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Accelerazione e ripresa aprilia sr ditech 2001
14405008
14405008 Inviato: 31 Mag 2013 21:44
Oggetto: Accelerazione e ripresa aprilia sr ditech 2001
 



Da quasi un anno sono in possesso di una aprilia sr ditech 2001 ( blocco suzuki-morini, scooter a iniezione ); appena comprato ho montato una frizione malossi fly con le sue mollettine originali ( quelle già comprese nella confezione) e lasciando la molla di contrasto e la campana originali...Smontando anche il variatore ho trovato all'interno dei rulli da 6.5 malossi, vista la poca ripresa e la poca accelerazione dello scooter ho messo dei rulli da 6; non so se il primo padrone abbia rimosso il limitatore di giri alla centralina, ma credo di sì, perchè lo scooter pare viaggi come se non avesse le strozzature ( come tutti i 50 fa i 90/95 segnati e 80/85 effettivi).
Ultimamente ho notato che la marmitta originale che monto fa un rumore più forte del solito e non so a cosa sia dovuto, ma ciò non ha causato alcuna variazione delle prestazioni.
Vorrei fare qualche modifica che mi permetta di aumentare l' accelerazione e la ripresa davvero penosi, credo che sia sicuramente in ballo quella di cambiare la marmitta, optavo per una giannelli reverse, leggendo poi tra altri topic ho sentito gente che consigliava di montare la malossi red sponge nell' airbox originale, come influenza quest'ultima??
Ah ultima cosa avevo pensato a quegli additivi per benzina per la pulizia per l'iniettore, son consigliati anche per gli scooter oltre che per le auto?
Son graditi consigli da chiunque icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
14405401
14405401 Inviato: 1 Giu 2013 8:28
 

purtroppo per il tuo blocco non c'è molto da fare causa scarsità dei pezzi.... monta una marmitta (questa ti darà un bel cambio di prestazioni ma ricorda di ritarare) poi monta una red sponge o blue sponge polini che ha doppio filtro ed è migliore( costa anche meno) potresti montare anche un cono però poi il casino aumenta ma aumentano anche lo spunto e la ripresa....infine le modifiche da fare sono al motore.
p.s. non ho capito se hai un variatore multivar della malossi ma se hai un variatore originale è la prima cosa che devi cambiare se vuoi sentire la differenza in coppia/ripresa.
perciò in ordine di priorità
1 variatore
2 marmitta
3 aspirazione con filtro a cono o spugna
mentre in ordine di spesa minore
1 aspirazione cono o spugna
2 variatore
3 marmitta.
ora sta a te scegliere in base ai soldi che hai da parte....per quanto riguarda quei prodotti puoi usarli 1 volta al mese o in alternativa puoi fare ogni tanto un pieno di super senza piombo (quella rossa che ha 100ottani quindi più raffinata che svolge quasi la stessa cosa) ma comunque non aspettarti cambiamenti nelle prestazioni...
 
14406522
14406522 Inviato: 1 Giu 2013 19:38
 

luigif12 ha scritto:
purtroppo per il tuo blocco non c'è molto da fare causa scarsità dei pezzi.... monta una marmitta (questa ti darà un bel cambio di prestazioni ma ricorda di ritarare) poi monta una red sponge o blue sponge polini che ha doppio filtro ed è migliore( costa anche meno) potresti montare anche un cono però poi il casino aumenta ma aumentano anche lo spunto e la ripresa....infine le modifiche da fare sono al motore.
p.s. non ho capito se hai un variatore multivar della malossi ma se hai un variatore originale è la prima cosa che devi cambiare se vuoi sentire la differenza in coppia/ripresa.
perciò in ordine di priorità
1 variatore
2 marmitta
3 aspirazione con filtro a cono o spugna
mentre in ordine di spesa minore
1 aspirazione cono o spugna
2 variatore
3 marmitta.
ora sta a te scegliere in base ai soldi che hai da parte....per quanto riguarda quei prodotti puoi usarli 1 volta al mese o in alternativa puoi fare ogni tanto un pieno di super senza piombo (quella rossa che ha 100ottani quindi più raffinata che svolge quasi la stessa cosa) ma comunque non aspettarti cambiamenti nelle prestazioni...

Grazie del parere, il variatore è originale e provvederò a sostituirlo insieme alla red sponge, per la marmitta aspetterò ancora un po' per vedere se l'originale mi soddisfa, montando la marmitta parlavi di ritarare...come posso ritarare una iniezione? devo portarla da un 'officina con il gameboy per modificarne i valori della centralina?
Poi avevo letto su un topic su questo forum tempo fa che il filtro a cono su questo scooter era sconsigliato ( dicevano che mandasse in palla il debimetro, io non sapevo neanche che lo avesse)...grazie di nuovo icon_wink.gif
 
14407418
14407418 Inviato: 2 Giu 2013 12:34
 

no quando si tara ci si occupa solo della trasmissione quindi solitamente si parla solo di rulli mollette frizione e molla di contrasto....per quanto riguarda la storia del debimetro non ti so dire perchè non mi occupo di questi motori so solo che parecchi ragazzi montano il cono su questi scooter senza fare nulla di che ed hnno un incremento di prestazioni....comunque se il cono fa danni lo farà anche la spugna più porosa perchè farà passare comunque più aria quindi informati meglio da chi si intende di questi scooter prima di toccare l'alimentazione...0509_up.gif per il variatore invece vai tranquillo che danni non ne fa 0509_up.gif
 
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