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Inviato: 5 Mag 2013 12:04
Oggetto: F12 problema di trasmissione ?
F12 lc '96: dopo aver avuto una rottura della cinghia con rottura del ventolino e variatore multivar da buttare , ho sostituito il variatore sempre con un multivar , ho rimosso anche la ruota libera dell'accensione elettrica che tanto non mi serviva . Ho cambiato anche candela pistone e fasce che era ora e lavorato leggermente la luce dello scarico nel cilindro ( 50 minarelli originale) .
Ora se metto in moto senza cinghia il motore va bene risponde in modo giusto alle accelerate , non si affoga . Quando metto la cinghia il motore va in moto tiene ai giri molto bassi ma se gli do una acceleratina più a fondo muore . Senza la cinghia montata il motore funziona bene , il problema nasce quando metto la cinghia quindi mi viene da pensare che il problema debba venire dalla trasmissione o sbaglio ?
Come marmitta ho una Top performances ,cilindro 50, Multivar >cinghia mikuni> frizione originale f12
dubbi:
-cambiare il peso dei rulli . Forse in seguito al cambio cinghia e rimozione ruota libera sono da cambiare ? Ora non mi ricordo esattamente che peso abbiano ricordo che li avevo cambiati quando avevo messo il multivar per guadagnare un pò più giri per la marmitta
-la frizione ??
-montaggio del variatore ? Potrei aver sbagliato a montarlo ... alcune misure che ho trovato sugli spessori da aggiungere dopo rimozione ruota libera non combaciano col mio f12 . In giro ho trovato di sostituire con un rasamento di circa 2.6 mm , cosa impossibile sul mio f12 perchè sono necessari almeno 5mm per riuscire a chiudere il ventolino . L'albero è originale . Comunque il variatore anche se non perfettamente in asse con la frizione non credo possa causare questo problema credo che al massimo potrebbe usurare la cinghia sul lungo termine