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KTM [Duke 390] vs HONDA [CBR 500]... Questo è il dilemma!
14404235
14404235 Inviato: 31 Mag 2013 16:28
Oggetto: KTM [Duke 390] vs HONDA [CBR 500]... Questo è il dilemma!
 

Ciao a tutti.
Volevo chiedere un parere su questo dubbio che ormai mi assilla da diversi mesi:
Ktm duke 390 o cbr500R?
Premesso che avendo 19 anni non posso guidare moto con più di 48 cv (35kw),la userei in un tranquillo paesino senza eccessivo traffico o altro e per delle normali gite fuori porta nel week end salvo eccezioni...
Non sono molto alto di statura, arriverò a stento a 1.80... Mi piacerebbe conoscere il vostro parere, e magari dei dettagli delle moto che magari mi sfuggono ( es. Velocità massima' ecc....)
Costi vari di assicurazione, tagliandi ecc non sono fondamentali, lo è invece scegliere la moto giusta che mi accompagni in attesa di avere l'età adatta a guidare una moto di più alto spessore.

Grazie in anticipo per i vostri consigli icon_smile.gif
 
14404239
14404239 Inviato: 31 Mag 2013 16:32
 

Parti proprio da 0?
Ne hanno già discusso, e ne sono risultate le solite cose:
Il ktm ha 4 cv e un cilindro in meno;
Il cbr è più pesante;
Se parti da 0, il cbr tende a perdonare un briciolino di più, non essendo un monocilindrico.
 
14404259
14404259 Inviato: 31 Mag 2013 16:42
 

No parto da una Aprilia mostarda 125... Per saper guidare so già guidare... Ma qual'è la differenza che si ha alla guida di un monocilindrico e di un bicilindrico scusa?
 
14404301
14404301 Inviato: 31 Mag 2013 17:01
 

la differenza secondo me è che ktm fa molto piu per te, giudizio personale, ma ha comunque bei kiletti in meno tutto a vantaggio del divertimento
 
14404325
14404325 Inviato: 31 Mag 2013 17:12
 

Se n'è parlato qui:

Duke 390 vs honda cb500F

Non credo che tra il CBR e il CBF 500 ci siano differenze abissali, per cui puoi provarti a fare un'idea leggendo quel thread.
 
14404367
14404367 Inviato: 31 Mag 2013 17:31
 

tibbs ha scritto:
Se n'è parlato qui:

Duke 390 vs honda cb500F

Non credo che tra il CBR e il CBF 500 ci siano differenze abissali, per cui puoi provarti a fare un'idea leggendo quel thread.

Ma qui infatti non si parla di differenze tra Honda CBR500R e Honda CBF500... Bensì tra Honda CBR500R e KTM Duke 390! icon_rolleyes.gif
 
14404372
14404372 Inviato: 31 Mag 2013 17:35
 

Sportcity4road ha scritto:
Ma qui infatti non si parla di differenze tra Honda CBR500R e Honda CBF500... Bensì tra Honda CBR500R e KTM Duke 390! icon_rolleyes.gif
Segui il filo: lui chiede le differenze di guida per il motore tra Duke e CBR, tibbs gli linka il topic che confronta il Duke con la moto che monta il medesimo motore del CBR. Fila, no?
 
14404376
14404376 Inviato: 31 Mag 2013 17:36
 

Io personalmente voterei CBR! E' bellissima :Q__
 
14404378
14404378 Inviato: 31 Mag 2013 17:37
 

Petrus ha scritto:
Segui il filo: lui chiede le differenze di guida per il motore tra Duke e CBR, tibbs gli linka il topic che confronta il Duke con la moto che monta il medesimo motore del CBR. Fila, no?

Ma da quanto scrive non sembra che gli interessi solo il motore eusa_think.gif
 
14404392
14404392 Inviato: 31 Mag 2013 17:42
 

Sportcity4road ha scritto:
Ma da quanto scrive non sembra che gli interessi solo il motore eusa_think.gif


Come detto le differenze tra la CBR500 e la CBF500 sono marginali (carena e semimanubri) quindi tutto sommato quello di cui s'è parlato in quel topic in termini di pesi, abitabilità, prestazioni e quant'altro può essere preso in considerazione all'80%, secondo me, per farsi un'idea tra quale delle due moto possa essere più adatta per l'utente che ha aperto questo topic. Peraltro, se non ricordo male, nelle ultime pagine si accenna anche al confronto Duke-CBR anziché CBF.
 
14404441
14404441 Inviato: 31 Mag 2013 18:09
 

Molto sinteticamente la Duke è più leggera quindi molto agile in città, però come dimensioni se devi viaggiare in coppia può risultare "stretta", al contrario la CBR500R ha dimensioni maggiori e quindi anche un'abitabilità migliore.
A livello di motore come potenza siamo li, il monocilindrico forse più "scorbutico" rispetto al bicilindrico.
Differenza sostanziale per me sono i tagliandi, ogni 5000 km per la KTM e ogni 12000 per la Honda.
A dipendenza di quanto la usi sono costi che possono incidere nelle spese di gestione.

Spero di non essere sembrato di parte, comunque per un uso prettamente cittadino, dove per la maggior parte del tempo sei solo, direi Duke che con il suo minor peso e quindi maggior agilità, fa si che sia una moto divertente e reattiva.
Se invece sei spesso in coppia e pensi di fare anche giri lunghi, secondo me la Honda con il suo bicilindrico si adatta bene, con questo non che in città non vada bene eh.
 
14404539
14404539 Inviato: 31 Mag 2013 18:49
 

tibbs ha scritto:
Come detto le differenze tra la CBR500 e la CBF500 sono marginali (carena e semimanubri) quindi tutto sommato quello di cui s'è parlato in quel topic in termini di pesi, abitabilità, prestazioni e quant'altro può essere preso in considerazione all'80%, secondo me, per farsi un'idea tra quale delle due moto possa essere più adatta per l'utente che ha aperto questo topic. Peraltro, se non ricordo male, nelle ultime pagine si accenna anche al confronto Duke-CBR anziché CBF.

Beh, se è così, direi che allora hai fatto bene a metterlo in evidenza, e ti chiedo scusa! 0509_up.gif 0510_inchino.gif
 
14404543
14404543 Inviato: 31 Mag 2013 18:50
 

kekambas83 ha scritto:
Molto sinteticamente la Duke è più leggera quindi molto agile in città, però come dimensioni se devi viaggiare in coppia può risultare "stretta", al contrario la CBR500R ha dimensioni maggiori e quindi anche un'abitabilità migliore.
A livello di motore come potenza siamo li, il monocilindrico forse più "scorbutico" rispetto al bicilindrico.
Differenza sostanziale per me sono i tagliandi, ogni 5000 km per la KTM e ogni 12000 per la Honda.
A dipendenza di quanto la usi sono costi che possono incidere nelle spese di gestione.

Spero di non essere sembrato di parte, comunque per un uso prettamente cittadino, dove per la maggior parte del tempo sei solo, direi Duke che con il suo minor peso e quindi maggior agilità, fa si che sia una moto divertente e reattiva.
Se invece sei spesso in coppia e pensi di fare anche giri lunghi, secondo me la Honda con il suo bicilindrico si adatta bene, con questo non che in città non vada bene eh.

Sì anch'io faccio questa analisi facendo il confronto tra le due moto in questione icon_wink.gif
 
14404548
14404548 Inviato: 31 Mag 2013 18:51
 

Mi piace questa cosa... ho letto davvero poche persone che non considerassero cose come la velocità massima icon_asd.gif
Sarà, ma io continuo a preferire chi chiede "quale moto è più consona all'uso che dovrei farne?"
Ma vabbè, passiamo alle cose serie:
Duke 390: 5000€ di moto, ABS di serie (come per la CBR 500R), il cilindro unico la rende leggermente più "scorbutica" se così si può dire della bicilindrica, ma piena ai bassi. Credo che la velocità di massima si aggiri sui 150 km/h ma è solo un'ipotesi data dall'incremento tra il 125cc ed il 200cc

CBR 500R: 6200€, ABS di serie, bicilindrica cioè strapiacevole sulle strade di montagna dove la potenza ai medi è importante, velocità massima non indicata ma anche qui potrei dedurre un 170/180 km/h dalla vel. max della CBR 250 R.

Bom, non resta che dire la frase di rito: salici sopra. Non esiste altro modo per capire. Tutti questi dettagli, se, ma, forse... sinceramente anche io ho fatto mille confronti, poi sono salito sull'Errina e mi ha preso da SUBITO ed ho scartato tutte le altre, anche se evidentemente migliori.
 
14404602
14404602 Inviato: 31 Mag 2013 19:15
 

Leggendo la tua descrizione iniziale di quello che vorresti fare con esse, sembra che tu possa sfruttare meglio il duke 390 perché non hai parlato di viaggi in coppia e nemmeno di gite fuoriporta a medio o lungo viaggio ma presumo solo corto...
Non sono convinto che il duke sia pieno ai bassi anzi secondo me è il contrario con la cosa positiva che è leggera come un motard e agile ugualmente.

Mentre la cbr credo sia più sfruttata se ti serve una buona coppia a qualsiasi numero di giri nelle strade montanare i collinari in cui la piccola honda possa viaggiare tranquillamente senza essere tirata troppo.
Ps: sono di parte per la cbr500 perché la ho acquistata icon_biggrin.gif
 
14404603
14404603 Inviato: 31 Mag 2013 19:15
 

Velocità dichiarata da ktm per la duke è 167..ma poco importa visto che è naked e ci stai si e no 10 secondi a quella velocità...altra cosa..nel primo test si parlava della corsa acceleratore troppo lunga per la duke..servita sicuramente ad addolcire il mono..quindi alla fine credo che tanto scorbutica nn lo sarà..poi vabbe son di parte icon_asd.gif e sparerei a quei maledetti dell'honda..troppi soldi per quelle moto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif (anche se molto belle)
 
14404636
14404636 Inviato: 31 Mag 2013 19:24
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Velocità dichiarata da ktm per la duke è 167..ma poco importa visto che è naked e ci stai si e no 10 secondi a quella velocità...altra cosa..nel primo test si parlava della corsa acceleratore troppo lunga per la duke..servita sicuramente ad addolcire il mono..quindi alla fine credo che tanto scorbutica nn lo sarà..poi vabbe son di parte icon_asd.gif e sparerei a quei maledetti dell'honda..troppi soldi per quelle moto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif (anche se molto belle)


Saranno economiche le duke che usano lo stesso telaio per 3 moto di diversa cilindrata
 
14404670
14404670 Inviato: 31 Mag 2013 19:35
 

Concordo pienamente... ho leggermente storto il naso quando ho letto che la STESSA identica ciclistica era stata usata per tre motori dalle differenti potenze... non sono sicuro di quanto sia una scelta azzeccata. Eppure tutti ne parlano strabene... chissà, forse devo provare per credere icon_smile.gif

PS: Honda (a mio parere che può essere sbagliato) carica sul prezzo perché c'è anche una qualità costruttiva non da poco. Non che KTM faccia schifo sia chiaro icon_smile.gif
 
14404796
14404796 Inviato: 31 Mag 2013 20:23
 

Io prenderei la 390, primo per il peso secondo perchè ho letto che ha componenti di qualità.
Poi l'unica sarebbe provarle...
 
14404829
14404829 Inviato: 31 Mag 2013 20:35
 

Io andrei di cbr 500, ho la sorellina piccola 250 e ci faccio di tutto, con la cbr 500 puoi andare veramente dove vuoi ed esteticamente è proprio bella.
P.s: la differenza più grossa tra le due secondo me è la carena, fidati che nei tratti veloci la differenza con una naked si sente!!
 
14404941
14404941 Inviato: 31 Mag 2013 21:15
 

Lui disse:
-La userei in un tranquillo paesino senza eccessivo traffico o altro e per delle normali gite fuori porta nel week end salvo eccezioni-

Stando a queste precisazioni, io ritengo che con il duke si possa divertire molto forse risparmiando anche qualcosa...
 
14404956
14404956 Inviato: 31 Mag 2013 21:20
 

io ti consiglio la cbr perche' e' la piu' simile ad una supersport ha le sospensioni regolabili
e pesa veramente poco e poi e' una honda cio' non ha bisogno di altri commenti. doppio_lamp.gif
 
14404968
14404968 Inviato: 31 Mag 2013 21:23
 

mirko3 ha scritto:
io ti consiglio la cbr perche' e' la piu' simile ad una supersport ha le sospensioni regolabili e pesa veramente poco ...
Veramente pesa come un vitello e ha solo la molla del mono regolabile.
 
14405105
14405105 Inviato: 31 Mag 2013 22:36
 

Richy58 ha scritto:
Saranno economiche le duke che usano lo stesso telaio per 3 moto di diversa cilindrata


1200 euro son sempre 1200 euro..credo che poche persone qui riescano a sentire la differenza tra 2 telai diversi..usati in strada poi ancora meno..se nn si rompe e va avanti..è solo più leggero icon_wink.gif
 
14405220
14405220 Inviato: 31 Mag 2013 23:14
 

Sportcity4road ha scritto:
Beh, se è così, direi che allora hai fatto bene a metterlo in evidenza, e ti chiedo scusa! 0509_up.gif 0510_inchino.gif


Figurati, ci mancherebbe altro. Con poche modifiche la Honda ha fatto 3 moto diverse (CB500F/R/X) che hanno lo stesso telaio/motore ma personalità diverse. Difatti come concorrente per la Duke vedrei piuttosto la CBF che costa attorno ai 5500 euro e lì, tolti i gusti estetici personali, il delta è più ridotto e giustificato dalla presenza del cilindro in più. Rimango dell'idea che, come prima moto, siano tutte più che soddisfacenti. Certo nell'ottica di tenere più a lungo di tre anni la moto, qualche dubbio in più me lo porrei. La Duke, bene o male, è più una moto ludica, da usare da soli anche perché se è vero che è più leggera è altrettanto vero che con un passeggero (scomodo) sopra il comportamento dinamico varierà parecchio. Personalmente ritengo che con le Honda in questione si caschi in piedi però se uno vuole una moto più da sparo la Duke è meglio. Fermo restando che poi andrebbero provate per poter capire se la moto che ci piace è adatta a noi.
 
14405240
14405240 Inviato: 31 Mag 2013 23:35
 

ma non è che scegliendo la DUKE mi ritrovo in "difficoltà" se andassi a fare un viaggetto, magari di piu giorni anche con varie salite abbastanza ripide e tornanti?
Ve lo chiedo per il semplice fatto che non ho mai avuto l'opportunità di farlo e non vorrei rimpiangere la mia scelta... alla fine si, per l'80% la userei esclusivamente in paese, ma poi se ti innamori delle moto, le usi 365 giorni all'anno e qualche giretto fuori porta non farebbe assolutamente male icon_wink.gif
quindi concludo con: la duke non darebbe problemi in montagna o sui viaggetti medio-lunghi?

Scusate la confusione eusa_wall.gif icon_cry.gif
 
14405272
14405272 Inviato: 1 Giu 2013 0:50
 

DN94 ha scritto:
ma non è che scegliendo la DUKE mi ritrovo in "difficoltà" se andassi a fare un viaggetto, magari di piu giorni anche con varie salite abbastanza ripide e tornanti?
Ve lo chiedo per il semplice fatto che non ho mai avuto l'opportunità di farlo e non vorrei rimpiangere la mia scelta... alla fine si, per l'80% la userei esclusivamente in paese, ma poi se ti innamori delle moto, le usi 365 giorni all'anno e qualche giretto fuori porta non farebbe assolutamente male icon_wink.gif
quindi concludo con: la duke non darebbe problemi in montagna o sui viaggetti medio-lunghi?

Scusate la confusione eusa_wall.gif icon_cry.gif


La Duke ha più o meno gli stessi cavalli della Honda, qualche Nm di coppia in meno (dovremmo essere sugli 8 in meno...) ma pesa parecchi kg in meno.

Non penso proprio avrai problemi a fare qualche salita, anche se fosse ripida, non è certo un ciclomotore. icon_asd.gif
 
14405360
14405360 Inviato: 1 Giu 2013 7:33
 

Crazymonkey ha scritto:
La Duke ha più o meno gli stessi cavalli della Honda, qualche Nm di coppia in meno (dovremmo essere sugli 8 in meno...) ma pesa parecchi kg in meno.

Non penso proprio avrai problemi a fare qualche salita, anche se fosse ripida, non è certo un ciclomotore. icon_asd.gif


Tranquillo che se mi son fatto il passo Giau con il 50ino(ad un certo punto non andava piu dei 20..però vabbe icon_asd.gif ) con il 390 vai dove vuoi (da solo) 0509_up.gif
 
14406662
14406662 Inviato: 1 Giu 2013 20:40
 

E' ovvio che se la tua priorità fosse il mototurismo a largo raggio, più cilindri ci sono meglio è, ma se il viaggio, l'ascesa in vetta o altre avventure più impegnative sono sporadiche, come ti hanno detto va bene anche il cinquantino. Entro certi limiti si tratta di sapersi adattare. Poi è chiaro, occorre un po' sapere quello che si vuole e pianificare a priori quale sarà l'utilizzo principale, per il resto ci si arrangia.
 
14406680
14406680 Inviato: 1 Giu 2013 20:47
 

Petrus ha scritto:
Veramente pesa come un vitello e ha solo la molla del mono regolabile.
e' 500 a me non sembra che pesi tanto comunque avere una moto troppo leggera e' anche meno stabile io la cbr 500 la vedo piu' simile ad una supersport rispetto alle altre e poi il prezzo non e' alto ho sentito anche a me quando avevo il cbr 600 rr 2008 e sono passato al cbr 1000 2007 avevo l' ossessione del peso ma poi in realta' ogni moto viene settata dalla casa per quel telaio e per quel peso, poi oggi sono tutte leggere parlare di moto pesante oramai non va piu' per strada sono tutte ottime in pista a livello di competizione allora e' un altro paio di maniche questa e' la mia opinione. doppio_lamp.gif
 
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