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Dischi freno er6n difettosi [frenata debole colpa loro?]
14390440
14390440 Inviato: 26 Mag 2013 20:02
Oggetto: Dischi freno er6n difettosi [frenata debole colpa loro?]
 

Ciao a tutti ....
Allora lo scorso settenbre precisamente il 15 , durante il ritorno da un giretto in moto , ho fatto un incidente tamponando un'altra moto che si era fermata per lasciare passare dei pedoni , io nell'avvicinarmi al passaggio pedonale , alla velocita di circa 30 km/h ho frenato , ma in quel'istante la frenata non ha avuto il mordente necessario e quindi ho tamponato lo scarico sinistro piegando il disco destro della er6n e coseguente caduta mia praticamente da fermo , insomma un incidente stupido ....in due mesi riesco a reperire i dischi di ricambio usati di circa 3000 km provenienti da una z 1000 o un ninja , comunque uguali a quelli della mia , diversi solo per il supporto nero che cambia come disegno , fin qui tutto ok vanno benissimo ...
La domanda è questa con i veccchi dischi di circa 21000 km con pastigle originali , ogni tanto , soprattutto durante le frenate che si effettuano in citta o in colonna davano la sensazione di avere poco mordente e ti prendevi degli spaventi come se arrivassi lungo , difatti come detto sopra poi è capitato , ora con questi dischi e pastigle ancora originali , il problema è scomparso , è probabile che la kawasaki nei modelli piu performanti tipo z o ninja metta dischi migliori come acciaio , senza cambiare l'estetica ??? Preciso che ora la moto frena meglio che prima e l'impianto è rimasto uguale tranne per i dischi , aggiungo che avevo cambiato l'olio dei freni prima dell'incidente e la moto frenava , ma aveva sempre quell'incertezza e questo fin da nuova come se i dischi scivolassero sulle pastigle per una frazione di secondo per poi riprendere mordente , ora non piu , secondo me c'e differenza nella qualita dei dischi anche se esteticamente sembrano uguali , oppure quelli che avevo prima avevano qualche difetto nella fogiatura subita duarante la lavorazione ???? Attendo fiducioso pareri ciao a tutti
 
14390653
14390653 Inviato: 26 Mag 2013 21:16
 

forse eri arrivato in fondo coi vecchi dischi... hai controllato il loro spessore??

pastiglie originali?? hai ancora quelle con cui è uscita dalla fabbrica dopo 5 anni??
controlla che non siano vetrificate...

comunque i dischi di serie sono tutti uguali, in acciaio.
 
14390696
14390696 Inviato: 26 Mag 2013 21:35
 

Ciao i dischi erano nello spessore erano ok 4mm le pastiglie erano ok le controllavo periodicamente ...e poi ho ancora quelle ...quello che ho detto lo ha sempre fatto anche da nuova ma non mi era mai capitato nulla perche sapevo del comportamento , pero quel giorno li non ho potuto evitare il tamponamento , ero a non piu di 30 km/h ...ora con i dischi attuali e stesse pastigle eccc la frenata e ottima , da questo deduco che era i dischi diversi o avevano qualche difetto tutto qui ...le pastigle le cambiero prox appena ho un po di tempo ...
 
14390719
14390719 Inviato: 26 Mag 2013 21:49
 

Seb93 ha scritto:
forse eri arrivato in fondo coi vecchi dischi... hai controllato il loro spessore??

pastiglie originali?? hai ancora quelle con cui è uscita dalla fabbrica dopo 5 anni??
controlla che non siano vetrificate...

comunque i dischi di serie sono tutti uguali, in acciaio.



per le pastiglie non sono gli anni che le consumano , ma i chilometri ed il modo di andare , comunque le controllo periodicamente e poi le ho anche smontate per cambiare i dischi e sono ancore nello spessore e non sono affatto vetrificate , pero con i dischi "nuovi " la frenata è migliorata , si i disachi sono tutti in acciaio , ma magari kawasaki utilizza diverse tempre in base alle moto in cui li monta ...oppure come gia detto i miei originali avevano un qualche difetto di tempra che in alcune condizioni di utilizzo creavano questo difetto di non frenare per un attimo , ma sufficiente per arrivare lungo come purtroppo mi è capitato ...
 
14390761
14390761 Inviato: 26 Mag 2013 22:06
 

puo' darsi che erano consumati e ti dava quell' effetto frenando hai provato a strizzarli piu' del necessario per vedere se riescono a bloccare la ruota se ci hai provato e la ruota va in bloccaggio vuol dire che sei tu che non ci vai con la decisione necessaria altrimenti e' il disco consumato e va sostituito forse questa puo' essere la spiegazione perche' il disco che hai ora ti da piu' feeling.
 
14390792
14390792 Inviato: 26 Mag 2013 22:18
 

No quell'effetto lo faceva anche da nuova le frenate potenti le faceva bene sia prima che ora , ma durante i rallentamenti es in colonna oppura in citta ogni tanto davano la sensazione di franata lunga ...ora con i dischi che ho messo non cè piu questo effetto ... ripeto pestigle pinze ecc sono originali i dischi li ho cambiati e frena meglio , i dischi vecchi erano ok sia di spessore sia di usura , mai avuto problemi , solo in un certo tipo di frenata , che poi mi ha portato al tamponamento ed anche in magnera stupida tutto qui la mia domanda era se ci posso esssere differenze tra doischi della stessa marca e modello , in teoria no , ma in pratica secondo me si oltratutti i dischi che ho ora montati come ho gia detto sono di una ninja o di una z 1000 ...quindi è probabile che cambi qualche cosa ..
 
14390843
14390843 Inviato: 26 Mag 2013 22:45
 

Provo a buttarla li... non è che in quel periodo ancora non conoscessi bene la moto ergo non sapessi sfruttare al meglio la frenata ?

La er6 di serie ha una frenata molto spugnosa, sopratutto nella prima fase della frenata, poi dopo, una volta superata la prima fase, funziona tutto al meglio e la frenata acquista mordente, tant'è che ci si possono pure fare gli stoppies.

Sono passati 8 mesi, avrai macinato chilometri... ed esperienza immagino.

E' solo una ipotesi eh 0509_up.gif
 
14390857
14390857 Inviato: 26 Mag 2013 22:53
 

Ciao la moto c'è l'ho da 4 anni la conosco bene ....l'ho comprata nuova , ma li leggete i post ??? dico solo che cambiano i dischi la frenata è migliorata e i dischi montati sono di una z1000 o di una ninja , chiedevo possono esserci differenze rispetto ai dischi originali premetto che ho avuto modo di misurarli con il calibro e la differenza tra i miei vecchi e queli seminuovi di 3000 km era di un paio di decimi di milleimetro in favore dei semi nuovi ...la mia er6n aveva circa 21500 km utilizzata in magnera normale ...da quello che so almeno 40000 e oltre km i dischi possono farli e le pastiglie non centra gli anni ma i km percorsi e le frenate fatte e preciso hora ho ancora le pastigle originali e la frenata è migliore ....lo so che la frenata risulta spugnosa , ma deve frenare le mia solo in un frangente non frenava a dovere , cioe basse velocita nei rallentamenti tipo colonna o approssimarsi al veicolo che ci precede tipo passaggio pedonale o a livello .....nelle frenate normali era ed è tutto ok , io ho fatto l'incidente hai TRENTA ALL'ORA non hai 300 al''ora ..
 
14390928
14390928 Inviato: 26 Mag 2013 23:07
 

Si , non avevo capito l'avessi comprata nuova quindi la utilizzassi da tanto tempo... boh, può darsi che fossero difettosi, hai avuto occasione di provare un'altra er6 con dischi originali per capire se il problema fosse solo della tua moto?
 
14390934
14390934 Inviato: 26 Mag 2013 23:14
 

no pero prima avevo una zr7 che aveva lo stesso impianto ma dischi diversi e con circa 45000 km e frenava benissimo mai avuto problemi ora con questi dischi la mia er6n frena come la zr7 che comunque pesava almeno 15 kg in piu , ergo che i dischi originali avessero qualche problema , in piu mio fratello avendo una monster con i serie oro provandola ora mi ha confermato la migliore frenata rispetto a prima ....con questo volevo dire che molte volte si da la colpa a pinze o freni e poi sono i dischi che non sono proprio all'altezza o hanno qualche piccolo difetto , che a me per 21000 km non ha mai dato problemi e poi zacchete il fattaccio , anche se conoscevo bene il difetto ....
 
14406325
14406325 Inviato: 1 Giu 2013 17:46
 

Ciao a tutti
E' diversi giorni che controllo questo post e vedo che nessuno ha mai riscontrato il difetto descritto da me e risolto con il cambio dei dischi , per via di un temponamento , da questo deduco che i miei originali avevano un difetto di tempra nella lavorazione , che questi che ho messo non hanno ...il post puo ritenersi chiuso sempre che non saltino fuori altre testimonianze su eventuali difetti in frenata con dischi originali ...
 
14409045
14409045 Inviato: 3 Giu 2013 8:49
 

A me viene in mente la possibilità che prima di fare l'incidente, quindi con i vecchi dischi e con cambio olio appena effettuato, non sia stato fatto lo spurgo del circuito a dovere...da come descrivi il difetto del "poco mordente"

Hai pensato questa eventualità? magari una bollicina d'aria nel circuito...
 
14409632
14409632 Inviato: 3 Giu 2013 12:08
 

Ciao nessuna bollicina , il difetto lo faceva anche da nuova , poi lo spurgo l'ho fatto circa due mesi prima dell'incidente ...ora come gia detto con questi dischi usati ma nuovi ....frena benissimo e per caso sono di una ninja e questo mi fa sorgere un dubbio della qualita effetteva dei dischi precedenti ...preciso che quando faccio lo spurgo valuto tutte le possibili variabili prima di mettermi in strada .....
 
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