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ktm duke 390: che cosa è?!
14330075
14330075 Inviato: 4 Mag 2013 14:04
Oggetto: ktm duke 390: che cosa è?!
 



salve a tutti, chiarisco subito che probabilmente non andava scritto qui questo topic, ma non ho trovato nessun altro posto, ed essendo ancora un motardista ho pensato fosse il posto migliore per discuterne...

a breve farò i 18 anni, e mi è subito saltata all'occhio la ktm duke 390, versione decisamente superiore alla 200 e 125, ma temo molto lontana dalla 690.
Ho ormai letto mille recendioni online, e anche cartacee come quella di "due ruote" e "moto sprint" ma alla fine non ho risolto molto, anzi, ho le idee ancora più confuse eusa_wall.gif
L'unica cosa che ho capito è che è una moto davvero agile, ottima per fare dei giretti di media distanza e divertirsi ma... a livello di prestazioni, chi mi sa dire qualcosa??
so che ha 44 cv su 140 kg, il che mi sembrano un po' pochi... io sempre fedele alla ktm ho un exc 125 motard, una racing di una categoria completamente diversa della duke, ma ciò che volevo sapere è: come potenza, questa duke 390, è migliore o peggiore?
sono 10 cv in più rispetto al mio 125, ma anche 40 kg, che la rallentano e la renderanno (anche se di poco) meno agile. Comprando questa moto, a livello di prestazioni, sarà un passo avanti o indietro?
il cilindro è da 375cc, quindi ben il triplo di un ktm 125, non mi aspetto assolutamente che le prestazioni siano triplicate, so che è una "fun bike" e non una racing, quello che mi importa sapere è se sono comunque aumentate o se è una moto "buona per il mercato" un po' come la 125 e la 200...

aspetto vostri commenti e pensieri, e vi prometo una recensione accuratissima quando e se l'avrò provata icon_smile.gif
doppio_lamp.gif
 
14330087
14330087 Inviato: 4 Mag 2013 14:09
 

è praticamente il duke 125/200 solo con la testa e il cilindro modificato per arrivare a 350cc
 
14330097
14330097 Inviato: 4 Mag 2013 14:15
 

Non puoi paragonare una 125 2t di stampo racing con una 375cc 4t stradale. La potenza massima da sola non significa nulla, devi considerare la coppia e la curva di erogazione. E' molto probabile che i 44cv del duke sono molto più fruibili e godibili dei tuoi 34... 34 che non vedi mai se non quando sei al massimo.
E non è detto che sia così tanto meno agile, visto che il baricentro sarà sicuramente più basso ed il peso è ben distribuito. Di sicuro non è un passo indietro perchè un 125 2t, potente per quanto sia, è un mezzo con dei limiti, che un quasi 400 non ha.

fctz170 ha scritto:
è praticamente il duke 125/200 solo con la testa e il cilindro modificato per arrivare a 350cc


A vederle, i blocchi a me sembrano diversi, non sono solo testa e cilindro a cambiare eusa_think.gif
 
14330113
14330113 Inviato: 4 Mag 2013 14:24
 

i motori cambiano completamente icon_smile.gif al massimo hanno tenuto come base quelli del 125/200 ma li hanno di sicuro modificati, e non solo per testa e cilindro icon_wink.gif
come gia detto, sono due tipologie di moto abbastanza differenti, la duke è fatta anche per raggiungere velocità superiori ed è piu stabile, ma fidati l' agilità non manca 0509_up.gif
in piu hai anche il freno motore rispetto alla tua 2t icon_smile.gif
provala e chiarirai molti dubbi 0509_up.gif
 
14330116
14330116 Inviato: 4 Mag 2013 14:26
 

Growl ha scritto:
i motori cambiano completamente icon_smile.gif al massimo hanno tenuto come base quelli del 125/200 ma li hanno di sicuro modificati, e non solo per testa e cilindro icon_wink.gif
come gia detto, sono due tipologie di moto abbastanza differenti, la duke è fatta anche per raggiungere velocità superiori ed è piu stabile, ma fidati l' agilità non manca 0509_up.gif
in piu hai anche il freno motore rispetto alla tua 2t icon_smile.gif
provala e chiarirai molti dubbi 0509_up.gif

a quel prezzo a sto punto si compra il duke 690 R che è gran ben piu superiore e a 18 anni si puo guidare
 
14330118
14330118 Inviato: 4 Mag 2013 14:30
 

fctz170 ha scritto:
è praticamente il duke 125/200 solo con la testa e il cilindro modificato per arrivare a 350cc


il motore è completamente diverso!
la ciclistica invece è esattamente la stessa del 125 e 200... comunque è una moto pensata per il mercato indiano più che per il nostro.. non mi aspetterei una qualità di guida all'altezza delle ktm a cui siamo abituati
 
14330122
14330122 Inviato: 4 Mag 2013 14:30
 

fctz170 ha scritto:
a quel prezzo a sto punto si compra il duke 690 R che è gran ben piu superiore e a 18 anni si puo guidare

a quel prezzo (5000€) di nuovo ti ci compri veramente poco, di usato trovi qualche duke 690 R, ma è piu facile trovare delle duke 690 base... in ogni caso non ha senso paragonare una moto nuova e una usata 0509_up.gif in ogni caso, beh, è ovvio che la 690 sia superiore alla 350 icon_asd.gif
 
14330125
14330125 Inviato: 4 Mag 2013 14:32
 

assolutamente non volevo fare un paragone tra la duke e la exc! so che sono due moto che di simile hanno solo il telaio, ma quello che mi interessava era se con la duke ci si potranno comunque permettere ancora delle "tirate" o magari durante un giro poter decidere di aumentare notevolmente il passo rendendo la guida più "impegnativa"

altrimenti ero molto curioso di vedere i classici power parts della ktm, per esempio la marmitta akrapovic mi lascia molti dubbi, come al solito costa una fucilata, ma come farà cambiare realmente le prestazioni? poi non so minimamente quant'è la velocità massima e quant'è la velocità di crocera più alta a cui si può andare senza affaticare il motore, perchè magari con dei rapporti più corti si riuscirebbe ad avere un importante cambiamento aumentando parecchio la ripresa, che per uno che vuole divertirsi come me, penso sia la cosa migliore
 
14336399
14336399 Inviato: 6 Mag 2013 20:43
 

Il50inoFurioso ha scritto:
assolutamente non volevo fare un paragone tra la duke e la exc! so che sono due moto che di simile hanno solo il telaio, ma quello che mi interessava era se con la duke ci si potranno comunque permettere ancora delle "tirate" o magari durante un giro poter decidere di aumentare notevolmente il passo rendendo la guida più "impegnativa"

altrimenti ero molto curioso di vedere i classici power parts della ktm, per esempio la marmitta akrapovic mi lascia molti dubbi, come al solito costa una fucilata, ma come farà cambiare realmente le prestazioni? poi non so minimamente quant'è la velocità massima e quant'è la velocità di crocera più alta a cui si può andare senza affaticare il motore, perchè magari con dei rapporti più corti si riuscirebbe ad avere un importante cambiamento aumentando parecchio la ripresa, che per uno che vuole divertirsi come me, penso sia la cosa migliore


Hai gia visto questo video su YT?
Link a pagina di Youtube.com

Io ho letto che tira fino ai 170/180...
 
14338302
14338302 Inviato: 7 Mag 2013 14:07
 

Il50inoFurioso ha scritto:
assolutamente non volevo fare un paragone tra la duke e la exc! so che sono due moto che di simile hanno solo il telaio, ma quello che mi interessava era se con la duke ci si potranno comunque permettere ancora delle "tirate" o magari durante un giro poter decidere di aumentare notevolmente il passo rendendo la guida più "impegnativa"

altrimenti ero molto curioso di vedere i classici power parts della ktm, per esempio la marmitta akrapovic mi lascia molti dubbi, come al solito costa una fucilata, ma come farà cambiare realmente le prestazioni? poi non so minimamente quant'è la velocità massima e quant'è la velocità di crocera più alta a cui si può andare senza affaticare il motore, perchè magari con dei rapporti più corti si riuscirebbe ad avere un importante cambiamento aumentando parecchio la ripresa, che per uno che vuole divertirsi come me, penso sia la cosa migliore



Ma certo che potresti farti le "tirate", ha comunque 44 cavalli che non sono proprio briciole... Se parlavi del 125 o del 200 era un conto, ma con questa puoi avere le tue soddisfazioni secondo me.
Ci si riesce a divertire con il 600 depo che pesano 170 chili... figuriamoci con questa!

Come velocità di crocera immagino stai molto tranquillamente sui 120 km/h.

Detto questo devi vedere cosa ci vuoi fare, se ti interessa fare giri lunghi, andare sui passi e visitare posti nuovi allora è un ottima alternativa. Se vuoi fare il cretino fra i tornanti allora tieniti il tuo KTM ed esci su una ruota ogni volta icon_razz.gif
 
14339931
14339931 Inviato: 7 Mag 2013 21:23
 

beh, si può dire che mi avete proprio convinto, è una gran bella moto! io adesso con il passaggio di cilindrata miro proprio ad iniziare viaggi più lunghi, per questo mi toccherà abbandonare il suono dei miei cari 2T icon_cry.gif magari una bella akrapovic mi tirerà su il morale icon_smile.gif
a proposito, dato che siamo già in argomento, qualcuno sa dirmi qualcosa su questa marmitta? ad esempio se esiste per i 390? e soprattutto se serve a qualcosa, non vorrei spendere una marea di soldi per aver cambiato solo il sound... mi lascia parecchi dubbi il fatto che il terminale di serie è microbico e nascosto, eppure ho visto qualche foto della presentazione con una bella marmitta, grossa e panciuta fimata akrapovic..
comunque grazie a tutti!!
doppio_lamp.gif
 
14340000
14340000 Inviato: 7 Mag 2013 21:41
 

Il50inoFurioso ha scritto:
beh, si può dire che mi avete proprio convinto, è una gran bella moto! io adesso con il passaggio di cilindrata miro proprio ad iniziare viaggi più lunghi, per questo mi toccherà abbandonare il suono dei miei cari 2T icon_cry.gif magari una bella akrapovic mi tirerà su il morale icon_smile.gif
a proposito, dato che siamo già in argomento, qualcuno sa dirmi qualcosa su questa marmitta? ad esempio se esiste per i 390? e soprattutto se serve a qualcosa, non vorrei spendere una marea di soldi per aver cambiato solo il sound... mi lascia parecchi dubbi il fatto che il terminale di serie è microbico e nascosto, eppure ho visto qualche foto della presentazione con una bella marmitta, grossa e panciuta fimata akrapovic..
comunque grazie a tutti!!
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allora la marmitta akrapovic, la miglior ditta in commercio, l'unica che lavora per dare prodotti, con omologazione si intende, che a livello prestazionale danno gli stessi effetti se non migliori delle originali. si ha letto bene... le marmitte sui 4T sono un filo meno influenti (ovviamente se soggette ad omologazione) in termini di prestazioni pure. il perche è semplice: l'unica cosa che importa sul 4T è il collettore e la lunghezza totale della marmtitta, più è corta piu eroga la potenza in maniera appuntita e in alto, più è lunga piu la eroga in basso e in maniera lineare. il fatto di dare piu o meno potenza risiede tutto nella risonaza (come sui 2T) anche se per via del fatto che le valvole fanno uscire meno benzina i risultati sono meno percepibili.... il risultato? akra mette marmitte leggermente piu aperte dell'originale che sono efficaci con la loro mappatura/centralina specifica... ecco perche costa tanto
 
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