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Filtri aria after market vfr 03
14339566
14339566 Inviato: 7 Mag 2013 20:00
Oggetto: Filtri aria after market vfr 03
 

Sono un nuovo possessore di un vfr vtec 03 che ho tagliandato con cambio oli,filtri,pastiglie ant e post;ho notato che sostituendo il filtro originale con 31000 km e mettendo al suo posto un equivalente,ma aftermarket,la moto produce un rumore più cupo e sembra meno pronta in ripresa...
Inoltre non ho trovato traccia delle guarnizioni descritte in altre discussioni,ma molto datate per rispolverarle.
Monto scarichi laser canne d organo e francamente,viste le mie precedenti esperienze con altre moto,credo che un Bmc non sia male.
 
14343959
14343959 Inviato: 9 Mag 2013 11:12
 

Ho il BMC e gli scarichi Leovince e ti posso dire con certezza e senza tema di smentita che se non hai una centralina correttiva sei "vuoto"...

LA mia aveva perso molta verve e risultava meno pronta all'acceleratore...
Troppo smagrita.
 
14344730
14344730 Inviato: 9 Mag 2013 15:31
 

Confermo, sostiuire sia il filtro aria con uno più aperto e lo scarico originale con uno aftermarket hai una moto che hai bassi si svuota troppo mentre agl' alti (che sinceramente ti serve poco!) diventa più pronta e reattiva.
Per compensare questo piccolo problema devi montare una centralina aggiuntiva con mappa dedicata.
Cioppino78
 
14344804
14344804 Inviato: 9 Mag 2013 15:52
 

Ho montato un bmc che avevo a disposizione e devo ammettere che dando solo un po di respiro in più la moto appare più pronta e reattiva.A questo punto credo che la reale differenza la facciano gli scarichi ed in base à quali si monta tendono a smagrire.
 
14344940
14344940 Inviato: 9 Mag 2013 16:28
 

Anche il filtro ha la sua importanza e non è da sottovalutare, ci possono essere differenze relative o minime ma anche abissali.
Io per esempio monto il filtro della PiperCross e la differenza "respirante" tra quest' ultimo e il BMC è lampante!
Lascio giudicare da te (filtro BMC a sinistra, filtro PiperCross a destra):

immagini visibili ai soli utenti registrati


Cioppino78
 
14345080
14345080 Inviato: 9 Mag 2013 17:12
 

...Altro bel gadget...Francamente non lo conoscevo.Sono sempre stato dell idea di mantenere la moto "pura"e il bmc me lo sono trovato per caso.Per caso il Piper per un uso quotidiano casa lavoro con tratto dì tangenziale bello allegro è indicato?
 
14345288
14345288 Inviato: 9 Mag 2013 18:38
 

Sinceramente non ti saprei rispondere.
Il fatto è che l' ho montato dopo aver eliminato il catalizzatore, portato il tutto sul banco prova e corretto il tutto.
Quindi non so dirti veramente quanto influenzi e quanto sia veramente la sua resa però ti assicuro che ora il motore respira veramente bene, sia hai bassi che agl' alti regimi.
Inizialmente io ci sono arrivato per caso, poi con varie ricerche ho deciso per l' acquisto.
Alla fine ho scelto il PiperCross perchè era quello più completo (pure questo lavabile), con la maggior resa possibile rispetto gli altri, e a mio parere lo consiglio a tutti gli effetti.
Poi chiaramente ognuno compera e fa quello che vuole.
Cioppino78
 
14345659
14345659 Inviato: 9 Mag 2013 20:30
 

Ok assolutamente chiaro e sono sicuro che in termini di prestazioni con così tanta superficie aperta sia una spanna sopra al bmc,ma il mio dubbio riguarda il fatto che sembra decisamente racing,il Piper...può dare grane al motore?In rete ho trovato il modello per vtec 06;è compatibile con una 03 che da quanto mi risulta è praticamente gemella?
 
14346470
14346470 Inviato: 10 Mag 2013 8:14
 

jupiterbk ha scritto:
Ok assolutamente chiaro e sono sicuro che in termini di prestazioni con così tanta superficie aperta sia una spanna sopra al bmc,ma il mio dubbio riguarda il fatto che sembra decisamente racing,il Piper...può dare grane al motore?In rete ho trovato il modello per vtec 06;è compatibile con una 03 che da quanto mi risulta è praticamente gemella?

Da quello che so la cassa filtro è identica.
Grane al motore???
Non di certo solo con un filtro più aperto ma neanche abbinato a dei terminali aperti. Il problema lo si può avere se oltre al filtro e i terminali si elimina anche il catalizzatore, in questo caso il valore stechiometro sballa e alla lunga si fanno danni.
Cioppino78
 
14346892
14346892 Inviato: 10 Mag 2013 10:48
 

comunque confermo in toto quanto scritto da Cioppino, anche sulla mia moto le metamorfosi sono state fatte per gradi, primi il filtro e poi lo scarico... e devo direi che il risultato più eclatante è stato il rumore, ma per quanto riguarda l'erogazione del motore sopratutto ai bassi regimi un disastro, un buco con l'ingresso delle 16v ancora più marcato ed un vuoto quasi disarmante ai bassi.... ma il sound compensava il tutto!!

Qualche tempo dopo comprai la Power Commander V usata ad un prezzo buono, montata e configurata con le mappe in dotazione decisamente meglio, moto molto più pronta ai bassi regimi ma troppo nervosa agli alti ed irregolare nell'erogazione.... ah consumi che si avvicinavano ad un Ferrari 360 Modena!! :°°°°°°

Ultima evoluzione, messa a punta da preparatore Dynojet a banco.... che dire... un'altra moto, au bassi sembra di avere un bicilindrico.... tanta ma tanta coppia, non pensavo di poterne avere così!!... passaggio del 16v si avverte solo per il cambio di sound, alla guida risulta ininfluente.... agli alti una goduria!! consumi.... diminuiti rispetto all'originale!!

Se posso consiglierei il passaggio completo... lo so costicchia ma ne vale la pena!!
 
14347982
14347982 Inviato: 10 Mag 2013 16:40
 

Il dubbio mi è venuto quando ho cambiato il filtro ORIGINALE con uno equivalente,come consigliato sempre su alcuni vecchi forum...Dopo km 30000 possibile che fosse usurato e lasciasse passare più aria e probabilmente con il sostituto nuovo il vfr è tornato alle origini compensando molto meno gli scarichi.
Con il Bmc è giusta per il mio utilizzo,ma per togliermi una curiosita provo anche il Piper e faccio controllare il montaggio dei Laser .

In 2 anni e mezzo ho fatto 35000 km.con una Buell cosa sarà mai un filo di vuoto...
 
14374437
14374437 Inviato: 20 Mag 2013 18:13
 

Ok,probabilmente ho avuto fortuna e dopo 10 gg.di utilizzo pioggia compresa,devo dire che non posso lamentarmi...anzi.
Con Laser e Bmc standard il motore gira molto bene e anche in IV a 3500 giri la moto è fluida e l'allungo non ha problemi.
I consumi sembrano essere leggermente calati...leggermente...
Diciamo che per il mio utilizzo ho fatto centro.
 
14374598
14374598 Inviato: 20 Mag 2013 19:14
 

jupiterbk ha scritto:
... Con Laser e Bmc standard ...

Solo una curiosità, filtro aria Bmc standart?
Perchè, c'è anche la possibilità di un filtro aria Bmc racing?
Cioppino78
 
14374770
14374770 Inviato: 20 Mag 2013 19:50
 

Bmc standard.
Se dovessi montare il racing o il Piper sono sicuro che abbinerei anche la pcm.
Non vorrei scatenare un putiferio,ma a questo punto il grosso della differenza lo fa anche lo scarico...In molti forum vedo che si scelgono per la bellezza o la moda del momento,ma si parla poco delle reali differenze...questo senza discutere sulle qualita' di ognuno;ad esempio nel mio caso il Laser sembra giusto,lo sarebbe anche un Akrapovich?
 
14433718
14433718 Inviato: 12 Giu 2013 14:57
 

Scusate se mi intrometto..

queste sono tutte teorie.. a prescindere ke ogni motore "risponde" in modo differente a qualsiasi modifica.. partiamo dal solo concetto dei pistoni.. basta ke le fasce siano piu' o meno usurate e la compressione relativamente sara' sia maggiore o minore... ecco quindi che quel minimo sbalzo ke puo' dare un filtro bmc a confronto dell'originale in cartone vi va' a far benedire...

Dovremmo avere tanti di quei soldi da poter lanciare la moto originale, poi con filtro, con con scarico, poi entrambi.. ed alla fine una pc3 o pc5 o rapidbike3 x lavorare sulle mappe.. ecco ora si che possiamo dire le differenze se sono reali o meno !

Sono del parere ke solo lo scarico dara' sempre e solo rumone, nn prestazioni... doppio_lamp.gif
 
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