cooperste ha scritto:
io non sono affatto esperto in legge ma,
un veicolo elaborato è fuori legge per
- evasione fiscale (maggiore potenza di quella pagata con il bollo)
- non conformità con la carta di circolazione
per altro corri il rischio di una rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente, ma il fatto che un mezzo omologato per una certa velocità cambi categoria senza che tale modifica sia certificata mi pare assurdo.
Hai perfettamente ragione se si tiene conto che per un 50cc non é evasione fiscale perché si passa da una situazione in cui non si paga il bollo ( e ne si necessita del TÜV ) a una in cui si paga il bollo e si necessita del TÜV.
Il fatto di non essere conformi con la carta di circolazione é un altro discorso. Infatti se si effettua il TÜV la carta viene modificata in base alla modifica che si fa ( potenza / velocitá / misure).
Per i 50cc in germania l'assicurazione é data solo sul telaio e non sulla potenza, in caso di incedente l'assicurazione puo decidere a sua discrezione sul come comportarsi.
Citazione:
Ripeto poi sulla questione della patente.
patente B presa fino a una certa data consente di guidare fino a 125 cc (15kw, la A1 in pratica), se uno fa una conversione con licenza estera l'estensione italiana si ha anche nel paese in cui si converte, a patto di farselo scrivere dalla motorizzazione.
La conversione in un paese UE non é obbligatoria per le classi A e B. É consigliata solo se ci si stanzia li. Il problema che ho sempre avuto con la polizia locale é il fatto di avere la patente bilingue, e questo ha sempre portato a incomprensioni. Una volta pensavano fosse falsa..giusto per darvi l'idea.