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Gsx-r 750 '98 - alternatore o regolatore di tensione?!?
14388735
14388735 Inviato: 25 Mag 2013 18:37
Oggetto: Gsx-r 750 '98 - alternatore o regolatore di tensione?!?
 

Ciao gente
Finalmente mi sono deciso a prendere un mutimetro digitale quindi ho subito benpensato di fare i vari test sulla batteria..
Come immaginavo non carica, avevo il presentimento sfigoide quindi arriviamo al sodo!

Batteria nuova di pacca avrà si e no 10 accensioni sul groppone..
Tensione a moto spenta 12.5-12.7 V
Tensione a moto accesa 12.55 V
misurazioni sempre fatte al minimo!
Scaldandosi un po' sempre al minimo ho visto arrivare a 13.1V!

Se accellero cala a 12.8V...

A questo punto il mio dubbio diventa realtà, non carica na mazza! çèò@@ò£$!!!
Dopo aver sfogato la mia ira..

Misuro la resistenza sui 3 poli dell'alternatore col tester giocattolo riesco a leggere 0.8 Ohm su tutte e 3 le posizioni (A-B B-C e C-A)!
Buono!
Accendo la moto posizioni il tester su tensione alternata e misuro al minimo mi pare un 12V che appena sfioro l'accelleratore arrivano facilmente a 50V!!
Ottimo!!

Quindi la batteria viaggia, l'alternatore carica (o almeno credo datemi confermo) che il problema sia quindi da imputare a quel maledetto regolatore di tensione?!?!?

HELP!
 
14388744
14388744 Inviato: 25 Mag 2013 18:44
 

Occhio che su alcuni motori suzuki si trancia un giunto che collega motore e alternatore.
La tua ha lo statore sull'albero o l'alternatore dietro ai cilindri?
 
14388799
14388799 Inviato: 25 Mag 2013 19:23
 

Comincia con il regolatore di tensione...........
 
14388868
14388868 Inviato: 25 Mag 2013 20:03
 

Dico al 100% alternatore , ho avuto lo stesso problema qualche mese fa sulla mia bambina e stavo impazzendo.

In ogni caso controlla che il jack di inserimento dei tre cavi in uscita dallo statore sia integro e non bruciacchiato qua e la...

Ultima modifica di Maryj-Raptorina il 25 Mag 2013 20:13, modificato 1 volta in totale
 
14388877
14388877 Inviato: 25 Mag 2013 20:09
 

Mi spiego meglio... le resistenze sui tre cavi del mio alternatore davano 0.9.... resistenze che poi sono risultate essere uguali anche sul nuovo alternatore. (nonostante il fatto che la maggior parte delle volte una o più delle resistenze risulti alterata proprio perchè l'alternatore è rotto)

La batteria da carica aveva 12.5 , in accelerazione tendeva a salire un pochino , tipo 12,8 sino ai 3000 giri, dopodichè calava in maniera costante al salire dei giri..lentamente ma calava.
In ogni caso non raggiungeva mai almeno i 14 volts.

Come quasi tutti, inizilmente, ho cambiato soo il regolatore, pensando potesse essere quello, ma la batteria mi si scaricava dopo una ventina di km.

Ho comprato un nuovo alternatore, l'ho montato, finalmente la batteria caricava ma... nel frattempo, a furia di prove e scariche anomale della batteria precedente (che nel frattempo avevo cambiato perchè a furia di scariche si era esaurita) anche il regolatore si è rotto... e allora lì mi sono comparsi picchi oltre i 16 volts in corrente continua alla batteria mentre il voltaggio in corrente alternata dallo statore era ok... (arrivava sino ad 80... icon_asd.gif icon_eek.gif )

Ho rimesso in sede il vecchio regolatore, per testarne la funzionalità e per fortuna quello era ancora integro.

Risultato,sistema nuovamente perfettamente funzionante 0510_saluto.gif
 
14389137
14389137 Inviato: 25 Mag 2013 23:13
 

La roba curiosa è che non si accende nessuna spia..
A ogni modo per rispondere un po' a tutti..
Lo statore come penso a nuche le altre sta nel carter sinistro!

Per quanto riguarda l'alternatore credo sia ok almeno questo,domani faccio qualche altra misurazione il problema è che se accelero fino a 5000 giri mi mandano gli sbirri purtroppo lo yoshiura e rumorosetto
 
14389790
14389790 Inviato: 26 Mag 2013 13:29
 

oggi mattina di misurazioni con il tester..

riporto un paio di valori perchè stamattina ho tradotto il manuale d'officina e poi sono sceso a bruciare il tester ( che stupid o icon_sad.gif)



la moto non ha nessun genere di utenze putroppo.. ma nemmeno senza quelle raggiungevo i 13V oggi!!!



tensione batteria a motore spento 12.71V è nuova...

tensione batteria a motore al minimo 12.6V

tensione batteria a motore a 5000g/m non sale proprio.. quindi non carica..



misurata tensione sui 3 poli dell'alternatore a motore acceso con un colpo di accelleratore saliva subito a 50V uguale su tutte le tre misurazioni..

misurata continuita sui 3 poli dell'alternatore sempre 0,8 Ohm

risultati dell'alternatore credo giusti e sempre UGUALI sui tre poli! icon_biggrin.gif



ora credo dovro comprare un regolatore nuovo ... e i prezzi non sono invitanti...

ho trovato un sito spagnolo che lo da a 55€ ma non lo conosco proprio... boh...

Link a pagina di Expressauto24.net

ma credo dirotterò l'acquisto su ebay...

Link a pagina di Ebay.it

almeno su ebay posso leggere qualche feedback
 
14389845
14389845 Inviato: 26 Mag 2013 13:57
 

Faccio solo un appunto... 50 volts dall'alternatore sono un po' pochini...
Secondo me è quello la causa di tutto.
Ritornando alla mia esperienza di qualche mese fa il mio statore rotto arrivava sino a 45 ma non saliva oltre...

Inoltre le misurazioni a motore caldo e freddo cambiavano leggermente, erogava qualche volt in più a freddo, a caldo raggiungeva valori bassi per lo standard.

In pratica lo statore nonostante sembri sano può continuare a lavorare, ma lo fa male... e alla fine non solo non ti carica la batteria ma ti fonde pure il regolatore.

In ogni caso anche io prima di comprare lo statore mi affidai ad un regolatore nuovo, è una spesa comunque minore, se lo trovi usato sei a cavallo e non spendi più di 60 euro ed in ogni caso ne avrai uno di scorta 0510_saluto.gif
 
14389850
14389850 Inviato: 26 Mag 2013 13:59
 
 
14389975
14389975 Inviato: 26 Mag 2013 15:18
 

penso che il problema sia quello cerchiato in rosso...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14390526
14390526 Inviato: 26 Mag 2013 20:27
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Dai un'occhiata, forse può esserti utile

Messaggio #14233563


però non scherzi mica in quanto a stress pure tu! icon_asd.gif

a quanto leggo comunque statore e regolatore sembrano quasi un problema che affligge parecchi suzukisti! 0509_down.gif
 
14392203
14392203 Inviato: 27 Mag 2013 13:55
 

permettimi una sana toccata di palle icon_asd.gif

dalla foto che hai messo, è evidente che il regolatore ha preso una surriscaldata (probabile corto interno, che può direttamente dipendere da un malfunzionamento dell'alternatore eh.. occhio)

consiglio per l'acquisto: spesso e volentieri diversi modelli Suzuki condividono i pezzi di ricambio, specialmente dell'impianto elettrico (credo che di motorini di accensione ce ne siano 2 o 3 tipi in 20 anni di moto e scooteroni!)
Cerca una lista di moto che montano lo stesso regolatore. e poi ti fai una bella ricerca per ogni modello.


Se sei fortunato riesci a risparmiare diversi soldini doppio_lamp.gif
 
14398201
14398201 Inviato: 29 Mag 2013 14:10
 

Ho fatto l'acquisto del regolatore su ebay.. Partito oggi dalla Spagna a quanto pare i prezzi migliori li fanno loro. Ovviamente pezzo e prezzo di concorrenza!
Si in effetti facendo la ricerca per codice OEM il pezzo ha una larga compatibilità anche con moto più recenti vedasi gsxr 750 fino al 2005!
 
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