Bizzo-Racing ha scritto:
salve a tutti
io e mio padre siamo tentati a comprarci una moto da usare in montagna...l'unico problema e che non sappiamo quale scegliere
inizialmente avevamo pensato ad una cross/enduro, solo che nei difficili sentieri che ho come:
pietraie,salide ripide,fiumi,terra/fango....stavamo pensando di prenderci una trial.
l'unico problema è che le nuove trial d'oggi sono senza sella...e dato che preferiremmo fare motoalpinismo pensavamo di guardare una fantic motor 305
quindi volevo farvi queste domande:
cosa cambia tra cross ed enduro?:
tra cross ed enduro cambia che con la prima, non essendo immatricolata, non ci puoi girare su strada ma solo in pista.
Citazione:
consigliereste una trial essendo più specialistica per la montagna?:
dipende dall'uso che intendete farne... l'enduro ha la sella a 1 metro da terra ed è fatto per andare a velocità più elevate rispetto ad un trial... ma non ti permette certo di superare gli stessi ostacoli che, invece, con un trial sono agevolmente superabili... immagino però che questo vi fosse già chiaro da prima che lo dicessi io.
Citazione:
per andare a fare motoalpinismo, consigiereste la fantic? :
se la fantic motor 305 che avete trovato non è fusa ed è a posto di meccanica e di ciclistica, ... allora penso che dovrebbe essere in grado di fare di tutto e di più... casomai direi che il riuscire a fare certe cose dipende dal pilota più che dalla moto.
Citazione:
la fantic riesce a fare i salti e le salita che riescono a fare le trial d'oggi?
come ho già detto sopra... dipende da chi c'è in sella o, meglio, in piedi sulle pedane.
comunque, se volete fare motoalpinismo... ci sono moto specifiche come la Beta Alp e affini che sono fatte apposta per quello... oppure basta prendere una sella biposto a montarla su una moto da trial.
un'ultima cosa: quanto è il budget di spesa ?
perchè una enduro "vera" e recente costa un botto... ben più di una fantic 305 o simili