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hm derapage 50 originale quasi inguidabile[carburazione]
14384809
14384809 Inviato: 24 Mag 2013 8:32
Oggetto: hm derapage 50 originale quasi inguidabile[carburazione]
 

ciao a tutti
una domanda a chi ha o ha avuto l'hm derapage 50
ieri l'ho ritirato dal concessionario il motorino per mio figlio, è tutto originale perchè con le nuove normative l'esame di guida dovrà farlo con questo visto che l'autoscuola ha solo scooter automatici.
a parte la tendenza dell'anteriore a chiudere ma questo credo che sia dovuto al fatto delle ruote da 17 e io sono abituato alla 19
quello che mi ha lasciato perplesso è che sembra sempre invasato. cioè mentre vado devo tenere la levetta dell'aria leggermente tirata per avere un motore che giri bene ma come rallento questo si spegne se non sono veloce a rilasciare la leva.
il conc dice che è dovuto al fatto che è strozzato e la cosa si risolverà una volta cambiato i pezzi in dotazione ( getto-pignone- flangia) ma la cosa mi lascia perplesso.
ma è normale tutto ciò?
 
14385483
14385483 Inviato: 24 Mag 2013 12:12
 

si guarda credo sia normale, poichè molte vole quando la moto esce dal conce non è carburata a dovere e soprattutto i pezzi essendo nuovi hanno bisogno di entrare in moto per assestarsi come si deve..
comunque sia quello che ti si presenta sembra proprio un problema di carburazione...
non credo dipenda dai blocchi perchè comunque la moto quando esce dal conce dovrebbe essere pronta per la strada diciamo e sicuramente non è cambiando il pignone che migliora la situazione.
è invece probabile al 99% che essendo la carburazione cambiando i getti del carburatore torni tutto apposto.
ma la moto sta accesa al minimo?a quanto si ferma? l'ideale penso sia sui 1500 giri
quando apri il gas anche di botto, la moto muore e si spegne oppure ti mura e sembra non salga di giri? ti fa tanto fumo?
 
14385692
14385692 Inviato: 24 Mag 2013 13:18
 

per l' anteriore bisogna adattare la guida, e considerare che si ha in mano un cinquantino, con relativa ciclistica icon_wink.gif

per quanto riguarda il motore, la moto sicuramente è da ricarburare, falla ricarburare da un concessionario hm perché se no perdi la garanzia 0509_up.gif
 
14385720
14385720 Inviato: 24 Mag 2013 13:25
 

si perde anche cambiando solo i getti la garanzia? O.O
 
14386150
14386150 Inviato: 24 Mag 2013 15:22
 

la moto è uscita ieri dal concessionario ufficiale HM
l'ho ritirata io perchè è la sorpresa per la promozione. ci ho fatto solo una decina di km, naturalmente sotto l'acqua eusa_wall.gif ed essendo di fretta, il lavoro chiamava, non sono stato molto a far prove. al momento posso solo dire che al minimo ci sta. non ho provato a dare gas di colpo
N° di giri? ma ha il contagiri? credevo avesse solo il tachimetro.
fumo..... appena accesa sembrava di essere nella nebbia, poi piano piano ha smesso


come rimpiango i tempi del mio fifty bsf. preso, e appena fuori dal conc via come un'orologio a 70 senza toccare niente
 
14386642
14386642 Inviato: 24 Mag 2013 18:58
 

allora sei un po grasso di carburazione,in accensione è normale che sfumacchi essendo 2t, poi eri sotto la pioggia e la moto generalmente viene carburatA per temperature semi estive di modo che vada cambiata il meno possibile e piovendo probabilmente erano piu basse del normale.
concludo dicendo che probabilmente il conce ha fatto una carburazione piu grassa per il rodaggio del motore(credo che siano 300/400km)per evitare grippaggi del gt e quando glie la porti ti monta dei getti piu magri regolati in base alla rimozione degli strozzi eusa_think.gif
 
14387583
14387583 Inviato: 25 Mag 2013 8:36
 

oops ha scritto:
si perde anche cambiando solo i getti la garanzia? O.O

la garanzia si perde toccando in qualunque modo la moto 0509_up.gif

il fumo è fin troppo normale icon_asd.gif sopratutto alla prima accensione, perchè per il montaggio del motore si usa bagnare di olio miscela la canna del cilindro e i componenti interni icon_smile.gif
essendo a carburatore come hanno detto può influire il tempo metereologico nella giusta carburazione, quindi riprovalo con l' asciutto e temperature miti 0509_up.gif
in caso se è un poco grassa la carburazione lasciala cosi e aspetta di togliere i fermi per ricarburare 0509_up.gif
 
14388235
14388235 Inviato: 25 Mag 2013 14:13
 

allora, oggi ho fatto una decina di km e ho fatto qualche prova.
se vado normale la moto prende i giri piano e se dò troppo gas tende a murare come se si invasa.
se tiro leggermente l'aria il motore riprende e gira bene ma come rallento per fermarmi o scalare si spegne non appena scende di giri.
se sono a manetta, 50 indicati, e rilascio la leva dell'aria, inizia ad andare a colpi singhiozzando come se avesse finito la benzina.

martedì torno dal concessionario e vediamo il da farsi.
certo che per ora è una delusione totale.
 
14388861
14388861 Inviato: 25 Mag 2013 20:00
 

guarda credo sia solo una questione di taratura, poco tempo fa ne ho visto uno nuovo"appena sfornato"(lo so perchè a 50 era a manetta io ho aperto e lo ho lasciato liXD ma io ho anche un 70)
e devo dire che girava davvero bene, prendeva giri bene per avere gli strozzi e quant'altro, vedrai che se gli danno una carburatina poi va che è un piacere 0509_up.gif
 
14399123
14399123 Inviato: 29 Mag 2013 19:36
 

Io questo problema non l'ho avuto quando era in rodaggio,andava perfetta prendeva i 57.....appena tolte le flange un disastro totale mai riuscita a carburare,mi son girato tre meccanici su quattro(il quarto è di un paese un po' lontano,solo che ha lavorato in moto3 dice)
ma niente...... hai lo stesso mio problema attuale,quando spalanco la manetta si inglofa e mi fa vuoti....per poi aprire improvvisamente......il troppo fumo è normale,è in rodaggio e la carburazione è molto grassa per lubrificare il tutto..... quando la porterai al mecca per sflangiarla fattela carburare per bene 0509_up.gif
 
14401211
14401211 Inviato: 30 Mag 2013 15:22
 

aggiornamento
approfittando del fatto che si è strappata la valvola della camera d'aria ant. icon_evil.gif , e quindi contestuale recupero con il furgone da parte del conc, ho fatto presente del problema.
oggi la ritiro e sembra un'altro motorino. il motore gira bene e anche aprendo tutto non mura ma viene su di giri. ora tocca i 56 indicati e considerando che sto seduto normale senza cercare posizioni strane icon_biggrin.gif e non sono proprio uno "smilzo", direi che non è male.
il conc dice che ha solo allargato leggermente il getto, in pratica ha fatto una via di mezzo tra l'originale e quello che è in dotazione per quando si toglieranno le strozzature.
vero o no l'importante è il risultato 0509_doppio_ok.gif
 
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