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Nuova Yamaha MT-09: la 3 cilindri è servita
14431838
14431838 Inviato: 11 Giu 2013 21:20
Oggetto: Nuova Yamaha MT-09: la 3 cilindri è servita
 
 
14431996
14431996 Inviato: 11 Giu 2013 22:05
Oggetto: Re: Nuova Yamaha MT-09: la 3 cilindri è servita
 
 
14432254
14432254 Inviato: 11 Giu 2013 23:34
 

Bah, la scelta del tricilindrico non è male anche se direi che la casa più famosa in assoluto per il trio è Triumph. La scelta del farone singolo, con quel cupolino minimalista è davvero orrenda, a mio parere. Per il resto ha tutto ciò che mi piace in una moto: scarico basso, codino corto e linee del serbatoio squadrate icon_smile.gif
 
14432597
14432597 Inviato: 12 Giu 2013 8:43
Oggetto: Re: Nuova Yamaha MT-09: la 3 cilindri è servita
 

Tommitommi ha scritto:
A te piace? eusa_think.gif


Esteticamente proprio no. A me non piace il vuoto tra faro e strumentazione (oltre al faro stesso), il buco sotto la sella (due pezzetti di plastica no, eh) e l'eccessiva nudità della parte inferiore (passi la presenza di due fianchetti striminziti in alto per lasciar vedere il telaio, ma un puntale sotto il motore me ne avrebbe fatto digerire di più la linea). La linea della FZ8, ad esempio, che non è nulla di particolare, è decisamente migliore di questa, secondo me.

Per il resto, sulla carta, le premesse sono ottime: ciclistica discreta, un motore che promette sia tiro che allungo (pur senza una potenza esasperata) e soprattutto un peso limitato, ben inferiore ai 2 quintali e vicino, ad esempio, a quello delle varie CB500 (!).

Resta poi da vedere quanto costerà.
 
14432683
14432683 Inviato: 12 Giu 2013 9:13
 

se avesse avuto qualche cv in più sarebbe stato meglio, sperando che abbia sospensioni decenti, ma nell'insieme mi sembra una bella moto
 
14432764
14432764 Inviato: 12 Giu 2013 9:46
 

La moda del 3 cilindri dilaga, un pistone risparmiato in tempo di crisi è una manna. Dalle auto alle moto tutti con 3 cilindri quasi fosse la trovata del secolo icon_mrgreen.gif Il mio gt 380 di 40anni fa' aveva 3 cilindri la alfa 33 td 20 anni fa' aveva 3 cilindri.....

Magari in tempo di abbondanza ci propineranno un bel 6 cilindri a V icon_mrgreen.gif
 
14432917
14432917 Inviato: 12 Giu 2013 10:47
 

ieri l'ho vista su moto.it e mi sono detto orrenda..
oggi l'ho rivista e mi sembra quasi carina quanto strana..
la versione blu, forche oro e striscia bianca non è malvagia.

Non la comprerei mai da nuova ma dev'essere divertente da guidare.
 
14433488
14433488 Inviato: 12 Giu 2013 13:51
 

a me pare abbastanza sgraziata e povera.

per il lancio di un motore nuovo, assolutamente differente dal resto della produzione della casa, mi sarei aspettato molto di più.

ma aspettiamo di vederla dal vivo......
 
14433616
14433616 Inviato: 12 Giu 2013 14:27
 

Veramente la ciclistica è pessima, a mio parere..... Una moto 2013-2014 non può avere i dischi 298mm e una forcella 41mm, pinze 2 pistoncini mi sembra ( ma non sono sicuro)..... Queste sono cose che hanno moto del 2003.... Soprattutto considerando una potenza espressa in cv e nm bella consistente....
 
14433671
14433671 Inviato: 12 Giu 2013 14:42
 

tizifaso ha scritto:
ieri l'ho vista su moto.it e mi sono detto orrenda..
oggi l'ho rivista e mi sembra quasi carina quanto strana..
la versione blu, forche oro e striscia bianca non è malvagia.

Non la comprerei mai da nuova ma dev'essere divertente da guidare.


Su Motociclismo.it le moto sono più belle icon_smile.gif
 
14434609
14434609 Inviato: 12 Giu 2013 20:24
 

tibbs ha scritto:
Esteticamente proprio no. A me non piace il vuoto tra faro e strumentazione (oltre al faro stesso), il buco sotto la sella (due pezzetti di plastica no, eh) e l'eccessiva nudità della parte inferiore (passi la presenza di due fianchetti striminziti in alto per lasciar vedere il telaio, ma un puntale sotto il motore me ne avrebbe fatto digerire di più la linea). La linea della FZ8, ad esempio, che non è nulla di particolare, è decisamente migliore di questa, secondo me.... (!).


Concordo in tutto, forse però senza il buco fra faro e strumentazione e quello sotto la sella e con il puntale non peserebbe solo 188 kg con il pieno… icon_wink.gif




razor92 ha scritto:
Veramente la ciclistica è pessima, a mio parere..... Una moto 2013-2014 non può avere i dischi 298mm e una forcella 41mm, pinze 2 pistoncini mi sembra ( ma non sono sicuro)....


dischi freno di diametro un pò ridotto e una forcella da 41 su una moto da 250 kg potrebbero essere un pò al limite, su questa che invece di kg ne pesa appunto 188 con il pieno forse ci può stare icon_smile.gif



Molti di noi ultimamente scrivono: "invece di aumentare la cilindrata e i cavalli le case dovrebbero diminuire il peso". Ecco un buon esempio con la Mt09.
Però per farlo da qualche parte devono "tagliare" icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
14434961
14434961 Inviato: 12 Giu 2013 22:56
 

Quindi riassumendo:
estetica: soggettiva (voci più negative che positive)
ciclistica: niente di eccezionale ma adeguata
motore: promettente

Giusto ? eusa_think.gif
 
14435352
14435352 Inviato: 13 Giu 2013 8:18
 

Opinione personale, ma credo che Yamaha abbia toppato anche a sto giro....
Peccato perchè a questa casa sono particolarmente affezionato...
A parte l'ottimo motore tre cilindri con albero motore disassato e una cilindrata ideale, il resto sembra molto ordinario..... per non dire scarso.
Se si vuole battere la concorrenza, peraltro spietata, si dovrebbe proporre dei prodotti all'altezza e credo che qui, la componentistica lasci molto a desiderare.
Va bene abbattere i costi, ma non puoi essere concorrenziale con una forcella da 41 mm anonima e senza regolazioni (o al minimo sindacale) dei dischi da 298mm un mono piuttosto ordinario ed il telaio che sembra quello della FZ6 di qualche anno fà....
Le dirette concorrenti, motoristicamente parlando (MV Brutale 800, Triumph 675R) ormai fanno scuola e questa, sembra essere partita col piede sbagliato.
Persino la FZ8, con il restyling, ha rimediato in componentistica adottando una forcella regolabile nell'idraulica......
L'estetica, essendo soggettiva, ovviamente merita un capitolo a parte....
Inoltre, il settore di pertinenza sembra piuttosto ambiguo..... non è una motard, non è una naked (o ci somiglia da lontano), non è un'enduro stradale....
Personalmente (ma era una mia speranza nascosta) avrei visto bene, questo propulsore sulla nuova R6 o addirittura su una Supertenerè di altri tempi, senza tanta elettronica e con trasmissione a catena in modo da abbattere costi e pesi e magari avrebbe dominato sulle medie tedesche (GS800) e inglesi (Tiger 800)..... ma....mai dire mai..
 
14444657
14444657 Inviato: 17 Giu 2013 9:00
 
 
14445479
14445479 Inviato: 17 Giu 2013 12:30
 

olegmrt ha scritto:
Chiedo scusa a tutti se vi posto i dati tecnici in tedesco ma sul sito italiano non ho trovato nulla.
Link a pagina di Yamaha-motor.eu


Bastava fare un click in più nell'articolo di Motociclismo...
Link a pagina di Motociclismo.it

Nella scheda tedesca c'è qualcosa in più oppure semplicemente ti era sfuggita quella pubblicata da noi?
 
14445565
14445565 Inviato: 17 Giu 2013 12:52
 

tolgiati ha scritto:
Bastava fare un click in più nell'articolo di Motociclismo...
Link a pagina di Motociclismo.it

Nella scheda tedesca c'è qualcosa in più oppure semplicemente ti era sfuggita quella pubblicata da noi?


sry..caricato dal cell..mi era sfuggita..scusami
 
14445944
14445944 Inviato: 17 Giu 2013 14:30
 

Tanti pregi sulla carta, cilindrata, potenza, peso, frazionamento, prezzo, mi garba un po' tutto.
Veramente un peccato l'estetica così poco accattivante.

Lamps!
 
14446677
14446677 Inviato: 17 Giu 2013 18:19
 

olegmrt ha scritto:
sry..caricato dal cell..mi era sfuggita..scusami


Ok, capito. No problem 0509_up.gif
 
14447294
14447294 Inviato: 17 Giu 2013 21:59
 

... si ma tu (Tarcisio) non ti pronunci mica eh..... icon_asd.gif

sarà che prima (giustamente) vorrai (vorrete) provarla e c'hai ragione,
ma quello che trspare dalla "vox populi" non è molto confortante.... 0509_down.gif

Come ho già scritto, rimane una sana speranza che salvino il motore (eccellente in cubatura e frazionamento) e gli rendano giustizia sia in una supersportiva di classe come la R6 con una ciclistica al top (R8) che dia filo da torcere alle top di gamma (MV F3 800 e Daytona 675)ed anche in una endurona stradale che impegni seriamente le altre due concorrenti (BMW GS 800 e Triumph Tiger 800), nella speranza che anche l'estetica ne guadagni...

p.s.
dimenticavo, non sarebbe nanche male, prevedere un attacco frontale alla MV Rivale 800 e Ducati Hyper 800....
sarà dura per Yamaha battere le nostre ultime creazioni (perlomeno su piano estetico)....
ma almeno che ci provassero.... no??
 
14448134
14448134 Inviato: 18 Giu 2013 10:25
 

GUNNY68 ha scritto:
... si ma tu (Tarcisio) non ti pronunci mica eh..... icon_asd.gif

sarà che prima (giustamente) vorrai (vorrete) provarla e c'hai ragione,
ma quello che trspare dalla "vox populi" non è molto confortante.... 0509_down.gif

Come ho già scritto, rimane una sana speranza che salvino il motore (eccellente in cubatura e frazionamento) e gli rendano giustizia sia in una supersportiva di classe come la R6 con una ciclistica al top (R8) che dia filo da torcere alle top di gamma (MV F3 800 e Daytona 675)ed anche in una endurona stradale che impegni seriamente le altre due concorrenti (BMW GS 800 e Triumph Tiger 800), nella speranza che anche l'estetica ne guadagni...

p.s.
dimenticavo, non sarebbe nanche male, prevedere un attacco frontale alla MV Rivale 800 e Ducati Hyper 800....
sarà dura per Yamaha battere le nostre ultime creazioni (perlomeno su piano estetico)....
ma almeno che ci provassero.... no??


Hai detto bene: preferisco provarla icon_wink.gif

Detto questo, su Motociclismo.it c'è un sondaggio riferito a questa moto: Link a pagina di Motociclismo.it
 
14448632
14448632 Inviato: 18 Giu 2013 13:04
 

io avrei messo una voce del sondaggio pure sull' estetica... secondo me pecca moltissimo sotto questo aspetto eusa_wall.gif eusa_think.gif
 
14448839
14448839 Inviato: 18 Giu 2013 14:01
 

Growl ha scritto:
io avrei messo una voce del sondaggio pure sull' estetica... secondo me pecca moltissimo sotto questo aspetto eusa_wall.gif eusa_think.gif


Infatti noterai che praticamente nessuno la mette tra i suoi punti forti. Non dire che una cosa è buona equivale a dire che è cattiva. Si ottiene lo stesso risultato senza scadere nel becero (pratica assai diffusa sul web).
 
14449045
14449045 Inviato: 18 Giu 2013 15:04
 

non mi sembra nè bella nè brutta... vorrei vederla dal vivo.. magari nello spericolato arancione!!

comunque si.. 298 all'anteriore... e 245 al post??? un po sproporzionati, no?
 
14449169
14449169 Inviato: 18 Giu 2013 15:42
 

..... l'estetica è sempre un fattore molto soggettivo....

certamente, come da tradizione Yamaha, credo sarà molto agile e veloce (visti i pesi ridotti).

Il punto è che per giustificare i componenti piuttosto ordinari (sospensioni, freni....)
non dovrebbe superare i 6000 euro.
Francamente la Honda, su questo piano, si è mossa meglio (vedasi CB500F) puntando tutto sulla economicità e sulla mediocrità dei componenti...
 
14449308
14449308 Inviato: 18 Giu 2013 16:20
 

GUNNY68 ha scritto:
..... l'estetica è sempre un fattore molto soggettivo....

certamente, come da tradizione Yamaha, credo sarà molto agile e veloce (visti i pesi ridotti).

Il punto è che per giustificare i componenti piuttosto ordinari (sospensioni, freni....)
non dovrebbe superare i 6000 euro.
Francamente la Honda, su questo piano, si è mossa meglio (vedasi CB500F) puntando tutto sulla economicità e sulla mediocrità dei componenti...


Ma anche sulla scarsa esclusività tecnica e su prestazioni decisamente inferiori.
 
14449371
14449371 Inviato: 18 Giu 2013 16:40
 

GUNNY68 ha scritto:

Va bene abbattere i costi, ma non puoi essere concorrenziale con una forcella da 41 mm anonima e senza regolazioni (o al minimo sindacale) dei dischi da 298mm un mono piuttosto ordinario ed il telaio che sembra quello della FZ6 di qualche anno fà....


Mah, oltre che abbattere i costi secondo me è più per abbattere i pesi, comunque la mia Hornet ha la forca da 41 senza regolazioni e i dischi da 298 e ti posso assicurare che non fa così schifo come ciclistica, dai un occhio alle comparative, anche con quelle con qualche 800…
Il mio mecca poi ci ha messo sulla forca un tampone e olio holins e con poco ho risolto.

Secondo me si guarda sempre troppo la scheda tecnica e poco la reale efficacia.


GUNNY68 ha scritto:

Inoltre, il settore di pertinenza sembra piuttosto ambiguo..... non è una motard, non è una naked (o ci somiglia da lontano), non è un'enduro stradale....


Beh, la Yamaha TDM era altrettanto ambigua, ma aprì un genere.
 
14450087
14450087 Inviato: 18 Giu 2013 20:54
 

come ciclistica e motore non mi esprimo, in quanto non l'ho provata, ma sappiate che non sono importanti le dimensioni (e non pensate male 0510_amici.gif ) ma piu che altro come sono progettate le parti meccaniche: per esempio se fatte bene delle forcelle a steli tradizionali non hanno pecche rispetto a quelle a steli rovesciati nell' uso quotidiano, in molti potrebbero anche non accorgersi della differenza (io per primo).

come prezzo la moto è in linea con le aspettative e con la categoria, un 850 tricilindrico se la batte con gli 800 quadricilindrici e di naked in questa categoria ce ne sono, che costano pure di piu...
 
14450239
14450239 Inviato: 18 Giu 2013 21:43
 

tolgiati ha scritto:
Ma anche sulla scarsa esclusività tecnica e su prestazioni decisamente inferiori.


...e`vero, la scarsita` di prestazioni e la mancanza di esclusivita` delle "hondine" evidenziano il pensiero della casa orientato verso l`economicita di acquisto e dei consumi.
In tal caso, l`acquirente, visti i tempi di crisi sa` a priori quello che sta acquistando, quanto spendera per fare tot km e, ovviamente, non pretendera` prestazioni e qualita`eccelse.
Ma nel caso della MT -9, si parte con un motore che sembra tutt`altro che scarso, anzi... ma con una componentistica che tradisce le aspettative, oltre a non essere concorrenziale con chi, in questo settore, sta facendo scuola (vds. Street triple o MV).
 
14450297
14450297 Inviato: 18 Giu 2013 22:06
 

Razweb ha scritto:
Beh, la Yamaha TDM era altrettanto ambigua, ma aprì un genere.

Beh, con la TDM, con me sfondi una porta aperta... ho avuto una tdm 850 del 99 (acquistata nuova) per ben 12 anni e conosco bene il genere...
Cominciamo col dire che, all`epoca, non c`erano ancora molte novita del momento e yamaha ebbe un`intuizione favolosa nello sfruttare il fenomeno Supertenere 750, in chiave piu stradistica..
Ecco che, con un motore maggiorato, cerchi e ciclistica riviste, nacque un mito durato oltre 15 anni... ma erano altri tempi ed aggiungo che, in seguito, il 900, non ebbe lo stesso clamore in quanto i tempi erano cambiati e si affacciavano altre novita.
Tengo a sottolineare che, ai tempi, la TDM, mi costo`ben 16.900 mila lire, quindi non proprio economica...
Di contro, il tutto era in linea con le aspettative del momento.... ( telaio, freni sospensioni ecc).
Riguardo alla tua hornet, sono d`accordo con te sulla bonta` del prodotto ma, perdona la mia sfacciataggine, che senso ha acquistare un prodotto, anche per la sua economicita, se poi devo fare un upgrade (e spenderci ulteriori soldi) per renderla piu`confacente alle mie esigenze quando posso gia`acquistare un prodotto che, per pochi euro in piu, e` gia`perfetto ??
 
14450298
14450298 Inviato: 18 Giu 2013 22:06
 

Bhe, ma non è detto che necessariamente debba entrare in concorrenza con tali moto data la potenza/cubatura. Probabilmente ha più nel mirino la Z750/800 che costa uguale, ha una ciclistica altrettanto semplice ma un motore tutto sommato banale e molti kg in più.

La Brutale costa un paio di migliaia di euro in più, è evidente che da qualche quella differenza di prezzo vada. Magari si potrebbe sperare di vedere quel motore, magari potenziato, in una sportiva di mezzo tra la R6 e la R1 (vedi la MV F3 800).
 
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