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Fissaggio specchietto sx [GSR 600]
14381762
14381762 Inviato: 23 Mag 2013 9:38
Oggetto: Fissaggio specchietto sx [GSR 600]
 

Ciao ragazzi,

non sapendo dove scriverlo, lo metto qui e se è sbagliato chiederei cortesemente ai mod di spostarlo dove deve stare.

Veniamo al dunque, ieri controllando se tutte le viti degli specchietti erano avvitate bene (dovevo regolare le inclinazioni al meglio, visto che ho cambiato manubrio), facendo forza su di una ho visto che quello sinistro non grippa al 100% sul manubrio. Per essere più chiaro: se si forza la rotazione con una pressione consistente, e per consistente intendo una forte pressione applicata volontariamente allo scopo di ottenere l'effetto di seguito, lo specchietto (e la leva della frizione di conseguenza) ruota.
Stavo pensando, per risolvere il problema prima che perda la presa rendendolo definitivamente poco "fermo", di applicare internamente uno spessore di un materiale il più rigido possibile e che dia quel grip che tiene fermo lo specchietto anche se mi metto a maltrattarlo; la rigidezza ovviamente è per far si che non si sbricioli con le sollecitazioni.
Potete darmi qualche consiglio?
 
14382161
14382161 Inviato: 23 Mag 2013 11:52
 

Credo che anche stringendo alla morte, lo specchietto ruota lo stesso se ci applichi una forza non indifferente. Ma comunque in corso con l'aria sicuramente ciò non succede
 
14382358
14382358 Inviato: 23 Mag 2013 13:16
 

kli_GSR600 ha scritto:
Credo che anche stringendo alla morte, lo specchietto ruota lo stesso se ci applichi una forza non indifferente. Ma comunque in corso con l'aria sicuramente ciò non succede

Quindi dici di non mettere nulla?
Perché pensavo a qualcosa tipo quello che si usa per i manici delle racchette, magari leggermente più rigido, in modo che stringendolo ben benino grippa meglio. Ovviamente non troppo spesso, in modo da evitare che provando a farlo ruotare si "srotoli".
Ripeto, è abbastanza solido, ma non vorrei che magari urtandoci per errore sulla punta (dove ovviamente serve meno spinta per la rotazione), devo mettermi a sistemarlo ogni volta.
 
14383178
14383178 Inviato: 23 Mag 2013 18:05
 

Secondo me una volta che l'hai stretto come si deve è ok...insomma ti ci devi mettere d'impegno per farlo girare e sicuramente avrai di meglio da fare immagino rotfl.gif
 
14383531
14383531 Inviato: 23 Mag 2013 19:49
 

penso che, al limite tu possa provare ad usare una goccia di mastice, di sigillante frenafiletti o altri prodotti di quel tipo.... anche perchè, viste le tolleranze tra braccialetto r manubrio, non credo che ci entri qualcosa che sia più spesso di un decimo di millimetro... circa. eusa_shifty.gif

senza contare che in ogni accoppiamento tra metallo e metallo, è meglio evitare di inserire altri materiali che siano meno resistenti... altrimenti si rischia di peggiorare la situazione. icon_confused.gif
 
14383558
14383558 Inviato: 23 Mag 2013 19:56
 

Prova col nastro di teflon, che si usa sui filetti dei rubinetti, mi raccomando non la canapa 0509_lucarelli.gif
 
14384742
14384742 Inviato: 24 Mag 2013 8:05
 

Grazie dei consigli, provo col teflon magari!
 
14386958
14386958 Inviato: 24 Mag 2013 20:47
 

il teflon ? icon_eek.gif

ma è un manubrio... o un rubinetto che perde ? eusa_shifty.gif

icon_xd_2.gif rotfl.gif icon_xd_2.gif
 
14387086
14387086 Inviato: 24 Mag 2013 21:27
 

lifecross ha scritto:
il teflon ? icon_eek.gif

ma è un manubrio... o un rubinetto che perde ? eusa_shifty.gif

icon_xd_2.gif rotfl.gif icon_xd_2.gif

E' sottile, grippa parecchio e quindi dovrebbe fare al caso mio icon_razz.gif
 
14387159
14387159 Inviato: 24 Mag 2013 21:58
 

Elr0ndK ha scritto:
E' sottile, grippa parecchio e quindi dovrebbe fare al caso mio icon_razz.gif

il teflon (PTFE ), oltre a sopportare alte temperature, è noto soprattutto per essere uno dei materiali con il coefficiente di attrito più bassoe, infatti è apprezzato per le sue proprietà di "antiaderenza"....... Link a pagina di It.wikipedia.org

comunque puoi anche fare una prova, tanto male non fa. icon_mrgreen.gif
 
14387343
14387343 Inviato: 24 Mag 2013 23:09
 

lifecross ha scritto:
il teflon (PTFE ), oltre a sopportare alte temperature, è noto soprattutto per essere uno dei materiali con il coefficiente di attrito più bassoe, infatti è apprezzato per le sue proprietà di "antiaderenza"....... Link a pagina di It.wikipedia.org

comunque puoi anche fare una prova, tanto male non fa. icon_mrgreen.gif

Mi sa che ho in mente una cosa diversa... Mi ricordo che è un nastrino che mi rimaneva appiccicato alle mani anche senza essere adesivo, ma magari era altro...
Pardon!
 
14388216
14388216 Inviato: 25 Mag 2013 14:01
 

Per me puoi mettere o del nastro vulcanizzante/agglomerante o se trovi un qualsiasi pezzetto di gomma fine tipo una vecchia cover per cell fine o qualsiasi cosa che rispecchia il concetto risolvi il problema ritagliando il pezzetto che ti serve per fare un anello intorno al manubrio!

P.S.
Ho sentito che tra poco in Moto GP faranno delle gomme in teflon che saranno più performanti a livello di grip e durata di qualsiasi altra gomma in mescola!! icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14388857
14388857 Inviato: 25 Mag 2013 19:57
 

@ Elr0ndK.... scusa, che manubrio hai montato ??? eusa_think.gif

come ha già detto anche kli_GSR600 pure io sarei dell'idea di evitare di inserire nastro adesivo, gomma o altro per fare spessore...

perchè se, anche stringendo "alla morte" il bullone che blocca il braccialetto che fissa la leva della frizione/specchietto al manubrio, questo continua comunque a ruotare un pò... i motivi potrebbero essere (almeno) due:

1) o il diamertro del manubrio è leeeeggermente inferiore... anche se di un niente, ma di quel tanto che basta a rompere le scatole.... (a me era successo. eusa_wall.gif )

per poter verificare ciò, dovresti vedere se, a bullone serrato, resta ancora un pò di distacco tra le due superfici interne al braccialetto (per capirci: quelle piane attraversate dal bullone)... o se queste due parti si toccano già prima di potersi serrare saldamente sul manubrio.

in questo caso, potrebbe bastare dare una una leggerissima limatina (va bene anche della carta abrasiva grana fine 400 per carrozzeria) sulle parti a contatto per levare un decimo di millimetro di materiale in eccesso e permettere così al braccialetto di potersi serrare opportunamente.

2) oppure la superficie del nuovo manubrio è trattata in modo da impedire o diminuire il grippaggio che, di solito, c'è nell'accoppiamento tra due superfici metalliche non lubrificate.

in questo secondo caso si può "pulire" con un po' di carta abrasiva grana fine la superfice del manubrio sulla quale si posiziona il braccialetto (prima di smerigliare, isolare bene con del nastro adesivo la parte del manubrio da NON trattare), è sufficiente una leggerissima passatina, quel tanto che basta giusto per levare la patina di lucido e renderla "grippante".
oppure, dopo aver sgrassato la superfice, usare una goccia di loctite o altro tipo di mastice/collante/adesivo per bloccare il tutto.

ma queste sono solo le "ipotesi di intervento" che mi son venute in mente... poi - ovviamente - immagino ce ne possano essere anche molte altre altrettanto valide. icon_wink.gif

in bocca al lupo per il lavoro 0510_saluto.gif
 
14391304
14391304 Inviato: 27 Mag 2013 9:24
 

lifecross ha scritto:
@ Elr0ndK.... scusa, che manubrio hai montato ??? eusa_think.gif

come ha già detto anche kli_GSR600 pure io sarei dell'idea di evitare di inserire nastro adesivo, gomma o altro per fare spessore...

perchè se, anche stringendo "alla morte" il bullone che blocca il braccialetto che fissa la leva della frizione/specchietto al manubrio, questo continua comunque a ruotare un pò... i motivi potrebbero essere (almeno) due:

1) o il diamertro del manubrio è leeeeggermente inferiore... anche se di un niente, ma di quel tanto che basta a rompere le scatole.... (a me era successo. eusa_wall.gif )

per poter verificare ciò, dovresti vedere se, a bullone serrato, resta ancora un pò di distacco tra le due superfici interne al braccialetto (per capirci: quelle piane attraversate dal bullone)... o se queste due parti si toccano già prima di potersi serrare saldamente sul manubrio.

in questo caso, potrebbe bastare dare una una leggerissima limatina (va bene anche della carta abrasiva grana fine 400 per carrozzeria) sulle parti a contatto per levare un decimo di millimetro di materiale in eccesso e permettere così al braccialetto di potersi serrare opportunamente.

2) oppure la superficie del nuovo manubrio è trattata in modo da impedire o diminuire il grippaggio che, di solito, c'è nell'accoppiamento tra due superfici metalliche non lubrificate.

in questo secondo caso si può "pulire" con un po' di carta abrasiva grana fine la superfice del manubrio sulla quale si posiziona il braccialetto (prima di smerigliare, isolare bene con del nastro adesivo la parte del manubrio da NON trattare), è sufficiente una leggerissima passatina, quel tanto che basta giusto per levare la patina di lucido e renderla "grippante".
oppure, dopo aver sgrassato la superfice, usare una goccia di loctite o altro tipo di mastice/collante/adesivo per bloccare il tutto.

ma queste sono solo le "ipotesi di intervento" che mi son venute in mente... poi - ovviamente - immagino ce ne possano essere anche molte altre altrettanto valide. icon_wink.gif

in bocca al lupo per il lavoro 0510_saluto.gif

Il manubrio è il piega-bassa della Barracuda. Non so se essendo anodizzato la cosa influisce sul grip coi metalli.

Per quanto riguarda i controlli suggeriti, sabato dedico alla mia motina un po' di tempo, tanto già devo fare una bella pulizia e reingrassamento di catena e ne approfitto per fare anche questo controllo.
La cosa strana è che, alla fine, tutti sti dannati problemi sono solo sullo specchietto sinistro... Tra l'altro, le sue vibrazioni sono state uno dei motivi per cui ho preso il manubrio (oltre a tutti i benefici ulteriori che ne ho avuto).
Vi farò sapere!
 
14393975
14393975 Inviato: 28 Mag 2013 0:37
 

tramite il processo di anodizzazione, sul manubrio si forma uno strato protettivo di ossido di alluminio che lo protegge dalla corrosione e lo rende più duro... ma se la superfice è lucida e liscia, allora potrebbe essere questa la causa del problema. eusa_think.gif
 
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