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Batteria che si scarica [consigli su modello da comprare]
14343217
14343217 Inviato: 9 Mag 2013 0:14
Oggetto: Batteria che si scarica [consigli su modello da comprare]
 

ho un Derbi Rambla 250 e ho un problema con la batteria: mi si scarica continuamente anche a distanza di 2 giorni! non so a cosa sia dovuto, ho un caricabatterie e ho notato che la batteria perde una tacca sola, la ricarico.. funziona.. ma dopo un paio di giorni mi si scarica di nuovo O_O
che fare? la compro nuova? se si che modello comprare?
 
14343223
14343223 Inviato: 9 Mag 2013 0:21
 

o rigeneri la batteria togliendo l acido o la cambi portando quella vecchia , loro te ne danno una uguale e te la ricaricano
 
14343227
14343227 Inviato: 9 Mag 2013 0:24
 

Endurer ha scritto:
o rigeneri la batteria togliendo l acido o la cambi portando quella vecchia , loro te ne danno una uguale e te la ricaricano

ma a chi la devo riportare scusa?
no non sono in grado di rigenerare.. non ne capisco nulla, cosa si dovrebbe fare? icon_sad.gif
praticamente cosa è successo e come si può evitare che avvenga questo problema? (in passato mi è capito altre volte!)
 
14343255
14343255 Inviato: 9 Mag 2013 2:22
 

se hai un carica batterie che puoi regolare la tensione in uscita caricala sui 13 13.5 v almeno gli dai una sveglia e magari ti resta su se no cambiala ...vai da un elettrauto o meccanico ...ma se vai anche alla bennet o supermercati cosi le trovi le batterie ....segnati il modello e guarda

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14343288
14343288 Inviato: 9 Mag 2013 6:13
 

faber93 ha scritto:
se hai un carica batterie che puoi regolare la tensione in uscita caricala sui 13 13.5 v almeno gli dai una sveglia e magari ti resta su se no cambiala ...vai da un elettrauto o meccanico ...ma se vai anche alla bennet o supermercati cosi le trovi le batterie ....segnati il modello e guarda

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



q8
 
14343297
14343297 Inviato: 9 Mag 2013 6:22
 

Sali su a 14,4 e non oltre almeno si equalizzano gli elementi
 
14343315
14343315 Inviato: 9 Mag 2013 6:41
 

Doc_express ha scritto:
Sali su a 14,4 e non oltre almeno si equalizzano gli elementi

quoto, la tensione di carica massima alla quale deve staccare un caricabatteria per batterie al piombo è 14,4. L'unica attenzione se la batteria è di tipo a liquido elettrolitico è controllare prima di metterla in carica che il livello sia corretto, diversamente aggiungere acqua distillata o demineralizzata fino al livello corretto prima di ricaricarla. doppio_lamp_naked.gif
 
14343539
14343539 Inviato: 9 Mag 2013 8:25
 

Se in passato è capitato altre volte bisogna capire se la batteria era la stessa oppure no. Se è capitato con altre batterie potresti avere problemi di dispersione, monti per caso un antifurto o una qualche diavoleria elettronica?

Se è capitato con la stessa batteria allora forse è il caso di cambiarla, oppure potresti avere un problema col circuito di carica che non va bene. Se ci fai pochi km il caricabatteria potrebbe non fare in tempo a ripristinare la carica.
 
14343798
14343798 Inviato: 9 Mag 2013 9:46
 

ragazzi io come caricabatterie ho un deca mach 214.. non so se si possa fare quello che dite voi..
riguardo la batteria, la vendono pure in supermercati tipo auchan? sono buone?
 
14344588
14344588 Inviato: 9 Mag 2013 14:47
 

ciao si in genere le trovi anche in quel tipo di ipermercati ma a volte le trovi di marchi sconosciuti, per esperienza personale ti consiglio yuasa o fiamm che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e le trovi anche su siti tipo ebay o similari per gli acquisti on line. doppio_lamp_naked.gif
 
14344667
14344667 Inviato: 9 Mag 2013 15:11
 

Link a pagina di Motoshopitalia.com

la batteria è questa, ma come si dovrebbe ripristinare? in base a cosa siete sicuri si debba ripristinare? per via che perde sempre una tacca quando non mi parte più il derbi?

lo scooter l'ho preso nell'aprile del 2009, credo sia la batteria con cui era fornito secondo il link qui sopra
 
14344886
14344886 Inviato: 9 Mag 2013 16:11
 

Prima di cambiare la batteria io verificherei che il sistema di carica sia funzionante e che non ci siano dispersioni, altrimenti rischi di farti fuori una batteria nuova in poco tempo
 
14344890
14344890 Inviato: 9 Mag 2013 16:12
 

ss440 ha scritto:
Prima di cambiare la batteria io verificherei che il sistema di carica sia funzionante e che non ci siano dispersioni, altrimenti rischi di farti fuori una batteria nuova in poco tempo

e come faccio? devo portarlo da qualche parte a farlo revisionare...
comunque anche in passato mi è successo che si scaricasse, a volte non uso lo scooter per un pò di tempo e mi è capitato.. ma una volta caricata mi durava.. ora non dura neanche qualche giorno
 
14344967
14344967 Inviato: 9 Mag 2013 16:34
 

Dovresti rimediare un amico che abbia un amperometro (se ce l'ha probabilmente lo sa usare), attacchi l'amperometro fra la batteria e l'impianto e tieni il quadro SPENTO. Dovrebbe assorbire al massimo 1 milliampere. Se vedi una corrente maggiore allora hai dispersioni, a quel punto veditela con un meccanico. Gli antifurto, spesso se cinesi, potrebbero fare questi scherzi.

Per capire se invece il caricabatteria del tuo derbi non funziona potresti provare a caricare la batteria esternamente, poi la monti e vedi se tiene la carica girando spesso ma senza mai staccare la batteria. Se anche così la batteria va giù allora il sistema di carica è andato, anche in questo caso vai da un meccanico.

Se hai modo di misurare la tensione della batteria (con un voltmetro o forse addirittura con il caricabatterie esterno) vedi quanto ti da dopo un'ora che è stata caricata, dovrebbe stare intorno ai 12,5V. Se sta sotto i 12V puoi andare dal ricambista e comprare una batteria nuova.
 
14345040
14345040 Inviato: 9 Mag 2013 16:58
 

ss440 ha scritto:
Dovresti rimediare un amico che abbia un amperometro (se ce l'ha probabilmente lo sa usare), attacchi l'amperometro fra la batteria e l'impianto e tieni il quadro SPENTO. Dovrebbe assorbire al massimo 1 milliampere. Se vedi una corrente maggiore allora hai dispersioni, a quel punto veditela con un meccanico. Gli antifurto, spesso se cinesi, potrebbero fare questi scherzi.

Per capire se invece il caricabatteria del tuo derbi non funziona potresti provare a caricare la batteria esternamente, poi la monti e vedi se tiene la carica girando spesso ma senza mai staccare la batteria. Se anche così la batteria va giù allora il sistema di carica è andato, anche in questo caso vai da un meccanico.

Se hai modo di misurare la tensione della batteria (con un voltmetro o forse addirittura con il caricabatterie esterno) vedi quanto ti da dopo un'ora che è stata caricata, dovrebbe stare intorno ai 12,5V. Se sta sotto i 12V puoi andare dal ricambista e comprare una batteria nuova.

l'antifurto lo tengo sempre staccato!
quando carico col MACH ritorna sempre a 0 l'amperometro dopo un 1-2 ore.. però quando la batteria mi si scarica è a 1...
praticamente quando il derbi non mi parte, i fari e il quadro di accensione si accendono, appena metto in modo però il quadrante si spegne.. e si sente un rumore come di una cosa che girasse a vuoto

edit. proprio ora attaccando la batteria al MACH ho visto che manca mezza tacca!mezza tacca in meno e non parte.. boh.. non ne capisco nulla
 
14345427
14345427 Inviato: 9 Mag 2013 19:31
 

Se si carica e si scarica con quella velocità allora probabilmente la batteria è arrivata. Ci mette troppo poco a tornare in carica partendo da una corrente di 1 A. Quindi temo che sia necessario cambiarla.

Io mi sono sempre trovato bene con le batterie yuasa, costi contenuti e durata eccellente. Evita se puoi le batterie originali, i costi sono enormemente superiori mentre la qualità non è necessariamente proporzionata. Considera che se una batteria originale la paghi il doppio di una commerciale ti deve durare il doppio, se non è così hai buttato i soldi.

Il discorso è simile anche per le batterie troppo a buon mercato, come quelle di auchan. Il risparmio immediato è certo, ma se durano poco potrebbe non convenire. Ti consiglio un ricambista, prima però chiedi il prezzo.

Potrebbe essere una cosa saggia evitare le batterie che hai comprato finora, se ti hanno dato questo problema, o sono batterie scamuffe oppure hai qualche problema all'impianto elettrico (vedi sopra).

Un suggerimento, se usi lo scooter poco spesso allora potrebbe essere conveniente staccare la batteria quando lo tieni fermo, se poi puoi anche evitare di tenerlo allo scoperto durante i mesi invernali è meglio.

Un ultima nota in chiusura, tenere l'antifurto disattivato non è come tenerlo staccato, il solo fatto che l'antifurto è collegato alla batteria gli fa assorbire corrente. Se l'antifurto è guasto o una cinesata ecco fatto che ti trovi con un aggeggio che consuma corrente anche se non è in funzione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14347440
14347440 Inviato: 10 Mag 2013 13:36
 

ss440 ha scritto:
Se si carica e si scarica con quella velocità allora probabilmente la batteria è arrivata. Ci mette troppo poco a tornare in carica partendo da una corrente di 1 A. Quindi temo che sia necessario cambiarla.

Io mi sono sempre trovato bene con le batterie yuasa, costi contenuti e durata eccellente. Evita se puoi le batterie originali, i costi sono enormemente superiori mentre la qualità non è necessariamente proporzionata. Considera che se una batteria originale la paghi il doppio di una commerciale ti deve durare il doppio, se non è così hai buttato i soldi.

Il discorso è simile anche per le batterie troppo a buon mercato, come quelle di auchan. Il risparmio immediato è certo, ma se durano poco potrebbe non convenire. Ti consiglio un ricambista, prima però chiedi il prezzo.

Potrebbe essere una cosa saggia evitare le batterie che hai comprato finora, se ti hanno dato questo problema, o sono batterie scamuffe oppure hai qualche problema all'impianto elettrico (vedi sopra).

Un suggerimento, se usi lo scooter poco spesso allora potrebbe essere conveniente staccare la batteria quando lo tieni fermo, se poi puoi anche evitare di tenerlo allo scoperto durante i mesi invernali è meglio.

Un ultima nota in chiusura, tenere l'antifurto disattivato non è come tenerlo staccato, il solo fatto che l'antifurto è collegato alla batteria gli fa assorbire corrente. Se l'antifurto è guasto o una cinesata ecco fatto che ti trovi con un aggeggio che consuma corrente anche se non è in funzione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ad esempio se lo devo lasciare 7-10 giorni senza usarlo mi conviene staccare i morsetti nero e rosso giusto? la batteria la lascio lì nel vano dello scooter o la tolgo pure? (io lo scooter lo tengo in garage)
comunque oggi farò un salto dove ho comprato lo scooter..
 
14347599
14347599 Inviato: 10 Mag 2013 14:34
 

Chiariamo una cosa, una batteria in buone condizioni attaccata ad un impianto elettrico senza problemi può rimanere viva e pimpante anche per un mese e più. Questo è un segnale lampante che qualcosa che non va ce l'hai.

Nel tuo caso è sufficiente staccare un solo morsetto, preferibilmente il nero, senza sfilare la batteria. Se noti che anche così dopo 10 giorni la batteria è a terra allora senza dubbio la devi cambiare. Tanto per farti un esempio, io ho una batteria da 6Ah che tengo regolarmente staccata perché è di una moto che sto restaurando, una volta al mese la ricarico e quando lo faccio vedo chiaramente che la batteria è quasi al massimo.

Fammi sapere come va a finire.

Buona batteria! icon_mrgreen.gif
 
14347631
14347631 Inviato: 10 Mag 2013 14:45
 

ss440 ha scritto:
Chiariamo una cosa, una batteria in buone condizioni attaccata ad un impianto elettrico senza problemi può rimanere viva e pimpante anche per un mese e più. Questo è un segnale lampante che qualcosa che non va ce l'hai.

Nel tuo caso è sufficiente staccare un solo morsetto, preferibilmente il nero, senza sfilare la batteria. Se noti che anche così dopo 10 giorni la batteria è a terra allora senza dubbio la devi cambiare. Tanto per farti un esempio, io ho una batteria da 6Ah che tengo regolarmente staccata perché è di una moto che sto restaurando, una volta al mese la ricarico e quando lo faccio vedo chiaramente che la batteria è quasi al massimo.

Fammi sapere come va a finire.

Buona batteria! icon_mrgreen.gif

beh già dopo neanche 3 giorni non mi si accendeva dall'ultima carica.. comunque sec me conviene a questo punto togliere il morsetto nero anche se lo si deve lasciare per una settimana senza usarlo.. perchè da quello che ho capito, più resta fermo.. più la batteria si scarica.. e questo processo a lungo andare (cioè ripetendosi più volte) può danneggiare la batteria come probabilmente è successo a me adesso...
avessi fatto questa piccola cosa già da prima probabilmente la batteria sarebbe ancora in buono stato
senz'altro icon_wink.gif


edit. ma ad es in inverno, quando anche in garage c'è un accumulo di umidità e freddo, è lo stess lasciare la batteria dentro lo scooter (ma col morsetto nero staccato)? o converrebbe metterla in un luogo più temperato..?
 
14348381
14348381 Inviato: 10 Mag 2013 18:45
 

djsolidsnake86 ha scritto:

da quello che ho capito, più resta fermo.. più la batteria si scarica.. e questo processo a lungo andare (cioè ripetendosi più volte) può danneggiare la batteria come probabilmente è successo a me adesso...
avessi fatto questa piccola cosa già da prima probabilmente la batteria sarebbe ancora in buono stato senz'altro icon_wink.gif


Non fa una piega

djsolidsnake86 ha scritto:

edit. ma ad es in inverno, quando anche in garage c'è un accumulo di umidità e freddo, è lo stess lasciare la batteria dentro lo scooter (ma col morsetto nero staccato)? o converrebbe metterla in un luogo più temperato..?


Se lasci lo scooter in garage allora puoi tranquillamente lasciare la batteria montata ma col morsetto staccato. Se però abiti in un posto dove l'inverno fa neve o ghiaccio in quantità allora sarebbe meglio portare la batteria dentro casa, magari infilata dentro uno sgabuzzino, lontana da fonti di calore e luce diretta del sole.



In tutto questo mi sono dimenticato di chiederti una cosa fondamentale, come sta il livello dell'acqua nella batteria? Se lo trovi vicino o sotto al livello minimo allora riporta il livello al massimo (non di più) e ricarica la batteria, potresti darle nuova vita. Mi raccomando, usa solo acqua distillata, la trovi anche da auchan.
 
14348572
14348572 Inviato: 10 Mag 2013 19:36
 

e come controllo il livello dell'acqua?
comunque quelli dove ho comprato lo scooter mi hanno detto senza pensarci un istante che si sarà sulforizzata la batteria.. quindi già mi stavano proponendo di comprarla da loro 130 euro la originale.. 60 euro una non originale e non sapevano neanche di quale marca -.-
 
14349452
14349452 Inviato: 11 Mag 2013 8:18
 

Questa è un'immagine generica di una batteria comune:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Controlla se il livello dell'acqua che si vede in trasparenza sia abbastanza sopra la tacca del livello minimo (lower level). Per alzare il livello leva i tappini gialli al di sopra della batteria e aggiungi lentamente acqua distillata dove manca, tieni a mente che gli elementi sono separati e ogni tappino ne riempie uno solo. Non superare il livello massimo. Fatto questo rimetti i tappini e ricarica la batteria.

Stai attento a non versare il liquido che c'è nella batteria perché si tratta di un acido piuttosto corrosivo.

Se la tua batteria fosse simile a questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



cioè senza tacche e senza tappini allora vuol dire che è sigillata, quindi non puoi fare nulla se non comprarla nuova.


Citazione:
comunque quelli dove ho comprato lo scooter mi hanno detto senza pensarci un istante che si sarà sulforizzata la batteria


Dire che la batteria è solfatata è un modo elegante per dire che è esaurita. Il consiglio che posso darti è quello di andare da un ricambista o addirittura da un negozio specializzato in batterie, se sei di Roma posso consigliartene un paio. Evita i concessionari perché di solito tengono i prezzi alti e non sempre sai quello che ti danno (infatti non sapevano che marca commerciale avevano) 0509_down.gif . I centri commerciali invece ti ammollano roba di qualità piuttosto scadente. Se pensi di tenere lo scooter meno di due anni però potresti pure farci un pensierino.
 
14350319
14350319 Inviato: 11 Mag 2013 17:58
 

si è come quella yuasa (YTX12-BS) .. l'ho trovata a 40 euro più spedizione... probabilmente la prendo su internet!
 
14350347
14350347 Inviato: 11 Mag 2013 18:18
 

se prima non controlli l'impianto elettrico è inutile comprare un altra batteria, può essere che il problema non è la batteria e ti ritrovi con due batterie funzionanti e 40 euro in meno.
 
14351709
14351709 Inviato: 12 Mag 2013 14:57
 

anto_scara ha scritto:
se prima non controlli l'impianto elettrico è inutile comprare un altra batteria, può essere che il problema non è la batteria e ti ritrovi con due batterie funzionanti e 40 euro in meno.


Condivido, la batteria esaurita può essere solo un sintomo e non la causa.
 
14351762
14351762 Inviato: 12 Mag 2013 15:29
 

ss440 ha scritto:
Condivido, la batteria esaurita può essere solo un sintomo e non la causa.



Esatto. Per fare un esempio, l'altro giorno mi si scarica la batteria della macchina, convinto che fosse colpa della batteria ormai esausta, provo per curiosità a ricaricarla, la metto sotto carica appena 2h e magicamente la macchina parte in modo perfetto un controllo poi mi ha rivelato il guasto all'alternatore. Se non l'avessi fatto controllare avrei speso 80 euro per una batteria nuova senza che ce ne fosse bisogno.
 
14351830
14351830 Inviato: 12 Mag 2013 16:16
 

vi dico che l'ho ricaricata per l'ennesima volta, lo scooter si è acceso, ho spento, ho riacceso e non partiva più
se non è la batteria non so cosa possa essere
 
14352414
14352414 Inviato: 12 Mag 2013 20:34
 

può essere che c'è qualcosa che assorbe troppa corrente e ti scarica la batteria in fretta tu devi verificare prima questo e poi pensare di comprare un altra. Oppure compra un altra e se il problema si ripresenta significa che c'è qualche problema
 
14352683
14352683 Inviato: 12 Mag 2013 22:00
 

anto_scara ha scritto:
può essere che c'è qualcosa che assorbe troppa corrente e ti scarica la batteria in fretta tu devi verificare prima questo e poi pensare di comprare un altra. Oppure compra un altra e se il problema si ripresenta significa che c'è qualche problema

quel che affermi è sacrosanto però se gli si scarica con quella velocità dovrebbe essere in corto o quasi, cavolo una messa in moto, spegne e non riparte che assorbimento deve avere per scaricare a quella velocità? come minimo dovrebbe vedere al momento in cui collega la batteria ai morsetti una bella scintilla con un assorbimento simile. Penso più sia effettivamente la batteria fuori uso. doppio_lamp_naked.gif
 
14352949
14352949 Inviato: 13 Mag 2013 1:23
 

opps ha scritto:
quel che affermi è sacrosanto però se gli si scarica con quella velocità dovrebbe essere in corto o quasi, cavolo una messa in moto, spegne e non riparte che assorbimento deve avere per scaricare a quella velocità? come minimo dovrebbe vedere al momento in cui collega la batteria ai morsetti una bella scintilla con un assorbimento simile. Penso più sia effettivamente la batteria fuori uso. doppio_lamp_naked.gif

si infatti si vede una scintilla si
 
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