adigar1 ha scritto:
Ho avuto il Malaguti Spidermax GT 500, poi ho conosciuto mia moglie, che ha crecato di soffocare la mia passione, Non le piace girare in moto, ha paura, sono passato al Malaguti Password 250, ma mi piaceva fare i viaggi lunghi e aveva la sella troppo dura, Sono così passato al Suzuki Burgman 400. Ma a furia d'insistere ho venduto anche quello x una moto Suzuki DR 125 SM. tanto da non rimanere a piedi, e forse, in futuro passare alla moto. Ma che, Non mi trovo. E ho deciso una volta x tutte a passare di nuovo allo Scooter, ma questa volta lei ha deciso a non impicciarsi più. Fra questi scooter quale mi consigliate? Io sarei ancoraq x il Burgman, ma vorrei un veicolo comodo, sopratutto x il passeggero. Aprilia Atlantic 300 ie, Gilera Nexus 300. Honda SW-T 400, Keeway Index, Kymco Downtown, Peugeot Satelis 300i Premium 2012, Piaggio X10 350 Executive 2012, Scarabeo Scarabeo 300, Suzuki Burgman 400, Sym Joymax, Vespa GTS, Yamaha Majesty ci sarebbe anche X-Max 400, che non ho capito se sostituisce il Majesty, guardo oltre all'affidabilità, anche il sotto sella che dovrebbe alloggiare 2 caschi modulari Airoh. Poi ci aggiungerei un bauletto da 47 lt, per alloggiare due giubbotti da moto in gorotex. e l'autonomia. E km che fa, cioè vorrei tenerlo fin scampo.
Tra quelli da te citati prenderei in considerazione solo i blasonati,oltre al Kymco Downtown che lo faccio rientrare pelo pelo!!
Per lunghi viaggi e comodità,la scelta si restringe:
Honda SW-T 400,un bicilindrico eccellente...comodità assoluta...il passeggero ha una porzione di sella molto ampia,ben imbottina ed un ottimo schienalino!!...L'unico inconveniente è che il passeggero si prende molta aria essendo in una posizione elevata!!...Il prezzo da pagare per avere una capacità di carico nel sottosella ottima!!
Prezzo in linea con la qualità eccellente del mezzo.
Consumi nella media essendo un bicilindrico consuma qualcosina in più.
Atlantic 300,a parte il motore (ho avuto un 125 con 210 malossi) posso dirti perfettamente come si viaggia.
Io non ci feci mettere il bauletto,ma comprai lo schienale passeggero originale aprilia,davvero bellissimo,grande ed imbottito!!...Il passeggero stava comodissimo...la sella è sufficientemente imbottita (non a grandi livelli ma era buona) le pedane per i piedi buone e sufficientemente capienti!!..La seduta sempre un po rialzata...ma con un parabrezza alto il problema si limitava parecchio!!...Scooter senza pretese...spartano nelle rifiniture e nella qualità dei materiali!!..Strumentazione di vecchia generazione...con ancora il contachilometri a numeri meccanici!!..Però buona affidabilità!!..Il sottosella è profondo ma a causa della botoletta di ispezione,diventa irregolare e 2 caschi non entrano!!..Prezzo imbattibile!!
Gilera Nexus 300: Per lunghi viaggi in 2 lo scarterei a priori!!...Essendo di impostazione sportiva...le pedane non sono il massimo per il passeggero!..Il sottosella segue la linea dello scooter...quindi entra solo 1 casco e la forma spiovente non aiuta!..Non l'ho mai provato personalmente...ma lo schienale per il pilota è di impostazione sportiva..quasi inesistente...la parte lombare assente...da ciò si deduce che dopo 1 ora in sella la schiena chiederà aiuto!!
Piaggio X10 350: Non l'ho mai provato di persona,l'ho solo visto in concessionaria e per strada!!...che dire...esteticamente mi piace tantissimo (finalmente un Piaggio che mi aggrada).
Seduta del passeggero molto più regolare,quindi si evita molta aria.Lo schienale del pilota è ampio e mi è parso anche molto ben imbottito!!!
Per il passeggero non ho visto uno schienalino....a parte quello in dotazione con il bauletto...ma non sono amante dei bauletti che deturpano il design dello scooter!!...A maggior ragione il design dell'X10 che è davvero fantastico!!
Il sottosella è davvero grande...entrano 2 caschi anche se non è profondissimo!
Il Burgman 400: Sono amante da sempre della serie Burgman...capostipite dei maxiscooter 400!!...Ottima qualità,ottime rifiniture,ottimo sottosella e capacità di carico generale!!..Sella comodissima sia per pilota e passeggero con schienali ergonomici!!..Il solito problema che forse solo pochi scooter maxi non hanno...il classico problema dell'aria al passeggero!!..C'è poco da fare...seduta alta...aria in pieno!!...Però la comodità generale è ottima!!..
Però....per il 400 e per lunghi viaggi...sceglierei sempre un bicilindrico!!
La Vespa GTS va bene per le scampagnate..piccoli spostamenti fuori porta!!..Ma nulla di più!!..Ottimo in città!!
Il Dowtown mi riservo nel dare giudizi!!..esteticamente mi piace...sembra comodo...ma non l'ho mai ispezionato bene!!..E non ho nessun amico o parente che lo possiede o l'ha mai provato!!
Scarabeo 300...sulla linea della Vespa GTS,ma con qualcosa in più in fatto di spazio e protezione!!..Ma secondo me la filosofia è la medesima!!...Quindi stesso concetto!!..Per i i maxiscooter per bei viaggi devono avere le caratteristiche di ampio carico,possibilità di distendere le gambe,sella e schienali grandi e comodi!!