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Piaggio SI - Non va su di giri...
14327838
14327838 Inviato: 3 Mag 2013 13:53
Oggetto: Piaggio SI - Non va su di giri...
 

Ho un piaggio SI dell'85 con un piccolo problema di compressione nella messa in moto, qualche volta infatti (non sempre) per mettere il moto fa un po’ di storie, a volte parte a mezzo giro di pedale e a volte bisogna stare proprio li a pedalare… Ho fatto tirare la cinghia che era un po’ lenta ma probabilmente anche la frizione è da cambiare, solamente che trovare una frizione per Piaggio SI che ha anche il variatore è più difficile che trovare una frizione normale.

Detto il problema di sopra un bel giorno non ne voleva sapere di mettersi in moto, quando riuscivo a metterlo in moto scoppiettava e si spegneva. Candela sostituita, non scoppiettava più ma ad un certo punto perdeva potenza e si spegneva. A freddo partiva meglio ma a caldo se lo spegnevo stentava a ripartire.

Pulito tutto il carburatore, ho notato che mancava il filtrino rotondo quello all’innesto del tubicino sul carburatore, messo anche quello la situazione sembrava migliorare, c’era un po di terra sulla vaschetta. A quel punto purtroppo forse a causa del galleggiante o dello spillo perdeva benzina da sotto così per tagliare la testa al toro ho fatto montare un carburatore dell’ORTO 13/13 nuovo. Con l’occasione ho fatto cambiare anche il filo dell’acceleratore che era un po’ corto.

Stavolta metteva in moto ma non saliva più di giri, anche se acceleravo tutto non saliva di potenza e a caldo poi finiva per spegnersi. A quel punto il meccanico ipotizza che la marmitta essendo vecchia poteva essere ostruita e non facendo sfogare lo scarico si spegneva il motore. Visto il costo della marmitta nuova ho preferito cambiarla direttamente e non pulire la vecchia. Adesso andava meglio anche nella messa in moto ma ad un certo punto cominciava di nuovo a perde potenza e non andare su di giri.
Torno dal meccanico, smontiamo la marmitta nuova e la candela e con l’ausilio dell’aria compressa soffiamo dentro dove ci sta il pistone, si leva un po’ di sporco e rimontiamo tutto, mettiamo in moto, va un po’ meglio ma si nota che non è al 100% e non accelera per come dovrebbe. Si ipotizza un problema di pistone e quindi di mettere il pistone nuovo rettificando il cilindro ma prima di arrenderci facciamo l’ultima prova e smontiamo il filtro dell’aria nuovo con tutte le retine che avevamo montato …

m*****a ERA QUELLO … Senza il filtro dell’aria nuovo andava a bomba … Accelerava tutto alla grande e non si spegneva, solo da regolare il minimo ma quella è fesseria … Evidentemente questo filtro nuovo ben messo e serrato non faceva entrare sufficiente aria al carburatore … Ora so che c’è chi ci cammina senza filtro dell’aria ma è pure verso che così si rischia di fare entrare troppa immondizia … Cosa mi consigliate? Faccio qualche altro buco nel retro del tappo? Tolgo tutte le retine di filtraggio? In effetti nel filtro vecchio non c’erano retine.


Visto che da ottobre 2012 e marzo 2013 questo Piaggio Si è stato fermo con la benzina dentro (benzina che ormai fra una cosa e l’altra è stata tutta consumata e gli ho messo sopra un litro di quella nuova pulita), mi consigliate la pulitura della tanga? Come posso pulire bene la tanga del piaggio si? Basta aspirare tutta la benzina con un pompetta e mettergliela nuova?


Carburatore dell’ORTO 13/13 messo nuovo, marmitta originale messa nuova, filo acceleratore nuovo, filtro dell’aria nuovo, candela nuova.
 
14328297
14328297 Inviato: 3 Mag 2013 17:23
Oggetto: Re: Piaggio SI - Non va su di giri...
 

mrtonics ha scritto:
Ho un piaggio SI dell'85 con un piccolo problema di compressione nella messa in moto, qualche volta infatti (non sempre) per mettere il moto fa un po’ di storie, a volte parte a mezzo giro di pedale e a volte bisogna stare proprio li a pedalare… Ho fatto tirare la cinghia che era un po’ lenta ma probabilmente anche la frizione è da cambiare, solamente che trovare una frizione per Piaggio SI che ha anche il variatore è più difficile che trovare una frizione normale.

Detto il problema di sopra un bel giorno non ne voleva sapere di mettersi in moto, quando riuscivo a metterlo in moto scoppiettava e si spegneva. Candela sostituita, non scoppiettava più ma ad un certo punto perdeva potenza e si spegneva. A freddo partiva meglio ma a caldo se lo spegnevo stentava a ripartire.

Pulito tutto il carburatore, ho notato che mancava il filtrino rotondo quello all’innesto del tubicino sul carburatore, messo anche quello la situazione sembrava migliorare, c’era un po di terra sulla vaschetta. A quel punto purtroppo forse a causa del galleggiante o dello spillo perdeva benzina da sotto così per tagliare la testa al toro ho fatto montare un carburatore dell’ORTO 13/13 nuovo. Con l’occasione ho fatto cambiare anche il filo dell’acceleratore che era un po’ corto.

Stavolta metteva in moto ma non saliva più di giri, anche se acceleravo tutto non saliva di potenza e a caldo poi finiva per spegnersi. A quel punto il meccanico ipotizza che la marmitta essendo vecchia poteva essere ostruita e non facendo sfogare lo scarico si spegneva il motore. Visto il costo della marmitta nuova ho preferito cambiarla direttamente e non pulire la vecchia. Adesso andava meglio anche nella messa in moto ma ad un certo punto cominciava di nuovo a perde potenza e non andare su di giri.
Torno dal meccanico, smontiamo la marmitta nuova e la candela e con l’ausilio dell’aria compressa soffiamo dentro dove ci sta il pistone, si leva un po’ di sporco e rimontiamo tutto, mettiamo in moto, va un po’ meglio ma si nota che non è al 100% e non accelera per come dovrebbe. Si ipotizza un problema di pistone e quindi di mettere il pistone nuovo rettificando il cilindro ma prima di arrenderci facciamo l’ultima prova e smontiamo il filtro dell’aria nuovo con tutte le retine che avevamo montato …

m*****a ERA QUELLO … Senza il filtro dell’aria nuovo andava a bomba … Accelerava tutto alla grande e non si spegneva, solo da regolare il minimo ma quella è fesseria … Evidentemente questo filtro nuovo ben messo e serrato non faceva entrare sufficiente aria al carburatore … Ora so che c’è chi ci cammina senza filtro dell’aria ma è pure verso che così si rischia di fare entrare troppa immondizia … Cosa mi consigliate? Faccio qualche altro buco nel retro del tappo? Tolgo tutte le retine di filtraggio? In effetti nel filtro vecchio non c’erano retine.


Visto che da ottobre 2012 e marzo 2013 questo Piaggio Si è stato fermo con la benzina dentro (benzina che ormai fra una cosa e l’altra è stata tutta consumata e gli ho messo sopra un litro di quella nuova pulita), mi consigliate la pulitura della tanga? Come posso pulire bene la tanga del piaggio si? Basta aspirare tutta la benzina con un pompetta e mettergliela nuova?


Carburatore dell’ORTO 13/13 messo nuovo, marmitta originale messa nuova, filo acceleratore nuovo, filtro dell’aria nuovo, candela nuova.


Per il serbatoio basta svuotarlo dalla benzina vecchia, risciaquarlo con della benzina nuova e riempirlo di miscela (dato che dovrai risciaquarlo e che quindi dovrai smontare il rubinetto, ti consiglio di smontarlo per bene e dargli una bella pulita, oppure se non ne hai voglia lo compri nuovo direttamente. Costa sui 10€)

Riguardo il problema all'alimentazione, le soluzioni sono tre:
1- Tirare via le retine del filtro originale. Te lo sconsiglio perchè il motore aspirerebbe impurità di vario genere, come polvere e varie.
2- Compra un filtro aftermarket dalla portata d'aria maggiore, come il filtro della Polini oppure quello della Malossi (il Malossi ha una portata d'aria maggiore rispetto al Polini che è simile all'originale).
3- Tagliare le 3 "pipette" del filtro originale, in modo da aumentare la portata d'aria, come consigliato da Pinasco.
4- Mettere un getto più piccolo di 2-3 pt

Fai un po' le tue considerazioni... icon_smile.gif

P.S. Sezione sbagliata! Dovevi postare nel Forum Ciclomotori d'epoca
 
14328866
14328866 Inviato: 3 Mag 2013 20:41
 

Consigli quindi di comprare un rubinetto nuovo per la benzina quando si pulisce la tanga? Non so se riesco a montarlo da solo provo a cercare qualche tutorial su internet.

Esiste un filtro aria per Piaggio Si ti tipo Aftermarket? Non l'ho mai visto, sarebbe quello cilindrico tipo a torta?

Le pipette ora le taglio sicuramente, quindi taglio le pipette e tengo comunque la retina?

Mettere un getto + piccolo di 2/3 punti che vuol dire? Intendi la vite che sta dentro la vaschetta o l'innesto della benzina nel carburatore che è collegato al rubinetto tramite il tubicino?


PS: In genere si sente di motori che non vanno bene perchè gli entra troppa aria e addirittura devono tappare uno dei tre fori (pipette) d'aria, vi è già capitato di casi come il mio invece?
 
14332347
14332347 Inviato: 5 Mag 2013 17:49
 

Ho provato a rimontare il filtro dell'aria con qualche apertura in più ma lavorare in quella posizione su un Piaggio SI è veramente difficile, sul Ciao che è aperto sopra è + facile, non riesco ad innestare bene il filtro sul carburatore, entra da sopra e scappa di sotto... Maledetto... comunque senza filtro accelera alla grande e va su di giri, unica cosa che ho notato è che si sporca la candela con una certa frequenza, quando lo sento scoppiettare so già che è la candela da pulire... Ma che può essere? Ciao.
 
14333213
14333213 Inviato: 5 Mag 2013 22:00
 

Se senza filtro lo senti andare meglio é sicuramente grasso di carburazione

Diminure il getto di 2/3 punti significa smontare la vaschetta del carburatore, controllare il numerino sulla "vite" dorata più grossa e montarne una con un numero inferiore di 2/3 cifre
 
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