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Problema di centralina o carburatore?
14399248
14399248 Inviato: 29 Mag 2013 20:13
Oggetto: Problema di centralina o carburatore?
 

Stamattina ho portato la moto dal meccanico, questo perché, dopo aver montato filtro e scarico, non avevo ricarburato, e, quando ci ho provato pochi giorni fa, non sono riuscito a svitare la vaschetta del carburatore in quanto non possiedo cacciaviti così piccoli (oltretutto il carbu è in una posizione scomodissima eusa_wall.gif ) quindi sono andato lasciandogli i getti. Lui stasera mi ha detto che la carburazione non c'entra, e che le perdite di potenza e la generale irregolarità della carburazione è dovuta alla centralina che regola i giri. Io ci sono rimasto un po' male, dicendogli che, non essendo ad iniezione elettronica, non pensavo che potesse dipendere da quello, e che per quanto ne sapevo nella mia moto la centralina regolava principalmente l'anticipo di accensione. Lui non mi ha dato tante spiegazioni, anzi si è irritato, dicendomi che sono un presuntuso ecc ecc 0510_confused.gif ha preso i suoi 10euro e mi ha detto di rivolgermi al concessionario derbi per rimappare o prendere un'altra centralina, e che mi ha solo risparmiato fatica perché la carburazione di sicuro non c'entra in questa situazione. Ora, premettendo che lui il carburatore non l'ha toccato ma ha solo provato la moto, può essere come dice lui un problema di elettronica? Grazie a tutti quelli che abbiano voglia di leggere questo mattone icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14399376
14399376 Inviato: 29 Mag 2013 20:47
 

E difficile capire eusa_think.gif Se fosse la centralina, la moto sarebbe come impazzita,ma e difficle che una centralina crepi cosi da un punto al altro,poi le centraline 50cc non si rimapano,e come dici te fa solo la funzione di regolazione,accensione,e appunto l'anticipo.Secondo me il tuo meccanico a voluto sbarazarsi di te perchè magari non riusciva a carburare.Prova ad andare in un concessionario e fatti fare una diagnosi,ma secondo me e semplicemente da carburare 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14399388
14399388 Inviato: 29 Mag 2013 20:51
 

premetto che non conosco nel dettaglio la tua moto, tuttavia per risponderti bisogna comprendere che tipo di elettronica la equipaggia, sicuramente non essendo ad iniezione la centralina elettronica gestisce principalmente l'accensione e questa segue dei principi che non dovrebbero essere influenzati dalla carburazione a meno che tu non abbia un carburatore con parte elettronica ed in questo caso potrebbe aver ragione il tuo meccanico. doppio_lamp_naked.gif
 
14400489
14400489 Inviato: 30 Mag 2013 11:25
 

daniel_aprilia ha scritto:
E difficile capire eusa_think.gif Se fosse la centralina, la moto sarebbe come impazzita,ma e difficle che una centralina crepi cosi da un punto al altro,poi le centraline 50cc non si rimapano,e come dici te fa solo la funzione di regolazione,accensione,e appunto l'anticipo.Secondo me il tuo meccanico a voluto sbarazarsi di te perchè magari non riusciva a carburare.Prova ad andare in un concessionario e fatti fare una diagnosi,ma secondo me e semplicemente da carburare 0509_up.gif
doppio_lamp.gif


È il 125, comunque io proprio non capivo cosa c'entrasse la centralina, stava pure parlando di limitatore di giri icon_eek.gif . Tanto vale me la carburo io almeno per provare, solo che mi devo comprare il kit di cacciaviti icon_cry.gif Forse l'ha fatto perché ho messo lo scarico da solo al posto che comprarlo e farlo mettere da lui

opps ha scritto:
premetto che non conosco nel dettaglio la tua moto, tuttavia per risponderti bisogna comprendere che tipo di elettronica la equipaggia, sicuramente non essendo ad iniezione la centralina elettronica gestisce principalmente l'accensione e questa segue dei principi che non dovrebbero essere influenzati dalla carburazione a meno che tu non abbia un carburatore con parte elettronica ed in questo caso potrebbe aver ragione il tuo meccanico. doppio_lamp_naked.gif


Il carburatore è un normale keihin cvk 30 a depressione, non mi pare proprio che sia elettronico
 
14402654
14402654 Inviato: 30 Mag 2013 23:09
 

Pinnaz ha scritto:
Il carburatore è un normale keihin cvk 30 a depressione, non mi pare proprio che sia elettronico

Chiedo venia per aver confuso la cilindrata icon_redface.gif Comunque ora che guardo e un 4Tempi e il discorso del limitatore di giri su un 4T ci sta e come.Nel 4t il limitatore serve a non andare fuori giri(nel area rossa del contagiri)perchè i motori a 4 tempi ne risentono parecchio.Magari come dici tu e probabile che lo faccia solo perchè non ai preso lo scarico da lui Ce la fai mica a mettere un video di come lavora la moto?
Ps ma e full power o e depo la moto?
doppio_lamp.gif
 
14402724
14402724 Inviato: 31 Mag 2013 1:20
 

Il limitatore non serve a non farti arrivare alla zona rossa, li ci arrivi eccome!! serve a impedire al motore di arrivare a un numero di giri tale da compromettere tutti gli organi interni, punterie e valvole in primis! ma si parla di giri di giri molto più alti della semplice zona rossa, infatti solitamente il limitatore viene impostato quasi al difuori di questa

Sicuramente il tuo meccanico si riferiva a una specie di blocco, come per le rs 125, che per renderle full power bisogna metter mano anche a un blocco hardware presente sulle centraline. Ma l'rs è una 2t mentre la derbi e una 4t e come tale, non ha bisogno di moltissime accortezze per strozzare il motore per renderlo in regola con le leggi di limitazione vigenti.

Parlando del meccanico, il fatto di averti scaricato così certamente la dice lunga 0509_down.gif , con molte probabilità si è voluto scaricare la balla di dosso perchè non gli conveniva rischiare di perdere una giornata di lavoro per guadagnarci al massimo una 50ina di euro, alla fine non puoi chiedere un patrimonio per aggiustare una carburazione e certamente il rischio di doverci perdere una buona porzione di giornata è alto.

Per farti un'idea dai un occhio alla candela e guarda in che stato versa.....e cerca di far caso anche a che comportamento ha la moto da quando hai montato i nuovi pezzi. se rimane leggermente accelerata, la sensibilità dell'acceleratore...insomma tutte le differenze che hai notato fra prima e ora...
Sicuramente sarà un problema di carburazione visto che le moto moderne sono molto più sensibili a ogni cambiamento che gli viene fatto.
 
14404025
14404025 Inviato: 31 Mag 2013 14:57
 

daniel_aprilia ha scritto:
Chiedo venia per aver confuso la cilindrata icon_redface.gif Comunque ora che guardo e un 4Tempi e il discorso del limitatore di giri su un 4T ci sta e come.Nel 4t il limitatore serve a non andare fuori giri(nel area rossa del contagiri)perchè i motori a 4 tempi ne risentono parecchio.Magari come dici tu e probabile che lo faccia solo perchè non ai preso lo scarico da lui Ce la fai mica a mettere un video di come lavora la moto?
Ps ma e full power o e depo la moto?
doppio_lamp.gif

Sì infatti io ho chiesto "Ma cosa c'entra il limitatore?", e lui ha detto che è aumentato il gas che esce e quindi il limitatore arriva prima, o una cosa del genere icon_eek.gif Io non sapevo veramente che dire, ok che lo fa di mestiere ma così mi sembra di essere un totale ignorante di moto.......il video cerco di farlo domani con la mia umilissima toshiba camileo, diciamo che ha vuoti del tipo che a 4000giri come tiro un po' perde potenza e poi la riprende, ma in generale va molto meno di quando era totalmente originale. La moto non è depotenziata, lo scarico (era tappatissimo) l'ho cambiato ed ora ne ho uno completo in alluminio senza catalizzatore, ha il db killer ma anche da fermo l'aria viene spinta fortissima fuori dal terminale, mi arriva in faccia mettendomi dietro a due metri di distanza


Lorivo90 ha scritto:
Il limitatore non serve a non farti arrivare alla zona rossa, li ci arrivi eccome!! serve a impedire al motore di arrivare a un numero di giri tale da compromettere tutti gli organi interni, punterie e valvole in primis! ma si parla di giri di giri molto più alti della semplice zona rossa, infatti solitamente il limitatore viene impostato quasi al difuori di questa

Sicuramente il tuo meccanico si riferiva a una specie di blocco, come per le rs 125, che per renderle full power bisogna metter mano anche a un blocco hardware presente sulle centraline. Ma l'rs è una 2t mentre la derbi e una 4t e come tale, non ha bisogno di moltissime accortezze per strozzare il motore per renderlo in regola con le leggi di limitazione vigenti.

Parlando del meccanico, il fatto di averti scaricato così certamente la dice lunga 0509_down.gif , con molte probabilità si è voluto scaricare la balla di dosso perchè non gli conveniva rischiare di perdere una giornata di lavoro per guadagnarci al massimo una 50ina di euro, alla fine non puoi chiedere un patrimonio per aggiustare una carburazione e certamente il rischio di doverci perdere una buona porzione di giornata è alto.

Per farti un'idea dai un occhio alla candela e guarda in che stato versa.....e cerca di far caso anche a che comportamento ha la moto da quando hai montato i nuovi pezzi. se rimane leggermente accelerata, la sensibilità dell'acceleratore...insomma tutte le differenze che hai notato fra prima e ora...
Sicuramente sarà un problema di carburazione visto che le moto moderne sono molto più sensibili a ogni cambiamento che gli viene fatto.

Lui ha detto che ad esempio se vuoi far andare di più anche un cinquantino 4 tempi la prima cosa che si fa è metter mano sulla centralina togliendo il limitatore (ma quello dei 50 non è un limitatore di velocità? eusa_think.gif ) . Come buon augurio mi ha detto che era contento di non avermelo montato lui lo scarico così non avrebbe dovuto risolvermi questi problemi, mi ha detto di arrangiarmi icon_asd.gif
Per la candela non ho la chiave, se provo a tirare via il cappuccio e svitare a mano?
Comunque i sintomi più evidenti sono: minimo irregolare e che a freddo, magari dopo una piccola sgasata, non regge, e la moto si spegne. Generale perdita di potenza e qualche vuoto (soprattutto a giri bassi, ma dipende anche dal clima della giornata) e lentezza a prendere i giri. Ovviamente anche la velocità massima in ogni marcia è molto calata. Io di mio penserei sia magra, anche se scoppietti in rilascio non ne fa. Oggi ho preso i cacciaviti, purtroppo non c'era quello scomponibile comodo per la mia situazione ma almeno ho delle punte che vanno bene
 
14405291
14405291 Inviato: 1 Giu 2013 4:00
 

Omettendo il discorso dei 50ini...se ti ha detto veramente così ha cercato di intortarti per poi scaricarti...una specie di supercazzola tipo il film "amici miei"...
Anche perchè non vedo come possa variare il settaggio del limitatore di giri cambiando solo lo scarico....
Sicuramente sostituendo lo scarico con uno non catalizzato...magari un completo con tubazioni maggiorate o comunque più libere, a seconda delle geometrie e delle zone della curva di erogazione che va ad influenzare, può esser consigliabile alzare la soglia in cui il limitatore entra infunzione, in modo da poter ottenere qualche giovamento in più dalla nuova modifica....
Ma ripeto..il limitatore se si modifica viene è perchè fatto volutamente, non è possibile che questo si modifichi da solo....senza neanche mettere le mani sulla centralina!


Come il discorso di rimappare la centralina...questo è vero quando si parla di moto a iniezione....se la moto è a carburatore la centralina (ammeno che questa non abbia dei blocchi come già detto sopra) è l'ultima cosa che si va a guardare!


E' ovvio che adesso la moto vada male, che sia più lenta di prima, visto che non è stata ricarburata dopo l'applicazione del nuovo impianto di scarico....appena riesci ad aggiustare la carburazione vedi che la differenza la senti icon_mrgreen.gif
Potresti avere anche la necessità di accorciare un pò la rapportatura finale.

Io proverei ad affidarmi a qualche altro meccanico...vedrai che uno più disponibile di quello a cui ti sei riferito lo trovi di sicuro!


la candela ovviamente senza nessuna chiave non è possibile toglierla visto che deve esser serrata, anche se solo leggermente.
 
14407422
14407422 Inviato: 2 Giu 2013 12:36
 

Lorivo90 ha scritto:
Io proverei ad affidarmi a qualche altro meccanico...vedrai che uno più disponibile di quello a cui ti sei riferito lo trovi di sicuro!

Stanco di aspettare questo e quello ho ricarburato io icon_asd.gif purtroppo però ho perso 2 viti, una della vaschetta, una della parte alta del carbu, motivo per cui ogni volta che spegnevo la moto lasciava una chiazza di benzina eusa_wall.gif Spero vivamente di trovarle da bricoman. Comunque, il minimo è grasso, ho messo un 42 contro il 35 originale, di massimo ho aumentato di 10 punti ma sembra giusto leggermente grassa, un 107 sarebbe ottimo. Una domanda, quando a caldo stavo regolando la vite dell'aria (l'ho svitata parecchio in senso antiorario) ha cominciato a perdere continuamente benzina dallo sfiato del carbu icon_eek.gif Ma è normale?
 
14407456
14407456 Inviato: 2 Giu 2013 12:53
 

Pinnaz ha scritto:
Stanco di aspettare questo e quello ho ricarburato io icon_asd.gif purtroppo però ho perso 2 viti, una della vaschetta, una della parte alta del carbu, motivo per cui ogni volta che spegnevo la moto lasciava una chiazza di benzina eusa_wall.gif Spero vivamente di trovarle da bricoman. Comunque, il minimo è grasso, ho messo un 42 contro il 35 originale, di massimo ho aumentato di 10 punti ma sembra giusto leggermente grassa, un 107 sarebbe ottimo. Una domanda, quando a caldo stavo regolando la vite dell'aria (l'ho svitata parecchio in senso antiorario) ha cominciato a perdere continuamente benzina dallo sfiato del carbu icon_eek.gif Ma è normale?



hai fatatto un bel casino icon_asd.gif

intanto....se hai perso una vite del cappellotto...questo non fa tenuta facendo entrare aria....falsando alla fine la carburazione...

Le viti comunque le trovi tranquillamente in una qualsiasi ferramenta icon_smile.gif alla fine sono viti comuni, non hanno passi particolari che magari trovi solo come ricambio originale.


ricompra tutte le viti e prova solo a carburatore completamente montato!


Detto questo....rimetti il minimo originale e agisci solo sul getto del max e se serve sullo spillo...Apparte che potrebbe non servire cambiare quel getto....ma se servisse...certamente non così tanto!!! basta solo pochi punti...tipo uno o due non di più!
Il getto cambialo solo nel caso in cui hai bisogno di chiudere la vite al di sotto di 1 giro, oppure se hai bisogno di aprirla oltre i 3..... ovviamente per provare puoi arrivare a chiudere anche fino a mezzo giro..ma ovviamente poi dovrai aggiustare cambiando il getto icon_smile.gif


Se rimetti il minimo originale vedrai che un pò dovrebbe smagrirsi....
Per provare, dopo aver ricomposto il carburatore nella sua completezza, prova a rimettere solo il getto del minimo originale e vedi come va....Forse avrai bisogno di alzare lo spillo di una tacca...ma è meglio andare per gradi e analizzare una cosa per volta


Il fatto di perdere da uno sfiato detto sinceramente mi suona strano....solitamente perde dagli sfiati nel caso in cui vi sia un sovrallivello di carburante nella vaschetta....visto che tanto devi rismontare tutto, controlla galleggiante e spillo che non si siano o montati male o danneggiati...
 
14408037
14408037 Inviato: 2 Giu 2013 18:37
 

Lorivo90 ha scritto:
hai fatatto un bel casino icon_asd.gif

intanto....se hai perso una vite del cappellotto...questo non fa tenuta facendo entrare aria....falsando alla fine la carburazione...

Le viti comunque le trovi tranquillamente in una qualsiasi ferramenta icon_smile.gif alla fine sono viti comuni, non hanno passi particolari che magari trovi solo come ricambio originale.


ricompra tutte le viti e prova solo a carburatore completamente montato!


Detto questo....rimetti il minimo originale e agisci solo sul getto del max e se serve sullo spillo...Apparte che potrebbe non servire cambiare quel getto....ma se servisse...certamente non così tanto!!! basta solo pochi punti...tipo uno o due non di più!
Il getto cambialo solo nel caso in cui hai bisogno di chiudere la vite al di sotto di 1 giro, oppure se hai bisogno di aprirla oltre i 3..... ovviamente per provare puoi arrivare a chiudere anche fino a mezzo giro..ma ovviamente poi dovrai aggiustare cambiando il getto icon_smile.gif


Se rimetti il minimo originale vedrai che un pò dovrebbe smagrirsi....
Per provare, dopo aver ricomposto il carburatore nella sua completezza, prova a rimettere solo il getto del minimo originale e vedi come va....Forse avrai bisogno di alzare lo spillo di una tacca...ma è meglio andare per gradi e analizzare una cosa per volta


Il fatto di perdere da uno sfiato detto sinceramente mi suona strano....solitamente perde dagli sfiati nel caso in cui vi sia un sovrallivello di carburante nella vaschetta....visto che tanto devi rismontare tutto, controlla galleggiante e spillo che non si siano o montati male o danneggiati...


Sì lo so sono un bel casinista, la cosa bella è che una sicuramente l'ho persa in garage perché ce l'avevo in mano e due minuti dopo era sparita (colpa del sonno) icon_asd.gif Comunque il cappellotto l'ho chiuso con un'altra vite che ho trovato in casa, la vaschetta l'ho chiusa con una vite che tiene una fascetta del condotto in gomma che va dal venturi al blocco motore, quindi quest'ultima adesso è libera (anche se comunque la gomma resta molto aderente all'imboccatura)
Il getto del minimo in effetti è eccessivo, purtroppo il kit che avevo era dal 42 in poi, vorrà dire che dovrò aspettare una settimana per avere il set dei keihin dal 30 al 40. Pensa che all'inizio da quanto era grassa (poi una volta tornato dal giretto ho aperto la vite ed è andata molto meglio) non riusciva a stare ferma al minimo, e quando ho accelerato era affogatissima e ai 5000 giri circa è schizzata via. La vite dell'aria l'avrò aperta di circa 3 giri, poi ieri notte (quando ha incominciato a pisciare benzina dallo sfiato) di altri 3 giri. C'è da dire che in quel momento la moto era abbastanza fredda e che l'ho spenta subito dopo la regolazione. Male che vada stavo pensando che fin quando non mi arrivano i nuovi getti potevo girare senza coperchio air box e senza db killer, per avere una carburazione migliore eusa_think.gif
 
14408215
14408215 Inviato: 2 Giu 2013 19:52
 

Puoi anche tenerla un pò scarburata fino a che non hai tutti i pezzi per aggiustare la carburazione...ma comunque considera che se torni, almeno per il minimo a una carburazione di serie, anche dal punto di vista prestazionale, forse è meglio rispetto a tenere un getto che supera di gran lunga la misura necessaria.
Considera che il minimo non è che cambi tantissimo, di solito un'aggiustata di vite, quando si parla di scarico e filtro, basta e avanza!!!! il più sono il getto del max e lo spillo ma il secondo non è neanche detto icon_smile.gif


comunque non è che sia proprio una buonissima idea girare con l'airbox aperto....non sò quanto ti ci vuole a te per smontare ma io in mezz'ora sulla mia 125 tiravo giu e rimontavo...
 
14408436
14408436 Inviato: 2 Giu 2013 21:11
 

Mi ci vuole 1 minuto, è nel sottosella icon_asd.gif Poi però compensa lo stress del carburatore impossibile da estrarre
Il fatto è che il minimo prima era irregolare, ora però è solo peggiorato.....speriamo vada tutto bene e che galleggiante e il resto siano a posto
 
14408523
14408523 Inviato: 2 Giu 2013 21:47
 

Pinnaz ha scritto:
Mi ci vuole 1 minuto, è nel sottosella icon_asd.gif Poi però compensa lo stress del carburatore impossibile da estrarre
Il fatto è che il minimo prima era irregolare, ora però è solo peggiorato.....speriamo vada tutto bene e che galleggiante e il resto siano a posto



era irregolare si icon_mrgreen.gif si era smagrito per via dei filtri più aperti e dello scarico stappato...ma prima avrei provato ad agire solo sulla vite prima di cambiare getto a caso.. forse con un giro ad ingrassare avresti risolto... non ho mai aggieggiato su queste nuove derbi 4t..però provare per farsi un'idea prima di aprire male non fa icon_smile.gif solitamente, a colpo sicuro, il minimo con questi pochi cambiamenti basta quello di serie..al massimo un punto o due più grasso....considera che per i quantitativi di miscela che gestisce il sistema del minimo...l'aumento o la diminuzione di un solo punto, anche se sembra un niente, a conti fatti invece cambia tantissimo! senza considerare gli effetti negativi che ha a livello di erogazione e di prontezza del motore un getto del minimo esageratamente grande! icon_mrgreen.gif per questo ci tengo a dirti di tarare a modino anche quello e di non lasciare quel getto che fa entrare benzina a palate icon_mrgreen.gif
 
14410700
14410700 Inviato: 3 Giu 2013 17:49
 

A dirti la verità la ripresa ai medi è migliorata. La vite purtroppo era già girata al massimo in senso orario, quindi non sapevo che fare.......il minimo era già abbastanza magro di serie, quindi ho fatto così senza però tener conto di alcuna proporzione icon_asd.gif . Ora ho ordinato tutto e venerdì dovrei averli, proverò un 38, sperando soprattutto di trovare le viti mancanti icon_rolleyes.gif
 
14410900
14410900 Inviato: 3 Giu 2013 18:48
 

Forse la 38 fa al caso tuo icon_smile.gif
Le viti le trovi da un qualsiasi ferramenta, io addirittura sul mio derbi tolsi quelle con l'intaglio a croce e ne misi 4 con la testa a brugola per aumentare la comoditá.

Sicuramente il tiro sara migliorato viste le modifiche, ma una carburazione fatta a modino porta migliorie piú sensibili ;D anche nel tuo caso la moto non ha altro che da migliorare!! icon_biggrin.gif
 
14426829
14426829 Inviato: 10 Giu 2013 0:20
 

Lorivo90 ha scritto:
Forse la 38 fa al caso tuo icon_smile.gif
Le viti le trovi da un qualsiasi ferramenta, io addirittura sul mio derbi tolsi quelle con l'intaglio a croce e ne misi 4 con la testa a brugola per aumentare la comoditá.

Sicuramente il tiro sara migliorato viste le modifiche, ma una carburazione fatta a modino porta migliorie piú sensibili ;D anche nel tuo caso la moto non ha altro che da migliorare!! icon_biggrin.gif


Un piccolo aggiornamento. Intanto ho i getti del minimo nuovi, e ho intenzione di mettere il 38. Unico problema, c'è una vite del carburatore totalmente spanata, le altre le ho tutte cambiate con delle viti a testa piatta in ottone, belline e qualitativamente molto migliori. La moto oggi andava benone, accelerazione ottima e moto più incazzosa icon_twisted.gif anche se il minimo tende sempre a scendere; ho però modificato un'altra vite rispetto a quella dell'altra volta, qui un'immagine (non mia) del CVK da 30

immagini visibili ai soli utenti registrati


Io avevo agito sulla vite numero 5, che a questo punto credo sia quella dello sfiato del carburatore, mentre dovevo agire su quella color ottone un po' più in alto a sinistra, non l'avevo proprio vista icon_asd.gif
Così si spiega perché l'altro giorno a un certo punto mentre pensavo di far entrare più aria ha incominciato a perdere benzina dallo sfiato 0509_si_picchiano.gif Domani cerco qualcuno che riesca ad estrarmi la vite spanta, che ormai sulla testa ha solo un fosso circolare e così apro tutto e cambio il minimo
 
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