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Indecisione tra scooter sportiva o motard [125 4T]

Risultati del sondaggio

Scooter (x-max 125)
18% [ 2 ]
Motard (wr125x o derapage rr 125)
54% [ 6 ]
Sportiva (rs4 125)
27% [ 3 ]

Voti Totali : 11

14359766
14359766 Inviato: 15 Mag 2013 11:19
Oggetto: Indecisione tra scooter sportiva o motard [125 4T]
 

Ecco cosa chiedo dal mio mezzo

-comodità nella posizione di guida
-agilità tra il traffico
-accelerazione
-Protezione da aria e acqua (sulle gambe)
-porta oggetti (due attrezzi, un k-way e documenti)
-gran tenuta di strada specie in curva
-emozione nella guida
-far bella figura con gli amici

L' uso è prevalentemente in città per andare a scuola e ad allenamento. Qualche gita il sabato e la domenica.
Ahh... Solo 4T!
Sono mooolto indeciso. Grazie!
 
14359774
14359774 Inviato: 15 Mag 2013 11:23
 

credo che nessuno dei tre soddisfa tutte le tue esigenze icon_smile.gif
 
14359817
14359817 Inviato: 15 Mag 2013 11:37
 

Lo so! Non si può aver tutto nella vita... Intendevo il più adatto all' uso che devo farne.
 
14359853
14359853 Inviato: 15 Mag 2013 11:45
Oggetto: Re: Indecisione tra scooter sportiva o motard [125 4T]
 

comodità, protezione da aria e acqua, porta oggetti = scooter
agilità, accellerazione ed emozione di guida = motard
tenuta di strada = sportiva
(per quanto riguarda la bella figura, è un problema che non mi sono mai posto, quindi non so aiutarti icon_smile.gif
 
14359876
14359876 Inviato: 15 Mag 2013 11:52
 


  • Lo scooter se vuoi protezione aria/acqua, comodità, minori consumi, più semplicità d'uso in città e più spazio per oggetti etc;
  • Il motard se vuoi divertirti e mantenere la massima agilità nel traffico cittadino, ma aria e acqua fioccano che è una bellezza; icon_asd.gif
  • La sportiva per tenuta di strada, emozione alla guida;


Più che altro dovresti capire che tipo di motociclista sei o vuoi essere. Non scegliere nulla per fare bella figura con gli altri, perché alla fine devi cercare sempre il mezzo con cui ti puoi sentire maggiormente in armonia e che ti dia un bel feeling, così da poterti divertire ed apprezzare ogni minuto trascorso su di esso. 0509_up.gif
 
14359878
14359878 Inviato: 15 Mag 2013 11:52
Oggetto: Re: Indecisione su scooter sportiva e motard
 

ElBarba ha scritto:
Ecco cosa chiedo dal mio mezzo

-comodità nella posizione di guida
-agilità tra il traffico
-accelerazione
-Protezione da aria e acqua (sulle gambe)
-porta oggetti (due attrezzi, un k-way e documenti)
-gran tenuta di strada specie in curva
-emozione nella guida
-far bella figura con gli amici

L' uso è prevalentemente in città per andare a scuola e ad allenamento. Qualche gita il sabato e la domenica.
Ahh... Solo 4T!
Sono mooolto indeciso. Grazie!


In sostanza vuoi la moto totale, mica poco. icon_asd.gif

Allora...facciamo ST (scooter), MT (motard) e SS (supersportiva)

Comodità di guida?

ST: sicuramente è quello che la spunta, il più comodo di tutti in linea di massima.

MT: non esageratamente scomodo, meno di una SS, comunque in linea di massima sella stretta e alta da terra sono le principali caratteristiche/difetti (a seconda di come le si vuol vedere...)

SS: la più scomoda delle tre, sella bassa, piccola e poco imbottita e posizione di guida che "carica" gli avambracci del peso del corpo. In generale le sportive 4t di nuova concezione sono meno "estreme" rispetto, per dire, alla Mito che possiedo io, però il succo è quello.

Agilità tra il traffico?

ST: con lo scooter scivoli tra le auto che è un piacere, dopotutto è un mezzo pensato per gli spostamenti urbani.

MT: non è male, secondo me nelle mani di un "pilota" con un po' di esperienza non ha niente (o quasi) da invidiare agli scooter quanto ad agilità, magari giusto gli ingombri maggiori causati dal manubrio largo.

SS: è la peggiore, magari tra due auto passa comunque, ma in generale la meno agile delle tre in mezzo al traffico.

Accelerazione?

Qui OVVIAMENTE si parla di differenze DI CATEGORIA, riguardo l'accelerazione.

ST: dovrebbe essere il più svantaggiato, bassa penetrazione aerodinamica, peso non trascurabile e niente marce.

MT: paga l'aerodinamica, anche se in genere rispetto ad una SS ha rapporti più corti e quindi più adatti alle "forti" (pur sempre un 125 4t) accelerazioni.

SS: favorita (leggermente, non crediate di vedere miracoli) dall'aerodinamica, ha però in genere rapporti più lunghi dei motard, che nelle marce basse potrebbero spuntarla.

Protezione da aria e acqua sulle gambe?

ST: il migliore, grazie allo "scudo".

MT e SS: forse leggermente meglio la SS, ma in ogni caso rispetto allo scooter non c'è storia.

Porta oggetti?

ST: anche qui vince, avendo in genere il vano sotto-sella abbastanza capiente.

MT e SS: insieme anche stavolta, la capienza varia leggermente da modello a modello, lo spazio per i documenti c'è su tutte, in linea di massima dovrebbe starci anche il resto (attrezzi e k-way piegato).

Tenuta di strada, specie in curva?

ST: icon_lol.gif

MT: buona, soprattutto a velocità non assurde, in linea di massima soffre il fatto di avere l'anteriore meno caricato rispetto a una SS, ma c'è anche uno stile di guida un po' diverso.

SS: ottima, ripaga della scomodità con (poi si varia da modello a modello) una precisione granitica, complice l'avantreno schiacciato a terra e la ciclistica mediamente buona anche sui 125 4t.

Emozione nella guida?

ST: per lo scooter qui non c'è niente da fare, il paragone non si può neanche pensare.

MT e SS: sono entrambe moto, entrambe divertenti, hanno stili di guida diversi...quella che emoziona di più è quella che più si adatta al gusto di chi la guida. Difficile dare una risposta univoca.

Far bella figura con gli amici?

Dipende dai gusti dei tuoi amici, in generale è difficile pensare che uno scooter possa fare "più bella figura" di una moto. icon_rolleyes.gif

Spero di non aver detto castronerie troppo grosse, e allo stesso tempo di poter essere di qualche utilità. 0509_up.gif
 
14359935
14359935 Inviato: 15 Mag 2013 12:11
 

Ciao ElBarba,
provo a darti qualche consiglio ma ricordati che la scelta devi farla tu col cuore altrimenti rischi di prendere il mezzo perfetto per le tue esigenze ma che non ti piace 0509_up.gif

1) Lo scooter è sempre più comodo di una moto soprattutto per un uso intensivo e per lunghi viaggi.... nel tuo caso direi che la scomodità degli altri mezzi è trascurabile.

2) Il mezzo più agile è sicuramente il motard che, oltre alla posizione eretta che ti permette di vedere un po' ovunque nel traffico, ha il manubrio largo che migliora il controllo del mezzo (al contrario la sportiva è il mezzo più scomodo, fattelo dire da uno che ne ha una che pesa più di 200 kg). Di preciso non so però se piazzare l'X-max al secondo o all'ultimo posto: guido pseddo il modello 250 di mio padre ed è un mezzo relativamente pesante col baricentro alto; se il 125 è simile lo sbattiamo all'ultimo posto.

3) Accelerazione???? perché quei cosi accelerano???? Tanto tanto i vecchi 2T, però li hai esclusi. Forse azzarderei il motard perché pesa meno e dovrebbe avere un po' più di coppia della sportiva.

4) La protezione all'aria ce l'hanno sia lo scooter che la sportiva mentre all'acqua ce l'avrebbe solo lo scooter nel caso decidessi di montargli la copertina per le gambe.

5) Anche per il porta oggetti vince lo scooter a mani basse.

6) La tenuta di strada la fanno le gomme, non i mezzi; i mezzi con una ciclistica solida aiutano, ma gli altri, per mandarli in crisi, devono raggiungere alte velocità, che i motori 125 non raggiungono. 0509_up.gif

7) L'emozione te la può dare sia il motard che la sportiva.... lo scooter non credo proprio che ci riesca (però è soggettivo, a me non trasmette nulla di nulla).

8) Scordati che debba piacere agli altri, l'importante è che piaccia a te. 0509_up.gif

Detto questo, se fossi in te, sarei indeciso tra le due moto con un po' di propensione per il motard. Quello che ti consiglio è di scegliere quello che più ti piace, per non trovarti a rinunciare perché il mezzo che hai acquistato non ti trasmette emozioni 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
14360623
14360623 Inviato: 15 Mag 2013 15:06
 

Apperò! Quante risposte! Grazie tante, siete stati mooolto utili e gentili, in pratica sapevo le caratteristiche di ciascun tipo di moto, volevo solo delle conferme...
Devo dire che la moto la comprerò nuova, la più allettante come prezzo è la wr (3690€) nel conce di trieste con altri 3/400€ di sconto o qualche accessorio gratis, visto che il proprietario della yamaha è mio amico...
Se devo andare col cuore andrei sull' rs4 replica... Bellissima...
Se devo andare con la testa andrei sullo scooter... Magari aggiungerei anche il beverly o il runner...
Ma a metà tra testa e cuore ci sta il motard...
Anche perchè mio papà mi ha detto che la moto la compriamo nuova solo se me la tengo un bel po' di anni e io a 18 pensavo ad uno scooterone... E quindi 2 scooter non hanno senso, una sportiva e uno scooter non tanto, ma un motard per qualche leggero sterrato in alternativa allo scooter penso sia la scelta migliore.

Comunque osservate bene l' rs4 e specialmente le carene. Io l' ho provata e in ratica, le ginocchia e le gambe si incastrano bene all' interno delle carene e in piccola parte anche dal serbatoio.

Motard: apparte il caballero che costicchia e non mi poace tanto esteticamente, tra wr e derapage? Per le mie esigenze su quale potrei pensare di buttare gli occhi?
 
14360638
14360638 Inviato: 15 Mag 2013 15:12
 

ElBarba ha scritto:
Apperò! Quante risposte! Grazie tante, siete stati mooolto utili e gentili, in pratica sapevo le caratteristiche di ciascun tipo di moto, volevo solo delle conferme...
Devo dire che la moto la comprerò nuova, la più allettante come prezzo è la wr (3690€) nel conce di trieste con altri 3/400€ di sconto o qualche accessorio gratis, visto che il proprietario della yamaha è mio amico...
Se devo andare col cuore andrei sull' rs4 replica... Bellissima...
Se devo andare con la testa andrei sullo scooter... Magari aggiungerei anche il beverly o il runner...
Ma a metà tra testa e cuore ci sta il motard...
Anche perchè mio papà mi ha detto che la moto la compriamo nuova solo se me la tengo un bel po' di anni e io a 18 pensavo ad uno scooterone... E quindi 2 scooter non hanno senso, una sportiva e uno scooter non tanto, ma un motard per qualche leggero sterrato in alternativa allo scooter penso sia la scelta migliore.

Comunque osservate bene l' rs4 e specialmente le carene. Io l' ho provata e in ratica, le ginocchia e le gambe si incastrano bene all' interno delle carene e in piccola parte anche dal serbatoio.

Motard: apparte il caballero che costicchia e non mi poace tanto esteticamente, tra wr e derapage? Per le mie esigenze su quale potrei pensare di buttare gli occhi?


Posso azzardare una previsione, anche se leggermente (ma non troppo) OT?

Tieni conto del fatto che, se ora compri una moto, è molto probabile che a 18 anni sia tu il primo a non volere lo "scooterone", qualunque cosa questo possa significare per te. (A prescindere cioè dal fatto che questo sia un bene o un male)

0510_confused.gif
 
14361028
14361028 Inviato: 15 Mag 2013 17:07
 

Se ti abitui oggi con la moto a marce, domani con lo scooterone cercherai sempre il cambio. icon_asd.gif icon_asd.gif

La moto si compra seguendo al 90% il cuore e il 10% restante è dovuto alla testa. L'ideale è provare e capire che motociclista sei e da quale mezzo ricevi più emozioni. 0509_up.gif
 
14366704
14366704 Inviato: 17 Mag 2013 13:35
 

Grazie ancora delle risposte...
Allora mi avete convinto tutti sul motard... Ma volevo chiedere, visto che era stata menzionata la relativa scomodità della moto... In pratica dopo due ore che ci sono sopra scendo tutto indolenzito e dolorante?
Ah... E il passeggero sta comodo?
 
14366716
14366716 Inviato: 17 Mag 2013 13:37
 

ElBarba ha scritto:
Grazie ancora delle risposte...
Allora mi avete convinto tutti sul motard... Ma volevo chiedere, visto che era stata menzionata la relativa scomodità della moto... In pratica dopo due ore che ci sono sopra scendo tutto indolenzito e dolorante?
Ah... E il passeggero sta comodo?


Come pilota secondo me, soprattutto visto che sei giovane, non dovresti soffrire particolarmente. (dopotutto sul Tinga più o meno tutti usano la moto, moto anche più scomode di quelle che stai considerando di acquistare)

Ovviamente ogni discorso dipende sempre dalla capacità di sopportazione personale. 0509_up.gif


Discorso simile per il passeggero. 0510_confused.gif
 
14367707
14367707 Inviato: 17 Mag 2013 19:03
 

Beh... Io mi ero seduto sul wrx quando ero andato a vederlo e miè sembrato comodo...
Ultima domanda, poi non vi rompo più... icon_asd.gif
Wr125x o derapage 4t (crm)?
 
14367733
14367733 Inviato: 17 Mag 2013 19:17
 

ahh qua mi tiro indietro... non ci capisco granchè di motard... solitamente amo le moto che mi permettono una percorrenza più lunga visto i chilometri che faccio mediamente icon_biggrin.gif
 
14367808
14367808 Inviato: 17 Mag 2013 19:52
 

derapage 4t sicuramente 0509_up.gif costicchia qualcosa di più ma è "quasi" da gara
 
14368261
14368261 Inviato: 17 Mag 2013 23:29
 

ElBarba ha scritto:
Beh... Io mi ero seduto sul wrx quando ero andato a vederlo e miè sembrato comodo...
Ultima domanda, poi non vi rompo più... icon_asd.gif
Wr125x o derapage 4t (crm)?


Il Derapage è sicuramente superiore a livello di ciclistica (e, diciamolo, fa anche più "scena") ma dipende molto dal fattore prezzo; da quanto puoi e vuoi spendere, e da eventuali offerte.

0510_confused.gif

PS: Sul WR è in corso ( Link a pagina di Yamaha-motor.eu ) una promozione ufficiale di Yamaha, mentre il Derapage mi risulta costi 4.390 Euro. 0509_up.gif
 
14368758
14368758 Inviato: 18 Mag 2013 11:32
 

Infatti anche secondo me il derapage fa più scena... Ed è anche più completo, perchè per esempio sul wr cambierei un po' di cose che non mi piacciono (manubrio, paramani, specchietti, portatarga e scarico) invece il derapage ha già tutto e più "figo"
Quindi con i soldini in più per comprare ste cose sul yamaha, mi ci compro il derapage...
Hm sta per honda motors, e per vederlo o provarlo e poi (a settembre) comprarlo vado in un normale concessionario honda o ci sono altri concessionari per l' hm?
 
14368794
14368794 Inviato: 18 Mag 2013 11:53
 

ElBarba ha scritto:
Infatti anche secondo me il derapage fa più scena... Ed è anche più completo, perchè per esempio sul wr cambierei un po' di cose che non mi piacciono (manubrio, paramani, specchietti, portatarga e scarico) invece il derapage ha già tutto e più "figo"
Quindi con i soldini in più per comprare ste cose sul yamaha, mi ci compro il derapage...
Hm sta per honda motors, e per vederlo o provarlo e poi (a settembre) comprarlo vado in un normale concessionario honda o ci sono altri concessionari per l' hm?


HM credo non stia per "Honda Motors" ma per "Honda Montesa" 0509_up.gif

Per trovare i rivenditori usa questo: Link a pagina di Hmmoto.it
 
14371088
14371088 Inviato: 19 Mag 2013 14:33
 

E vale la pena spendere 500/600€ in più per la rr o basta la versione base? In sostanza la differenza sta nel telaio e nei pneomatici...
(che poi anche sul modello base posso mettere i 110/140 che monta di serie la rr).
Ahh... Ma i paramani, il paracolpi e lo scarico superfigo sono di serie?
 
14374878
14374878 Inviato: 20 Mag 2013 20:15
 

Una cosa non vi avevo detto, che è un punto a favore della moto, ovvero che mio papà ha un dink 125 del 2010 e quindi nel caso mi servisse andare con lo scooter... Ce li possiamo scambiare... Poi mio papà sognava un ritorno alle marce a due ruote...
 
14382840
14382840 Inviato: 23 Mag 2013 16:11
 

No, tranquilli rispondete pire, non fate complimenti! icon_cry.gif
 
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