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Sorpresa! Acquisto 883 iron
14413848
14413848 Inviato: 4 Giu 2013 18:50
Oggetto: Sorpresa! Acquisto 883 iron
 



Salve a tutti, mi chiamo Jacopo
Mi sto avvicinando adesso al mondo delle moto e in particolare alle harley, da sempre ricche di fascino ai miei occhi icon_biggrin.gif
Ma arriviamo al punto: in particolare volevo procedere all'acquisto di una bellissima 883 iron (sarà per questo che è così gettonata)
Alchè arrivano i problemi:
1) io ho 19 anni e con la patente a2 potrei guidarne solo di depotenziate
2) la harley non depotenzia nè permette il depotenziamento di moto usate, quindi dovrei comprarla nuova
3) non voglio spendere tanto per una moto che sarebbe la prima
Quindi chiedevo ai gentilissimi abitanti del forum un consiglio o due
Ah.. Già che ci sono chiedo anche a voi: nella mia breve vita ho guidato solo motorini (anche saltuariamente) e non ho mai usato cambi meccanici, una 883 è un inizio azzardato? Ovunque abbia chiesto ho ricevuto sempre le stesse frasi ("non preoccuparti, non corre, ha il baricentro basso, basta un po' di testa, è anche depotenziata") che spero vivamente siano comprovate.. Chiedo scusa per il poemetto e cedo a voi la parola icon_smile.gif
 
14413962
14413962 Inviato: 4 Giu 2013 19:19
 

Come prima moto una 883 mi sembra un poco esagerata. Pensaci bene ed eventualmente cerca di provarne una.
 
14414103
14414103 Inviato: 4 Giu 2013 19:47
 

BRZLPL ha scritto:
Come prima moto una 883 mi sembra un poco esagerata. Pensaci bene ed eventualmente cerca di provarne una.


Quoto al 100%, provala prima!

Non hai mai usato una moto, chissà se guidare un custom ti piace.
Le moto non si scelgono in fotografia o perché fanno fiko, ma mettendoci le terga sopra.

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14414215
14414215 Inviato: 4 Giu 2013 20:11
 

Sono totalmente dalla vostra parte, avete ragione icon_biggrin.gif
Pensavo quindi di provarla, e in parte imparare, sulla harley del mio fratellino, magari mi darà le risposte che cerco
Se mi trovo male o la sento troppo impegnativa aggiungerò uno step icon_smile.gif
(Per provare intendo: provare ripetutamente e sistematicamente)
 
14414722
14414722 Inviato: 4 Giu 2013 22:54
 

hai un fratello con l'harley e ti poni domande? rubala, vivila, distruggigliela... a parte questo, non credo sia azzardato, tutto sta a quanto tu sia portato per la guida... io ti direi di aspettare i 21 anni, non vale proprio la pena di snaturare un mezzo depotenziandolo..oltretutto, questo è un consiglio molto personale, se tra due anni la desidererai ancora fortemente vuol dire che ti piace sul serio, non badare troppo agli impulsi del momento 0509_up.gif
 
14414868
14414868 Inviato: 5 Giu 2013 0:57
Oggetto: Re: Sorpresa! Acquisto 883 iron
 

Ribbon ha scritto:
Salve a tutti, mi chiamo Jacopo
Mi sto avvicinando adesso al mondo delle moto e in particolare alle harley, da sempre ricche di fascino ai miei occhi icon_biggrin.gif
Ma arriviamo al punto: in particolare volevo procedere all'acquisto di una bellissima 883 iron (sarà per questo che è così gettonata)
Alchè arrivano i problemi:
1) io ho 19 anni e con la patente a2 potrei guidarne solo di depotenziate
2) la harley non depotenzia nè permette il depotenziamento di moto usate, quindi dovrei comprarla nuova
3) non voglio spendere tanto per una moto che sarebbe la prima
Quindi chiedevo ai gentilissimi abitanti del forum un consiglio o due
Ah.. Già che ci sono chiedo anche a voi: nella mia breve vita ho guidato solo motorini (anche saltuariamente) e non ho mai usato cambi meccanici, una 883 è un inizio azzardato? Ovunque abbia chiesto ho ricevuto sempre le stesse frasi ("non preoccuparti, non corre, ha il baricentro basso, basta un po' di testa, è anche depotenziata") che spero vivamente siano comprovate.. Chiedo scusa per il poemetto e cedo a voi la parola icon_smile.gif


Il punto 2 (e in parte il punto 3) è stato quello che, a suo tempo, mi fece "passare" il tarlo dell'Harley che mi era venuto, essendomi trovato io nella tua STESSA situazione.

Per quanto riguarda la difficoltà con una Harley, oltretutto RELATIVAMENTE piccola come la 883, direi che puoi andare abbastanza tranquillo: serve "testa" come con qualsiasi altra moto, ma non mette in crisi se non per il peso. (Comunque gestibile facilmente in condizioni normali grazie al baricentro basso e alla ridotta altezza da terra)

Insomma un po' quello che già sapevi, almeno per quanto riguarda la mia (ridotta) esperienza con la 883 Iron, cioè proprio il modello a cui ero interessato io.

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14414888
14414888 Inviato: 5 Giu 2013 5:12
 

Che dire. Meglio iniziare con una 883 e appassionarsi che non con una ciucciamanubri.
Harley non si smentisce mai pur di vendere e di puppare soldi. Qualcuno depotenzia,loro no. Ho visto gente iniziare (all'epoca che non c'erano le leggi sui kw e gli anni) con le electra glide da 450 kg.
Le harley sono moto facili che ti fanno chiaramente capire il comportamento che avranno e i loro limiti. Hanno un baricentro basso,e sopratutto sensazioni sincere. E poi comunque bisogna sapere guidare con le marce,perchè la moto ha le marce,e le DEVE avere!
Lo sanno molto bene le assicurazioni che nelle loro classifiche hanno le custom come mezzi a minore incidentalità. Ma non sempre abbassano i prezzi per queste moto,ovvio.
Se la tua filosofia è quella di andare a passeggio con la moto compra pure. Se vuoi fare il dannato sui colli lascia perdere. Fretta e harley non vanno a spasso insieme.
Tieni presente che le sportster harley sono moto molto più vere di altre. Frenano il giusto,giustamente non hanno l'abs e benchè siano state contaminate dall'iniezione e abbiano uno schifoso minimo da 4 cilindri e altre cose come la sicurezza del cavalletto (sulla mia l'ho ovviamente tolta) e il blocco-frizione marcia innestata-avviamento sono moto più vere di tante altre nella guida e nelle sensazioni.
E rappresentano una chiara e vera essenza di libertà,come la moto deve essere. Almeno per quelli come me che mettono la libertà al primo posto e tutto il resto nel cesso.
Se hai i soldi da spendere spendili (ma non fare debiti o firmare cambiali) ,una custom in genere,anche una giapponesina è sempre un buon inizio,come potrebbe esserlo una pacifica monocilindrica da fuoristrada. Entrambe per me vere essenze di libertà.
Hanno anche difetti,ovvio. Toccano sotto spesso,hanno un serbatoio piccolo e dei limiti ciclistici . Ma è il loro dna!
 
14414984
14414984 Inviato: 5 Giu 2013 7:24
 

Ringrazio tutti voi per le vostre risposte che prenderò grandemente in considerazione, intanto inizierò con il provare la moto che ho in famiglia e vi farò sapere entro il fine settimana cosa ne penso.
Per quanto riguarda il "crimine" di possedere una harley depotenziata non posso far altro che dire: è vero, ma sono già anni ormai che inseguo mentalmente questo obbiettivo e difficilmente, per quanto siano giuste le vostre obiezioni, lo ritarderò ancora icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Per il resto: ne ho trovata una, l'unica a Roma (ad essere depotenziata), a 6900€ trattabili e 19000 km, sella biposto, pedane passeggero e poco altro
Sarei quasi forzato ad orientarmi su questa perché altrimenti sarei costretto a scapicollarmi dall'altra parte d'Italia, ma il chilometraggio mi impaurisce un po', è troppo? icon_biggrin.gif
O sommi motociclisti, vi invoco!
 
14415026
14415026 Inviato: 5 Giu 2013 7:56
 

Ribbon ha scritto:
ma il chilometraggio mi impaurisce un po', è troppo? icon_biggrin.gif
O sommi motociclisti, vi invoco!


19.000 km sono.... niente!

Il discorso che facevamo era diverso : occhio a non spendere tutti quei soldi per poi scoprire che non è la moto per te.

Non saresti il primo che arriva qui a tessere le lodi dell'HD (ma anche qualsiasi altra custom) per poi venderla e comprare una stradale, semplicemente perchè non ci si ritrova a suo agio!

Aggiungi che se succede questo e ti ritrovi con questa depotenziata... sarà più difficile piazzarla.
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14415166
14415166 Inviato: 5 Giu 2013 9:04
 

Faustwald ha scritto:
19.000 km sono.... niente!

Il discorso che facevamo era diverso : occhio a non spendere tutti quei soldi per poi scoprire che non è la moto per te.

Non saresti il primo che arriva qui a tessere le lodi dell'HD (ma anche qualsiasi altra custom) per poi venderla e comprare una stradale, semplicemente perchè non ci si ritrova a suo agio!

Aggiungi che se succede questo e ti ritrovi con questa depotenziata... sarà più difficile piazzarla.
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Aspettate mi avete in parte frainteso: la mia ricerca è sottoposta ad un periodo di prova sopracitato con una harley, non per imparare quanto per capire se mi ci trovo bene, il riportare quella che ho trovato era solo per un parere sui kilometri. Calcolate che l'acquisto avverrà a settembre (circa) e utilizzerò i mesi concessi per provare e riprovare quella in mio possesso icon_biggrin.gif
 
14415191
14415191 Inviato: 5 Giu 2013 9:17
 

Ribbon ha scritto:
Aspettate mi avete in parte frainteso: la mia ricerca è sottoposta ad un periodo di prova sopracitato con una harley, non per imparare quanto per capire se mi ci trovo bene, il riportare quella che ho trovato era solo per un parere sui kilometri. Calcolate che l'acquisto avverrà a settembre (circa) e utilizzerò i mesi concessi per provare e riprovare quella in mio possesso icon_biggrin.gif


Ok, bene 0509_doppio_ok.gif

Se è così guarda pure gli annunci, ma solo per "passare il tempo" senza farci sopra ragionamenti approfonditi : una moto oggi in vendita (spero per il venditore) a settembre sarà andata - oppure chiede troppo/ha problemi.
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14416516
14416516 Inviato: 5 Giu 2013 17:02
 

Fino a 80 mila km ci arrivano TUTTE! Non è un enduro racing che si disfa a 20 mila,se poi guidi bene e fai la giusta manutenzione vedrai i 120 mila come ridere (sempre se non si trancia la cinghia prima visto che a 100 mila di solito parte) E occhio al botto sul portafogli.
 
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