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Consiglio taratura scarabeo minarelli [ela base con dr]
14356337
14356337 Inviato: 14 Mag 2013 9:12
Oggetto: Consiglio taratura scarabeo minarelli [ela base con dr]
 

CIao a tutti, sul mio scarabeo con circa 20k km ho montato :
70 dr base
variatore malossi con rulli 7.1gr
rapporti malossi 13/44
tutto il resto originale
pensavo sinceramente che potesse esserre un pelo più aggressivo, ma forse è questione di taratura... qualche consiglio??

inoltre, ho in garage una frizione top nuova, kit molle frizione malossi, marmitta arrow performer nuova. se montassi tutto, come mi consigliate di procedere?

grazie a tutti!

Lorenz
 
14356623
14356623 Inviato: 14 Mag 2013 10:56
 

I rulli sono un po' pesanti, metti la arrow performer con i rulli al suo interno, mollette frizioni verdi e togli i rapporti! Vanno bene con un intermedio come minimo, qua no eusa_naughty.gif . La frizione montala pure, se vuoi monta un vario top così scatterà bene 0509_up.gif !
 
14356717
14356717 Inviato: 14 Mag 2013 11:25
 

Dici che i rapporti non riesce a tirarli???
 
14356769
14356769 Inviato: 14 Mag 2013 11:37
 

Così no, non è neanche un base completa...
 
14357194
14357194 Inviato: 14 Mag 2013 13:55
 

cosa intendi per "base completa" ?
 
14358126
14358126 Inviato: 14 Mag 2013 19:39
 

Una ela base completa presuppone in genere 70, 19/21, espansione senza paratie, variatore e a magari lamellare!
 
14358183
14358183 Inviato: 14 Mag 2013 19:51
 

Sostanzialmente mi manca il carburatore...
 
14358261
14358261 Inviato: 14 Mag 2013 20:07
 

La arrow che dici è per 70? Pensavo fosse tipo la extreme...
 
14359445
14359445 Inviato: 15 Mag 2013 9:25
 

si, dovrebbe essere da 70...

un'altra cosa : nella confezione del variatore è prevista una MDC bianca. E' normale che sia piu' corta di circa 1,5 cm rispetto all'originale???
 
14359457
14359457 Inviato: 15 Mag 2013 9:29
 

Si è più corta.. Comunque togli i rapporti e metti l'arrow, se è quella "limited edition" va bene per te perchè è studiata per 70 base.. I rulli sono estremamente pesanti, metti quelli da 4.7 - 5 con l'arrow
 
14359548
14359548 Inviato: 15 Mag 2013 9:57
 

La molla di contrasto lascio l'originale o metto la bianca, con i rulli che mi consigli...?
Molle frizione? Metto le bianche? Tra l'altro, con qualche manovra riesco a montarle anche sulla frizione top!
 
14359792
14359792 Inviato: 15 Mag 2013 11:31
 

Per me dovresti provare con rulli da 5 grammi, molla di contrasto gialla come le mollettine,ma io toglierei i rapporti
 
14366903
14366903 Inviato: 17 Mag 2013 14:41
 

questo weekend comincio con le prove, anche se i rapporti sono l'ultima cosa che andrò a togliere per ovvie mancanze di attrezzatura....
grazie per i consigli, vi saprò dire! 0509_doppio_ok.gif
 
14372580
14372580 Inviato: 20 Mag 2013 8:01
 

Questo weekend mi sono dedicato ad alcuni lavori sul gsxr quindi non ho avuto tempo da dedicare allo scarabeo..
pensavo pero : in molti mi state di cendo che i rapporti 13/44 sono troppo lunghi. da qualche parte ho letto che i rapporti originali di scooter con ruote da 12" o 13" sono più lunghi degli originali dello scarabeo ma meno lunghi dei 13/44.
in garage ho un ovetto 50 ( ruote da 12) in atesa di alcunio interventi di manutenzione...
se provassi con i rapporti originali di quest'ultio? potrebbe essere un compromesso accettabile?

ciaoooo
 
14381687
14381687 Inviato: 23 Mag 2013 9:14
 

Piccolo aggiornatamento :
lo scooter in configurazione 70dr, multivar con rulli 7.1gr previsti nella confezione, rapporti 13/44 malossi , raggiunge con parabrezza i 90 circa di tachimetro, con una discreta accelerazione.
con in più marmitta arrow performer (con relativi rulli da 4.3gr - ma anche con quelli da 6.5), frizione top con molle bianche, raggiunge si e no gli 80 con una caterba di giri e una accelerazione non certo entusiasmante...
dove sbaglio????
il variatore l'ho montato in questo ordine, partendo dall'albero:
rondella, boccola con sopra il variatore, piattelli, innesco avviamento a pedale, dado.
mi sembra la configurazione migliore rispetto ad altre con rondella tra boccola e piattello.
va bene?
grazie!!
 
14385630
14385630 Inviato: 24 Mag 2013 13:02
 

nessuno ????
icon_sad.gif
 
14386014
14386014 Inviato: 24 Mag 2013 14:40
 

Se hai ancora i rulli da 7.1g è quello il problema. Quelli ideali sono intorno ai 5g, poi mdc gialla e mollettine gialle. In più ti consiglio di togliere i rapporti che sul base servono solo a perdere un sacco di ripresa
 
14386083
14386083 Inviato: 24 Mag 2013 14:58
 

sia con i rulli da 7.1, che con rulli da 6 che con i rulli da 4.3 contenuti nella marmitta, il risultato è identico.... la velocità max è sempre inferiore di 10km/h rispetto alla marmitta originale (che ha 22.00km alle spalle e l'omologazione euro1). mi sembra decisamente assurdo...
molla di contrasto originale e molle frizione bianche ( dovrebbero essere piu' morbide delle gialle - ma comunque attacca già parecchio in alto...)

ricordo che ai tempi che furono, sul mio f12 ac completamente originale, solo con la leovince zx prendevo una decina di km/h indipendentemente dalla taratura ( con i rulli adeguati saliva meglio di giri, ma la velocità era sempre la stessa)
 
14386243
14386243 Inviato: 24 Mag 2013 16:08
 

I rulli influiscono decisamente sulla velocità di punta. Mi sembra molto strano che passando da 7g a 4.3g non sia cambiato niente. Controlla la carburazione, la cinghia, l'usura della frizione, insomma non so dove possa essere il problema. Magari hai solo la strozzatura al collettore
 
14386301
14386301 Inviato: 24 Mag 2013 16:25
 

carburazione NON modificata dall'originale
frizione con 50km
strozzatura sul collettore tolta
cinghia non saprei....

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14391330
14391330 Inviato: 27 Mag 2013 9:37
 
 
14395272
14395272 Inviato: 28 Mag 2013 15:04
 

Lo so, siete rimasti scioccati dall'orrendo colore del mio mezzo..... eusa_doh.gif

in extremis, pensavo di mettere un gruppo termico Pinasco G force monosegmento in alluminio. che ne pensate? mi sembra abbia un ottimo rapporto costo/prestazioni...
 
14412277
14412277 Inviato: 4 Giu 2013 9:04
 

Nessuno che sappia dirmi come mai la marmitta originale sul 70 vada meglio di una arrow rovesciata?!?!??!? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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