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[cruscotto] Monster 620 che non da più segni di vita
14370236
14370236 Inviato: 18 Mag 2013 23:11
Oggetto: [cruscotto] Monster 620 che non da più segni di vita
 

Cari colleghi/e, oggi mi e successo una cosa davvero strana e ancora adesso mentre scrivo non riesco a farmene una ragione... Per chi non lo sapesse possiedo un monster 620 ie del 2001 ed oggi pomeriggio sono andato a prendere un amico a casa per andare a prendere un caffè.. all'andata tutto ok la moto non mi ha mostrato nessun segno di incertezza e/o anomalie all'arrivo la spengo metto sul cavalletto e dopo il caffè e 4 chiacchere ci rimettiamo in sella per un giro ed e qui che giro la chiave la moto si accende ingrano la prima e inizio a passeggiare ma il mio amico mi fa notare che il cruscotto contakilometri e totalmente spento e non da nessun segno di vita le lancette nemmeno tutto a zero.. spaventato gli dico aspetta che mo accosto la spengo e gli rifaccio fare il check.. da quel momento la mia moto e morta e non ne ha piu voluto sapere di darmi qualche segno di vita, giro la chiave e vedo solo la luce dell'immobilizer accendersi ma il cruscotto non da segni di vita si sente pero girare il motorino della pompa della benzina..
non so cosa pensare sto pensando che il cruscotto mi abbia salutato.. non e che magari qualcuno qui sa cosa possa essere successo?
Attendo una risposta fiducioso ciaoo ciiaooo
 
14370506
14370506 Inviato: 19 Mag 2013 9:31
 

Controllato che i morsetti della batteria siano ben collegati?
 
14370535
14370535 Inviato: 19 Mag 2013 9:50
 

si già fatto la corrente e a posto ho provato tutto anche a togliere e rimettere il polo positivo ed anche a scolegare il cavetto al cruscotto ma niente non mi fa il check
 
14370684
14370684 Inviato: 19 Mag 2013 11:13
 

Credo che a qualcuno del forum sul 620 sia successo...potrebbe proprio essere il cruscotto morto...

Hai per caso installato accessori come frecce diverse?

Hai la chiave rossa e la code card? Ti serve nel caso devi sostituire il cruscotto...
 
14370697
14370697 Inviato: 19 Mag 2013 11:20
 

Sei sicuro che non sia deceduta la batteria ?

Sul Monster capita .... quando la batteria muore il motore rimane acceso ma il cruscotto si spegne .... quello è il primo segnale ... poi ti fermi spegni tutto nel panico e quando vai per riaccendere elettrocardiogramma piatto .

A me è capitato esattamente cosi' poco distante da casa, menomale....

Prova al volo con un'altra batteria icon_smile.gif
 
14370939
14370939 Inviato: 19 Mag 2013 13:08
 

in effetti non ho provato ancora a metterci sopra i cavi.. pero ti dico cosa faceva ieri prima di depositarla in garages.. allora giro di chiave e si sente il motorino della pompa benzina partire ma il cruscotto e morto assieme a tutti i comandi frecce, anabbaglianti luci di posizione ecc ...
strano che sia partita la batteria l ho sostituita l anno prox e quest inverno e stata sotto mantenitore di carica tutto l inverno
 
14371012
14371012 Inviato: 19 Mag 2013 13:45
 

nico78xa ha scritto:
in effetti non ho provato ancora a metterci sopra i cavi.. pero ti dico cosa faceva ieri prima di depositarla in garages.. allora giro di chiave e si sente il motorino della pompa benzina partire ma il cruscotto e morto assieme a tutti i comandi frecce, anabbaglianti luci di posizione ecc ...
strano che sia partita la batteria l ho sostituita l anno prox e quest inverno e stata sotto mantenitore di carica tutto l inverno

Questo mi fa pensare che il cruscotto si sia fritto... a me era capitato.
Hai sostituito le frecce?
 
14371033
14371033 Inviato: 19 Mag 2013 13:57
 

si pier ma piu di 2 anni fa....
 
14371126
14371126 Inviato: 19 Mag 2013 14:56
 

Io proverei a cambiare batteria o fare ponte con auto...spera che non sia partito il cruscotto anche se mi sembra strano che dia questi sintomi dopo due anni da cambio frecce...

Piccolo ot x Pier: le mie frecce sx non andavano per devio spaccato...un po di colla bicomponente e tutto perfetto!!
Fine ot

Saluti


franzZZ
 
14371270
14371270 Inviato: 19 Mag 2013 16:19
 

qualora dovessi accertarmi della fusione del cruscotto proverei a rimuovere l'eprom sul vecchia e a risaldarla sulla nuova senza cambiare chiavi ed altro
 
14371592
14371592 Inviato: 19 Mag 2013 18:51
 

nico78xa ha scritto:
qualora dovessi accertarmi della fusione del cruscotto proverei a rimuovere l'eprom sul vecchia e a risaldarla sulla nuova senza cambiare chiavi ed altro


Da quello che so io, aprire il cruscotto è molto difficile. Si rischia di rompere i i supporti lancette...
Certo...se accertassi fosse rotta, tentar non nuoce! icon_biggrin.gif
Comunque aspetta pareri piu saggi!


franzZZ
 
14372171
14372171 Inviato: 19 Mag 2013 21:36
 

nico78xa ha scritto:
qualora dovessi accertarmi della fusione del cruscotto proverei a rimuovere l'eprom sul vecchia e a risaldarla sulla nuova senza cambiare chiavi ed altro


Si fa si fa ..... mettici tutta la calma e la perizia del caso..... altrimenti spacchi tutto icon_smile.gif
 
14372220
14372220 Inviato: 19 Mag 2013 21:51
 

franzZZ ha scritto:
Io proverei a cambiare batteria o fare ponte con auto...spera che non sia partito il cruscotto anche se mi sembra strano che dia questi sintomi dopo due anni da cambio frecce...

Piccolo ot x Pier: le mie frecce sx non andavano per devio spaccato...un po di colla bicomponente e tutto perfetto!!
Fine ot

Saluti


franzZZ
Risposta al tuo OT: le mie frecce hanno fritto il cruscotto dopo circa un anno dal montaggio. Improvvisamente, la freccia lato destro è rimasta accesa fissa fino alla fusione del vetrino... Ho dovuto strapparle i fili per evitare prendesse fuoco. Spia sul cruscotto spenta.
500 euro volati via....

Fine risposta OT!
 
14372247
14372247 Inviato: 19 Mag 2013 21:59
 

domani pomeriggio cercherò di capirci meglio. come prima cosa cavi sulla batteria per accertarmi di un problema di poca energia... successivamente smonterei la veglia e trovare qualcuno per farmela provare almeno solo vedere se si illumina e fa il check perche questo mi solleverebbe un po poiche lo andrei a legare a un problema di impianto elettrico ( cavi fusibili o altro ) qualora questi passaggi mi portassero alla certezza della fusione del cruscotto passerei alla ricerca di un cruscotto usato funzionante da modificare cercando di trapiantare la mia eprom dati dalla vecchia rotta..
 
14372271
14372271 Inviato: 19 Mag 2013 22:14
 

La strumentazione la puoi accendere staccata dalla moto .... ti bastanzo 3 fili con un connettore che ti permetta di infilarli nei piedini del connettore del cruscotto e un'alimentatore da 12 volt ....

Insomma se sei pratico di computer puoi recuperare i connettori dei tasti di accensione da un vecchio case e usare quelli per le connessioni ... e un alimentatore da 12 volt che abbia anche solo un paio di ampere .

I piedini dovrebbero ( Controlla sullo schema elettrico ) essere 23-21 a 12 volt e il 22 a massa se vuoi la retroilluminazione devi collegare il piedino 2 a 12 volt. Se cosi tutto si accende devi rivederti altro, l'impianto ad esempio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14372292
14372292 Inviato: 19 Mag 2013 22:27
 

perfetto quindi posso provarlo manualmente senza per forza montarlo su un altra moto allora ok provero come dici cosi mi tolgo il pensiero se e non e la strumentazione...
 
14372498
14372498 Inviato: 20 Mag 2013 6:34
 

Controllati bene i piedini sullo schema elettrico che io vado a memoria e non vorrei sbagliarmi icon_smile.gif
 
14378565
14378565 Inviato: 22 Mag 2013 0:46
 

ore 1:31 non ho un ..... e la scimmietta mi ha portato a smontare il cruscotto smontato oggi dalla mia moto per un test in modo da riscontrare la sua funzione o meno.. cari ragazzi il mio cruscotto e perfetto!! altroché ed io subito che l'avevo dato per morto... con gli opportuni collegamenti alimentato da un alimentatore da pc sono riuscito ad avviarlo e svolge tutte le regolari funzioni di funzionamento... 0509_doppio_ok.gif meno vale ma!!! mamma mia già mi ero cacato addosso per la paura di comprarne un altro... a questo punto la domanda nasce spontanea.... se il cruscotto funziona e sulla moto quando giro la chiave risulta morto cosa diavolo potrà essere? mi sa che come prima cosa devo vedere se mi arriva l'alimentazione sul cavo numero 22 MASSA 23 POSITIVO FISSO e 21 POSITIVO SOTTOCHIAVE che funge da accensione al quadro perché se non arriva tensione li perdo tempo..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14378570
14378570 Inviato: 22 Mag 2013 1:02
 

nico78xa ha scritto:
ore 1:31 non ho un ..... e la scimmietta mi ha portato a smontare il cruscotto smontato oggi dalla mia moto per un test in modo da riscontrare la sua funzione o meno.. cari ragazzi il mio cruscotto e perfetto!! altroché ed io subito che l'avevo dato per morto... con gli opportuni collegamenti alimentato da un alimentatore da pc sono riuscito ad avviarlo e svolge tutte le regolari funzioni di funzionamento... 0509_doppio_ok.gif meno vale ma!!! mamma mia già mi ero cacato addosso per la paura di comprarne un altro... a questo punto la domanda nasce spontanea.... se il cruscotto funziona e sulla moto quando giro la chiave risulta morto cosa diavolo potrà essere? mi sa che come prima cosa devo vedere se mi arriva l'alimentazione sul cavo numero 22 MASSA 23 POSITIVO FISSO e 21 POSITIVO SOTTOCHIAVE che funge da accensione al quadro perché se non arriva tensione li perdo tempo


Beh!! Direi che il problema piu geande lhai escluso icon_biggrin.gif ! Benebene, meglio cosi!
Anche se non sono un espero di elettronica mi viene da pensare (come dici) ad un problema di cablaggi del blocchetto!
Dai sono sicuro che a breve sara tutto finito icon_mrgreen.gif !

Saluti


franzZZ
 
14378572
14378572 Inviato: 22 Mag 2013 1:06
 

se penso che questi giorni ho perso tempo a inviare email a persone per comprare cruscotti e centraline mi vien da pigliarmi a schiaffi solo, meccanici che subito mi han detto ci vuole tutto nuovo.. ecc ecc alla fine chi fa da se fa meglio!! diciamo che sono pure appassionato di elettronica e voglio troppo bene alla mia ducati.. in questi giorni visionerò l'impianto elettrico sperando di risolvere
 
14378635
14378635 Inviato: 22 Mag 2013 6:19
 

nico78xa ha scritto:
ore 1:31 non ho un ..... e la scimmietta mi ha portato a smontare il cruscotto smontato oggi dalla mia moto per un test in modo da riscontrare la sua funzione o meno.. cari ragazzi il mio cruscotto e perfetto!! altroché ed io subito che l'avevo dato per morto... con gli opportuni collegamenti alimentato da un alimentatore da pc sono riuscito ad avviarlo e svolge tutte le regolari funzioni di funzionamento... 0509_doppio_ok.gif meno vale ma!!! mamma mia già mi ero cacato addosso per la paura di comprarne un altro... a questo punto la domanda nasce spontanea.... se il cruscotto funziona e sulla moto quando giro la chiave risulta morto cosa diavolo potrà essere? mi sa che come prima cosa devo vedere se mi arriva l'alimentazione sul cavo numero 22 MASSA 23 POSITIVO FISSO e 21 POSITIVO SOTTOCHIAVE che funge da accensione al quadro perché se non arriva tensione li perdo tempo..Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


meglio cosi almento ti rispoarmi un bel po di dindini 0509_up.gif

Allora sicuramente non arriva l'alimentazione al cruscotto. Dai una controllata al blocchetto di accenzione magari si è scollegato qualche contatto e già che ci sei spruzzagli un po di WD40
 
14378896
14378896 Inviato: 22 Mag 2013 8:54
 

nico78xa ha scritto:
se penso che questi giorni ho perso tempo a inviare email a persone per comprare cruscotti e centraline mi vien da pigliarmi a schiaffi solo, meccanici che subito mi han detto ci vuole tutto nuovo.. ecc ecc alla fine chi fa da se fa meglio!! diciamo che sono pure appassionato di elettronica e voglio troppo bene alla mia ducati.. in questi giorni visionerò l'impianto elettrico sperando di risolvere


Parole sagge!! Quoto in pieno! 0509_up.gif


franzZZ
 
14379349
14379349 Inviato: 22 Mag 2013 11:41
 

Ciao,
ma hai controllato i fusibili?
a me era successo che si era allentato un morsetto dentro il faro (quelli del negativo della luce di posizione), faceva corto e mi bruciava un fusibile e il cruscotto moriva. Se la moto era accesa, restagva accesa, se la spegnevo non ripartiva piu'.

Dai un'occhiata pure li'. Se e' cosi' ti devi passare il tempo e trovare dove fa corto.
 
14379484
14379484 Inviato: 22 Mag 2013 12:34
 

scimmmietta volante!! visto che il cruscotto e aperto sapete che faccio? cambio led smd con colorazione bianco ghiaccio...
 
14379489
14379489 Inviato: 22 Mag 2013 12:37
 

nico78xa ha scritto:
se penso che questi giorni ho perso tempo a inviare email a persone per comprare cruscotti e centraline mi vien da pigliarmi a schiaffi solo, meccanici che subito mi han detto ci vuole tutto nuovo.. ecc ecc alla fine chi fa da se fa meglio!! diciamo che sono pure appassionato di elettronica e voglio troppo bene alla mia ducati.. in questi giorni visionerò l'impianto elettrico sperando di risolvere

Merd....
questa tua cosa mi sta facendo venire un sacco di dubbi riguardanti quei 500 euro spesi allora...
ma purtroppo non sono appassionato di elettronica e son costretto a fidarmi.
0509_si_picchiano.gif
 
14379881
14379881 Inviato: 22 Mag 2013 14:37
 
 
14380155
14380155 Inviato: 22 Mag 2013 16:22
 

brav devo solo capire dove reperire i led e da quant volt devono essere
 
14380669
14380669 Inviato: 22 Mag 2013 19:53
 
 
14380737
14380737 Inviato: 22 Mag 2013 20:09
 

sai dirmi quanti volt caccia la piazzola del crscutto??
 
14381028
14381028 Inviato: 22 Mag 2013 21:50
 

A memoria dovrebbero essere circa 3 ..... :-/ Prova al volo con un multimetro cosi' almeno sei sicuro ... io l'ho fatto un po di tempo fa e non mi ricordo bene eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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