Crazymonkey ha scritto:
Beh, rispetto alla KTM (139 kg dichiarati, non so se a secco o in condizione di marcia) direi che i 177 kg dichiarati dalla Honda non sono proprio pochi, soprattutto per un neofita.
Ovviamente questo non è certo un problema insormontabile, visto che esistono moto ben più pesanti che vengono gestite senza problemi anche da persone non proprio...giganti.
Però dire che la CBR500R è leggera...
(Soprattutto a fronte della cavalleria di cui dispone)
PS: Il concetto leggerezza ≠ stabilità in realtà non direi sia un dogma, perché anche la ciclistica influenza molto...non a caso sulle sportive abbiamo sospensioni rigide, ammortizzatori di sterzo e chi più ne ha più ne metta.
Altrimenti basterebbe farle obese.
Faacciamo un po' d'ordine. I 139 kg della Duke sono a vuoto, probabilmente in ordine di marcia (in virtù del serbatoio piccolo) si supererà di poco i 150 kg, che è un ottimo risultato, anche grazie all'unico cilindro. La Honda pesa una decina/quindi chili meno di moto analoghe da 650 cc (penso alla Gladius e alla ER6) e trenta chili meno rispetto a quadricilindriche entry level (ad esempio la XJ6) quindi in fin dei conti è piuttosto in linea. Cero il gap di 30/40 chili si sente, a livello di agilità o di spostamento a mano ma per persone normodotate da fermi o in movimento una moto che sia 150 o 200 chili è un pezzo di ferro leggero finché tutto va bene e pesante se, ad esempio, ti inclini troppo da fermo e la moto cerca di cadere per terra: in entrambi i casi semplicemente non la tieni. Poi per carità, è ovvio che in generale sia meglio una moto leggera di una pesante, ma va visto come la ottieni, questa leggerezza: un conto è usare materiali nobili e costosi, un altro ridurre il tutto all'osso. La CBR come detto non è leggera in assoluto ma è più leggera rispetto a tante entry level. La Ninja 300 o la Suzuki Inazuma con metà della cilindrata non sono tanto più leggere, e forse ci stiamo fossilizzando un po' troppo sulla bilancia per giudicare una moto.
Quanto alla stabilità, concordo, non è il peso a determinarla. C'è da dire che penso invece che il comportamento dinamico della Duke possa essere molto più influenzato dal carico (passeggeri e bagagli) rispetto alla CBR: l'hanno progettata a quella maniera, un mezzo pensato principalmente per il pilota. D'altra parte le moto granturismo, dimensionate per dare confort ad entrambi i trasportati, ad essere caricate come somari, ad avere grossi motori per girare in souplesse sono giocoforza molto più pesanti (quasi due Duke, per intendersi). Anche i vecchi enduro 600 cc, specie i non catalizzati, erano molto leggeri, ma era ovvio che essi fossero destinati ad un uso diverso, ad esempio, di un quadricilindrico da strada. Secondo me, s'intende.