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MV Brutale 675/800 [regolazione traction control]
14438827
14438827 Inviato: 14 Giu 2013 12:02
 

Su 675 tengo mappa S e TC a 3,sui dossi presi "allegri" si fa sentire o sulle rotonde quando riapri,a 8 credo non si possa guidare icon_mrgreen.gif troppo INVASIVO !
E' comunque utile,una sicurezza in più soprattutto su strade sporche o con la pioggia..
Sempre meglio averlo,se ci fosse stato anche l'ABS era tutto PERFETTO 0509_up.gif
 
14468256
14468256 Inviato: 26 Giu 2013 11:38
 

Rik74 ha scritto:
Su 675 tengo mappa S e TC a 3,sui dossi presi "allegri" si fa sentire ...


Io sono ancora in fase di rodaggio e sulla mia 800 con mappa N e TC a 4, avverto nettamente il Traction Control entrare in azione quando in velocità becco un dosso.
All'inizio sono rimasto stupito pensando ad una perdita di potenza del motore, ma poi ho realizzato al dosso successivo icon_biggrin.gif
 
14468404
14468404 Inviato: 26 Giu 2013 12:33
 

B3-800 ha scritto:
Io sono ancora in fase di rodaggio e sulla mia 800 con mappa N e TC a 4, avverto nettamente il Traction Control entrare in azione quando in velocità becco un dosso.
All'inizio sono rimasto stupito pensando ad una perdita di potenza del motore, ma poi ho realizzato al dosso successivo icon_biggrin.gif


Prova a scendere a 3.
 
14468522
14468522 Inviato: 26 Giu 2013 13:07
 

l'ho messo a 3 per la mia ragazza e non si lamenta ...per cui direi che il 3 è già un buon setting per strade miste e pista
 
14509133
14509133 Inviato: 13 Lug 2013 11:17
 

Concordo sul 3..... ma impreco quando voglio fare le rotonde di traverso in uscita.... mi tglia troppo anche a TC3.... eusa_wall.gif

brutale 800 EAS
 
14509219
14509219 Inviato: 13 Lug 2013 12:10
 

Salgo in tangenziale e in piena accelerazione becco un dosso modesto con cunettina.
Con il TC a 3 ho sentito la moto reagire come se avessi giocato di polso, decelerando e accelerando di proposito in mezzo secondo.
Sensazione poco piacevole, considerando che era già "arrampicato" al manubrio e per un attimo mi sono ritrovato a ridosso del serbatoio. Forse lo metto a zero
 
14510089
14510089 Inviato: 13 Lug 2013 21:17
 

Qualcuno sa spiegarmi come funziona il TC?
Come riconosce che la ruota sta slittando? Ricososce la differenza tra velocità di rotazione della ruota anteriore e quella posteriore o legge la variazione della velocità di rotazione della sola ruota posteriore?
Ai vari livelli cambia il rempo di reazione o l'entità dell'intervento?

Comunque io l'ho tenuto:
- il primo mese a 8 con mappa normal e devo dire che in accelerazione bastavano piccolissime irregolarità della strada per farlo intervenite in modo invasivo, mai entrato in uscita di curva.
- con la pioggia a 8 con mappa rain e devo dire che è utilissimo!!! Soprattutto in sorpasso.
- il secondo mese a 3 con mappa sport, in accelerazione si sente sempre ma molto meno invasivo, ho provato a farlo entrare di proposito in curva (aperto di colpo il gas con asfalto schifoso e moto poco inclinata) e a momenti cado: la moto si è messa di traverso ma del TC nemmeno l'ombra....!?! Se non tolgo il gas io ero a terra.
- da due settimane ho sostituito le angel con delle michelin pilot one mescola B+B e nonostante abbia riportato TC a 6 ora non interviene quasi mai.
P.s. mica male queste michelin!!
 
14510281
14510281 Inviato: 13 Lug 2013 23:12
 

nicocap73 ha scritto:
Qualcuno sa spiegarmi come funziona il TC?
Come riconosce che la ruota sta slittando? Ricososce la differenza tra velocità di rotazione della ruota anteriore e quella posteriore o legge la variazione della velocità di rotazione della sola ruota posteriore?
Ai vari livelli cambia il rempo di reazione o l'entità dell'intervento?

Comunque io l'ho tenuto:
- il primo mese a 8 con mappa normal e devo dire che in accelerazione bastavano piccolissime irregolarità della strada per farlo intervenite in modo invasivo, mai entrato in uscita di curva.
- con la pioggia a 8 con mappa rain e devo dire che è utilissimo!!! Soprattutto in sorpasso.
- il secondo mese a 3 con mappa sport, in accelerazione si sente sempre ma molto meno invasivo, ho provato a farlo entrare di proposito in curva (aperto di colpo il gas con asfalto schifoso e moto poco inclinata) e a momenti cado: la moto si è messa di traverso ma del TC nemmeno l'ombra....!?! Se non tolgo il gas io ero a terra.
- da due settimane ho sostituito le angel con delle michelin pilot one mescola B+B e nonostante abbia riportato TC a 6 ora non interviene quasi mai.
P.s. mica male queste michelin!!


Il tc interviene solo sulle variazioni di velocità repentine della ruota fonica montata al posteriore. Quando il sensore individua un anomalo repentino aumento di velocità l'elettronica taglia la corrente. Forse se non sei caduto è anche merito del tc! Poi c'è sempre un minimo di gioco tra l'aumento della velocità la lettura del sensore e l'intervento del tc. Insomma il tc va abbinato al polso e soprattutto al sale in zucca! 0509_up.gif
 
14514369
14514369 Inviato: 15 Lug 2013 23:09
 

tc a 0 detesto l elettronica
è il nemico del motociclista!!

il tc lo si deve avere nel polso sentendo la moto

al max lo usero' solo nei casi di asfalto umido o pioggia
 
14514410
14514410 Inviato: 15 Lug 2013 23:25
 

Lo pensavo anche io, ma dopo un highside con il gsxr con conseguente rottura della clavicola ora che possiedo il tc lo uso e lo regolo a seconda di come voglio guidare..

Calcola che il gsxr lo conoscevo come le mie tasche eppure mi ha lanciato in aria in un secondo..
 
14551633
14551633 Inviato: 1 Ago 2013 16:38
 

ragazzi scusate la domanda,ma con il TC si prevengono anche le impennate?perchè mi pare di capire che questa Brutale è piuttosto nervosetta se usata a pieno delle sue possbilità e volevo capire se per un neofita(come il sottoscritto) il TC e una mappatura tranquilla,possono contribuire a far prendere la mano a chi è meno avvezzo a simili comportamenti...
 
14551680
14551680 Inviato: 1 Ago 2013 16:48
 

Il tc serve per non perdere aderenza dunque non serve a non fare impennare la moto. Per il resto la moto è trattabilissima anche da chi non ha esperienza. Non finirò mai di dire che dipende dal cervello guidare la moto. E' logico che se la vuoi spingere al limite ci vuole esperienza e manico che non sempre vanno a pari passo. La moto da sola non scalpita e non ti disarciona. Io uso sempre il tc a due tacche sull'asciutto perchè non si sa mai, per il resto le varie mappe ti consentono di gestire la moto come vuoi. Ripeto, di solito chi parla di moto per esperti si riferisce alle sue prestazioni massime.
 
14551949
14551949 Inviato: 1 Ago 2013 18:33
 

gianni71 ha scritto:
Il tc serve per non perdere aderenza dunque non serve a non fare impennare la moto. Per il resto la moto è trattabilissima anche da chi non ha esperienza. Non finirò mai di dire che dipende dal cervello guidare la moto. E' logico che se la vuoi spingere al limite ci vuole esperienza e manico che non sempre vanno a pari passo. La moto da sola non scalpita e non ti disarciona. Io uso sempre il tc a due tacche sull'asciutto perchè non si sa mai, per il resto le varie mappe ti consentono di gestire la moto come vuoi. Ripeto, di solito chi parla di moto per esperti si riferisce alle sue prestazioni massime.


grazie! in effetti è come la penso io però sai,non vorrei mai acquistare una moto che magari è "troppo" per me.Ok il sale in zucca però spendere soldi per un mezzo che ti piace ma che non sfrutti come dovresti o come meriterebbe,non sarebbe il massimo.
 
14551973
14551973 Inviato: 1 Ago 2013 18:47
 

Lo sfrutti secondo le tue possibilità e vedrai che ti diverti. Per godersi la moto non serve andare al limite. Si va al limite se cerchi il tempo..... doppio_lamp.gif
 
14552423
14552423 Inviato: 1 Ago 2013 22:19
 

ti dico la verità,in realtà io più che la Brutale sono interessato alla Rivale che uscirà a breve e che condivide lo stesso propulsore.
Avevo solo timore dell'eccessiva potenza e "cattiveria" che magari potevano rendere la moto poco sfruttabile per le mie capacità (e per le strade moderne)
 
14552531
14552531 Inviato: 1 Ago 2013 23:09
 

Secondo me la rivale sarà ancora più sfruttabile della brutale anche solo per la posizione di guida. A me personalmente piace tanto. Mi piacerebbe avere la possibilità di provarla.
 
14553121
14553121 Inviato: 2 Ago 2013 10:49
 

mikempower ha scritto:
ti dico la verità,in realtà io più che la Brutale sono interessato alla Rivale che uscirà a breve e che condivide lo stesso propulsore.
Avevo solo timore dell'eccessiva potenza e "cattiveria" che magari potevano rendere la moto poco sfruttabile per le mie capacità (e per le strade moderne)


la rivale... deve essere una grandissima e bellissima moto... 0509_up.gif
appena esce devo prvarla 0510_mina.gif

e per il motore tranquillo fino a 8000 giri è facile dausare (esclusa la I ovvio quella si alza sempre)... poi 0509_lucarelli.gif
ma dopo un po' lo prendi e vedrai che magie ti permette di fare
 
14553878
14553878 Inviato: 2 Ago 2013 16:02
 

ecco,questo mi rincuora...non volevo una moto con la ruota anteriore che punta sempre verso il cielo,anche perchè secondo me,soprattutto su quella tipologia di moto,diventa piuttosto ingestibile...
 
14984192
14984192 Inviato: 20 Mag 2014 16:28
 

icon_question.gif Una domanda veramente banale...ma tanto banale che sul manuale non lo indicano...
sul display i cerchi del traction control rappresentano il livello di invasività?

Quindi:
Tutto spento - TC non inserito
1 cerchietto - TC al minimo (poco intervento)
Tutto il cerchio - TC al massimo (massimo livello di intervento)

Corretto?
 
14984263
14984263 Inviato: 20 Mag 2014 17:24
 

Leon81 ha scritto:
icon_question.gif Una domanda veramente banale...ma tanto banale che sul manuale non lo indicano...
sul display i cerchi del traction control rappresentano il livello di invasività?

Quindi:
Tutto spento - TC non inserito
1 cerchietto - TC al minimo (poco intervento)
Tutto il cerchio - TC al massimo (massimo livello di intervento)

Corretto?


Corretto!
 
15992247
15992247 Inviato: 21 Lug 2018 12:29
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao Ragazzi scrivo qui perché non ho trovato un post dedicato, spero di non essere troppo fuori ot ma avevo bisogno di un parere da qualcuno che avesse più esperienza di me. Sono un felice possessore di una 800 mt 2015 acquistata a marzo, la moto era pressoché nuova con 3000 km. Erano 10 anni che non avevo più una moto e la mia ultima un gsxr k8 non aveva tutta questa elettronica.
Ho iniziato a guidarla dandole del lei sapendo del suo bel caratterino quindi con mappa normal e ti ad 8. Adesso dopo qualche mese inizio a prenderci la mano divertendomi d vero molto specialmente tra i passi della Liguria/Emilia. Fatta la premessa il mio dubbio è questo : non mi è mai intervenuto il tc è anche se non sono un pazzo scatenato vi garantisco che il posteriore è stafinoto e non sono mancate le grattate di saponetta specialmente l’ultima volta su dal passo del tomarlo. Quindi non è che si andava proprio a codice ma niente il tc sempre a 8 non interviene. Sarà che non c’è ne bisogno per carità non è che sia una priorità ma vedo altre persone del gruppo che girano più lente e lo tengono molto più basso. Addirittura un ragazzo ce L ha a 5 con la stessa moto mia ma il passo è pressoché identico. Non sarà forse rotto?? Come posso testarlo?
Grazie a tutti per le risposte doppiolampgreen.gif
 
15992251
15992251 Inviato: 21 Lug 2018 13:10
 

Krikko80 ha scritto:
Ciao Ragazzi scrivo qui perché non ho trovato un post dedicato, spero di non essere troppo fuori ot ma avevo bisogno di un parere da qualcuno che avesse più esperienza di me. Sono un felice possessore di una 800 mt 2015 acquistata a marzo, la moto era pressoché nuova con 3000 km. Erano 10 anni che non avevo più una moto e la mia ultima un gsxr k8 non aveva tutta questa elettronica.
Ho iniziato a guidarla dandole del lei sapendo del suo bel caratterino quindi con mappa normal e ti ad 8. Adesso dopo qualche mese inizio a prenderci la mano divertendomi d vero molto specialmente tra i passi della Liguria/Emilia. Fatta la premessa il mio dubbio è questo : non mi è mai intervenuto il tc è anche se non sono un pazzo scatenato vi garantisco che il posteriore è stafinoto e non sono mancate le grattate di saponetta specialmente l’ultima volta su dal passo del tomarlo. Quindi non è che si andava proprio a codice ma niente il tc sempre a 8 non interviene. Sarà che non c’è ne bisogno per carità non è che sia una priorità ma vedo altre persone del gruppo che girano più lente e lo tengono molto più basso. Addirittura un ragazzo ce L ha a 5 con la stessa moto mia ma il passo è pressoché identico. Non sarà forse rotto?? Come posso testarlo?
Grazie a tutti per le risposte doppiolampgreen.gif


Dalla mia esperienza con TC impostato a 8 io lo sentivo intervenire anche solo per fare un sorpasso... per cui mi sembra strano che con una guida come la tua non intervenga... sinceramente non ho idea di come fare un check
 
15992501
15992501 Inviato: 22 Lug 2018 19:22
 

Grazie ai moderatori che spostandomi su questo topic mi avete dato la possibilità di leggere qualche esperienza precedente . Si parla molto di intervento quando manca aderenza sarà allora che non mi entra forse per l’ottimo grip delle mie dunlop gp 212 e della mia guida si allegra ma piuttosto dolce ??
 
15994759
15994759 Inviato: 28 Lug 2018 12:51
 

Risolto.... ero io che non mi accorgevo dell’ entrata perché avendolo tenuto a 8 con mappa normal sin dal primo giro non ne conoscevo l’effetto.. credevo fosse più avvertibile . Oggi girando in sport effettivamente l’ho sentito e ancor di più scendendo poi a 5 dove effettivamente la moto risulta più scorrevole e decisamente più Brutale.
 
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