Io sono per la filosofia dell'enduro perche da piu libertà, nel senso che non sei limitato a girare in pista o nei boschi ma puoi far dei veri e propri percorsi.
Per quanto riguarda le prestazioni: il cross è una moto che ha caratteristiche adattate a percorrere un circuito con dossi, salti ecc. quindi ha un motore "corto", esplosivo, spremuto al max. L'enduro magari ha la stessa potenza max assoluta ma data in modo da essere sfuttabile nelle molteplici situazioni in cui ci si puo trovare con questa moto: se devo percorrere una strada bianca in pianura e nel nulla per 20 km è inutile che la moto abbia marce cortissime e raggiunga subito il limitatore. Per capire è un po come se avessi una bicicletta progettata solo per andare in salita e una per andare sia in salita che in pianura: sulla prima è inutile montare i rapporti lunghi, sulla seconda sono necessari.
Citazione:
ce io vorrei sapere una cosa a sto punto per fare off conviene una cross o un enduro?mattiamo in conto che con un enduro un giretto te lo fai ed è una moto abbastanza equilibrata sui terreni.con il cross fai salti da paura e velocita o sbaglio?ditemi voi
Se ti piace girare solo in pista prendi il cross altrimenti vai di enduro, personalmente eviterei di adattare un cross ad uno scopo per il quale non è progettato omologandolo per girare su strada; sarebbe inutile e durerebbe meno. Prova ad usare la funzione cerca, trovi altri topic sull argomento omologazione cross
Citazione:
Ma tu cosa dici, devo stare lontano dal campo di cross con la mia moto?
Cosa puoi fare con la tua moto dipende da te , certo se giri insieme ai cross sarai svantaggiato. Cmq non si rovina se è quello che intendi, certo se la usi intensamente --> si usura