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Confronto husqvarna 125 vs fantic 125 2 tempi
13065387
13065387 Inviato: 29 Feb 2012 22:01
Oggetto: Confronto husqvarna 125 vs fantic 125 2 tempi
 

Buona sera a tutti, è da diverso tempo che ho un dubbio per la mente: quale moto scegliere.
Inizialmente mi ero orientato sull'husqvarna sm, ma subito dopo ho visto il "nuovo" Fantic 2 tempi. Il problema non è comprarla, ma mantenerla... Subito dopo ho pensato all'elaborazione che avrei potuto fare all'husqvarna, ed è quasi uguale al fantic quando esce dalla fabbrica. Quindi avere una o l'altra credo che non cambi molto... Soltanto che la moto la uso spessissimo, in una giornata posso arrivare a percorrere fino a 60km.(ho letto molti topic, i quali erano molto discordi, in uno ho letto che il pistone va cambiato ogni 4000km, in un altro posso arrivare tranquillamente a 7/8000km perchè non vado in pista, un altro ancora dove dicono che va cambiato a 6000 km. Ogni quanto va cambiato non ho ancora capito?).
Consigliatemi voi!

Grazie in anticipo!!!
 
13065455
13065455 Inviato: 29 Feb 2012 22:08
 

A questo punto credo che tu sappia già che l'Husky è la street più street che ci sia (e chi ha orecchie per intendere intenda icon_asd.gif ), mente il Fantic è una racing.
Il pistone diciamo che puoi cambiarlo quando vuoi... l'ideale per avere sempre un motore affidabile e soprattutto prestante sarebbero 80-90 il cambio pistone, se no si spompa e rischi di grippare o scaldare. Tutto sta in base alle tue scelte... c'è gente (conosco di persona) che con il K motard, andando solo in strada, ha lo stesso pistone da oltre 200 ore e va bene... il rischio non è elevato, solo che la moto non sarà più racing come le prime ore, dipende da te.

I consumi sono ben diversi, il Fantic beve.

Secondo me dovresti puntare una street (anche se personalmente odio l'Husqvarna icon_asd.gif ), e se al massimo non sei soddisfatto delle prestazioni, la elabori un pochetto (testa calcolata, marmitta, carburatore, lamellare, espansione calcolata, lavorazione GT e carter, ...)!


Spero di esserti stato utile 0509_up.gif
 
13065510
13065510 Inviato: 29 Feb 2012 22:15
 

Grazie, sei stato molto utile. Dovresti spiegarmi una cosa però: se elaboro una moto l'affidabilità cala, ma aumentano le prestazioni; Se una moto esce di fabbrica così non è meglio. E' giusto oppure ho detto una cazzata?
 
13065552
13065552 Inviato: 29 Feb 2012 22:20
 

l'affidabilità cala (nemmeno moltissimo) solo se vai a toccare il motore lavorandolo. se cambi espansione, carburatore ecc consumerai solo un pochino di più, se invece lavori i carter, il cilindro, la testa, pistone ad alte prestazioni cominci a rischiare... ma elaborazione leggero/media la tieni benissimo in affidabilità... oltretutto non ti fidare di come le case le fanno uscire, sopratutto i motard che sono di nicchia e hanno bisognio del ripotenziamento 0509_up.gif
 
13065587
13065587 Inviato: 29 Feb 2012 22:24
 

pit993 ha scritto:
l'affidabilità cala (nemmeno moltissimo) solo se vai a toccare il motore lavorandolo. se cambi espansione, carburatore ecc consumerai solo un pochino di più, se invece lavori i carter, il cilindro, la testa, pistone ad alte prestazioni cominci a rischiare... ma elaborazione leggero/media la tieni benissimo in affidabilità... oltretutto non ti fidare di come le case le fanno uscire, sopratutto i motard che sono di nicchia e hanno bisognio del ripotenziamento 0509_up.gif


Aspetta, dipende come lo lavori il cilindro...
Penso che un leggero Step 1 ad un Husky faccia SOLO bene, sia in prestazioni che in durata che in affidabilità, forse anche in consumi.
Se lo Step 1 è fatto da un preparatore serio e competente aumenta l'affidabilità comunque su tutti i motori.

Ovvio che sei fai uno Step 3 dopo poche migliaia di km rischi di brutto.
 
13065599
13065599 Inviato: 29 Feb 2012 22:25
 

ThePusher ha scritto:
Grazie, sei stato molto utile. Dovresti spiegarmi una cosa però: se elaboro una moto l'affidabilità cala, ma aumentano le prestazioni; Se una moto esce di fabbrica così non è meglio. E' giusto oppure ho detto una cazzata?

si e no
le racing sono tali perche hanno un motore ridotto all'osso cosi da avere piu potenza e meno peso
invece le street sono moooolto piu tranquille
a dire la verità non so bene come posso spiegarti questa cosa in quanto è abbastanza controversa
diciamo che per far andare il motore di una street come quello di una racing spenderesti in TOTALE di piu che comprare direttamente quello di una racing

passo la risposta agli altri perche non mi vemngono idee su come spiegarmi meglio 0509_si_picchiano.gif
 
13065643
13065643 Inviato: 29 Feb 2012 22:30
 

ThePusher ha scritto:
Grazie, sei stato molto utile. Dovresti spiegarmi una cosa però: se elaboro una moto l'affidabilità cala, ma aumentano le prestazioni; Se una moto esce di fabbrica così non è meglio. E' giusto oppure ho detto una cazzata?



in sostanza il tuo ragionamento è giusto perchè il motore è studiato per montare un determinato cilindro e supportare una determinata cavalleria quindi l'affidabilità cala se inizi ad aumentare la potenza...!!! comunque non ti consiglio di comprare un racng come può essere il fantic piuttosto che il k per andare così per strada perchè è più che sprecato.....
comunque con l'husqvarna il pistone diciamo che se lo usi solo su strada fai come con il 50 ovvero che non lo cambi proprio (salvo grippaggio) mentre sul racing tieni conto che un esperto il pistone lo tiene su 120 ore più o meno mentre se vai più tranquillo arrivi a 250 (se non ci fai enduro)...poi tieni conto che oltre al cambio pistone devi cambiare olio pulire fare tu miscela e tante altre cosette che non credo tu voglia fare quando devi uscire...
lo street come l'husqvarna è più comodo perchè ha un mtore duraturo divertenete e ha pure il miscelatore... il consumo è minore e non di poco e non ti devi preoccupare così tanto riguardo alla manutenzione..
 
13065659
13065659 Inviato: 29 Feb 2012 22:32
 

Tommi97 ha scritto:


Aspetta, dipende come lo lavori il cilindro...
Penso che un leggero Step 1 ad un Husky faccia SOLO bene, sia in prestazioni che in durata che in affidabilità, forse anche in consumi.
Se lo Step 1 è fatto da un preparatore serio e competente aumenta l'affidabilità comunque su tutti i motori.

Ovvio che sei fai uno Step 3 dopo poche migliaia di km rischi di brutto.


non conoscendo l'elaborazione al cilindro di husqvarna 125 io ho parlato genericamente, preparando un cilindro inteso come devo correre e la pompo di brutto icon_asd.gif il messaggio era in generale
 
13065684
13065684 Inviato: 29 Feb 2012 22:35
 

-pit993: Grazie!! Ora ho capito cosa fare!

-TheMadness: Appunto per questo ho aperto il topic, poco tempo fa avevo fatto un calcolo(moltoo approsimativo) dove riportavo ogni possibile elaborazione sull'husqvarna e andavo a spendere più di 1000 solo di pezzi di rcambio, per questo ho ragionato così.
 
13065705
13065705 Inviato: 29 Feb 2012 22:38
 

Concordo con gli altri per quanto riguarda le prestazioni, ma le differenze tra una street ed una racing non si fermano al motore. Il Fantic avrà sicuramente una componentistica più raffinata e di migliore qualità anche a livello di freni, sospensioni, ecc...infatti queste differenze si notano anche nel peso a secco delle moto, le racing sono più leggere...
In conclusione, se devi prendere l'Husky già con l'idea di stravolgerlo sarà una spesa continua... eusa_whistle.gif
 
13065722
13065722 Inviato: 29 Feb 2012 22:41
 

matteoramello ha scritto:
ThePusher ha scritto:
Grazie, sei stato molto utile. Dovresti spiegarmi una cosa però: se elaboro una moto l'affidabilità cala, ma aumentano le prestazioni; Se una moto esce di fabbrica così non è meglio. E' giusto oppure ho detto una cazzata?



in sostanza il tuo ragionamento è giusto perchè il motore è studiato per montare un determinato cilindro e supportare una determinata cavalleria quindi l'affidabilità cala se inizi ad aumentare la potenza...!!! comunque non ti consiglio di comprare un racng come può essere il fantic piuttosto che il k per andare così per strada perchè è più che sprecato.....
comunque con l'husqvarna il pistone diciamo che se lo usi solo su strada fai come con il 50 ovvero che non lo cambi proprio (salvo grippaggio) mentre sul racing tieni conto che un esperto il pistone lo tiene su 120 ore più o meno mentre se vai più tranquillo arrivi a 250 (se non ci fai enduro)...poi tieni conto che oltre al cambio pistone devi cambiare olio pulire fare tu miscela e tante altre cosette che non credo tu voglia fare quando devi uscire...
lo street come l'husqvarna è più comodo perchè ha un mtore duraturo divertenete e ha pure il miscelatore... il consumo è minore e non di poco e non ti devi preoccupare così tanto riguardo alla manutenzione..


Siccome non mi intendo molto di moto, pensavo che ripotenziando, cambiando carburatore e facendo qualche altra modifica, sarebbe calata molto l'affidabilità; ma ora ho scoperto che non è del tutto così.
 
13065757
13065757 Inviato: 29 Feb 2012 22:45
 

MrEF ha scritto:
Concordo con gli altri per quanto riguarda le prestazioni, ma le differenze tra una street ed una racing non si fermano al motore. Il Fantic avrà sicuramente una componentistica più raffinata e di migliore qualità anche a livello di freni, sospensioni, ecc...infatti queste differenze si notano anche nel peso a secco delle moto, le racing sono più leggere...
In conclusione, se devi prendere l'Husky già con l'idea di stravolgerlo sarà una spesa continua... eusa_whistle.gif


Stravolgere mi sembra un parolone icon_asd.gif
 
13065798
13065798 Inviato: 29 Feb 2012 22:50
 

ThePusher ha scritto:


Stravolgere mi sembra un parolone icon_asd.gif


Fidati, elaborare un Husky equivale a stravolgerlo...

Senza offesa per chi ce l'ha, ma è una moto totalmente da cambiare se la si vuole più potente... motore da cambiare in molte parti, ciclistica a dir poco inadeguata, etc...
 
13065811
13065811 Inviato: 29 Feb 2012 22:52
 

hai detto che non ti intendi tanto di moto ? vai di husky e tienilo originale ... ripotenzia e basta ... per andare in strada va già forte abbastanza te lo assicuro ...

comunque se lo elabori cala l'affidabilità ... ma neppure di troppo ...
 
13065824
13065824 Inviato: 29 Feb 2012 22:55
 

ThePusher ha scritto:


Stravolgere mi sembra un parolone icon_asd.gif

Beh, ho sentito diversa gente che ha preso una street per risparmiare e poi ha tentato disperatamente (invano) di portarla al livello di una racing... icon_asd.gif Comunque se hai intenzione di farci solo modifiche di contorno va bene, basta che non ti fai prendere troppo la mano...sarebbe tanta spesa per poca resa... 0509_up.gif
 
13065850
13065850 Inviato: 29 Feb 2012 22:57
 

l'husky ripo di serie a mio parere di motore non è male per niente (anche se preferisco il crm), ma la ciclistica raga icon_confused.gif il mono è qualcosa di catastrofico... tieniti i soldini da parte, guidala e poi capirai bene dove li devi mettere... io sulla mia per esempio la potenza è l'ultima cosa che andrò a toccare 0509_up.gif
 
13065954
13065954 Inviato: 29 Feb 2012 23:14
 

pit993 ha scritto:
l'husky ripo di serie a mio parere di motore non è male per niente (anche se preferisco il crm), ma la ciclistica raga icon_confused.gif il mono è qualcosa di catastrofico... tieniti i soldini da parte, guidala e poi capirai bene dove li devi mettere... io sulla mia per esempio la potenza è l'ultima cosa che andrò a toccare 0509_up.gif


eh grazie al pipi ... la potenza è l'ultima cosa da toccare disse l'uomo su un jumbo jet icon_asd.gif
hai il motard racing probabilmente più potente ...

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13066132
13066132 Inviato: 29 Feb 2012 23:59
 

Tommi97 ha scritto:


Fidati, elaborare un Husky equivale a stravolgerlo...

Senza offesa per chi ce l'ha, ma è una moto totalmente da cambiare se la si vuole più potente... motore da cambiare in molte parti, ciclistica a dir poco inadeguata, etc...


i classici commenti che mi lasciano un sorriso.

con la mia vecchia husky c'ho fatto di tutto e non ho mai sentito la necessità di cambiar nulla se non qualche cazzatina per l'estetica.

Per quanto mi riguarda, la mia ai tempi che furono, era un ottima moto
 
13066320
13066320 Inviato: 1 Mar 2012 6:59
 

manalb ha scritto:


i classici commenti che mi lasciano un sorriso.

con la mia vecchia husky c'ho fatto di tutto e non ho mai sentito la necessità di cambiar nulla se non qualche cazzatina per l'estetica.

Per quanto mi riguarda, la mia ai tempi che furono, era un ottima moto


ma infatti ... capisco il modello wre per fare enduro non è proprio il massimo ... lo ho provato e affondano molto le sospensioni ... troppo rispetto una moto più specialistica ...
ma l'sm in strada va più che bene ... se ripotenziato e trattato bene come prestazioni è davvero ottimo ... io ne ho provato uno di un mio amico venerdì ... lo ha ripotenziato da poco , ci sono rimasto di stucco ... ricordavo che andasse più piano ...
anche la ciclistica , non è adatta per gareggiare , ma in strada va benissimo
 
13066411
13066411 Inviato: 1 Mar 2012 8:30
 

LoLLoSValenti ha scritto:



anche la ciclistica , non è adatta per gareggiare , ma in strada va benissimo


che è quello per cui è stata pensata, prestazioni buonissime e consumi altrettanto soddisfacenti.

qui dentro tutti a buttarci dentro centinaia d'euro per vforce carburatori e scarov e poi usano la moto per andare a scuola icon_asd.gif
 
13067409
13067409 Inviato: 1 Mar 2012 13:47
 

manalb ha scritto:
LoLLoSValenti ha scritto:



anche la ciclistica , non è adatta per gareggiare , ma in strada va benissimo


che è quello per cui è stata pensata, prestazioni buonissime e consumi altrettanto soddisfacenti.

qui dentro tutti a buttarci dentro centinaia d'euro per vforce carburatori e scarov e poi usano la moto per andare a scuola icon_asd.gif


Magari la usassi solo per andare a scuola... Purtroppo abito a 15 km fuori dalla città, e se voglio avere una vita sociale icon_asd.gif devo andare in moto.
 
13067499
13067499 Inviato: 1 Mar 2012 14:12
 

ThePusher ha scritto:


Magari la usassi solo per andare a scuola... Purtroppo abito a 15 km fuori dalla città, e se voglio avere una vita sociale icon_asd.gif devo andare in moto.


e per avere una vita sociale ti serve un 320 davanti o un cilindro di un wr? icon_asd.gif

pure io ero sempre in montagna, semplicemente alternavo 2 pignoni: quello da 12 per quando andavo sui passi e quello da 15 durante la settimana per consumare meno.

costo 15€ e tempo impiegato si e no 5 minuti
 
13067614
13067614 Inviato: 1 Mar 2012 14:43
 

manalb ha scritto:
ThePusher ha scritto:


Magari la usassi solo per andare a scuola... Purtroppo abito a 15 km fuori dalla città, e se voglio avere una vita sociale icon_asd.gif devo andare in moto.


e per avere una vita sociale ti serve un 320 davanti o un cilindro di un wr? icon_asd.gif

pure io ero sempre in montagna, semplicemente alternavo 2 pignoni: quello da 12 per quando andavo sui passi e quello da 15 durante la settimana per consumare meno.

costo 15€ e tempo impiegato si e no 5 minuti


No però essendo abituato al 50 che va al massimo a 65 in discesa.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13067625
13067625 Inviato: 1 Mar 2012 14:46
 

ThePusher ha scritto:


No però essendo abituato al 50 che va al massimo a 65 in discesa.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif


in salita col 12 riuscivo a tirare tutte le marce e il contakm(quello vecchio con la lancetta) segnava 115-120.

penso possa bastare icon_wink.gif
 
13067917
13067917 Inviato: 1 Mar 2012 16:01
 

io ho espresso pareri personali, non dico che non vada bene per spostarsi, ma se le tiri il come come si deve senti presto i limiti, sopratutto nel mono... poi la ciclistica è la cosa più soggettiva che esista quindi ognuno la pensa in modi diversi 0509_up.gif
 
13068896
13068896 Inviato: 1 Mar 2012 19:30
 

in effetti vedo gente che si mette su degli husqy come degli astronavi per poi farci casa-scuola...alla fin fine io ho avuto un husqvarna wre per 6 mesi (era ancora depo) ho notato che a parte le sospensioni che affondavano troppo non era niente di male su strada... poi vabbhe per fare enduro sembrava di guidare una barca e quindi non era il massimo...
era per dire che le husqky vanno bene se prese per quelle che sono... delle ottime moto facili e divertenti pretendere di farci il tempo è troppo sarebbe come usare un 450 per i viaggi in coppia non è detto che non si possa ma c'è di meglio..
 
13069287
13069287 Inviato: 1 Mar 2012 20:43
 

in sostanza per andare in strada l'husky è la moto perfetta ... e anche il mono e le sospensioni vanno più che bene per la strada se ci pensate in 50 che le hanno molto peggio vanno bene lo stesso ... figurati quelle 0509_up.gif
 
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