nicocap73 ha scritto:
Qualcuno sa spiegarmi come funziona il TC?
Come riconosce che la ruota sta slittando? Ricososce la differenza tra velocità di rotazione della ruota anteriore e quella posteriore o legge la variazione della velocità di rotazione della sola ruota posteriore?
Ai vari livelli cambia il rempo di reazione o l'entità dell'intervento?
Comunque io l'ho tenuto:
- il primo mese a 8 con mappa normal e devo dire che in accelerazione bastavano piccolissime irregolarità della strada per farlo intervenite in modo invasivo, mai entrato in uscita di curva.
- con la pioggia a 8 con mappa rain e devo dire che è utilissimo!!! Soprattutto in sorpasso.
- il secondo mese a 3 con mappa sport, in accelerazione si sente sempre ma molto meno invasivo, ho provato a farlo entrare di proposito in curva (aperto di colpo il gas con asfalto schifoso e moto poco inclinata) e a momenti cado: la moto si è messa di traverso ma del TC nemmeno l'ombra....!?! Se non tolgo il gas io ero a terra.
- da due settimane ho sostituito le angel con delle michelin pilot one mescola B+B e nonostante abbia riportato TC a 6 ora non interviene quasi mai.
P.s. mica male queste michelin!!
Il tc interviene solo sulle variazioni di velocità repentine della ruota fonica montata al posteriore. Quando il sensore individua un anomalo repentino aumento di velocità l'elettronica taglia la corrente. Forse se non sei caduto è anche merito del tc! Poi c'è sempre un minimo di gioco tra l'aumento della velocità la lettura del sensore e l'intervento del tc. Insomma il tc va abbinato al polso e soprattutto al sale in zucca!