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Materiali dischi freno: dubbi sul carbonio...
14419478
14419478 Inviato: 6 Giu 2013 16:16
Oggetto: Materiali dischi freno: dubbi sul carbonio...
 



Ciao a tutti!
Ho un po' di confusione in testa per quanto riguarda i materiali dei dischi dei freni delle moto, soprattutto con il carbonio... dire "disco in carbonio" e "disco in carboceramica" è la stessa cosa? Se non lo è, i dischi carboceramici vengono utilizzati nel motociclismo (sportivo)? E i dischi in fibra di carbonio esistono? Qual è la differenza fra i tre (se c'è)? E come vengono prodotti i dischi fatti di questi materiali?
I dischi forati (per maggiore superficie di scambio termico e bla bla bla) sono la stessa cosa degli autoventilanti? O questi ultimi sono utilizzati soltanto nelle auto?
Rispondete pure in maniera tecnica, ci sto facendo una parte della tesina di maturità icon_biggrin.gif

Grazie in anticipo!

Lamps 0509_doppio_ok.gif
 
14419520
14419520 Inviato: 6 Giu 2013 16:37
 

I dischi freno in carbonio vengono utilizzati solo nelle competizioni in quanto per lavorare bene hanno bisogno di elevate temperature di esercizio.
Infatti non si utilizzano sul bagnato per 2 motivi, non si riescono a raggiungere le temperature necessarie e la forza frenante sarebbe eccessiva per il grip offerto dalle gomme sul bagnato.
I dischi carboceramici hanno una composizione molecolare diversa, adatti all'utilizzo stradale, frenando anche a freddo.

I dischi forati sono quelli di uso comune nelle moto, sono diversi dagli autoventilati i quali generalmente sono utilizzati in ambito automobilistico.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è un chiaro di disco autoventilato, che può anche essere forato.
 
14419532
14419532 Inviato: 6 Giu 2013 16:42
 

I dischi in fibra di carbonio invece? Sono la stessa cosa di quelli in carbonio?
 
14419543
14419543 Inviato: 6 Giu 2013 16:45
 

Luca45x ha scritto:
I dischi in fibra di carbonio invece? Sono la stessa cosa di quelli in carbonio?


Credo che i dischi in carbonio non siano propriamente fatti come i componenti delle carene.
Il processo produttivo penso sia diverso, penso molto simile al processo produttivo alla base della realizzazione degli ingranaggi in carbonio.
I dischi in carboceramica utilizzano un composto misto di carbonio e silicio.
 
14419553
14419553 Inviato: 6 Giu 2013 16:48
 

Quindi esistono... se vuoi specificare qualcosa di più sul processo produttivo dei dischi in carbonio e in carboceramica sono tutto orecchi! 0509_up.gif
 
14419829
14419829 Inviato: 6 Giu 2013 18:48
Oggetto: Per iniziare...
 

... c'è sempre wikipedia, che da sola vale il prezzo di pc e connessione ad internet.

Link a pagina di En.wikipedia.org


Dice poco dei dischi in carbonio propriamente detti, che sono fatti con fibra di carbonio e una resina speciale che viene "carbonizzata" con un processo termico.
Si ottiene un composito di fibre di carbonio in una matrice pure di carbonio.
Sono nati per gli aerei.

Lamps!
 
14419882
14419882 Inviato: 6 Giu 2013 19:08
 

ti hanno già egreggiamente spiegato la differenza tra le tre tipologie di dischi, però vorrei aggiungere un altra cosa.
I dischi carbon ceramici in genere sono utilizzati in campo automobilistico da quasi tutte le aziende che producono supercar, sono dischi che possono essere usati anche in strada, ma rendono molto di più in pista.
I dischi in carbonio sono optional delle supercar, uso prevalentemente pistaiolo infatti in strada non frenano.
I dischi autoventilati sono quelli che usano tutto il resto delle auto di serie e sono in acciaio. Li distingui dai normali perchè sono più spessi e hanno dei fori di raffreddamento, come quello di profilo che si vede nella foto su postata. Da non confondere con i forati che invece hanno i buchi sul lato frontale ossia quello dove toccano le pasticche.
 
14419891
14419891 Inviato: 6 Giu 2013 19:10
 

Ci sono un sacco di info utili nei siti dei vari produttori di freni...
Tempo fa avevo letto sul sito della Brembo tutto quello che cerchi sui dischi in carbonio.
Sui dischi in carbonceramica (ogni casa li produce in modo un po' diverso dato che spesso ci sono brevetti a coprire la proprietà intellettuale ) invece avevo letto un interessantissimo articolo su quelli della Porsche qui:
Link a pagina di Notiziariomotoristico.com
Buone letture 0509_up.gif
 
14419905
14419905 Inviato: 6 Giu 2013 19:16
 

Leggi qua icon_biggrin.gif

"I dischi freno carboceramici hanno una struttura in fibra di carbonio, ottenuta con procedimenti tecnologici speciali, successivamente sottoposta a trattamenti con silicio a temperature molto elevate. La costruzione di un disco freno in carbonio si ottiene sottoponendo una miscela composta da fibre di carbonio, opportunamente disposte ed orientate, a forti pressioni all'interno di uno stampo (i valori di pressione e temperatura sono controllati). Al termine di questa operazione si ottiene un particolare già dotato delle canalizzazioni radiali utilizzate per lo smaltimento del calore (si tratta di dischi autoventilanti). Il disco grezzo viene quindi sottoposto ad un processo di carbonizzazione in forno a circa 1000º, in presenza di azoto e subisce una serie di lavorazioni che lo trasformano in prodotto finito. Tra le varie fasi di costruzione del disco si annovera anche l'operazione di foratura della superficie frenante con un disegno radiale. La superficie di attrito, forata, offre un'eccellente progressività in condizioni di bagnato (i fori del disco garantiscono la rapida eliminazione del vapore acqueo). Rispetto ai dischi per le vetture di Formula Uno i dischi stradali vengono ulteriormente sottoposti all'applicazione di silicio mediante riscaldamento alla temperatura di 1700º; a questa temperatura il silicio diventa liquido e viene assorbito dal disco in carbonio. Il bagno di silicio conferisce al disco in carbonio delle caratteristiche tali da renderlo efficiente anche alle basse temperature. Dopo questa fase, il disco è praticamente finito e viene dotato del mozzo in acciaio che consente di vincolarlo alla ruota."

tratto da: Link a pagina di It.wikipedia.org dove c'è molto altro...
 
14422896
14422896 Inviato: 7 Giu 2013 18:56
 

per quel che riguarda i dischi autoventilanti ci dovrebbero essere anche per le moto!
io sul vecchio gsx-r avevo una coppia di dischi della grimeca! mi sono trovato da dio erano ottimi dischi e pagati la meta di qualsiasi altra marca di dischi aftermarket..comunque all'epoca la grimeca iniziava a testare un nuovo disco per moto...appunto l'autoventilante...credo fosse l'unica ditta a produrlo per il settore motociclistico...poi pero non ho piu sentito dire nulla su queta cosa..ma chi li provo all'epoca diceva che erano fantastici!

Link a pagina di Moto.it
qui c'e un articolo dell'epoca!

io invece montavo questi!
Link a pagina di Grimeca.it
 
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