Ieri ho dato un occhio alla leva della frizione che mi dava un gioco fastidioso, ero costretto ogni volta a spingerla in avanti per farla tornare nella posizione corretta....e da qui sono sorti i primi dubbi.
Ho regolato la frizione sia dalla rotellina vicino alla leva
a voi non sembra che dalla parte inferiore sia troppo svitata la vite rispetto alla parte superiore?
Altra domanda, quella più importante, ho notato che la levetta cerchiata in foto Link a pagina di Upperpix.com a seconda di come la regolo dai bulloncini o dalla rotellina vicino alla leva puo andare piu indietro e piu avanti a seconda di quanto si tira il filo...ma cosi facendo però non corro il rischio che il disco frizione resti leggermente staccato? Nel senso che non vorrei che durante la regolazione questa resti troppo avanti facendo si che il disco frizione resti leggermente distaccato..non so se mi sono spiegato....
sawyer0
Senza Benza
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Inviato: 3 Giu 2013 17:43
In tutti i casi io sostituirei il filo. Dopo regolerei la frizione secondo le mie esigenze.
BRZLPL
125 Champ
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Inviato: 3 Giu 2013 18:43
anche sostituendo il filo il problema è che non so da che punto in poi deve andare avanti e indietro la leva cerchiata...
Faccio un esempio più pratico.....i freni della bicicletta.
Se tiro troppo il cavo il tacchetto di gomma resta attaccato al cerchione, però questo a occhio nudo vedo se è o no attaccato al cerchione...per la frizione invece come faccio?
Mettiamo caso che la levetta vicino al tappo dell'olio sia il tacchetto della bici, come faccio a sapere da che punto in poi deve tirare??
sawyer0
Senza Benza
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Inviato: 3 Giu 2013 18:55
facci dare un occhio da un meccanico... magari ti da un parere e non ti spilla nulla se è onesto!
così a parole e foto non mi sento di poterti dire cosa fare e neanche provare dei tentativi a caso!!
delavega87
Senza Freni
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Inviato: 3 Giu 2013 19:32
tuo stesso problema......cambia il cavo....il cavetto di acciaio si sta rompendo!io facendo cosi ho risolto alla grande!
kawa182
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Inviato: 3 Giu 2013 21:45
Prendi tutto completo, cavo con la sua guaina, ha la giusta lunghezza.
Quando lo cambi fai attenzione al "giro" fra la strumentazione, al passaggio sotto al serbatoio e all'uscita in prossimità dell'aggancio.
E ricordati di dare almeno 4 mm di gioco a vuoto alla leva, prima che stacchi la frizione.
ripeps
Sbk
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Inviato: 3 Giu 2013 22:22
io ho cambiato il cavo completo di guaina,e per non sbagliare ho usato il vecchio come "pilota"per far ripassare il cavo in tutti i suoi pertugi....
kawa182
Senza Targa
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Inviato: 3 Giu 2013 23:18
io prima di sostitirlo proverei a lubrificarlo magari con l'acqua e la polvere si è un po indurito,io avevo la leva un po duretta dopo aver lubrificato sia il leverismo che il cavo ho notato un miglioramento,sganci il cavo dal lato leva e tenendolo in verticale gli fai scorrere un po di goccie d'olio muovendolo su e giu, prova magari risolvi alla peggio sostituisci il tutto
N.B. tieni presente che la leva della frizione deve avere un gioco a motore spento di circa 2mm che poi quando è un trazione lo recupera se non lo lasci poi la frizione slitta con conseguente consumo prematuro
bestar
Senza Freni
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