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aiuto: non ho più freni! [frenata poco reattiva]
14346471
14346471 Inviato: 10 Mag 2013 8:15
Oggetto: aiuto: non ho più freni! [frenata poco reattiva]
 

salve a tutti

mi presento in quanto nuovo utente , sono Cristiane vivo a La Spezia.
Ho un problema con il mio beverly 500 e spero che qualcuno possa aiutarmi :

poco tempo fa il freno posteriore ha iniziato a non frenare piu' ..... portato dal meccanico di fiducia mi ha risposto che visto il peso dello scuter e gli anni 2003 ci poteva stare che l'olio si fosse deteriorato "avesse perso le sue caratteristiche ".
Cambiate pastiglie e olio , mi ritrovo con il seguente problema , lo scooter frena ma per capirci la frenata non è reattiva la leva arriva a toccare la maniglia.
Se agisco prima sulla leva del freno diciamo "pompando" qualche volta allora la leva è piu' reattiva e non arriva alla manopola.

Da cosa puo' dipendere questo problema , ora se non pinzo un paio di volte prima di frenare ci metto una eternita' e la cosa non mi piace ........ 0509_lucarelli.gif

grazie a tutti
 
14346479
14346479 Inviato: 10 Mag 2013 8:18
 

Sicuramente è un problema relativo alla pompa. Io non ho mai cambiato una volta nè olio nè tubi ma quando dopo 10/12 anni su qualche moto lo comincia a fare smonti la pompa,pulisci bene tutti i passaggi e cambi le guarnizioni. Di solito c'è un forellino microscopico che si attappa sul circuito di recupero.
Per le pompe giapponesi e per le harley si trovano,per brembo no perchè ti obbliga ad andare da un meccanico.
Alcuni olii per freni sporcano di più altri meno.
Ho un amico con un mio vecchio cagivino che ha ancora il dot 3 dentro del 1988 e la moto solleva ancora il posteriore frenando tutto
 
14346515
14346515 Inviato: 10 Mag 2013 8:34
 

potrebbe anche esserci rimasta qualche bollicina d'aria nel circuito quando hai sostituito l'olio, sarebbe anche la soluzione più semplice.
Per prima cosa fai o fai fare uno spurgo accurato del circuito.
 
14346548
14346548 Inviato: 10 Mag 2013 8:46
 

Forse lo spurgo non è stato fatto benissimo,quindi sarà rimasta un po di aria nel circuito!!
 
14346591
14346591 Inviato: 10 Mag 2013 9:01
 

Cristalblu ha scritto:
Forse lo spurgo non è stato fatto benissimo,quindi sarà rimasta un po di aria nel circuito!!


...ma con aria nel circuito non dovrebbe farlo sempre o sbaglio ? dovrebbe frenare con la leva in posizione corretta ( non arrivare alla manopola) e poi quando incontra l'aria far verificare l'anomalia.
Nel mio caso è come se la leva fosse "scarica" e la devo riavvivare un po' dando 2/3 colpetti di freno.

1) Non sono molto pratico ma come posso effettuare un corretto spurgo per eliminare la possibilita' di aria nel circuito ?

2) Se fosse la pompa come fare a sostituire ? quale pompa per il mio beverly 500 del 2003 ?

Grazie 0510_saluto.gif
 
14346742
14346742 Inviato: 10 Mag 2013 9:55
 

Io ho una R1 ed un beverly 500 del 2003. Sull'R1 ho sempre fatto da solo tutti gli interventi ai freni senza nessun problema.... mentre da poco ho provato a cambiare pastiglie e olio al beverly ed ho dovuto rinunciare, intervento troppo "lungo e complicato".... ho dovuto portare lo scooter dal meccanico ma anche lui ha avuto difficoltà e non mi ha fatto un ottimo lavoro. Anche da me la leva freno anteriore è un po' spugnosa!

Il problema è che il circuito del freno posteriore è collegato con quello anteriore perchè è presente il ripartitore di frenata. Quindi non puoi solo spurgare il freno davanti ma devi spurgare tutto! Mi ha sconvolto anche il fatto che per sostituire le pastiglie posteriori sia necessario smontare la marmitta e la ruota.... assurdo!
In definitiva.... se non te la senti di smontare un bel po' di cosette porta lo scooter da un meccanico serio!
 
14346795
14346795 Inviato: 10 Mag 2013 10:10
 

pazed ha scritto:
In definitiva.... se non te la senti di smontare un bel po' di cosette porta lo scooter da un meccanico serio!
Avendo avuto un Nexus 500 che meccanicamente è uguale al Beverly, ed avendo tentato pure io l'impresa, quoto il consiglio di portarlo dal meccanico perché è veramente una faticaccia.
 
14346807
14346807 Inviato: 10 Mag 2013 10:15
 

pazed ha scritto:
Io ho una R1 ed un beverly 500 del 2003. Sull'R1 ho sempre fatto da solo tutti gli interventi ai freni senza nessun problema.... mentre da poco ho provato a cambiare pastiglie e olio al beverly ed ho dovuto rinunciare, intervento troppo "lungo e complicato".... ho dovuto portare lo scooter dal meccanico ma anche lui ha avuto difficoltà e non mi ha fatto un ottimo lavoro. Anche da me la leva freno anteriore è un po' spugnosa!

Il problema è che il circuito del freno posteriore è collegato con quello anteriore perchè è presente il ripartitore di frenata. Quindi non puoi solo spurgare il freno davanti ma devi spurgare tutto! Mi ha sconvolto anche il fatto che per sostituire le pastiglie posteriori sia necessario smontare la marmitta e la ruota.... assurdo!
In definitiva.... se non te la senti di smontare un bel po' di cosette porta lo scooter da un meccanico serio!


Ma io cambio olio e pastiglie l'ho fatto gia fare al meccanico ...... vorrei sapere se anche per spurgnare il sistema è così complicato o se posso provare a spurgare prima di pensare di sostituire la pompa ...... e ovviamente qualche consiglio su come farlo ....grazie
 
14346834
14346834 Inviato: 10 Mag 2013 10:21
 

Se dopo qualche pompata diventa un po piu duro senza dubbio c'è dell aria nell'impianto!!
Per fare lo spurgo devi schiacciare e rilasciare un po di volte la leva e poi tenerla premuta e (mantenendola premuta) aprire e richiudere molto velocemente il dado dello spurgo presente sulla pompa... Il procedimento va ripetuto finche non esce solo olio dallo spurgo.... Importantissimo non rilasciare mai la leva se lo spurgo no è stato gia chiuso
 
14346940
14346940 Inviato: 10 Mag 2013 11:01
 

leonheart92 ha scritto:
Se dopo qualche pompata diventa un po piu duro senza dubbio c'è dell aria nell'impianto!!
Per fare lo spurgo devi schiacciare e rilasciare un po di volte la leva e poi tenerla premuta e (mantenendola premuta) aprire e richiudere molto velocemente il dado dello spurgo presente sulla pompa... Il procedimento va ripetuto finche non esce solo olio dallo spurgo.... Importantissimo non rilasciare mai la leva se lo spurgo no è stato gia chiuso





ok .... si è proprio così lo scooter frena ma la leva diventa dura solo dopo 2 o 3 pompatine e se per un po' non uso piu' il freno posteriore la leva torna "molla"

ma devo eseguire la procedura di spurgo solo sul freno incriminato e su entrambi ?
da quanto ho capito l'impianto è unico per i due freni. C'è un ordine da seguire ? ..grazie
 
14347020
14347020 Inviato: 10 Mag 2013 11:20
 

PIPPOFELICE ha scritto:
ok .... si è proprio così lo scooter frena ma la leva diventa dura solo dopo 2 o 3 pompatine e se per un po' non uso piu' il freno posteriore la leva torna "molla"

ma devo eseguire la procedura di spurgo solo sul freno incriminato e su entrambi ?
da quanto ho capito l'impianto è unico per i due freni. C'è un ordine da seguire ? ..grazie

Ora che ci penso,mi capitò anche a me per il mio ex Atlantic.
Alla fine andai a prendere una pompa allo sfascio,ed ha funzionato!
 
14347059
14347059 Inviato: 10 Mag 2013 11:31
 

Io non sono pratico col ripartitore di frenata...... a rigor di logica mi viene da pensare che sia da fare su tutti e 2.... ma se fosse cosi ora come ora non freneresti nemmeno davanti
 
14347729
14347729 Inviato: 10 Mag 2013 15:25
 

si devono adattare le pastiglie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
14347775
14347775 Inviato: 10 Mag 2013 15:39
 

Fili1996 ha scritto:
si devono adattare le pastiglie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

se da 2 o 3 pompate con la leva molla e diventa dura per tornare molla poco dopo cosa centrano le pastiglie icon_confused.gif
 
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