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centralina per ridurre potenza [per neofita]
14369778
14369778 Inviato: 18 Mag 2013 19:27
Oggetto: centralina per ridurre potenza [per neofita]
 



salve ragazzi...tra qualche mese acquisterò la mia prima moto...mi sto orientando su un 600 o 650 bicilindrico intorno ai 70 cv...la domanda che vi faccio è la seguente...è possibile intervenire con una centralina ghost aftermarket per ridurre la potenza della moto di circa 10 cv?....lo farei sia per ridurre i consumi sia per stare più tranquillo visto la scarsissima esperienza sulle due ruote...i kit di depotenziamento a 48 cv non li prendo in considerazione perchè troppo castranti....mi basterebbe avere 55-60 cv di potenza piena (e qualcosa di meno alla ruota)....attendo consigli icon_wink.gif
 
14369927
14369927 Inviato: 18 Mag 2013 20:48
 

Ciao, in realtà basta solamente usare la testa e regolare il polso destro di conseguenza.
In alternativa, per non spedere soldi per centraline varie, basterebbe un semplice fermo meccanico alla manopola del gas.

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14370040
14370040 Inviato: 18 Mag 2013 21:51
 

Su moto del genere non è la potenza che deve spaventarti, ma come essa viene erogata.

Approvo il consiglio di mozi, non c'è bisogno di ricorrere a centraline aggiuntive o roba simile, basta un piccolo blocco di tipo meccanico sul comando del gas per risolvere.

Chiedi al tuo meccanico di fiducia di metterti un cavo dell'acceleratore un pelino più corto, quel tanto che basta in modo da non poter aprire il gas più di un certo tot (metà, tre quarti, vedi tu). È un lavoro semplice, poco costoso ed al 100% reversibile! 0509_up.gif
 
14370392
14370392 Inviato: 19 Mag 2013 8:13
 

e l'idea di un limitatore di giri più potente per ridurre la frequenza di scarica della candela?
 
14370408
14370408 Inviato: 19 Mag 2013 8:24
 

Secondo me devi imparare a fidarti subito di te e della tua moto, quindi abituati a dare il gas come dici tu, senza castrazioni e limitazioni.

Se ti lasci sedurre da controlli elettronici, meccanici e fantastici poi sarà come guidare un'automobile.

I motori bicilindrici è vero che solitamente consumano un filino meno, ma manco è detto. È vero anche che hanno meno cavalli, ma erogano la coppia con più prontezza, quindi può sembrare strano ma con due cilindri e pochi cavalli potresti avere un motore più nervoso.

A parte i tecnicismi fidati della tua mano e del tuo popò, il motore non prende giri se non glielo dici tu, te lo dice un fermone che guida cancelli da anni 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14370527
14370527 Inviato: 19 Mag 2013 9:43
 

jigging85 ha scritto:
e l'idea di un limitatore di giri più potente per ridurre la frequenza di scarica della candela?


Il limitatore di giri è insito nel SW della centralina. come lo calibreresti? Dovresti poter accedere al SW e modificare il parametro...

In ogni caso, un conto è se volessi prendere una moto da 180 CV. Ma un bicilindrico da 70 CV se è vero che non è proprio ferma, è anche vero che per andare a cercare tutta la potenza occorre tirare le marce, per cui se rimani sotto i 6-7000 giri la moto è ben gestibile anche con poca esperienza.
Più che altro, come detto, potrebbe darti qualche pensiero in più il fatto che sono un po' scorbutici ai bassi. Cioè nulla di tragico, ma se prendi un 4 cilindri sempre da 600 da 70 Cv è un "burro" a confronto.
 
14370696
14370696 Inviato: 19 Mag 2013 11:20
 

ho iniziato con la shiver da 95cv... devo dire grazie alle mappature selezionabili (una vera comodità anche per chi è alle prime armi) ma comunque anche con questi cavalli è tutt'altro che ingestibile... non vedo perché ridurre la potenza , e di soli 10cv!
è una differenza abbastanza bassa, che puoi regolare da solo attraverso un uso attento del polso
 
14371625
14371625 Inviato: 19 Mag 2013 19:01
 

se fosse tue intenzione tagliare a meta la potenza sarebbe piu sensato, ma per togliere 10cv non mi sembra una gran idea a mio avviso...

comunque il consiglio migliore te lo hanno gia dato, che poi è uno dei modi con i quali depotenziano le moto cioe un limitatore alla corsa dell accellleratore....penso che non sia un idea malvagia, non tanto per la sicurezza ma quando lo toglierai avrai un bell incremento di potenza gratuito e sara bellissimo.....he...

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
14402070
14402070 Inviato: 30 Mag 2013 19:54
 

 
14403410
14403410 Inviato: 31 Mag 2013 11:21
Oggetto: Non ti preoccupare...
 

Tutte le moto moderne, a parte qualche "mostro" ipersportivo, hanno un'erogazione molto facile da gestire.
Se prendi una Gladius o una ER6N per esempio non avrai nessun problema a gestirla.

Se poi uno è tanto idiota da aprire di colpo il gas in prima marcia su una strada sporca e bagnata o andare a 100 all'ora in città si uccide sia con 50 che con 70 CV.

Piuttosto pretendi l'ABS, in situazioni normali puoi decidere te come e quando aprire il gas ma un "panic stop" ti può essere necessario quando meno te lo aspetti e ben prima di quallo che pensi.

Lamps!
 
14403470
14403470 Inviato: 31 Mag 2013 11:38
 

i prodotti ci sono: con una banale Rapid Bike 3 (centralina aggiuntiva) riesci a mettere il limitatore di giri anche a 4000 (per assurdo), ma come ti hanno già consigliato, invece di spenderci 400 € e rotti, io penserei a un fermo meccanico sulla manopola o meglio ancora fai esperienza tu stesso iniziando gradualmente dalle basi della guida (magari con qualcuno di esperto). doppio_lamp.gif
 
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