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capire limite piega 848 [fin dove mi posso spingere?]
14370302
14370302 Inviato: 19 Mag 2013 4:48
Oggetto: capire limite piega 848 [fin dove mi posso spingere?]
 

ciao a tutti,ho una domanda per i possessori della 848..
qual è il limite di piega è come capire quando ci si arriva??
premetto che ho avuto prima della 848evo 2 moto:
rs 125 il limite li per me era quando toccavo con le pedaline(avevo segato le pedaline ma toccavano lo stesso)
monster 620s anche qui era facile capire il limite,quando i terminali strusciavano a terra,il limite era quello...
ora con 848 a me sembra che la gomma posteriore lavori tutta,ma non ho punti di riferimento per capire se sono al limite..
 
14370352
14370352 Inviato: 19 Mag 2013 7:29
 

su questa non gratti nulla a meno che non sei in pista. Io ero arrivato a chiudere posteriore e anteriore. Ti consiglio di farti una tuta e usare le saponette se vuoi usare un riferimento. Altrimenti fai come Duca che c'hai rimesso i jeans e s'è sbucciato il ginocchio come un pirla icon_biggrin.gif
 
14370373
14370373 Inviato: 19 Mag 2013 7:55
 

C' è un modo solo per capire dove è il limite..............superarlo.
 
14370422
14370422 Inviato: 19 Mag 2013 8:33
Oggetto: Re: capire limite piega 848
 

Melo848 ha scritto:
ciao a tutti,ho una domanda per i possessori della 848..
qual è il limite di piega è come capire quando ci si arriva??
premetto che ho avuto prima della 848evo 2 moto:
rs 125 il limite li per me era quando toccavo con le pedaline(avevo segato le pedaline ma toccavano lo stesso)
monster 620s anche qui era facile capire il limite,quando i terminali strusciavano a terra,il limite era quello...
ora con 848 a me sembra che la gomma posteriore lavori tutta,ma non ho punti di riferimento per capire se sono al limite..


in strada con queste moto non è facile raggiungerlo anzi devi prendere molti rischi

a quetso punto se vuoi trovare il limite mi sa che ti conviene prendere una bella tuta e fare una bella giornata in pista
 
14370518
14370518 Inviato: 19 Mag 2013 9:37
 

Citazione:
su questa non gratti nulla a meno che non sei in pista. Io ero arrivato a chiudere posteriore e anteriore. Ti consiglio di farti una tuta e usare le saponette se vuoi usare un riferimento. Altrimenti fai come Duca che c'hai rimesso i jeans e s'è sbucciato il ginocchio come un pirla icon_biggrin.gif


eusa_doh.gif si, e con l'1198 capita sempre più spesso per colpa del 190..

Ti diró,anche con questa, puoi toccare le pedaline...in pista però e con gomme giuste..

Il limite è ben lontano. .. in strada.si rischia x nulla. .

Ultima modifica di duca85 il 19 Mag 2013 14:24, modificato 1 volta in totale
 
14371059
14371059 Inviato: 19 Mag 2013 14:17
 

quindi come pensavo io non sono io incapace a piegare,è propio che non struscia niente con questa moto!!
non sono mai andato in pista quindi non ho mai sentito la necessita di imparare a toccare il ginocchio in terra.
 
14371177
14371177 Inviato: 19 Mag 2013 15:33
 

Melo848 ha scritto:
quindi come pensavo io non sono io incapace a piegare,è propio che non struscia niente con questa moto!!
non sono mai andato in pista quindi non ho mai sentito la necessita di imparare a toccare il ginocchio in terra.

dipende molto dalla gomma che monti e il tipo di strade
ma comunque girando su strada è molto ma molto dura arrivare al limite di piega di questa moto e se ci arrivi vuol dire che sei da carcere icon_wink.gif
 
14371279
14371279 Inviato: 19 Mag 2013 16:24
 

il limite di queste monto è veramente elevato, ma in strada difficilmente raggiungibile a causa delle strade in se, degli altri e delle velocità che sono necessarie per mettere in evidenza le prestazioni in piega della moto 0509_up.gif ti consiglio di andare in pista per provarne veramente l'efficacia 0509_up.gif su strada già si fa fatica a mettere il ginocchio a terra ( che non sarebbe proprio da fare per questioni di sicurezza) icon_rolleyes.gif , ma in pista potrai dare libero sfogo a tutti i cavalli 0509_up.gif
 
14371872
14371872 Inviato: 19 Mag 2013 20:13
 

dal limite sn.lontano,monto diablo supercorsa bsb,il posteriore e chiuso ma l anteriore a circa 1cm di gomma non usata....
 
14373143
14373143 Inviato: 20 Mag 2013 11:33
 

Melo848 ha scritto:
dal limite sn.lontano,monto diablo supercorsa bsb,il posteriore e chiuso ma l anteriore a circa 1cm di gomma non usata....


Il /70 è difficile chiuderlo... a volte si fa fatica anche in pista..
Poi ora non si tende nemmeno più a fare i piegoni power, ma si raddrizza moolto prima in stile Pedrosa
 
14374111
14374111 Inviato: 20 Mag 2013 16:20
 

Credo anche io sia meglio "verificare" in pista.....tenendo sempre a mente che (almeno in pista) l'importante è essere veloci e diminuire i tempi, e che più si stà piegati, e più si rallenta, tanto è vero che per essere veloci bisogna stare piegati il meno possibile e raddrizzare la moto prima possibile, per dare velocemente il gas.

Per quanto riguarda la strada, ci sono quindi dei limiti, non foss'altro per la velocità che potresti tenere in sicurezza, in pista invece puoi chiudere entrambe le gomme e "stracciarle" sui bordi, ma anche li sapere "quanto piegare" dipende dalle gomme....e da come sono usurate.

Un bel momento pieghi "normale" e finisci sdraiato perchè le gomme son finite.....

Io in pista con pedane rialzate ho grattato di tutto, ma stavo sempre "in piedi"...l'ultima scivolata l'ho fatta che ero a malapena sulla saponetta....ovviamente con gomme finite! eusa_wall.gif
 
14376334
14376334 Inviato: 21 Mag 2013 12:02
 

l'unica curva in cui ho grattuggiato le pedane originali è la quercia a misano
 
14376509
14376509 Inviato: 21 Mag 2013 13:02
 

Shinji-Ikari ha scritto:
l'unica curva in cui ho grattuggiato le pedane originali è la quercia a misano


Probabilmente dipende anche da quanto sei alto....da quanto son lunghe le tue gambe....da quanto apri il ginocchio..... e non solo NECESSARIAMENTE da quanto pieghi!

Io sono super fermo, ma alla prima uscita in pista della mia vita ho cacciato letteralmente via le saponette ( 24 euro!) ed ho bucato la punta dello stivale destro! icon_asd.gif
 
14377375
14377375 Inviato: 21 Mag 2013 17:33
 

Siete tutti pazzi.
 
14377555
14377555 Inviato: 21 Mag 2013 18:43
 

...forse...comunque chiudere la gomma dietro per strada è un bell'andare, secondo me, mentre chiudere quella davanti è semplicemente da folli.
In pista tutto cambia, ovviamente...li le gomme vanno chiuse punto e basta! 0509_up.gif
 
14377765
14377765 Inviato: 21 Mag 2013 19:46
 

Mite, la lunghezza e l'apertura delle gambe non hanno nulla a che fare con il toccare con le pedane
mi è capitato anche di toccare la parte bassa della carena in determinate condizioni ma la moto non si è scomposta perche c'era ancora del limite
 
14377793
14377793 Inviato: 21 Mag 2013 19:53
 

grazie per i consigli e per le delucidazioni...
riguardo il chiudere l anteriore mi sa che c rinuncio,non m va di rischiare d farmi male x 1cm scarso d gomma rimasta....
poi se riesco ad andare in pista il discorso cambia!!!
BRZLPL ha scritto:
Siete tutti pazzi.

il posteriore si chiude senza andare come pazzi su strada,basta un andatura allegra senza prendere rischi inutili.
 
14378749
14378749 Inviato: 22 Mag 2013 7:50
 

Shinji-Ikari ha scritto:
Mite, la lunghezza e l'apertura delle gambe non hanno nulla a che fare con il toccare con le pedane
mi è capitato anche di toccare la parte bassa della carena in determinate condizioni ma la moto non si è scomposta perche c'era ancora del limite


E' vero scusa.....mi sono "incartato" nella risposta pensando alle saponette.... 0510_inchino.gif
Non alle pedane.......

Al massimo ti fai aiutare da un'amico e inclini la moto per vedere quale angolo di piega consente....però credo che prima tocchi con la punta dello stivale, e poi ci mollino le gomme....
 
14378834
14378834 Inviato: 22 Mag 2013 8:28
 

Sinceramente mi trovo in disaccordo. Io su strada gratto le saponette a quasi ogni curva nelle strade che dico io e ho chiuso il posteriore solo l'anno scorso ma stavo tirando veramente tanto.
secondo me è molto più sicuro sporgersi abbastanza ( e di conseguenza toccare il ginocchio) piegando meno possibile la moto piuttosto che usare la sella come spartichiappe anche in curva arrivando a chiudere la gomma ed avvicinandosi quindi al suo limite, questo indipendentemente dal ritmo.
 
14378836
14378836 Inviato: 22 Mag 2013 8:30
 

Fafnir ha scritto:
Sinceramente mi trovo in disaccordo. Io su strada gratto le saponette a quasi ogni curva nelle strade che dico io e ho chiuso il posteriore solo l'anno scorso ma stavo tirando veramente tanto.
secondo me è molto più sicuro sporgersi abbastanza ( e di conseguenza toccare il ginocchio) piegando meno possibile la moto piuttosto che usare la sella come spartichiappe anche in curva arrivando a chiudere la gomma ed avvicinandosi quindi al suo limite, questo indipendentemente dal ritmo.


Concordo
 
14378855
14378855 Inviato: 22 Mag 2013 8:38
 

State parlando di posteriori chiusi, pedane grattate e addirittura di chiudere anteriore..senza toccare ginocchio. A parte che limitate di molto le possibilita della moto ma prima o poi le gomme finiscono..attenti!
 
14379026
14379026 Inviato: 22 Mag 2013 9:42
 

Fafnir ha scritto:
State parlando di posteriori chiusi, pedane grattate e addirittura di chiudere anteriore..senza toccare ginocchio. A parte che limitate di molto le possibilita della moto ma prima o poi le gomme finiscono..attenti!


Comunque io ho chiuso l'anteriore un anno che andavo solamente a fare passi e valli ma non ho mai grattato le pedane, nemmeno in pista ma forse perchè sono rialzate.
Non mi sono mai sentito in una situazione di pericolo, la moto è sempre stata stabile e il ginocchio quando posso lo appoggio perchè da un senso di sicurezza
 
14379156
14379156 Inviato: 22 Mag 2013 10:30
 

Fafnir ha scritto:
State parlando di posteriori chiusi, pedane grattate e addirittura di chiudere anteriore..senza toccare ginocchio. A parte che limitate di molto le possibilita della moto ma prima o poi le gomme finiscono..attenti!


Infatti.....personalmente non trovo qs topic molto "sensato".....

Io in strada guido "tranquillo" o almeno in condizioni in cui "mi sento" in sicurezza..... mai pensato di andar giù col ginocchio, anche perchè la tuta con relative saponette la metto solo in pista....

Eppoi limiti della moto a parte, ci son sempre le buche, il brecciolino, i riporti di asfalto, le macchine etc.... per arrivare prima al passo lascio che si scannino gli altri....

In pista è diverso.....devi andare forte e basta....li chiudi le gomme e tocchi finchè ce n'è....l'importante è abbassare i tempi!

Parlare di "limite" in strada mi sembra un pò il discorso "quante m******e posso trombare senza preservativo prima di rischiare l'aids"??? icon_asd.gif

In pista al massimo ti becchi una strisciata e ne risente il portafogli....in strada...... icon_eek.gif
 
14379333
14379333 Inviato: 22 Mag 2013 11:36
 

mite ha scritto:
Infatti.....personalmente non trovo qs topic molto "sensato".....

Io in strada guido "tranquillo" o almeno in condizioni in cui "mi sento" in sicurezza..... mai pensato di andar giù col ginocchio, anche perchè la tuta con relative saponette la metto solo in pista....

Eppoi limiti della moto a parte, ci son sempre le buche, il brecciolino, i riporti di asfalto, le macchine etc.... per arrivare prima al passo lascio che si scannino gli altri....

In pista è diverso.....devi andare forte e basta....li chiudi le gomme e tocchi finchè ce n'è....l'importante è abbassare i tempi!

Parlare di "limite" in strada mi sembra un pò il discorso "quante m******e posso trombare senza preservativo prima di rischiare l'aids"??? icon_asd.gif

In pista al massimo ti becchi una strisciata e ne risente il portafogli....in strada...... icon_eek.gif



ok,la penso come te..

però se tu hai l' M900 (come scritto sotto il tuo avatar),e non hai mai guidato "seriamente" (intesa una prova di almeno 100/150 km su strada mista) una moto della serie 848, non sai che anche andando piano ma tenendo una posizione "sportiva",si tocca facilissimamente la saponetta..soprattutto con pedane originali.

Ti dico questo perchè uso spesso il monster s2r 1000 di mio zio,e (come sicuramente già sai) veramente non c'entra nulla la guida di una confronto l'altra..
 
14379745
14379745 Inviato: 22 Mag 2013 14:00
 

Te lo saprò dire tra un mesetto se il preventivo che mi fanno per una 848 sarà "accessibile".... icon_asd.gif
 
14379785
14379785 Inviato: 22 Mag 2013 14:09
 

Però mi sorge un dubbio..... se TU dici che col Monster hai una posizione di guida diversa, con cui ( a parità di stile di guida, o di "allegria" di guida) TOCCHI MENO, rispetto all'848.........cosa succede in pista???

Io in pista col Monster oramai ho le pedane all'altezza massima, chiudo gomme davanti e dietro, gratto leva freno e frizione e parte bassa delle pedane.... meno le saponette perchè oramai "alzo" il ginocchio in curva......ma con l'848 cosa farò??

Mi grattugio???? icon_eek.gif

Mi stò preoccupando..... eusa_think.gif
 
14380405
14380405 Inviato: 22 Mag 2013 18:28
 

mite ha scritto:
Però mi sorge un dubbio..... sU dici che col Monster hai una posizione di guida diversa, con cui ( a parità di stile di guida, o di "allegria" di guida) TOCCHI MENO, rispetto all'848.........cosa succede in pista???

Io in pista col Monster oramai ho le pedane all'altezza massima, chiudo gomme davanti e dietro, gratto leva freno e frizione e parte bassa delle pedane.... meno le saponette perchè oramai "alzo" il ginocchio in curva......ma con l'848 cosa farò??

Mi grattugio???? icon_eek.gif

Mi stò preoccupando..... eusa_think.gif


Semplicemente il monster non è fatto per la pista..
Grossolanamente,puoi toccare tutto e per ultime le saponette, cosa inversa sulla sportiva..
Anche col Diavel tocchi giu tutto.. é tanto per dar l'idea
 
14380852
14380852 Inviato: 22 Mag 2013 20:46
 

non ho mai imparato ad appoggiare il ginocchio a terra,come ho detto.non.sono.mai andato.in pista,è su strada non ne ho mai trovata la necessita...
e non cerco il limite su strada,vado fin dove m sento tranquillo...
ho aperto il topic solo per capire se era normale ho no che l amteriore non sia chiuso...
 
14381438
14381438 Inviato: 23 Mag 2013 7:25
 

Melo848 ha scritto:
non ho mai imparato ad appoggiare il ginocchio a terra,come ho detto.non.sono.mai andato.in pista,è su strada non ne ho mai trovata la necessita...
e non cerco il limite su strada,vado fin dove m sento tranquillo...
ho aperto il topic solo per capire se era normale ho no che l amteriore non sia chiuso...


Come detto, il barra 70 è difficile chiuderlo..
Il fatto è, chiedere "il limite di piega dov'è" é un po' "senza senso" perché ci sono oltre chi la guida, mille fattori diversi... (strada, gomme temperatura ecc ecc).. non ci sarà mai una giusta risposta a questa domanda eusa_wall.gif

Detto ciò ti stra consiglio i turni a franciacorta, compresi tra le ore 18 e le 20 . Dove ci sono un paio d'istruttori che ti "iniziarlno" alla pista 0509_up.gif

Cosi avrai modo di capire i tuoi limiti, raggiunti ora.
 
14381535
14381535 Inviato: 23 Mag 2013 8:12
 

duca85 ha scritto:
Come detto, il barra 70 è difficile chiuderlo..
Il fatto è, chiedere "il limite di piega dov'è" é un po' "senza senso" perché ci sono oltre chi la guida, mille fattori diversi... (strada, gomme temperatura ecc ecc).. non ci sarà mai una giusta risposta a questa domanda eusa_wall.gif

Detto ciò ti stra consiglio i turni a franciacorta, compresi tra le ore 18 e le 20 . Dove ci sono un paio d'istruttori che ti "iniziarlno" alla pista 0509_up.gif

Cosi avrai modo di capire i tuoi limiti, raggiunti ora.


concordo anch'io che il /70 è particolarmente difficile da chiudere.

ma ciò nonostante mi preoccuperei di più di tornare a casa sano e salvo piuttosto che scendere dalla moto e guardare le gomme se sono chiuse o meno.

0509_banana.gif
 
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