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Confronto tra TM e motivo dell'abbandono di certe soluzioni
14425803
14425803 Inviato: 9 Giu 2013 14:54
Oggetto: Confronto tra TM e motivo dell'abbandono di certe soluzioni
 



Salve popolo del motard! 0510_saluto.gif

Notavo poco fa che TM nel corso degli anni ha perso alcune soluzioni raffinate che comparivano sulle Black Dream, ed ormai si può dire che (a primo impatto), sia rimasto solo il mono-forcellone a contraddistinguere la serie "speciale" da quella standard..

Quali sono i motivi di questa apparente involuzione?? Forse è colpa dei costi o non pagavano in termini di "prestazioni"?


E più nel dettaglio, perché hanno abbandonato soluzione come, ad esempio, il disco perimetrale??

Il disco perimetrale non offre vantaggi ed in generale perché è stato scartato??


..Concludo dicendo che a me piaceva moltissimo e se dovessi realizzare il motard dei miei sogni ci farei un pensierino perché esteticamente è fantastico!




Grazie e a presto!
 
14425821
14425821 Inviato: 9 Giu 2013 15:09
 

Sinceramente non saprei, anche se me lo sono chiesto pure io, e il mio parere è che forse era troppo esposto, sai com'è quando passi molto vicino ai marciapiedi può capitare di toccarli lateralmente con la ruota davanti, e magari il disco si rovinava spesso..magari ci arrivava anche qualche sassolino sul fuoristrada rovinando la pista frenante eusa_think.gif
 
14425826
14425826 Inviato: 9 Giu 2013 15:13
 

Perché tm ha visto che la maggior parte delle persone la usavano per uso stradale,allora avranno pensato:
'ma saranno necessari tutti questi optional??
Resta comunque una moto fantastica 0509_up.gif
 
14425868
14425868 Inviato: 9 Giu 2013 15:45
 

il disco perimetrale ha sicuramente più inerzia di un normale 320 quindi peggiora, seppur di poco, la maneggevolezza
grattarlo sui marciapiedi non lo vedo un problema così grave visto che è facile toccare anche col 320 (infatti ci guardo sempre quando faccio manovra)
poi credo sia stato tolto per i costi più alti che un buon impianto tradizionale
 
14426424
14426424 Inviato: 9 Giu 2013 20:22
 

Le inerzie sicuramente aumentano di poco, ma il cerchio in lega che montava era comunque più leggero di uno tradizionale a raggi e quindi penso che nel complesso non si senta per niente un calo di manovrabilità.. Correggetemi se sbaglio.

Invece, mi chiedevo, se uno volesse mettere un bel disco perimetrale su un cerchio che non lo prevedeva (ad esempio i nuovi cerchi della TM), questa operazione è possibile?
 
14426439
14426439 Inviato: 9 Giu 2013 20:34
 

mancano gli attacchi sul canale del cerchio invece che sul mozzo quindi servirebbe un cerchio nuovo. poi ovviamente disco e pinza sono sottointesi
in più un cerchio nato per un disco perimetrale può essere più leggero di uno normale perchè i raggi non devono reggere la torsione di solito data dal freno, essendo questo attaccato direttamente sul canale
alla fine credo che un cerchio con disco perimetrale possa essere più leggero di uno classico, senza contare che il disco è da 380 (mi sembra) invece che 320
 
14426516
14426516 Inviato: 9 Giu 2013 21:28
 

secondo me il perimetrale non funziona in fatto di prestazioni visto che pinza e disco sono spostati molto di più verso l'esterno, che si traduce in una massa rotante maggiore e sappiamo tutti che si sente moltissimo pensate solo ai volani che 150gr di differenza cambiano l'erogazione in maniera sensibile... oltretutto se pensiamo che gli impianti tradizionali di oggi di alto livello non vanno in crisi nemmeno in pista il perimetrale secondo me è inutile e addirittura peggiorativo
 
14426615
14426615 Inviato: 9 Giu 2013 22:11
 

pit993 ha scritto:
secondo me il perimetrale non funziona in fatto di prestazioni visto che pinza e disco sono spostati molto di più verso l'esterno, che si traduce in una massa rotante maggiore e sappiamo tutti che si sente moltissimo pensate solo ai volani che 150gr di differenza cambiano l'erogazione in maniera sensibile... oltretutto se pensiamo che gli impianti tradizionali di oggi di alto livello non vanno in crisi nemmeno in pista il perimetrale secondo me è inutile e addirittura peggiorativo



Non lo so.. Tecnicamente più si sposta la pinza dal centro (e quindi più si allarga la circonferenza del disco), e più la frenata diventa incisiva, a parità di potenza della pinza.. Le Buel da corsa, ad esempio, se non ricordo male, mantenevano un solo disco perimetrale anziché due, perché tanto la potenza frenante c'era comunque (o almeno così pensavano).
E poi si diceva che forse un cerchio con il disco perimetrale potrebbe anche essere meno pesante di uno classico con un classico disco, quindi magari le masse in movimento sarebbero addirittura minori!

Sta di fatto che comunque per me un utente che non sia un pilota non trova differenze..


Approposito di sistemi non convenzionali, c'è anche gente, e piloti autorevoli, che montano il doppio disco all'anteriore, in dimensioni molto ridotte (essendo due), ma questa soluzione non riesco a capirla, perché tra l'altro dovrebbe aumentare il peso!
 
14428149
14428149 Inviato: 10 Giu 2013 14:28
 

montano il doppio disco perchè si dice che sia molto modulabile, anche se le prime serie a 4 pistoncini (contro le 8 attuali) peccavano in forza frenante, comunque restano molto costosi perchè oltre ad essere tutto doppio hai bisogno di un mozzo ruota apposta!
 
14428284
14428284 Inviato: 10 Giu 2013 15:33
 

montano il doppio disco perchè si dice che sia molto modulabile, anche se le prime serie a 4 pistoncini (contro le 8 attuali) peccavano in forza frenante, comunque restano molto costosi perchè oltre ad essere tutto doppio hai bisogno di un mozzo ruota apposta!
 
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