Leggi il Topic


fantic caballero 125 [confronto 2t e 4t]
12016949
12016949 Inviato: 21 Giu 2011 21:40
Oggetto: fantic caballero 125 [confronto 2t e 4t]
 



salve a tutti , 0509_doppio_ok.gif stavo gurdando questa stupenda moto e ho visto sul sito che ci sono due versioni : la prima è quella 2t , con scarico big one , e la seconda , quella 4t , con lo scarico zard ..... la mia domandaè la seguente ... qual'e' la migliore ?? icon_confused.gif sembra una domanda fatta spesso , ma contate che io la 4t la ripotenzio , poichè basta tagliare un cavo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif la potenza sale di 3 o 4 cv .... cosa ne dite icon_question.gif icon_question.gif grazie a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12016997
12016997 Inviato: 21 Giu 2011 21:48
 

a dir la verità un cavo in meno non ti da 3 o 4 cv... nel 4 tempi rispetto al 2 ci vuole il doppio di lavori per guaragnare qualcosa... sarenno 2- 3effettivi...

la 4 tempi cosuma pochissimo, come moto da viaggi è perfetta... non hai problemi di mautenzione... e la guida e la cambiata son totalmente diversi dal 2... poi il 2 consuma troppo, è troppo pericoloso... nel senso che se fai un incidente si vede subito che è ripotenziato... il buon senso non basta mai, l'incidende scappa sempre 0509_down.gif mentre con il 4 tempi stai sicuro, hai una moto perfettamente in regola... e in caso di incidente non hai nessuna rogna...io la vedo così, magari altri hanno altre idee , perchè guardano più il divertimento e la potenza che l'efficenza e i consumi...

ciao
 
12017040
12017040 Inviato: 21 Giu 2011 21:55
 

io ti posso dire che sono due moto destinate se vogliamo a due "stili" diversi:
il 4t è più parsimonioso in questione di carburante, non hai da mettere l'olio miscela etc...
il 2t è più ringhiosetto e sicuramente ripotenziato è molto meglio prestazionalmente di un 4t;

rispondendo a kevi94 non è mica vero che un 2t è pericoloso, dipende da quello che ci fai: nessuno dice che va ripotenziato per forza! e poi soprattutto lui dice di voler "ampliare la potenza" di un 4t quindi è illegale pure quello a questo punto! 0509_down.gif

quindi ti posso dire: se hai intenzione di ripotenziarlo per avere maggiori prestazioni ma accettando i consumi più elevati vai di 2t, se preferisci un po' meno potenza ma viaggi più lunghi con un pieno vai di 4t..

attenzione solo a una cosa: benchè il 4t sia inizialmente meno costoso come manutenzione del cugino, se mai avessi un problema abbastanza serio tie.gif i costi sarebbero il doppio se non di più per metterlo a posto, questo perchè il 4t è un motore più complesso

doppio_lamp.gif
 
12017078
12017078 Inviato: 21 Giu 2011 22:00
 

scaccianocefra ha scritto:
io ti posso dire che sono due moto destinate se vogliamo a due "stili" diversi:
il 4t è più parsimonioso in questione di carburante, non hai da mettere l'olio miscela etc...
il 2t è più ringhiosetto e sicuramente ripotenziato è molto meglio prestazionalmente di un 4t;

rispondendo a kevi94 non è mica vero che un 2t è pericoloso, dipende da quello che ci fai: nessuno dice che va ripotenziato per forza! e poi soprattutto lui dice di voler "ampliare la potenza" di un 4t quindi è illegale pure quello a questo punto! 0509_down.gif

quindi ti posso dire: se hai intenzione di ripotenziarlo per avere maggiori prestazioni ma accettando i consumi più elevati vai di 2t, se preferisci un po' meno potenza ma viaggi più lunghi con un pieno vai di 4t..

attenzione solo a una cosa: benchè il 4t sia inizialmente meno costoso come manutenzione del cugino, se mai avessi un problema abbastanza serio tie.gif i costi sarebbero il doppio se non di più per metterlo a posto, questo perchè il 4t è un motore più complesso

doppio_lamp.gif


concordo in pieno e vorrei aggiungere che per l'uso di tutti i giorni il 4t dura più a lungo! Il 2t dopo parecchi chilometri soffre un pò se non gli si sta molto dietro. icon_biggrin.gif
 
12017101
12017101 Inviato: 21 Giu 2011 22:03
 

scaccianocefra ha scritto:
io ti posso dire che sono due moto destinate se vogliamo a due "stili" diversi:
il 4t è più parsimonioso in questione di carburante, non hai da mettere l'olio miscela etc...
il 2t è più ringhiosetto e sicuramente ripotenziato è molto meglio prestazionalmente di un 4t;

rispondendo a kevi94 non è mica vero che un 2t è pericoloso, dipende da quello che ci fai: nessuno dice che va ripotenziato per forza! e poi soprattutto lui dice di voler "ampliare la potenza" di un 4t quindi è illegale pure quello a questo punto! 0509_down.gif

quindi ti posso dire: se hai intenzione di ripotenziarlo per avere maggiori prestazioni ma accettando i consumi più elevati vai di 2t, se preferisci un po' meno potenza ma viaggi più lunghi con un pieno vai di 4t..

attenzione solo a una cosa: benchè il 4t sia inizialmente meno costoso come manutenzione del cugino, se mai avessi un problema abbastanza serio tie.gif i costi sarebbero il doppio se non di più per metterlo a posto, questo perchè il 4t è un motore più complesso

doppio_lamp.gif

bè , naturalmente il ripotenziamento è solo per il 4t poichè è minimo , ma volevo solo un consiglio :
definisco la richiesta in tre parti = divertimento , ovvero con quale mi diverto di + , manutenzione , il 2t lo so che ha bisogno di + visite dal meccanico , ma poco o mooolto di + ? , e infine dei pareri personali
 
12017158
12017158 Inviato: 21 Giu 2011 22:10
 

umbee13 ha scritto:

bè , naturalmente il ripotenziamento è solo per il 4t poichè è minimo , ma volevo solo un consiglio :
definisco la richiesta in tre parti = divertimento , ovvero con quale mi diverto di + , manutenzione , il 2t lo so che ha bisogno di + visite dal meccanico , ma poco o mooolto di + ? , e infine dei pareri personali


io personalmente ho preso un 2t perchè cercavo le prestazioni più che il risparmio di manutenzione etc... per mia esperienza personale ti posso dire che in quasi 6000 km ho solo dovuto rabboccare l'olio miscela e ingrassare la catena. STOP
più o meno ai tagliandi se lo fai mettere a posto si può tenere tranquillamente... certo se ci vuoi fare enduro serio dovrai mettere in preventivo forcelle.. suppongo eusa_think.gif

divertimento dipende, onestamente penso che un 2t dovrebbe essere più divertente solo qualora lo ripotenzi, così da avere più potenza da sfruttare... se lo tieni depo prendi assolutamente un 4t perchè il 2t sarebbe addormentato, non sfrutta tutto il suo potenziale, è come se tu respirassi con un solo polmone !!
e poi, diciamocelo, a parità di potenza non c'è molto di divertente nell'essere più volte dal meccanico icon_asd.gif

una cosa che proprio non capisco: perchè "ripotenziare" un 4t anche se per poco, che diventa illegale, quindi niente assicurazione etc per non guadagnarci nulla?? 0509_down.gif 0509_down.gif
allora a sto punto ripotenzia un 2t che così aumenti di prestazioni, tanto alla fine è uguale!
 
12017176
12017176 Inviato: 21 Giu 2011 22:13
 

oltre ovviamente al fatto che per ripotenziare un 2t dovresti solo cambiare marmitta e ricarburare, per ottenere le stesse cose da un 4t dovrei vendere la casa! icon_asd.gif icon_asd.gif
prendere un 4t è proprio per scegliere una cosa che consuma poco ma che tira comunque avanti...se già sai di volerlo lavorare è inutile, i costi sono quadrupli !! eusa_wall.gif
 
12017298
12017298 Inviato: 21 Giu 2011 22:30
 

allora , facciamo caso che io non lo ripotenzi , secondo te a questo punto è meglio un 4t ... ma scusa la mia ignotanza l'accellerazione non cambia , poi nel 2t c'e' un 36 mm e nel 4t un 30mm , i dischi nel primo sono di 320 , e nel secondodi 290 , a questo punto cosa dici di fare ?? icon_confused.gif icon_confused.gif
 
12017351
12017351 Inviato: 21 Giu 2011 22:39
 

umbee13 ha scritto:
allora , facciamo caso che io non lo ripotenzi , secondo te a questo punto è meglio un 4t ... ma scusa la mia ignotanza l'accellerazione non cambia , poi nel 2t c'e' un 36 mm e nel 4t un 30mm , i dischi nel primo sono di 320 , e nel secondodi 290 , a questo punto cosa dici di fare ?? icon_confused.gif icon_confused.gif


certo la ciclistica in questo modello è meglio in un 2t appunto perchè i progettisti Fantic sanno benissimo che un 2t deve essere pronto a sopportare più cavalli, una velocità superiore etc... è fatto meglio, se così si può dire, per permetterti di usufruire in piena sicurezza e divertendoti al meglio di tutta la potenza di cui dispone
sul fatto dell'accelerazione non so, devi pensare che un 2t è nato full power, quindi quando viene depotenziato usa solo una parte della sua potenza...per questo ritengo, avendo provato sia un husqvarna 2t che 4t che da depotenziata il motore renda meglio (un filo, siamo lì) il 4t....

quindi se non lo ripotenzi io direi 4t! doppio_lamp.gif
 
12017368
12017368 Inviato: 21 Giu 2011 22:42
 

scaccianocefra ha scritto:


certo la ciclistica in questo modello è meglio in un 2t appunto perchè i progettisti Fantic sanno benissimo che un 2t deve essere pronto a sopportare più cavalli, una velocità superiore etc... è fatto meglio, se così si può dire, per permetterti di usufruire in piena sicurezza e divertendoti al meglio di tutta la potenza di cui dispone
sul fatto dell'accelerazione non so, devi pensare che un 2t è nato full power, quindi quando viene depotenziato usa solo una parte della sua potenza...per questo ritengo, avendo provato sia un husqvarna 2t che 4t che da depotenziata il motore renda meglio (un filo, siamo lì) il 4t....

quindi se non lo ripotenzi io direi 4t! doppio_lamp.gif

grazie mille sei stato chiaro e conciso 0509_doppio_ok.gif
 
12017374
12017374 Inviato: 21 Giu 2011 22:43
 

ultima cosa conoscete scarichi per il caballero 4t ?
 
12017452
12017452 Inviato: 21 Giu 2011 23:00
 

umbee13 ha scritto:
ultima cosa conoscete scarichi per il caballero 4t ?

lasciagli lo zard che è già ottimo come scarico 0509_up.gif
 
12017454
12017454 Inviato: 21 Giu 2011 23:01
 

ma magari quel cavettino che tu chiami ripotenziamento ti da 2 o 3 cavalli .. io l'ho fatto e la moto sembra solo piu sciolta niente di che.. pero io mi diverto consuma un cavolo e faccio dei bei giri poi stiamo parlando di un 4t contro un 2t racing che costa quasi 3000 euro in piu.
 
12017527
12017527 Inviato: 21 Giu 2011 23:01
 

umbee13 ha scritto:
ultima cosa conoscete scarichi per il caballero 4t ?


lo zard è ottimo ed ha anche il db killer estraibile percio va bene quello 0509_up.gif
 
12018142
12018142 Inviato: 22 Giu 2011 7:44
 

ma voi siete così sicuri che il fantic 2t venga venduto depo? secondo me, come per tutte le racing, lo è solo a libretto icon_wink.gif
 
12018336
12018336 Inviato: 22 Giu 2011 8:43
 

rispondendo un pò sul fatto della pericolosità di togliere i blocchi e dell'illegalità... se ti prendi un 4 tempi e lo ripotenzi, alla ruota arrivi intorno ai 15 cv... non penso che vai oltre... (correggetemi se sbaglio, ma riguardo ai blocchi su questi 4 tempi ho sempre saputo così...)

poi se hai un 4t non ti fan tanto problemi proprio perchè è 4... mentre se hai un 2 guardano subito se è ripotenziato o no... almeno, loro ci guadangano a scovare chi ha la moto ripotenziata, ma se hai un 4t non te lo mettono sul banco, perchè sanno che 4 tempi vuol dire poca potenza e quindi tutto regolare... non buttano via nemmeno tempo per guardati... poi se vai in giro sempre alimitatore... magari cambiano idea XD

come detto io penso così... se magari mi sbaglio proprio scusatemi, ma mi sono fatto questo pensioero in termini di 4 tempi icon_smile.gif
ps.. il 4 ce l'ho pure io, e mi trovo molto bene... prefetto per fare viaggi come piace a me, e non ho problemi di manutenzione...

ciao
 
12020159
12020159 Inviato: 22 Giu 2011 14:18
 

umbee13 ha scritto:


definisco la richiesta in tre parti = divertimento , ovvero con quale mi diverto di + , manutenzione , il 2t lo so che ha bisogno di + visite dal meccanico , ma poco o mooolto di + ? , e infine dei pareri personali


probabilmente ti diverti si piu con 2t, il 2t ha bisogno di molta piu manutenzione..solo un es: olio del cambio 4t(ogni 3-5 mila km) 2t(ogni mille)...

se devi usare la moto tutti i giorni per andare a scuola ecc e non hai il puntino di fare le garette con ogni moto che ti trovi al semaforo prendi pure il caba 4t...

se hai intenzione di tirare come una madonna e passare in monoruota a 220 i tuoi amici allora vai di racing...(ovviamente ho esagerato per rendere un po' l'idea....)
 
12023333
12023333 Inviato: 23 Giu 2011 0:21
 

Troppo esagerato, con i 2t street una volta fatto il ripo avrai il pistone da fare ogni 10.000 km manutenzione non cosi ardua, solite cose ingrassare catena e parti varie rabboccare olio pulire filtro ecc.
Però avrai una moto con quasi il doppio della potenza di un 4t
 
12023589
12023589 Inviato: 23 Giu 2011 7:43
 

ma state parlando del nuovo 2 tempi della fantic o di quello vecchio?
 
12025046
12025046 Inviato: 23 Giu 2011 12:54
 

TheMadness ha scritto:
ma state parlando del nuovo 2 tempi della fantic o di quello vecchio?


del nuovo 2t e del 4t lc.... vuole pareri per orientarsi sulla scelta...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©