ss440 ha scritto:
Se si carica e si scarica con quella velocità allora probabilmente la batteria è arrivata. Ci mette troppo poco a tornare in carica partendo da una corrente di 1 A. Quindi temo che sia necessario cambiarla.
Io mi sono sempre trovato bene con le batterie yuasa, costi contenuti e durata eccellente. Evita se puoi le batterie originali, i costi sono enormemente superiori mentre la qualità non è necessariamente proporzionata. Considera che se una batteria originale la paghi il doppio di una commerciale ti deve durare il doppio, se non è così hai buttato i soldi.
Il discorso è simile anche per le batterie troppo a buon mercato, come quelle di auchan. Il risparmio immediato è certo, ma se durano poco potrebbe non convenire. Ti consiglio un ricambista, prima però chiedi il prezzo.
Potrebbe essere una cosa saggia evitare le batterie che hai comprato finora, se ti hanno dato questo problema, o sono batterie scamuffe oppure hai qualche problema all'impianto elettrico (vedi sopra).
Un suggerimento, se usi lo scooter poco spesso allora potrebbe essere conveniente staccare la batteria quando lo tieni fermo, se poi puoi anche evitare di tenerlo allo scoperto durante i mesi invernali è meglio.
Un ultima nota in chiusura, tenere l'antifurto disattivato non è come tenerlo staccato, il solo fatto che l'antifurto è collegato alla batteria gli fa assorbire corrente. Se l'antifurto è guasto o una cinesata ecco fatto che ti trovi con un aggeggio che consuma corrente anche se non è in funzione.
ad esempio se lo devo lasciare 7-10 giorni senza usarlo mi conviene staccare i morsetti nero e rosso giusto? la batteria la lascio lì nel vano dello scooter o la tolgo pure? (io lo scooter lo tengo in garage)
comunque oggi farò un salto dove ho comprato lo scooter..