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Carburazione nrg extreme [17.5, reverse]
14402118
14402118 Inviato: 30 Mag 2013 20:12
Oggetto: Carburazione nrg extreme [17.5, reverse]
 

Salve a tutti,
premetto che ho cercato ma i risultati non mi hanno chiarito del tutto le idee:
la carburazione del mio scooter mi sta dando non pochi grattacapi, configurato con 50, reverse, 17,5 PHVA (getto massimo:80)

Dunque, da freddo funziona egregiamente, con le temperature rigide all'avviamento dovevo tirare lo starter e scaldare un pò ma tutto nella norma, ma poi quando è ben caldo appena scende sotto coppia, riprendendo dopo aver rallentato o uscendo da una curva lenta ad esempio, si "siede" (colpa anche della molla di contrasto un pò troppo morbida) e sembra ingozzarsi.. Pensato subito che fosse grasso, visto che dal beccuccio del silenziatore mi ha imbrattato la pancia della marmitta di morchia e che dalla parte del filtro è uscita della benzina che ha sporcato la zona soprastante il carter trasmissione, ma la candela ha dato un esito contrastante, marroncina tenendolo ai medi regimi, più chiara controllandola dopo una tirata..
Ho provato ad alzare lo spillo conico, arrivato ad un punto che se lo si alza troppo resta accelerato. Il filtro comunque è quello originale, anche la spugna, l'unico lavoro per aumentare la portata d'aria è stato quello di allargare l'imbocco che alimenta l'airbox (in basso a destra nella foto)

immagini visibili ai soli utenti registrati



I quesiti sono:
-Essendo più magro agli alti devo alzare il getto del massimo? A me sembrava essere già grasso!
-I sintomi da me riscontrati sono ordinari?
-Può essere dovuto ad altri fattori? (trafilaggi vari, accensione...)

Spero che qualcuno riesca a chiarirmi le idee, grazie in anticipo a chi risponderà.
 
14407632
14407632 Inviato: 2 Giu 2013 14:08
 

Nessuno sa aiutarmi?
 
14414298
14414298 Inviato: 4 Giu 2013 20:31
 

Guarda, io quando avevo il 50 con arrow multivar e 17.5 avevo faticato per carburarlo..l avevo portato da un meccanico e mi disse che non riusciva a carburarlo perfettamente..ero sempre grasso e se diminuivo troppo il max mi faceva vuoi..alla fine ho messp un 74 che era quello con cui la moto andava meglio..ed era ancora un pelo grasso
 
14415307
14415307 Inviato: 5 Giu 2013 10:15
 

Secondo me un 80 è troppo per una ela soft. Inizia col diminuirlo e guarda la candela per regolarti
 
14415706
14415706 Inviato: 5 Giu 2013 12:37
 

Anche lo spillo potrebbe essere. Prova con la seconda tacca dall alto 0509_up.gif
 
14417710
14417710 Inviato: 5 Giu 2013 22:42
 

theincredible ha scritto:
Secondo me un 80 è troppo per una ela soft.

Lo pensavo anch'io, ma la candela non mentiva:
pietrillo93 ha scritto:
la candela ha dato un esito contrastante, marroncina tenendolo ai medi regimi, più chiara controllandola dopo una tirata..

Questo cilindro mi sembra molto coppioso per essere originale, forse esula un pò dalle altre ela soft, anche perchè la traveseria dei cilindri piaggio è un pò più spinta..
Oggi infatti sono salito di 4 punti di massimo e il motore girava meglio..
Avevo pensato a trafilaggi d'aria provenienti magari dal collettore elastico che essendo di serie comincia ad avere i suoi anni (2000), ma smontandolo ho constatato che esternamente è poco segnato, nessun crepo abbastanza profondo da compromettere la tenuta, solo qualcuno superficiale, anche il pacco lamellare è intonso (il blocco non è mai stato aperto)..
Anche perchè il funzionamento è troppo regolare per tirare aria..
Ma magari mi sbaglio, forse scaldandosi qualcosa si dilata, vorrei sentire qualcuno che ha avuto problemi del genere..

Ps: grazie a quelli che hanno risposto finora icon_biggrin.gif
 
14417863
14417863 Inviato: 5 Giu 2013 23:50
 

che candela monti? molto spesso le candele possono mentire, in quanto montandone una diversa puoi essere magro mentre con quell'altra eri grassissimo.
 
14418325
14418325 Inviato: 6 Giu 2013 9:42
 

Prova a montare una candela di gradazione 9 (riferito alla ngk) e riprova a vedere il colore. Io rimango dell idea che un 80 è davvero tanto poi non so se dici che la candela è giusta eusa_whistle.gif . Ah potrebbe essere la modifica che hai fatto all airbox che ti da questi problemi eusa_think.gif
 
14434621
14434621 Inviato: 12 Giu 2013 20:28
 

Ho rivisto qualcosa.. Lo spillo da 15 (se non mi sbaglio) l'ho portato alla tacca centrale, dopo essere salito di 4 punti di getto massimo (84), pulito l'airbox e la spugna che era bella inzozzata proprio dalle parti del bocchettone di ingresso, il risultato alla candela (NGK B8ES di serie) dopo una tirata è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sembra buono, ma per essere salito fino ad 84... qualcosa non mi convince ancora, ho sempre paura che sussistano trafilaggi d'aria falsa.. qualcuno sa dirmi i sintomi generali di questi ultimi?
Va sicuramente meglio di prima, un filino più pronto in rilascio, ma ormai ho il tarlo.. Per chi avesse avuto a che fare con questo blocco motore, io arrivo a 10k giri e la lancetta del termometro si assesta sulla metà scala.. Una volta scaldavo meno (tutto originale però), questo va ad avvalorare la mia ipotesi che tenda a smagrire agli alti.. Non vorrei incappare in problemi dovuti ad eventuali smagrimenti eusa_wall.gif
 
14434675
14434675 Inviato: 12 Giu 2013 20:44
 

Guarda io con ela soft e airbox lavorato e red sponge monto un 84. Che tu sia cosi alto mi sembra strano. Prova a cambiare airbox con uno originale senza nessuna modifica (se hai la disponibilita) e riprova a carburare
 
14434682
14434682 Inviato: 12 Giu 2013 20:46
 

Ora che ci ripenso hai allargato il manicotto di gomma che di solito entra ala perfezione nel carburatore se lo hai allargato oltre ad aver apportato una modifica inutile puo darsi che ti sfiat e prenda troppa aria
 
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