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Batteria che si scarica [consigli su modello da comprare]
14352974
14352974 Inviato: 13 Mag 2013 6:02
 

allora se si vede una scintilla prima di cambiare batteria dovresti misurare l'assorbimento a vuoto con un amperometro, è ovvio che se c'è un qualcosa che assorbe energia la batteria si scarichi, è un pò come se lasciassi le luci accese. doppio_lamp_naked.gif
 
14353164
14353164 Inviato: 13 Mag 2013 8:20
 

La batteria è ovviamente fuori uso, probabilmente però è stata portata in quello stato da un impianto elettrico loffio. Se si vede una scintilla ricollegando la batteria direi proprio che c'è qualche assorbimento di troppo.

Ricompra pure la batteria perché ormai quella vecchia direi che è arrivata, però controlla pure l'impianto, oppure non lo controllare ma ricordati sempre di sbatterti a staccare la batteria, pure quella nuova.

Controlla questi link:
Come verificare le condizioni di una batteria
La Batteria: funzionamento e manutenzione

Con tutto quello che abbiamo detto e quello che trovi in queste guide direi che non ti manca più niente.
 
14370850
14370850 Inviato: 19 Mag 2013 12:34
 

ho messo la batteria nuova, comunque ho notato che appena inserisco il morsetto nero la scintilla c'è sempre
 
14371069
14371069 Inviato: 19 Mag 2013 14:25
 

djsolidsnake86 ha scritto:
ho messo la batteria nuova, comunque ho notato che appena inserisco il morsetto nero la scintilla c'è sempre



sicuramente ti durerà un paio di giorni e poi sarai di nuovo punto e a capo.
 
14371104
14371104 Inviato: 19 Mag 2013 14:45
 

anto_scara ha scritto:
sicuramente ti durerà un paio di giorni e poi sarai di nuovo punto e a capo.

ma perchè? -.-
allora qual'è il problema???
 
14371132
14371132 Inviato: 19 Mag 2013 15:03
 

djsolidsnake86 ha scritto:
ma perchè? -.-
allora qual'è il problema???



devi controllare l'impianto elettrico! te l'avevo consigliato già qualche giorno fa'

anto_scara ha scritto:
se prima non controlli l'impianto elettrico è inutile comprare un altra batteria, può essere che il problema non è la batteria e ti ritrovi con due batterie funzionanti e 40 euro in meno.
 
14371181
14371181 Inviato: 19 Mag 2013 15:36
 

anto_scara ha scritto:

con l'amperometro intendi? posso portarla da un meccanico e far fare questa prova
 
14371216
14371216 Inviato: 19 Mag 2013 15:54
 

djsolidsnake86 ha scritto:
con l'amperometro intendi? posso portarla da un meccanico e far fare questa prova


o meccanico o elettrauto, è la stessa cosa.
 
14371262
14371262 Inviato: 19 Mag 2013 16:16
 

ma prima si mette il morsetto nero e poi il rosso o è viceversa? perchè io prima ho sempre collegato il rosso
 
14371301
14371301 Inviato: 19 Mag 2013 16:34
 

djsolidsnake86 ha scritto:
ma prima si mette il morsetto nero e poi il rosso o è viceversa? perchè io prima ho sempre collegato il rosso


non cambia niente, devi portare la moto a fare controllare
 
14371363
14371363 Inviato: 19 Mag 2013 17:09
 

tecnicamente non ha alcuna importanza che si colleghi prima il morsetto nero o quello rosso, solo per evitare che svitando con la chiave si faccia contatto sulla scocca si dice di smontare prima il negativo e poi il positivo e viceversa per il rimontaggio. Una scintilla nel momento in cui si collega la batteria significa che anche con chiave spenta c'è una richiesta di energia dalla batteria, questo però è un sistema un pò troppo empirico per valutare un eventuale assorbimento in quanto potrebbe anche essere che l'assorbimento si verifichi nel momento di collegamento e poi scenda a livelli talmente bassi da non compromettere la tenuta in carica della batteria, almeno per un determinato numero di giorni, infatti si raccomanda sempre per i lunghi periodi di inattività di staccarla. Questo si verifica quando all'interno di centraline elettroniche ci sono condensatori che vengono "caricati" con il collegamento della batteria, si vede la scintilla ma dopo poco la richiesta di corrente scende ai minimi. Sicuramente la verifica con un amperometro, presso un esperto o anche mediante l'aiuto di un amico che possieda un tester con amperometro e che lo sappia usare, metterebbe al riparo da ogni dubbio. In ogni caso adesso la batteria l'hai comprata, tanto vale che provi e vedi come si comporta, se regge la carica regolarmente allora vuol dire che era lei ad essere fuori uso, diversamente provvedi ad un controllo accurato. doppio_lamp_naked.gif
 
14372738
14372738 Inviato: 20 Mag 2013 9:16
 

Porto la mia esperienza...
Sul mio SH 150 ho cambiato un paio di batterie a meno di un anno l'una dall'altra.
Nessun problema se il motorino veniva usato tutti i giorni o quasi, ma appena rimaneva fermo una settimana necessitava di una ricarica (non ce la faceva ad avviare il motore).
Controllato e ricontrollato l'impianto da me e da meccanico esperto: niente di strano!
Cambiata la batteria un paio di volte sempre con una economica il problema si ripresentava sempre.
Alla fine ho provato ad andare sul sicuro: batteria Yuasa.
Costa di più, ma....

... posso lasciarlo anche 10 gg. (di più non ho provato) e parte sempre al primo colpo! icon_smile.gif

In questo caso, chi più spende meno spende (non è sempre così in verità... icon_rolleyes.gif )

Spendi due lire in più ma compra una Yuasa: questo è il mio consiglio. 0509_up.gif
 
14372843
14372843 Inviato: 20 Mag 2013 9:50
 

ugocon ha scritto:
Porto la mia esperienza...
Sul mio SH 150 ho cambiato un paio di batterie a meno di un anno l'una dall'altra.
Nessun problema se il motorino veniva usato tutti i giorni o quasi, ma appena rimaneva fermo una settimana necessitava di una ricarica (non ce la faceva ad avviare il motore).
Controllato e ricontrollato l'impianto da me e da meccanico esperto: niente di strano!
Cambiata la batteria un paio di volte sempre con una economica il problema si ripresentava sempre.
Alla fine ho provato ad andare sul sicuro: batteria Yuasa.
Costa di più, ma....

... posso lasciarlo anche 10 gg. (di più non ho provato) e parte sempre al primo colpo! icon_smile.gif

In questo caso, chi più spende meno spende (non è sempre così in verità... icon_rolleyes.gif )

Spendi due lire in più ma compra una Yuasa: questo è il mio consiglio. 0509_up.gif

quoto, le batterie yuasa e per la verità anche le fiamm mi hanno dato sempre grande soddisfazione, in particolar modo trovo che queste batterie abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo, ovviamente nel caso di questo topic si parlava di batteria che si scaricava dopo poco tempo e non dopo 10 giorni, per cui anche una batteria scadente ma in buono stato non avrebbe dovuto fare quello scherzo doppio_lamp_naked.gif
 
14373003
14373003 Inviato: 20 Mag 2013 10:42
 

ho fatto controllare con un amperometro stamattina e nessun problema di assorbimento a scooter spento
mi hanno detto che il fatto che ci sia una scintilla è una cosa normale!
 
14373897
14373897 Inviato: 20 Mag 2013 15:10
 

djsolidsnake86 ha scritto:
ho fatto controllare con un amperometro stamattina e nessun problema di assorbimento a scooter spento
mi hanno detto che il fatto che ci sia una scintilla è una cosa normale!



hai fatto fare lo stesso controllo a scooter in funzione?
 
14373936
14373936 Inviato: 20 Mag 2013 15:24
 

djsolidsnake86 ha scritto:
ho fatto controllare con un amperometro stamattina e nessun problema di assorbimento a scooter spento
mi hanno detto che il fatto che ci sia una scintilla è una cosa normale!

non ti resta che camminare qualche giorno e vedere come si comporta. doppio_lamp_naked.gif
 
14373978
14373978 Inviato: 20 Mag 2013 15:36
 

anto_scara ha scritto:
hai fatto fare lo stesso controllo a scooter in funzione?

no O_O
dovevo?
 
14374039
14374039 Inviato: 20 Mag 2013 15:55
 

A scooter acceso l'assorbimento è alto per forza...è acceso! 0510_amici.gif

Se a motore spento non hai assorbimenti elevati, ammesso che chi abbia fatto il lavoro sapeva farlo, penso proprio che puoi stare tranquillo.
 
14374298
14374298 Inviato: 20 Mag 2013 17:22
 

ss440 ha scritto:
A scooter acceso l'assorbimento è alto per forza...è acceso! 0510_amici.gif

Se a motore spento non hai assorbimenti elevati, ammesso che chi abbia fatto il lavoro sapeva farlo, penso proprio che puoi stare tranquillo.


E allora se è tutto ok, metti una batteria di qualità! 0509_up.gif
 
14374674
14374674 Inviato: 20 Mag 2013 19:32
 

djsolidsnake86 ha scritto:
no O_O
dovevo?


Si dovevi cosi verificavi se lo statore fa il suo lavoro, ossia caricare la batteria. Se è tutto ok il tester deve segnare non meno di 12v e non più di 16v.

ss440 ha scritto:
A scooter acceso l'assorbimento è alto per forza...è acceso! 0510_amici.gif

Se a motore spento non hai assorbimenti elevati, ammesso che chi abbia fatto il lavoro sapeva farlo, penso proprio che puoi stare tranquillo.


idem sopra 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
14374841
14374841 Inviato: 20 Mag 2013 20:08
 

ribadisco quanto detto già prima, inutile adesso farsi tanti problemi, la batteria l'hai comprata, il controllo di assorbimento a motore spento lo hai fatto, pensa a guidare il tuo mezzo e basta, se dovesse verificarsi ancora il problema allora ci penserai, non è che uno che sta bene mette il termometro per controllare che non abbia la febbre, lo fa solo se sente dei sintomi! 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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