Metto qui questa discussione e non nel topic delle Rebel perchè è prettamente di carattere tecnico
La mia vecchietta, da quando l'ho presa un annetto fa, ha sempre avuto il problema della carburazione troppo grassa... tanto grassa da spegnersi con l'utilizzo dello starter (ovviamente a freddo), penso per annegamento!
Tanto grassa da chiamarla qualche volta "Tatiana"... Chi è Tatiana???
Anzi, direi di più : lo starter era un inutile optional, partiva sempre da sola anche in novembre.
L'aspetto delle candele confermava tutto questo.
Mi son chiesto più volte che fare, visto che i Keihin VE24 non hanno una regolazione di ricchezza miscela. O meglio, ce l'hanno ma solo per il minimo.
Poveretta, ha 26 anni e le parti di quei maledetti carburatori sono in-tro-va-bi-li, così ho tirato a campare finchè lo scorso dicembre son saltati fuori su EBay.com (USA) i kit revisione di un'azienda canadese.
Detto fatto, presi al volo.
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Stamattina finalmente mi son messo li a smontare tutto.
Prima mia preoccupazione : lo stato delle membrane, ma sono più che ok!
Qui ci sono ancora gli spilli vecchi che ovviamente ho cambiato.
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Poi la vaschetta... tutto sommato pensavo peggio, solo qualche deposito proprio in fondo.
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Così pulisco bene, soffio qua e la, dopodiché tiro fuori i kit e inizio a montare i getti nuovi.
Verifico il getto principale, tanto per essere sicuri, la misura è giusta e lo sostituisco.
La sorpresa arriva subito dopo : il getto del minimo è.... più piccolo quello nuovo!!!!
Ora non ricordo a memoria le misure e non li ho sottomano, ma son diversi.
Altra differenza, il getto vecchio restava parecchio più basso nel suo alloggiamento, tanto che in questa immagine non si vede (è il foro nella colonnina centrale):
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Quello nuovo invece arriva perfettamente a filo del bordo.
Penso : vuoi vedere che ho trovato il problema?
Magari uno dei precedenti proprietari aveva incaricato un meccanico che, non trovando i ricambi giusti, ha "improvvisato".
Pochi minuti fa ho finito un giro di prova.
La moto è diversa, mi pare che gli scoppi siano più "definiti" di prima (ma forse è solo un impressione), fatto sta che con mia grande sorpresa ho dovuto usare un po di starter all'inizio altrimenti la moto faceva fatica a salire di giri, dopo qualche curva a motore caldo tutto ok anche senza.
Finalmente un motore anni '80 che si comporta come tale!!!!!
Ora l'ho messa via causa nuvole nere che più nere non si può, sabato la porto in temperatura e verifico l'allineamento dei carburatori, poi prossima settimana saltino dal meccanico che son curioso di vedere il Co.
Che inizi forse a consumare un po di meno???