanti che non da tecnici, a meno di non essere del settore (ma a quel punto forse occorrerebbe conoscere non solo i materiali ma anche i tipi di lavorazione a cui sono sottoposti).

Come detto, ora come ora gli unici giudizi che si possono dare sono sulle caratteristiche (teoriche) e sull'estetica (soggettiva) o sulla bontà o meno dell'idea (ancora soggettiva).
 
14587410
14587410 Inviato: 22 Ago 2013 9:04
 

provvix ha scritto:
Per le GSR600, la rottura del telaio che io sappia non è mai stata la causa di una caduta, ma al limite la sua conseguenza! In un urto nel quale un altro telaio si sarebbe stortato o comunque molto sollecitato, quello poteva spaccarsi ad altezza cannotto. Tuttavia, esattamente come per la saldaturina mancante in alcuni telai delle prime ER-6n menzionata sopra (senza conseguenze nella guida), l'incidenza statistica credo sia stata pressocchè irrilevante. Qui sul Tinga le due comunità sono ben nutrite... Ciao.


A dire la verità, ricordavo che la rottura fosse la causa e non l'effetto, ma si tratta di articoli pubblicati e non di esperienza diretta (come invece è quella del forcellone Ducati). In ogni caso concordo sull'irrilevanza statistica, però sono (eventualmente) difetti che fanno impressione, un pò come gli incidenti aerei (statisticamente irrilevanti ma di grande impato mediatico ed emotivo). Buona giornata a tutti!
 
14588475
14588475 Inviato: 22 Ago 2013 19:28
 

quando si parla di rotture di telai andrebbe visto con i propri occhi e non su un video.
conosco chi è caduto per la rottura del telaio, ma la moto era stata presa usata, ed è saltato fuori che era stato crepato prima, e poi ha ceduto.

saluti
 
14588916
14588916 Inviato: 23 Ago 2013 0:06
 

sembra molto interessante..
sarei curioso di provare il tre cilindri yamaha..
anche se personalmente a vederla così non mi dice molto esteticamente..
poi dal vivo sarà tutta un' altra cosa..
 
14591624
14591624 Inviato: 24 Ago 2013 16:31
 

qualcuno ha scoperto l altezza della mt 09? grazie (altezza sella)
 
14595620
14595620 Inviato: 26 Ago 2013 19:35
 

turboboost ha scritto:
qualcuno ha scoperto l altezza della mt 09? grazie (altezza sella)


815 mm.
 
14595872
14595872 Inviato: 26 Ago 2013 21:34
 

grazie, è un po altina... anche se ho capito da tempo che quello che conta per arrivare bene in terra è quanto è larga la moto, la shiver è alta 810 e tocco meglio che sulla pegaso strada che è 790....
 
14620579
14620579 Inviato: 6 Set 2013 20:04
 
 
14621002
14621002 Inviato: 7 Set 2013 0:08
 
 
14621174
14621174 Inviato: 7 Set 2013 8:45
 

Su questi genere di moto la sella con il relativo comfort è sempre la nota dolente

stesso discorso per husvarna nuda


l'unica che sembrava non aver questo problema era hyper vecchia che aveva un sellone davvero larga e questo permetteva anche al passeggero una seduta comoda
 
14621248
14621248 Inviato: 7 Set 2013 9:42
 

beh, rispetto alla concorrenza la sella di questa mi sembra grande e larga, guarda z800, cb 1000 e compagnia.
comunque in teoria un 3 cilindri vibra meno del 2 cilindri, quindi secondo me si attestera tra le piu confortevoli della categoria, grazie anche alla posizione di guida piu rialzata (che non dovrebbe affaticare gli avanbracci)
poi sicuramente una transalp è piu comoda, ovvio.
e chiaramente va provata anche se sulle selle uno ci puo anche lavorare
fanno anche la sella touring, come optional, ci sono veramente un sacco di accessori all uscita.
 
14622388
14622388 Inviato: 8 Set 2013 0:23
 

Mi sono letto le prove delle testate italiane, francesi e inglesi. Ovviamente, come al solito, su quelle italiane la lista dei difetti è quasi vuota. Sembra che in Italia le moto vadano tutte benissimo... Boh.
Non capisco i giornalisti.
Non capisco la Yamaha che passa da una Fz1 da 150 cv che tutti lamentano un motore vuoto ai bassi a una Mt-09 che si alza di gas in terza... icon_eek.gif
La capisco invece quando fa una moto spartana e poi guardando il catalogo accessori per montare parabrezza e bauletto ci vogliono 450 euro... ma siamo pazzi??? eusa_shifty.gif
Non capisco le selle strette e in discesa che sono un attentato alla posizione di guida e alle palline eusa_wall.gif Pure la mia ce l'ha così e ho dovuto autocostruirmi un cuscino che l'ha resa piatta e larga. Esteticamente fa pietà ma almeno le parti basse stanno comodissime.
Vedremo cosa ne diranno quelli che la comprano.
Per ora sono orientato esclusivamente sull'usato recente dai 3 ai 4k euri perciò tra 3 o 4 anni in base alle informazioni degli utilizzatori valuterò.
 
14623652
14623652 Inviato: 8 Set 2013 21:45
 

non ti seguo, non hanno scritto che la moto si alza se metti la terza, ma che se vuoi la ALZI in terza, che mi pare un complimento favoloso, hanno scritto che il motore è corposo e tondo, (la dorsoduro allora in terza la cappotti se vuoi, ma mica si alza da sola...) con le mappature che sono diverse tra loro (in particolare la sportiva pare sia tostina, il che è positivo)
ovviamente su 8000 euro di moto le sospensioni sono come la concorrenza
livello motore l hanno giudicata positivissima
la sella hanno scritto piu o meno che non è scomodissima ma nemmeno una turistica (e mi pare ovvio)
l unica cosa che manca è i cupolino, il resto è optional su tutte le moto, e comunque c è GIVI.. (PS fai conto che il cb1000r non ha nè cupolino nè parafango posteriore di serie, eppure è un gioiello)

unica nota, il cupolino originale, secondo me non ripara una mazza (anche se è bellino e va comunque visto dal vivo ma a occhio mi sembra bassino)
fortunatamente esiste barracuda e compagnia che provvedera.
PERSONALMENTE mi piace molto e non vedo l ora di fare il test ride.
 
14623902
14623902 Inviato: 9 Set 2013 2:36
 

Mi riferivo al fatto che negli ultimi anni hanno fatto moto sempre più facili, hanno introdotto anche gli aiuti elettronici. Questa che si alza di gas in terza (forse l'ho letto in un'altra prova) richiede un pò di esperienza perchè se apri troppo presto uscendo da una curva, rischi di ribaltarti. Alcuni parlano anche di un comando gas un pò brusco, o forse è il motore. Facendo 1 + 1... Tutto qua.
Per il resto si vedrà con l'uso.
 
14623957
14623957 Inviato: 9 Set 2013 7:39
 

non penso che sia come la brutale 800

quella si alza da sola in 3 senza che tu vuoi grazie alla coppia spostata più bassa e incrementata rispetto al 675 con pure un passo corto


il cupolino dovrebbe essere di serie siccome senza quello fà un pò schifino


per il posteriore potevano integrare il fanale all'interno della carenatura

monoposto --> ma che è quella cosa di plastica , su una moto del genere non la capisco in più è di plastica grezza

l'akra completo con 3 uscite è spettacolare
 
14624382
14624382 Inviato: 9 Set 2013 10:26
 

Sono contento per le impressioni sul motore. Appena passano un paio d'anni che serviranno per sistemare le immancabili magagne d'inizio prpduzione, lo monteranno su una Ténéré non troppo pesante che comprerò. icon_twisted.gif
 
14624491
14624491 Inviato: 9 Set 2013 11:02
 

Helixpomatia ha scritto:
Mi riferivo al fatto che negli ultimi anni hanno fatto moto sempre più facili, hanno introdotto anche gli aiuti elettronici. Questa che si alza di gas in terza (forse l'ho letto in un'altra prova) richiede un pò di esperienza perchè se apri troppo presto uscendo da una curva, rischi di ribaltarti. Alcuni parlano anche di un comando gas un pò brusco, o forse è il motore. Facendo 1 + 1... Tutto qua.
Per il resto si vedrà con l'uso.


l ha scritto moto.it che l hanno alzata ma non hanno scritto che è difficile
sul on off l hanno scritto su 2 mappature, non su tutte, vuoi lam guida facile metti la B, se vai svelto o in pista il motore aggressivo non puo far altro che piacere normalmente...
ho un monocilindrico, l onn off lo conosco anche troppo bene, e se si puo gestire con un cilindro solo con 3 è una barzelletta icon_smile.gif
la penso cosi

perfettamente daccordo sul coprisella osceno, e cupolino migliorabile, ma come ho scritto, meno male che abbiamo barracuda e compagnia
 
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