pit993 ha scritto:
secondo me il perimetrale non funziona in fatto di prestazioni visto che pinza e disco sono spostati molto di più verso l'esterno, che si traduce in una massa rotante maggiore e sappiamo tutti che si sente moltissimo pensate solo ai volani che 150gr di differenza cambiano l'erogazione in maniera sensibile... oltretutto se pensiamo che gli impianti tradizionali di oggi di alto livello non vanno in crisi nemmeno in pista il perimetrale secondo me è inutile e addirittura peggiorativo
Non lo so.. Tecnicamente più si sposta la pinza dal centro (e quindi più si allarga la circonferenza del disco), e più la frenata diventa incisiva, a parità di potenza della pinza.. Le Buel da corsa, ad esempio, se non ricordo male, mantenevano un solo disco perimetrale anziché due, perché tanto la potenza frenante c'era comunque (o almeno così pensavano).
E poi si diceva che forse un cerchio con il disco perimetrale potrebbe anche essere meno pesante di uno classico con un classico disco, quindi magari le masse in movimento sarebbero addirittura minori!
Sta di fatto che comunque per me un utente che non sia un pilota non trova differenze..
Approposito di sistemi non convenzionali, c'è anche gente, e piloti autorevoli, che montano il doppio disco all'anteriore, in dimensioni molto ridotte (essendo due), ma questa soluzione non riesco a capirla, perché tra l'altro dovrebbe aumentare il peso!