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In pista con 2.9 al posteriore, possibile? [Continental]
14386500
14386500 Inviato: 24 Mag 2013 17:55
Oggetto: In pista con 2.9 al posteriore, possibile? [Continental]
 



Ho acquistato le Contisportattack e cercavo i valori di pressione da mettere in pista. Non li ho trovati ma in compenso ho trovato le solite recensioni ed in questa Link a pagina di Motorbox.com dicono di aver girato in pista con pressioni di 2.5 davanti e 2.9 dietro riuscendo comunque a guidare in questo modo Link a pagina di Motorbox.com

Ma è credibile?

Per quale motivo a sto punto ci dicono di mettere 2.1-1.9? Quando montai le Bridgestone mandai una mail chiedendo che pressioni mettere in strada e in pista e mi risposerò "quelle che suggerisce il manuale della tua moto"... icon_rolleyes.gif

Allora sto 2.1-1.9 da dove salta fuori o tutte le altre pressioni che non siano quelle da libretto?
 
14386579
14386579 Inviato: 24 Mag 2013 18:37
 

Continental , Michelin e Bridgeston hanno pressioni completamente diverse da Pirelli so che dovrebbero essere belle altine ma non so in che misura precisa ..per cui affidati al gommista della pista che dovrebbe avere i valori con se icon_wink.gif

Per quanto riguarda la risposta di Bridgestone è chiaro che ti ha risposto il solito segretario incompetente ... le pressioni 2,1 e 1,9 a Caldo suggerite per Pirelli e Metzeler arrivano dai dati che le relative case consigliano ai gommisti in pista per maggior aderenza e consumo uniforme .(non è tirato a caso )

Ultima modifica di Adrm il 24 Mag 2013 18:40, modificato 1 volta in totale
 
14386589
14386589 Inviato: 24 Mag 2013 18:40
 

Adrm ha scritto:
per cui affidati al gommista della pista che dovrebbe avere i valori con se icon_wink.gif


Il cosa? icon_asd.gif
 
14386600
14386600 Inviato: 24 Mag 2013 18:42
 

positive ha scritto:
Il cosa? icon_asd.gif


Non so dove vai a girare ma dove giro io c'è il gommista della pista ...mal che vada sarai mica l'unico con quella gomma

Ps ho ampliato la risposta per completezza
 
14386623
14386623 Inviato: 24 Mag 2013 18:50
 

Provo a mandare una mail alla Continental vediamo che dicono...

In compenso sul sito ci sono le pressioni, a freddo e a caldo per le raceattack. Al posteriore danno 1.5 a freddo e 1.8 dopo la classica ora di termo a 80° quindi mica tanto alte...
 
14386733
14386733 Inviato: 24 Mag 2013 19:42
 

positive ha scritto:
Provo a mandare una mail alla Continental vediamo che dicono...

In compenso sul sito ci sono le pressioni, a freddo e a caldo per le raceattack. Al posteriore danno 1.5 a freddo e 1.8 dopo la classica ora di termo a 80° quindi mica tanto alte...

can be ... come ti ho detto non so lo specifico
 
14386746
14386746 Inviato: 24 Mag 2013 19:48
 

a me' sembra quasi impossibile girare con delle pressioni cosi' alte!!
All.anteriore secondo me' le pirelli sperc. con press 2.1 e' troppo poco,la moto mi diventa dura nei cambi di direzione..(parere personale)
All posteriore giro sempre con press 1.7 a caldo!! 0509_up.gif
 
14387200
14387200 Inviato: 24 Mag 2013 22:15
 

positive ha scritto:
Provo a mandare una mail alla Continental vediamo che dicono...

In compenso sul sito ci sono le pressioni, a freddo e a caldo per le raceattack. Al posteriore danno 1.5 a freddo e 1.8 dopo la classica ora di termo a 80° quindi mica tanto alte...



Ottima idea , quella di contattare loro direttamente.... 0509_up.gif
Ma , in merito ai link da te postati , è abbastanza normale adottare pressioni così alte quando si porta in pista un pneumatico dalle caratteristiche prettamente stradali.... 0510_confused.gif
E' l' unico modo per ridurre la tendenza del prodotto a surriscaldarsi , soprattutto se sfruttato al limite (....ed i tester dei link non si risparmiano di certo.... icon_asd.gif )..... icon_wink.gif
Se , come presumo , il tuo passo non sarà di tale livello , puoi tranquillamente adottare gli stessi valori che ti danno buon feeling nell' uso sportivo stradale.... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14387487
14387487 Inviato: 25 Mag 2013 6:56
Oggetto: Re: In pista con 2.9 al posteriore, possibile?
 

positive ha scritto:
Ho acquistato le Contisportattack e cercavo i valori di pressione da mettere in pista. Non li ho trovati ma in compenso ho trovato le solite recensioni ed in questa Link a pagina di Motorbox.com dicono di aver girato in pista con pressioni di 2.5 davanti e 2.9 dietro riuscendo comunque a guidare in questo modo Link a pagina di Motorbox.com

Ma è credibile?

Per quale motivo a sto punto ci dicono di mettere 2.1-1.9? Quando montai le Bridgestone mandai una mail chiedendo che pressioni mettere in strada e in pista e mi risposerò "quelle che suggerisce il manuale della tua moto"... icon_rolleyes.gif

Allora sto 2.1-1.9 da dove salta fuori o tutte le altre pressioni che non siano quelle da libretto?


Secondo me , la pressione indicata dalla casa motociclistica si riferisce alla pressione massima consentita per gomme stradali (su strada) da usare quando la moto è a pieno carico ( pilota , passeggero , bagagli ). In caso di solo pilota la pressione dovrebbe essere diminuita di qualche atmosfera.
Non sono un esperto , ma nel tuo caso proverei a ridurre la pressione , senza pero esagerare , cercando di mantenere sempre la stessa proporzione fra ant. e post.
Io nel tuo caso farei cosi :
Anteriore da 2,5 a 2,3 ;
Posteriore da 2,9 a 2,5 ;

P.s.
Anch'io prossimamente proverò a girare in pista e ridurrò la pressione delle gomme indicate dalla kawasaki in questo modo:
Anteriore. da 2,9 a 2,6 ;
Posteriore da 2,9 a 2,6 ;
 
14387501
14387501 Inviato: 25 Mag 2013 7:17
 

ansetup ha scritto:

Ma , in merito ai link da te postati , è abbastanza normale adottare pressioni così alte quando si porta in pista un pneumatico dalle caratteristiche prettamente stradali.... 0510_confused.gif


La cosa che mi preoccupa è che con pressioni così alte non si riduce la capacità della gomma a deformarsi? Nel senso che io in strada posso anche adottare 2.3-2.6 ma non piego come piego in pista per ragioni psicologiche quindi mettere le stesse pressioni in pista non potrebbe darmi problemi di scivolamento? Nei test le moto ce le mettono loro, qua ce la metto io... icon_asd.gif

L'ultima volta sono entrato con il classico 2.1-1.9 e uscito ho riscontrato un aumento di .3 bar in ogni gomma diventando 2.4-2.3.
 
14388293
14388293 Inviato: 25 Mag 2013 14:39
 

positive ha scritto:
La cosa che mi preoccupa è che con pressioni così alte non si riduce la capacità della gomma a deformarsi? Nel senso che io in strada posso anche adottare 2.3-2.6 ma non piego come piego in pista per ragioni psicologiche quindi mettere le stesse pressioni in pista non potrebbe darmi problemi di scivolamento? Nei test le moto ce le mettono loro, qua ce la metto io... icon_asd.gif

L'ultima volta sono entrato con il classico 2.1-1.9 e uscito ho riscontrato un aumento di .3 bar in ogni gomma diventando 2.4-2.3.




Anche se può sembrare un paradosso , con prodotti di quella categoria usati fra i cordoli , più si spinge e più si deve alzare la pressione , proprio per evitare che i "movimenti" della carcassa (....tramite il fenomeno detto isteresi....) facciano innalzare le temperature di lavoro , fino a superare il range progettuale previsto.... icon_wink.gif
La "coperta" è corta.....: se adotti valori relativamente alti , dopo un pò avrai minor area d' appoggio a causa della minor deformabilità della carcassa (....che si riduce a causa dell' aumento della pressione....) , ma avrai meno problemi di surriscaldamento (....o perlomeno verranno ritardati....) su una mescola prevalentemente stradale.....
Se invece adotti valori relativamente bassi , dopo un pò avrai una più ampia area d' appoggio , ma l' isteresi più accentuata farà innalzare le temperature di lavoro , sforando rapidamente il range anzidetto..... 0510_confused.gif
Nei test le moto ce le mettono loro , questo è vero....., ma se i costruttori di pneumatici , in occasione delle presentazioni alla stampa di prodotti stradali usano pressioni stradali , un motivo c' è !.... icon_smile.gif
Anzi , i motivi sono almeno 2 :
- i tester sono generalmente buone manette , che non hanno grossi problemi a gestire delle "sane" perdite di aderenza dovute ad una riduzione dell' area d' appoggio....., mentre pure a loro potrebbe risultare "fastidioso" il gestire un pneumatico che "stà andando in pappa" per temperature troppo elevate.....
- le case costruttrici di pneumatici desiderano mostrare quanto affidabili e poliedrici siano i loro prodotti stradali , al punto da risultare "belli come il sole" anche dopo una sessione di strapazzi subita da un qualche ex- pilota in mezzo ai cordoli , che scriverà : "la tenuta non è certo quella di un prodotto specifico per la pista , ma nonostante diversi turni al limite , la gomma appariva ancora in ottime condizioni"..... icon_asd.gif

Ma tutta questa teoria và a farsi benedire nel caso in cui tu non abbia il passo per far sforare il suddetto range di temperature , indipendentemente dalla pressione adottata.... eusa_shifty.gif
Se il motivo che ti spinge ad andare in pista è un sano divertimento in ambiente relativamente sicuro , usa le pressioni con cui ti trovi bene a smanettare in strada e se , dopo alcuni giri , avvertirai un' aumentata tendenza a scivolare del posteriore , l' unico "sistema" logico , con quel genere di prodotto , è semplicemente rallentare il passo o , ancor meglio , fermarsi , far raffreddare le gomme e ripartire..... icon_wink.gif
Se la cosa si ripete , forse è il caso che tu ti procuri qualcosa di meno eclettico , ma più specifico per l' uso pistaiolo..... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14388335
14388335 Inviato: 25 Mag 2013 15:01
 

Grazie dell'esauriente risposta. 0510_five.gif

Se domenica prossima fa bello ( eusa_pray.gif ) sperimenterò partendo dall'alto a scendere, sempre che non mi arrivi qualcosa di diverso da Continental che posterò anche qua. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
14401446
14401446 Inviato: 30 Mag 2013 16:25
 

Faccio una domanda OT giusto per non aprire un topic dedicato.

Oggi il gommista m'ha montato le gomme e gli ho chiesto 2.5-2.9. Tornato a casa vado a verificare col mio manometro e riscontro 2.5-2.7.

La mia domanda ora è, possible che a seconda della ruota il manometro sia più o meno preciso oppure non è possibile e quindi il gommista ha messo una pressione inferiore?

Il chiedere pressioni specifiche (che poi non userò) è giusto per paragonare il mio manometro al suo.

Che dite? Manometro o gommista? eusa_think.gif
 
14401663
14401663 Inviato: 30 Mag 2013 17:28
 

positive ha scritto:
Faccio una domanda OT giusto per non aprire un topic dedicato.

Oggi il gommista m'ha montato le gomme e gli ho chiesto 2.5-2.9. Tornato a casa vado a verificare col mio manometro e riscontro 2.5-2.7.

La mia domanda ora è, possible che a seconda della ruota il manometro sia più o meno preciso oppure non è possibile e quindi il gommista ha messo una pressione inferiore?

Il chiedere pressioni specifiche (che poi non userò) è giusto per paragonare il mio manometro al suo.

Che dite? Manometro o gommista? eusa_think.gif


se fosse il manometro avresti 2.3 e 2.7...se il davanti è giusto, direi che il problema non è il manometro...
 
14401739
14401739 Inviato: 30 Mag 2013 17:56
 

reddummies ha scritto:
se fosse il manometro avresti 2.3 e 2.7...se il davanti è giusto, direi che il problema non è il manometro...




Concordo..... 0509_up.gif

Inoltre non è una buona idea , a mio modesto parere , far riferimento su 2 strumenti , paragonandoli fra loro.... eusa_think.gif : meglio se i rilievi li effettui sempre col solito strumento , personalmente...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14401784
14401784 Inviato: 30 Mag 2013 18:15
 

Qualche anno fa acquistai un manometro che tratto come fosse di cristallo icon_asd.gif e mi fido di lui. Approfitto del cambio gomme per vedere se non si stia pian piano "starando".

Altrimenti prima di uscire o in pista c'è sempre lui.

Ok, quindi è ancora operativo. 0509_up.gif
 
14409008
14409008 Inviato: 3 Giu 2013 8:33
 

Fatta pistata ieri.

Che dire, mi è caduto un mito, in bene intendo... icon_asd.gif

Gomme Continental ContiSportAttack, temperatura 25 gradi, cielo coperto, ho girato con pressioni a freddo 2.2 davanti e 2.4 dietro, gomma nuova, l'unica strada che ha visto prima di girare tra i cordoli sono stati i 50km di autostrada per raggiungere l'autodromo.

Ho abbassato il mio record di quasi 2 secondi e mezzo, arrivando a 57.621 su una pista di 1650m.

Ora però mi chiedo, le pressioni di 1.9 delle gomme in mescola servono per permettere alla carcassa di deformarsi tanto da far salire la temperatura della gomma a livelli accettabili, temperatura che non raggiungerebbe se venissero adottate pressioni maggiori?

Perchè io sono arrivato a caldo al post a 2.8 e problemi zero. 0509_doppio_ok.gif

A breve metterò anche un video così potrete vedere la mia guida. eusa_shifty.gif
 
14409436
14409436 Inviato: 3 Giu 2013 11:05
 

Pressioni basse di utilizzo vengono utilizzate su gomme con corcasse rigide....le gomme in mescola dato che sono abbastanza morbide di mescola vengono irrigidite di cintura e di struttura....e richiedono quindi una pressione piu bassa di gonfiaggio..vedi dunlop molto rigide 1.4 caldo..pirelli metzeler 1.8 caldo...ecc ecc...se prendi in mano le gomme prima di montarle capisci quanto la pressione sia giusta per ogni tipo di pneumatico!!
Il tuo è morbido come carcassa..come tutte le stradali...anche se hanno la mescola un po piu dura..devono essere gonfiate bene per lavorare al meglio e per avere un impronta a terra giusta per le specifiche del costruttore!! icon_wink.gif

Se c è uno esperto di pneumatici si faccia avanti!!! icon_asd.gif
 
14425328
14425328 Inviato: 9 Giu 2013 10:22
 

Continental per quanto riguarda le SportAttack2 consiglia una pressione per la pista di 2.2 ant e 1.5 al post.
Pochi mesi fà, anche sulla rivista Motociclismo, c'era una prova di queste gomme e le pressioni indicate dalla casa per la pista erano queste.

Il che sinceramente mi aveva lasciato un pò stupito, in quanto è una pressione decisamente bassa per una gomma stradale, che in genere in pista vanno intorno al classico 1.9 al post.
Le Rennsport che sto usando ora ad esempio le tengo a 2.2 - 2.4 in strada e 2.1 - 1.9 in pista, pressioni piu o meno valide per la maggior parte delle sportive stradali.

Continental in questo invece sembra essere anomala in quanto, appunto, consiglia 1.5 al post. icon_eek.gif

Il fatto che tu ti sia trovato bene gonfiandola addirittura a 2.4 in pista non fa altro che infittire ulteriormente il mistero..... eusa_think.gif
 
14426797
14426797 Inviato: 9 Giu 2013 23:31
 

nel test comparativo di fastbikes gonfiata a 2.1 in pista raggiunge le stesse temperature della concorrenza, inoltre dicono che il posteriore se la cava meglio dell'anteriore. fosse stata fuori pressione di 6 decimi (una enormita') non avrebbe certo potuto farsi apprezzare piu' dell'anteriore
 
14427091
14427091 Inviato: 10 Giu 2013 8:45
 

non Saprei è strano che continental dia una pressione tu ti sia trovato bene con quasi 1 atm in più.
le possibilità sono 2 o da qualche parte hanno sbagliato a scrivere o tu non vai fortissimo, quindi la gomma si scalda, ma il grip rimane buono e tu ti senti più sicuro, se fosse questa seconda ipotesi porbabilmente tirando di più avresti problemi.
Per dipanare questo dubbio in che pista eri e in quanto giravi?
comunque io monto rennsport e ho chiesto a metzeler e loro mi hanno detto in pista a caldo 2.2 ant 1.9 post con moto originale.
Se monto componenti particolari o ho set up particolari di scendere con le pressioni..
Ora proverò queste pressioni la prossima pistata, l'ultima giravo con 2.5 ant e 2.4 al post a caldo e non mi sono trovato male, ma io sono un fermone... eusa_wall.gif
 
14427622
14427622 Inviato: 10 Giu 2013 12:14
 

bognagol ha scritto:

Per dipanare questo dubbio in che pista eri e in quanto giravi?


Chiedi a me?

Io monto le prime non le 2 e quando chiesi direttamente a Continental le pressioni in pista per le mie non m'han i******o di striscio. icon_asd.gif
 
14428455
14428455 Inviato: 10 Giu 2013 16:31
 

bognagol ha scritto:

comunque io monto rennsport e ho chiesto a metzeler e loro mi hanno detto in pista a caldo 2.2 ant 1.9 post con moto originale.
Se monto componenti particolari o ho set up particolari di scendere con le pressioni..
Ora proverò queste pressioni la prossima pistata, l'ultima giravo con 2.5 ant e 2.4 al post a caldo e non mi sono trovato male, ma io sono un fermone... eusa_wall.gif


Io le Renne le tengo a 2.1 e 1.9 ma a freddo, quindi piu o meno a caldo dovrei arrivare alle tue stesse pressioni, forse giusto un filino piu basso, e mi sono trovato bene. Poi tutto dipende, come giustamente dicevi, dal passo che si ha.

Comunque facendo un paragone tra due le gomme (per quanto possa avere senso), piu o meno 1.9 post a caldo consigliato da Metzler equivale al 1.5 a freddo indicato appunto da Continental.
 
14428647
14428647 Inviato: 10 Giu 2013 17:40
 

Luca_Pg ha scritto:


Le Rennsport che sto usando ora ad esempio le tengo a 2.2 - 2.4 in strada e 2.1 - 1.9 in pista, pressioni piu o meno valide per la maggior parte delle sportive stradali.
Continental in questo invece sembra essere anomala in quanto, appunto, consiglia 1.5 al post. icon_eek.gif
Il fatto che tu ti sia trovato bene gonfiandola addirittura a 2.4 in pista non fa altro che infittire ulteriormente il mistero..... eusa_think.gif

La prima volta che andai in pista, avevo le mie Rennsport a 2,5-2,9 e ci feci così il primo turno, ma prima di cominciare il secondo l'istruttore mi spedì di volata a farmele mettere a 2,2-1,9 e in effetti la differenza non era poca...
 
14429000
14429000 Inviato: 10 Giu 2013 19:53
 

JurassicPark949 ha scritto:
La prima volta che andai in pista, avevo le mie Rennsport a 2,5-2,9 e ci feci così il primo turno, ma prima di cominciare il secondo l'istruttore mi spedì di volata a farmele mettere a 2,2-1,9 e in effetti la differenza non era poca...


Parli di pressioni a caldo o a freddo??
Io in pista ho sempre usato 2.1 e 1.9 trovandomi in effetti sempre bene. Parlo di pressioni a freddo.

2.9 in pista credo sia praticamente inguidabile icon_eek.gif, normale che abbassando di un bar ti si sia aperto un altro mondo! icon_smile.gif
 
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