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Diminuire peso di una moto (Supermotard)
14404377
14404377 Inviato: 31 Mag 2013 17:37
Oggetto: Diminuire peso di una moto (Supermotard)
 

Ciao a tutti.. Questa è una domanda un po' al limite:
E' possibile diminuire il peso di un Supermotard senza condizionare il telaio, ecc?
Spesso molte moto sono pesanti e credo che non sempre il peso sia "ridotto all' osso" chiaramente senza rinunciare alla sicurezza... icon_smile.gif
 
14404385
14404385 Inviato: 31 Mag 2013 17:40
 

Se la moto è a carburatori e dispone della pedivella kick-starter per l'avviamento (in genere solo motori monocilindrici) puoi rimuovere dalla moto il motorino di avviamento e la batteria, ottenendo un risparmio notevole di peso a costo praticamente nullo

Ultima modifica di mando695 il 31 Mag 2013 17:42, modificato 1 volta in totale
 
14404390
14404390 Inviato: 31 Mag 2013 17:41
 

Mi sembrano già moto ridotte ai minimi termini.......................
 
14404420
14404420 Inviato: 31 Mag 2013 17:59
Oggetto: Re: Diminuire peso di una moto (Supermotard)
 

lory17music ha scritto:
Ciao a tutti.. Questa è una domanda un po' al limite:
E' possibile diminuire il peso di un Supermotard senza condizionare il telaio, ecc?
Spesso molte moto sono pesanti e credo che non sempre il peso sia "ridotto all' osso" chiaramente senza rinunciare alla sicurezza... icon_smile.gif


le motard sono gia di per se moto molto semplici e leggere di natura, è difficile ridurne il peso, ma non impossibile: come hanno gia detto, si puo eliminare l' avviamento elettrico se c' è gia quello a pedale, e con esso si può ridurre di molto la batteria comprandone una molto piu leggera e ridotta 0509_up.gif
poi ci sono piastre di sterzo, cerchi, minuteria eccetera, che però sono costose 0509_up.gif
poi se la moto è usata solo in pista si può semplificare di molto l' impianto elettrico eliminando tutto quello che non è necessario, come luci(con relativi fari eccetera), frecce, clacson...
 
14404449
14404449 Inviato: 31 Mag 2013 18:12
 

un WR 125 X puo essere ridotto in termini di pesi, un husquarna SMR 125 4T pure, perche sono moto che hanno molte parti di minori pregio (cerchi, mozzi, plastiche di troppo, marmitta pesante...) se gia guardi un HM derapage 4T è piu difficile... detto questo in genere i preparatori hanno il detto: "1 kg di peso tirato via una moto equivale a 1000 euro in meno nel portafogli", il perchè è semplice: tirata via la batteria (se ha l'avviamento manuale), messe le piastre in ERGAL, tirato via l'impianto elettrico (lasciando l'indispensabile), il resto costa di più (per esempio il telaietto posteriore in alluminio è molto costoso da costruire e da far costruire da uno specializzato), per un paio di ruote buone che pesano poco vanno via minimo 800 euro e cosi via...
 
14404463
14404463 Inviato: 31 Mag 2013 18:20
 

vendi il 125 4t e prendi un bel 450 4t -250 2t e almeno è bella leggera
 
14404629
14404629 Inviato: 31 Mag 2013 19:22
 

Avoja, c'è sempre roba da levare
 
14404703
14404703 Inviato: 31 Mag 2013 19:47
 

topo ha scritto:
vendi il 125 4t e prendi un bel 450 4t -250 2t e almeno è bella leggera

oppure un fantic 4T se non puo guidare una moto da 50 cv
 
14413289
14413289 Inviato: 4 Giu 2013 15:26
 

dipende da quale moto... icon_wink.gif
su un 610 husqvarna si riesce facilmente...su un 125 2t è già più difficile.. 0509_up.gif
 
14413640
14413640 Inviato: 4 Giu 2013 17:29
 

fctz170 ha scritto:
oppure un fantic 4T se non puo guidare una moto da 50 cv

Quanto ti paga la fantic per ogni caballero venduto? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14413761
14413761 Inviato: 4 Giu 2013 18:18
 

Aerox8 ha scritto:
Quanto ti paga la fantic per ogni caballero venduto? icon_asd.gif icon_asd.gif

nulla... ne sono cosi entusiasta che faccio pubblicita gratuita come stoner per la iveico
 
14413800
14413800 Inviato: 4 Giu 2013 18:33
 

per togliere peso calcola un 1000€ di cerchi , altri 100€ di viti in ergal, 700€ di piastre in ergal, scarico completo da i 400€ ai 1000€, manubrio in alluminio 50/70€, telaietto posteriore in carbonio 400€ (per rs250, quello portante costa 599), poi aggiungici forcellone in alluminio, altri 150 minimo se lo prendi usato, poi forcelle serie che pesano sicuro meno delle originale icon_asd.gif poi anche rimuovi il cavalletto, la strumentazione, le luci, la targa, li specchietti, cambia tutte le staffe con alluminio, ergal o carbonio e poi avrai perso su i 10 kg icon_asd.gif
 
14414932
14414932 Inviato: 5 Giu 2013 6:41
 

diventa anoressico
 
14415479
14415479 Inviato: 5 Giu 2013 11:33
 

infatti si fanno su moto serie certe operazioni icon_wink.gif
 
14415494
14415494 Inviato: 5 Giu 2013 11:36
 

Icarus992 ha scritto:
infatti si fanno su moto serie certe operazioni icon_wink.gif

Soprattutto sulle supersport o naked oppure maxi motard... Su un 125, wr 125x e husquarna 4t a parte, è diffici e in proporzione certa di più
 
14415503
14415503 Inviato: 5 Giu 2013 11:40
 

fctz170 ha scritto:
Soprattutto sulle supersport o naked oppure maxi motard... Su un 125, wr 125x e husquarna 4t a parte, è diffici e in proporzione certa di più


Li invece ci guadagni abbastanza senza spendere follie, una scarico dekat, via tante cose inutili e perdi 4-5 kg
 
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