mrtonics ha scritto:
Ho un piaggio SI dell'85 con un piccolo problema di compressione nella messa in moto, qualche volta infatti (non sempre) per mettere il moto fa un po’ di storie, a volte parte a mezzo giro di pedale e a volte bisogna stare proprio li a pedalare… Ho fatto tirare la cinghia che era un po’ lenta ma probabilmente anche la frizione è da cambiare, solamente che trovare una frizione per Piaggio SI che ha anche il variatore è più difficile che trovare una frizione normale.
Detto il problema di sopra un bel giorno non ne voleva sapere di mettersi in moto, quando riuscivo a metterlo in moto scoppiettava e si spegneva. Candela sostituita, non scoppiettava più ma ad un certo punto perdeva potenza e si spegneva. A freddo partiva meglio ma a caldo se lo spegnevo stentava a ripartire.
Pulito tutto il carburatore, ho notato che mancava il filtrino rotondo quello all’innesto del tubicino sul carburatore, messo anche quello la situazione sembrava migliorare, c’era un po di terra sulla vaschetta. A quel punto purtroppo forse a causa del galleggiante o dello spillo perdeva benzina da sotto così per tagliare la testa al toro ho fatto montare un carburatore dell’ORTO 13/13 nuovo. Con l’occasione ho fatto cambiare anche il filo dell’acceleratore che era un po’ corto.
Stavolta metteva in moto ma non saliva più di giri, anche se acceleravo tutto non saliva di potenza e a caldo poi finiva per spegnersi. A quel punto il meccanico ipotizza che la marmitta essendo vecchia poteva essere ostruita e non facendo sfogare lo scarico si spegneva il motore. Visto il costo della marmitta nuova ho preferito cambiarla direttamente e non pulire la vecchia. Adesso andava meglio anche nella messa in moto ma ad un certo punto cominciava di nuovo a perde potenza e non andare su di giri.
Torno dal meccanico, smontiamo la marmitta nuova e la candela e con l’ausilio dell’aria compressa soffiamo dentro dove ci sta il pistone, si leva un po’ di sporco e rimontiamo tutto, mettiamo in moto, va un po’ meglio ma si nota che non è al 100% e non accelera per come dovrebbe. Si ipotizza un problema di pistone e quindi di mettere il pistone nuovo rettificando il cilindro ma prima di arrenderci facciamo l’ultima prova e smontiamo il filtro dell’aria nuovo con tutte le retine che avevamo montato …
m*****a ERA QUELLO … Senza il filtro dell’aria nuovo andava a bomba … Accelerava tutto alla grande e non si spegneva, solo da regolare il minimo ma quella è fesseria … Evidentemente questo filtro nuovo ben messo e serrato non faceva entrare sufficiente aria al carburatore … Ora so che c’è chi ci cammina senza filtro dell’aria ma è pure verso che così si rischia di fare entrare troppa immondizia … Cosa mi consigliate? Faccio qualche altro buco nel retro del tappo? Tolgo tutte le retine di filtraggio? In effetti nel filtro vecchio non c’erano retine.
Visto che da ottobre 2012 e marzo 2013 questo Piaggio Si è stato fermo con la benzina dentro (benzina che ormai fra una cosa e l’altra è stata tutta consumata e gli ho messo sopra un litro di quella nuova pulita), mi consigliate la pulitura della tanga? Come posso pulire bene la tanga del piaggio si? Basta aspirare tutta la benzina con un pompetta e mettergliela nuova?
Carburatore dell’ORTO 13/13 messo nuovo, marmitta originale messa nuova, filo acceleratore nuovo, filtro dell’aria nuovo, candela nuova.
Per il serbatoio basta svuotarlo dalla benzina vecchia, risciaquarlo con della benzina nuova e riempirlo di miscela (dato che dovrai risciaquarlo e che quindi dovrai smontare il rubinetto, ti consiglio di smontarlo per bene e dargli una bella pulita, oppure se non ne hai voglia lo compri nuovo direttamente. Costa sui 10€)
Riguardo il problema all'alimentazione, le soluzioni sono tre:
1- Tirare via le retine del filtro originale. Te lo sconsiglio perchè il motore aspirerebbe impurità di vario genere, come polvere e varie.
2- Compra un filtro aftermarket dalla portata d'aria maggiore, come il filtro della Polini oppure quello della Malossi (il Malossi ha una portata d'aria maggiore rispetto al Polini che è simile all'originale).
3- Tagliare le 3 "pipette" del filtro originale, in modo da aumentare la portata d'aria, come consigliato da Pinasco.
4- Mettere un getto più piccolo di 2-3 pt
Fai un po' le tue considerazioni...
P.S. Sezione sbagliata! Dovevi postare nel Forum Ciclomotori d'epoca