daniel_aprilia ha scritto:
Chiedo venia per aver confuso la cilindrata
Comunque ora che guardo e un 4Tempi e il discorso del limitatore di giri su un 4T ci sta e come.Nel 4t il limitatore serve a non andare fuori giri(nel area rossa del contagiri)perchè i motori a 4 tempi ne risentono parecchio.Magari come dici tu e probabile che lo faccia solo perchè non ai preso lo scarico da lui Ce la fai mica a mettere un video di come lavora la moto?
Ps ma e full power o e depo la moto?
Sì infatti io ho chiesto "Ma cosa c'entra il limitatore?", e lui ha detto che è aumentato il gas che esce e quindi il limitatore arriva prima, o una cosa del genere Io non sapevo veramente che dire, ok che lo fa di mestiere ma così mi sembra di essere un totale ignorante di moto.......il video cerco di farlo domani con la mia umilissima toshiba camileo, diciamo che ha vuoti del tipo che a 4000giri come tiro un po' perde potenza e poi la riprende, ma in generale va molto meno di quando era totalmente originale. La moto non è depotenziata, lo scarico (era tappatissimo) l'ho cambiato ed ora ne ho uno completo in alluminio senza catalizzatore, ha il db killer ma anche da fermo l'aria viene spinta fortissima fuori dal terminale, mi arriva in faccia mettendomi dietro a due metri di distanza
Lorivo90 ha scritto:
Il limitatore non serve a non farti arrivare alla zona rossa, li ci arrivi eccome!! serve a impedire al motore di arrivare a un numero di giri tale da compromettere tutti gli organi interni, punterie e valvole in primis! ma si parla di giri di giri molto più alti della semplice zona rossa, infatti solitamente il limitatore viene impostato quasi al difuori di questa
Sicuramente il tuo meccanico si riferiva a una specie di blocco, come per le rs 125, che per renderle full power bisogna metter mano anche a un blocco hardware presente sulle centraline. Ma l'rs è una 2t mentre la derbi e una 4t e come tale, non ha bisogno di moltissime accortezze per strozzare il motore per renderlo in regola con le leggi di limitazione vigenti.
Parlando del meccanico, il fatto di averti scaricato così certamente la dice lunga
, con molte probabilità si è voluto scaricare la balla di dosso perchè non gli conveniva rischiare di perdere una giornata di lavoro per guadagnarci al massimo una 50ina di euro, alla fine non puoi chiedere un patrimonio per aggiustare una carburazione e certamente il rischio di doverci perdere una buona porzione di giornata è alto.
Per farti un'idea dai un occhio alla candela e guarda in che stato versa.....e cerca di far caso anche a che comportamento ha la moto da quando hai montato i nuovi pezzi. se rimane leggermente accelerata, la sensibilità dell'acceleratore...insomma tutte le differenze che hai notato fra prima e ora...
Sicuramente sarà un problema di carburazione visto che le moto moderne sono molto più sensibili a ogni cambiamento che gli viene fatto.
Lui ha detto che ad esempio se vuoi far andare di più anche un cinquantino 4 tempi la prima cosa che si fa è metter mano sulla centralina togliendo il limitatore (ma quello dei 50 non è un limitatore di velocità? ) . Come buon augurio mi ha detto che era contento di non avermelo montato lui lo scarico così non avrebbe dovuto risolvermi questi problemi, mi ha detto di arrangiarmi
Per la candela non ho la chiave, se provo a tirare via il cappuccio e svitare a mano?
Comunque i sintomi più evidenti sono: minimo irregolare e che a freddo, magari dopo una piccola sgasata, non regge, e la moto si spegne. Generale perdita di potenza e qualche vuoto (soprattutto a giri bassi, ma dipende anche dal clima della giornata) e lentezza a prendere i giri. Ovviamente anche la velocità massima in ogni marcia è molto calata. Io di mio penserei sia magra, anche se scoppietti in rilascio non ne fa. Oggi ho preso i cacciaviti, purtroppo non c'era quello scomponibile comodo per la mia situazione ma almeno ho delle punte che vanno bene