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Turbo su 125 iniezione [pareri fattibilità]
14395841
14395841 Inviato: 28 Mag 2013 18:59
 

Pinnaz ha scritto:
Vabbe' dai questo succederebbe più o meno con tutte le moto, se si lasciano i rapporti originali e il contachilometri non è particolarmente sballato più o meno si ha un dato attendibile icon_mrgreen.gif
Eh, il secondo "se" è bello grosso! Sulle piccole cilindrate più recenti, 2 o 4 tempi che siano, di solito questo scarto è parecchio elevato.

Al di là dell'errore sistematico fisiologico di uno strumento, si dice che la cosa sia voluta: un po' per questioni di sicurezza... un po' per mascherare il gap prestazionale rispetto alle moto più vecchiotte.

Il metodo dell'autovelox è senz'altro ottimo, ma un pelino antieconomico 0509_si_picchiano.gif
 
14396856
14396856 Inviato: 28 Mag 2013 23:44
 

Pinnaz ha scritto:
Se mi trovi un punto in cui abbia detto che vuole rendere turbo la sua moto ti pago una cena il giorno che vieni in Sardegna Se leggi qualche messaggio fa ha proprio precisato che non era questa la sua intenzione.
Oltretutto ti stai contraddicendo, perché se tu hai capito che lui vuole rendere turbo la sua moto, in questo caso Duke 125 come c'è scritto nella scheda dell'avatar, la tua affermazione riguardo all'adattamento della ciclistica sarebbe stata valida proprio per la sua moto.
Se pure l'avesse chiesto, tu hai risposto che avrebbe fatto meglio a prendere un due tempi. E' come se ad uno che vuole elaborare un 600 dicessi di andare a comprarsi un 1000 Conta la categoria di motore, è noto che un due tempi grazie alle espansioni raggiunge un miglior rendimento meccanico, termico e volumetrico rispetto ad un 4 tempi, e che l'elaborazione è molto più facile data l'essenzialità del motore. A me fanno sempre piacere queste discussioni, solo che a volte ci si allontana troppo dall'argomento del topic


Cito testualmente:

DemonRiderV4 ha scritto:
No tommy,perche io voglio un 125 "unico" non il solito 2t.. icon_biggrin.gif


Che poi abbia precisato altro, o magari rivisto le proprie intenzioni "in corsa", è un discorso diverso. 0509_up.gif

Vuoi elaborare per avere più potenza? Non è la soluzione corretta, cioè non è quella che garantisce il miglior rapporto tra spesa e risultato.

Vuoi elaborare per il gusto di farlo, e per essere l'unico ad avere un 125 4t con turbina? Possiamo parlarne, ma a mio parere resta una fesseria comunque.

0510_confused.gif

E direi di chiudere questo OT, visto che rischiamo di sconfinare nel solito conflitto talebano tra 2t e 4t. (Infatti, guarda caso, siamo rispettivamente possessori di 125 2t e 125 4t, quindi tutto fuorché imparziali)
 
14396871
14396871 Inviato: 29 Mag 2013 0:28
 

Crazymonkey ha scritto:
Che poi abbia precisato altro, o magari rivisto le proprie intenzioni "in corsa", è un discorso diverso. 0509_up.gif

Vuoi elaborare per avere più potenza? Non è la soluzione corretta, cioè non è quella che garantisce il miglior rapporto tra spesa e risultato.

Vuoi elaborare per il gusto di farlo, e per essere l'unico ad avere un 125 4t con turbina? Possiamo parlarne, ma a mio parere resta una fesseria comunque.

0510_confused.gif

E direi di chiudere questo OT, visto che rischiamo di sconfinare nel solito conflitto talebano tra 2t e 4t. (Infatti, guarda caso, siamo rispettivamente possessori di 125 2t e 125 4t, quindi tutto fuorché imparziali)


Nel "conflitto" ci siamo già ampiamente entrati, e non mi pare che l'abbia fatto cominciare io icon_asd.gif . Chiudo qui per educazione icon_wink.gif
 
14396881
14396881 Inviato: 29 Mag 2013 1:47
 

ci sono state varie idee e confuse...
riassumendo i motivi per cui il turbo è difficle da mettere sulle piccole cilindrate...

1)non esistono turbo abbastanza piccoli da gestire una cilindrata inferiore a circa 200 cc senza un lag a dir poco spaventoso

2)un motore aspirato a iniezione ha problemi tecnici da risolvere, regolare iniezione, rapporto di compressione troppo alto per il turbo, rigidità strutturale scarsa, biella poco resistente.


Quindi se fossi un preparatore e mi dicessero fai turbo questo 125, prenderei un 125 a liquido, cambierei la biella con una più resistente, alzerei un pelo la testa per ridurre la compressione, monterei la turbina più piccola che trovo costruendomi i collettori e setterei la wastegate a una via di mezzo tra 1 e 2 bar (circa 2-3 volte l'aria che entrerebbe naturalmente), poi collegherei un radiatorino per l'olio del cuscinetto della turbina e infine regolerei l'iniezione.Ma non so come sarebbe una moto così...



A mio parere l'intervento più drastico che si pùo fare sul 4t in generale per aumentare di gran lunga la potenza è far costrure un albero a camme con largo incrocio e profili ben appunti e irrigidire le molle delle valvole...cosa che però richiede anche altre modifiche in quanto un motore così settato non avrebbe più una potenza massima a 9000 giri ad esempio ma arrivrebbe ad avere potenza a 15000 giri, ben oltre il limitatore, distruggendo l'affidabilità....ma ora che ci penso questo è quello che già fanno sulle motocross icon_biggrin.gif che nonostante siano già progettate così richiedono un sacco di manutenzione...
 
14630812
14630812 Inviato: 11 Set 2013 20:45
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif

Vorrei porvi una domanda riguardo ai 125 4t turbo....

Allora dopo aver letto il topic ho constatato che si può fare ma compromettendo l affidabilità e senza raggiungere miglioramenti significativi.

Quindi vi chiedo. E se si sviluppasse un motore turbo da 0??

Cioè invece di montare un turbo su un motore già esistente se si progettasse un motore ad hoc e già predisposto per affiancarci una turbina si riuscirebbero a ottenere prestazioni di un certo livello?? eusa_think.gif



doppio_lamp.gif
 
14630918
14630918 Inviato: 11 Set 2013 21:37
 

Non ha senso.

Ricordati che teoricamente i 125 devono arrivare massimo ad 11 kW. Puoi arrivare allo stesso risultato con un motore aspirato, che è di norma è molto meno complesso e costoso da progettare, realizzare e mantenere di un motore sovralimentato.
 
14630942
14630942 Inviato: 11 Set 2013 21:57
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non ha senso.

Ricordati che teoricamente i 125 devono arrivare massimo ad 11 kW. Puoi arrivare allo stesso risultato con un motore aspirato, che è di norma è molto meno complesso e costoso da progettare, realizzare e mantenere di un motore sovralimentato.

per la potenza farebbero come i 2t, li possono vendere depotenziati (flangia sul turbo) e a potenza piena hanno più cv
sulla complessità di progettazione invece il turbo può aiutare molto, se hai un obbiettivo di potenza da raggiungere e dopo aver progettato un motore aspirato non ci arrivi devi riprogettare mezzo motore (perdendo molto sia come tempo che come soldi) mentre un problema simile su un turbo lo risolvi solo alzando la pressione di sovralimentazione
il problema sarebbe il turbo lag, un motore così piccolo fa fatica a far partire un turbo, per quanto piccolo sia.
mi sembra che per ovviare al problema si stia provando a integrare un motore elettrico con l'alberino del turbo in modo da "far partire" il turbo ai bassi regimi senza ritardo
ovviamente ci sono più parti quindi ci possono essere più problemi, soprattuto se si fa un motore "tirato"

secondo me nessuno vuole rischiare facendo grandi investimenti per una moto destinata a una fetta di mercato molto ridotta (quasi solo ragazzi con 16-18 anni), visto che ultimamente non c'è l'interesse di una volta per le piccole sportive, come negli anni d'oro delle mito ed RS, se il 125 non è economico poca gente lo prende mentre molti passerebbero direttamente alla patente A2
 
14631102
14631102 Inviato: 11 Set 2013 23:22
 

lollixx95 ha scritto:
per la potenza farebbero come i 2t, li possono vendere depotenziati (flangia sul turbo) e a potenza piena hanno più cv
Ripeto: qual è il senso?

Per la patente A1 il limite è 11 kW, potenza a cui arrivi benissimo con un aspirato, quindi tanto vale farlo aspirato. Per la patente A2 il limite è ben più alto, ma ormai nessuno si sogna di prendersi un 125 ripotenziato legalmente con la A2, perché a parità di spesa puoi ottenere un mezzo con prestazioni ben più elevate.

Il problema non è il poco mercato (io son del parere contrario in realtà...) o delle difficoltà tecniche (ci sono molti rimedi, tipo un compressore volumetrico accoppiato al turbo). Il punto è che proprio non ha senso costruire un motore apposta per poi castrarlo, tanto vale progettarlo in modo che sia entro i limiti consentiti, o comunque ci vada vicino.

PS: flangia sul turbo? ma che sei, uno scooterista?
 
14632170
14632170 Inviato: 12 Set 2013 13:41
 

Scusate se mi sono spiegato male ma a me non interessava capire se fosse una cosa sensata o meno ma la mia domanda era le prestazioni che potrebbe raggiungere un motore di questo tipo..... 0509_si_picchiano.gif

cioè può raggiungere più o meno 30 cv?, 40? 20?

e come coppia??

Ovviamente non pretendo numeri precisi perché penso che nessuno li abbia ma in linea di massima...
grazie delle risposte!!

doppio_lamp.gif
 
14632600
14632600 Inviato: 12 Set 2013 16:22
 
 
14632723
14632723 Inviato: 12 Set 2013 17:06
 

Sarebbe interessante sapere esattamente il modello di turbocompressore utilizzato, o quantomeno avere qualche specifica.

Tanto per per capire se st'accrocchio ha un minimo di senso, o se è la solita menata favolosa sul banco a rulli ma perfettamente inutile su strada...
 
14632955
14632955 Inviato: 12 Set 2013 18:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ripeto: qual è il senso?

PS: flangia sul turbo? ma che sei, uno scooterista?

il senso è che ripotenziandola hai una moto più leggera e con pochi cv in meno delle moto gudabili con la A2, a tutto vantaggio del divertimento e della facilità di guida nello stretto
in più tenendo depotenziata una moto turbo ti darebbe un infinità di tiro ai medi in più di un aspirato di pari potenza
la flangia sul turbo se non lo sai la usano anche le WRC per stare sotto i 300cv icon_wink.gif quindi è un sistema che funziona
poi cosa c'entrano gli scooter con la flangia sul turbo? eusa_doh.gif
 
14633041
14633041 Inviato: 12 Set 2013 19:19
 

lollixx95 ha scritto:
il senso è che ripotenziandola hai una moto più leggera e con pochi cv in meno delle moto gudabili con la A2, a tutto vantaggio del divertimento e della facilità di guida nello stretto
Peccato che un ipotetico "125 turbo" costerebbe molto di più da progettare e costuruire di un 250-300cc 4t aspirato, che è comunque agile (se fatto come si deve) ed ha prestazioni migliori.

lollixx95 ha scritto:
in più tenendo depotenziata una moto turbo ti darebbe un infinità di tiro ai medi in più di un aspirato di pari potenza
Con ogni probabilità su questa ipotetica moto 125 turbo depotenziata, il turbocompressore non riuscirebbe a funzionare in quanto i gas di scarico non riuscirebbero ad uscire con sufficiente velocità e pressione per farlo attaccare.

Quindi altro che "un infinità di tiro ai medi in più di un aspirato", avvrebbe tutto il contrario: hai mai guidato un'auto con un turbo (non a geometria variabile e senza un compressore volumetrico di supporto)? Se sì, ci hai fatto caso che prima che il turbo attacchi sono "leggermente" morte? Ecco, avresti un effetto simile.

lollixx95 ha scritto:
poi cosa c'entrano gli scooter con la flangia sul turbo? eusa_doh.gif
Per come l'hai usato, con "flangia" intendevi un qualche tipo di blocco che riduca le prestazioni, dico bene? In questa accezione è un termine usatissimo dagli scooteristi (es: "il mio buster sflangiato fa i 90 reali, con le flange i 60 indicati") ma assolutamente scorretta, perché il termine "flangia" nei motori (e nei turbocompressori) indica tutt'altra cosa.
 
14633092
14633092 Inviato: 12 Set 2013 19:40
 

TommyTheBiker ha scritto:
Quindi altro che "un infinità di tiro ai medi in più di un aspirato", avvrebbe tutto il contrario: hai mai guidato un'auto con un turbo (non a geometria variabile e senza un compressore volumetrico di supporto)? Se sì, ci hai fatto caso che prima che il turbo attacchi sono "leggermente" morte? Ecco, avresti un effetto simile.

ai medi regimi un turbo non troppo grande è già entrato, sull'auto di mio papà entra poco prima dei 1800 su 4500 di fuorigiri, se fosse così su una moto da 12'000 giri entrerebbe appena dopo i 4'000, e su strada un 125 lo si tiene quasi sempre sopra quei giri
quindi da 4 a 8 mila giri andrebbe più di un aspirato (anche tanto visto la pressione di sovralimentazione quasi normale) per poi perdere sempre più pressione del turbo e quindi potenza

la flangia sul turbo la usano anche le WRC per stare sotto i 300cv abbinata ad un'alta pressione del turbo (quando erano 2l di cilindrata senza flangia superavano i 600cv) e il risultato è una coppia elevatissima ai medi (quasi 600NM icon_exclaim.gif ) per poi andare in mancanza di aria a causa della flangia dopo i 5'000, avendo un regime di cambiata di appena 5'500 giri, poco più di un diesel
se si usa da tempo nel massimo livello dei rally vuol dire che funziona. ovviamente se fai un lavoro del genere con un turbo troppo grande ai bassi e morto, quando inizia a prendere c'è la flangia che lo strozza e non riesce ad andare
 
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