Leggi il Topic


Due "grassi" carburatori [Honda Rebel 450]
14322125
14322125 Inviato: 1 Mag 2013 15:38
Oggetto: Due "grassi" carburatori [Honda Rebel 450]
 

Metto qui questa discussione e non nel topic delle Rebel perchè è prettamente di carattere tecnico icon_wink.gif

La mia vecchietta, da quando l'ho presa un annetto fa, ha sempre avuto il problema della carburazione troppo grassa... tanto grassa da spegnersi con l'utilizzo dello starter (ovviamente a freddo), penso per annegamento!
Tanto grassa da chiamarla qualche volta "Tatiana"... Chi è Tatiana??? icon_asd.gif

Anzi, direi di più : lo starter era un inutile optional, partiva sempre da sola anche in novembre.

L'aspetto delle candele confermava tutto questo.

Mi son chiesto più volte che fare, visto che i Keihin VE24 non hanno una regolazione di ricchezza miscela. O meglio, ce l'hanno ma solo per il minimo.

Poveretta, ha 26 anni e le parti di quei maledetti carburatori sono in-tro-va-bi-li, così ho tirato a campare finchè lo scorso dicembre son saltati fuori su EBay.com (USA) i kit revisione di un'azienda canadese.
Detto fatto, presi al volo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Stamattina finalmente mi son messo li a smontare tutto.

Prima mia preoccupazione : lo stato delle membrane, ma sono più che ok!
Qui ci sono ancora gli spilli vecchi che ovviamente ho cambiato.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi la vaschetta... tutto sommato pensavo peggio, solo qualche deposito proprio in fondo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Così pulisco bene, soffio qua e la, dopodiché tiro fuori i kit e inizio a montare i getti nuovi.
Verifico il getto principale, tanto per essere sicuri, la misura è giusta e lo sostituisco.

La sorpresa arriva subito dopo : il getto del minimo è.... più piccolo quello nuovo!!!!
Ora non ricordo a memoria le misure e non li ho sottomano, ma son diversi.

Altra differenza, il getto vecchio restava parecchio più basso nel suo alloggiamento, tanto che in questa immagine non si vede (è il foro nella colonnina centrale):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quello nuovo invece arriva perfettamente a filo del bordo.
Penso : vuoi vedere che ho trovato il problema?
Magari uno dei precedenti proprietari aveva incaricato un meccanico che, non trovando i ricambi giusti, ha "improvvisato".

Pochi minuti fa ho finito un giro di prova.
La moto è diversa, mi pare che gli scoppi siano più "definiti" di prima (ma forse è solo un impressione), fatto sta che con mia grande sorpresa ho dovuto usare un po di starter all'inizio altrimenti la moto faceva fatica a salire di giri, dopo qualche curva a motore caldo tutto ok anche senza.

Finalmente un motore anni '80 che si comporta come tale!!!!!
0509_doppio_ok.gif

Ora l'ho messa via causa nuvole nere che più nere non si può, sabato la porto in temperatura e verifico l'allineamento dei carburatori, poi prossima settimana saltino dal meccanico che son curioso di vedere il Co.

Che inizi forse a consumare un po di meno???
0509_si_picchiano.gif
 
14322179
14322179 Inviato: 1 Mag 2013 16:08
 

E ci credo che lo starter non lo utillizavi mai icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque su moto vecchie ne o viste anche di peggio,ai avuto fortuna a trovare i kit di revisione dei carburatori khein 0509_up.gif
Buon divertimento allora 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14323728
14323728 Inviato: 2 Mag 2013 9:08
 

daniel_aprilia ha scritto:
Buon divertimento allora 0509_up.gif
doppio_lamp.gif


Grazie 0510_five.gif

Ieri sera ho rifatto anche la sicro dei carburatori, era andata fuori di poco o nulla.
Domani viaaaaaa
0509_banana.gif
 
15548796
15548796 Inviato: 4 Feb 2016 20:33
 

ciao, come hai fatto a fare la sicronizzazione? hai un vacuometro? io nella Rebel 450 che sto sistemando ho trovato una delle membrane con dei piccoli tagli e non la trovo, potresti darmi il sito dove hai preso il kit revisione?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

Forums ©