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Moto Guzzi 250 PL [revisione carburatore]
14323471
14323471 Inviato: 2 Mag 2013 7:05
Oggetto: Moto Guzzi 250 PL [revisione carburatore]
 

buongiorno a tutti,sono Fulvio di roma,sono entrato in possesso da un'erededita una moto guzzi 250 pl del 1937 sembra da alcune ricerche una faccetta nera,la moto sta abbastanza bene,mio nonno l'aveva sempre curata ,va in moto e funziona abbastanza bene,l'unico problema è che quando sta in moto perde benzina da un buchino sul carburatore , goccia proprio sulla testata calda e la cosa mi preoccupa non poco,questo buco sul carburatore sembra tipo uno sfiato o qualcosa di simile,qualcuno mi puo aiutare?vi ringrazio tutti Fulvio
 
14323483
14323483 Inviato: 2 Mag 2013 7:10
 

ciao non conosco nello specifico il carburatore della tua moto ma in genere quando i carburatori perdono benzina dallo sfiato la causa è lo spillo del galleggiante che non chiude bene, a volte basta una semplice pulizia dello spillo e della sua sede, altre bisogna regolare l'altezza del galleggiante, altre ancora bisogna sostituire lo spillo e la sua sede, tutto sommato in ogni caso è roba da poco, sempre che per una eventuale sostituzione si trovi il ricambio. doppio_lamp_naked.gif
 
14323527
14323527 Inviato: 2 Mag 2013 7:38
 

opps ha scritto:
ciao non conosco nello specifico il carburatore della tua moto ma in genere quando i carburatori perdono benzina dallo sfiato la causa è lo spillo del galleggiante che non chiude bene, a volte basta una semplice pulizia dello spillo e della sua sede, altre bisogna regolare l'altezza del galleggiante, altre ancora bisogna sostituire lo spillo e la sua sede, tutto sommato in ogni caso è roba da poco, sempre che per una eventuale sostituzione si trovi il ricambio. doppio_lamp_naked.gif


Quoto quanto scritto da opps, sicuramente lo spillo non fa il suo dovere e la vaschetta si riempie strabordando dallo sfiato, (però non dovrebbero esserci fori, forse intendi il foro filettato dei bulloncino mancante ferma tappo) , togli il coperchio della vaschetta, svita il dado attacco tubo sottostante, libera lo spillo e sfilalo da sotto, togli il galleggiante e dai una bella pulita al tutto. lo spillo ha un rigonfiamento conico che è quello che serve a fermare l'ingresso benzina, deve coincidere perfettamente con la sua sede ovviamente ...
 
14323659
14323659 Inviato: 2 Mag 2013 8:42
 

il carburatore è un dell'orto sb 22 se riesco scatto una foto,grazie ciao
 
14323766
14323766 Inviato: 2 Mag 2013 9:28
 

fulvioa123 ha scritto:
il carburatore è un dell'orto sb 22 se riesco scatto una foto,grazie ciao


Dovrebbe essere quello con l'attacco tubo laterale, non ne ho mai aperti ma il concetto non cambia in relazione al controllo dello spillo di tenuta e la revisione ....
.... attendiamo comunque gli esperti del modello ....
 
14362870
14362870 Inviato: 16 Mag 2013 10:18
 

Ciao Fulvio,
per lo SB22 trovi lo spaccato su un manuale dell'orto postato sul sito di Renato Paganini Rpw.it

In particolare io sto lottando con l'analogo SBF22 dell' Airone, che è uguale al tuo, salvo che ha l'attacco a flangia.

Anche a me perde dal foro opposto alla vite di regolazione della miscela al minimo.
Per liberare lo spillo conico devi far scivolare lateralmente il fermo che è sul galleggiante ed estrai lo spillo da sotto.

Guarda se c'e' sporcizia nella sede dello spillo o sullo spillo, pulisci tutto ma senza usare punte metalliche o abrasivi che non siano finissimi, altrimenti graffi la sede e, se mai non fosse rovinata la rovini tu x sempre. Comunque se c'e' il minimo graffio o deformazione è molto difficile che si sistemino definitivamente levigandoli.

Se continua a perdere verifica se il galleggiante è bucato (si mette a scaldare coperto da acqua e si vede se fa bollicine).
Se galleggiante è ok allora verosimilmente devi cambiare spillo e sede che trovi da nonsolomotoguzzi (ma una settimana fa non ce li aveva) o da Cresci di Livorno.
Per liberare la sede dello spillo , che è poi quel raccordo filettato che è nella parte inferiore della vaschetta, devi prima svitare un dado all'interno della vaschetta e poi svitare, dall' esterno il raccordo stesso.
Infine un consiglio: evita di smontare il polverizzatore; per come è fatto è molto debole nella parte centrale e se si forza un po', cosa probabile se stava li da anni, si spezza in due. Con un bel lavoro per togliere la metà che rimane nel corpo del carburatore (vita vissuta).
Buon lavoro!
 
15306081
15306081 Inviato: 6 Apr 2015 10:54
 

Carburatore SBF22:
Riprendo questa discussione perché ho lo stesso problema di perdita benzina dal foro del lato opposto a quello dove è avvitata la vite di regolazione dell'aria (quella con la molla). La benzina spruzza dal forellino quando la moto è stata avviata, altrimenti a moto spenta e benzina aperta non perde.
Escludo il galleggiante e la sua sede conica perchè il carburatore è stato revisionato recentemente. Inoltre se soffio da sotto alla vaschetta galleggiante non passa nulla, segno che la sede conica tappa a dovere quando il galleggiante si alza.

Spero che i precedenti autori intervenuti sappiano darmi una dritta, la discussione si era fermata senza indicazione di eventuali soluzioni.

grazie
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15306099
15306099 Inviato: 6 Apr 2015 11:31
 

Premesso che non conosco questo carburatore, se lo "sfiato" è posizionato sullo stesso asse del foro della vite con molla, potrebbe essere un foro di servizio per ricavare le canalizzazioni interne, che normalmente viene chiuso con una sferetta di acciaio pressata, che "potrebbe" essersi persa. Qualche foto aiuterebbe a capire.
 
15306724
15306724 Inviato: 7 Apr 2015 8:47
 

No, il foro sul lato opposto alla vite di regolazione aria (quella orizzontale) deve essere aperto.
E' il foro da dove "respira" il motore quando è al minimo e la valvola (o serracinesca come la chiama qualcuno) è chiusa.
Infatti quando si vuole arrestare l'Airone turismo, dato che non ha pulsante di spegnimento, basta col dito tappare quel forellino e la moto si spegne all'istante.
 
15307234
15307234 Inviato: 7 Apr 2015 16:17
 

Bene, si impara sempre qualcosa.
Quindi per il nostro amico? galleggiante starato? valvole puntate?
 
15307338
15307338 Inviato: 7 Apr 2015 17:51
 

Forse ho risolto, era semplicemente ( icon_evil.gif ) la vite dell'aria visibilmente storta e per di più senza i forellini previsti (e pensare che questo scherzetto me l'hanno combinato quando ho fatto revisionare il carburatore!!!!).

L'ho sostituita con una di recupero dell'altro mio Airone e ora non sputacchia più.

Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15307479
15307479 Inviato: 7 Apr 2015 19:41
 

Pensa che incredibile situazione fluidodinamica quella vite realizzava sfruttando l'aspirazione del cilindro per succhiare e sputar fuori benzina e tu la hai buttata via cosi! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15307718
15307718 Inviato: 7 Apr 2015 21:47
 

bonneville ha scritto:
Pensa che incredibile situazione fluidodinamica quella vite realizzava sfruttando l'aspirazione del cilindro per succhiare e sputar fuori benzina e tu la hai buttata via cosi! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Buttato cosa ?? non capisco.
 
15307748
15307748 Inviato: 7 Apr 2015 22:08
 

ilLambra ha scritto:
Buttato cosa ?? non capisco.

La vite storta. icon_asd.gif


Per quanto riguarda i forellini non me ne è chara la ragione. In alcuni carburatori li ho trovati in altri no, forse perchè hanno usato una vite di regolazione del regime minimo al posto di quella della regolazione della miscela? eusa_think.gif
 
15307975
15307975 Inviato: 8 Apr 2015 8:08
 

Purtroppo non ricordo se la vite aria che avevo montata prima della revisione avesse i buchini oppure no. Di sicuro adesso che ho messo quella presa in prestito dall'altro Airone Sport, non sputacchia più.
Curiosando in internet ho visto altri SBF22 con buchini nella vite aria.

Propongo che qualcuno con Airone Turismo (e saranno moltissimi) semplicemente effettui una verifica della vite del proprio carburatore e risponda a questo messaggio a beneficio di altri utenti del forum. 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif

Grazie
 
15319515
15319515 Inviato: 19 Apr 2015 14:54
 

Se mi fate capire (magari con una foto) dove devo controllare, vi faccio sapere sul mio Turismo come si presenta! icon_smile.gif
 
15319559
15319559 Inviato: 19 Apr 2015 17:06
 

La vite è quella della foto (fotografata senza la molla).
Ci sono diverse scuole di pensiero, chi dice che non deve avere i forellini, chi dice che li debba avere, che dice che è indifferente a livello di funzionamento.
Secondo me deve avere i forellini, è per questo motivo che chiedo di verificare.

Ciao e grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15323152
15323152 Inviato: 22 Apr 2015 22:10
 

Pomeriggio ho verificato. Anche la mia vite ha i forellini! icon_wink.gif
 
15323353
15323353 Inviato: 23 Apr 2015 8:13
 

0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
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