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V-Power: è da provare almeno una volta nella vita???
2271632
2271632 Inviato: 17 Ago 2007 15:18
 

ragazzi ma dai, come fate a pensare che più ottani significa più performance?
Il numero di ottano maggiore serve per quei motori spinti che rischiano di picchiare in testa, sulle moto normali una proprietà antidetonante maggiore dei 95 nn serve granchè... forse se avete messo troppo olio ! li si che rischi di battere in testa e forse 5 ottani in più potrebbero salvarvi.. ma sto solo fantasticando icon_biggrin.gif

Probabilmente gli additivi che contiene la v-power riescono a mantenere più pulito il sistema di iniezione e il cielo del pistone.. per il resto incrementi di permance mi sembrano piuttosto improbabili e probabilmente la diversa erogazione che si sente "a polso" è proprio dovuta alla presenza di questi additivi..

è il mio parere naturalmente ;D
 
2271713
2271713 Inviato: 17 Ago 2007 15:39
Oggetto: Re: v-power o non v-power
 

er-fabio ha scritto:
secondo me dipende dal tipo di motore...
io prima avevo un cross 125 2T da pista e nel mettere la v-power sentivi una bella differenza in fatto di prestazioni, come spunto e accelerazione.
secondo me su motori 4t stradali,e quindi non troppo "tirati" non si avvertono sostanziali differenze......

ho provato suula mia er e non è cambiato niente...
ciaooooo


SE SEI INCERTO,TIENI APERTO!!


sul 2t ha più senso sentire differenze perchè la benzina si mischia all'olio e il risultato finale cambia in funzione del tipo di benzina che usa.. probabilmente si miscelano meglio .. ma sul 4t di serie... hmmm
 
2285978
2285978 Inviato: 20 Ago 2007 19:14
 

Beh...
io la V-Power l'ho usata per anni e i motori delle mie ex moto non hanno
mai avuto bisogno di interventi di sorta (pulizie etc..) e anche sull'attuale,
quando trovo un distributore Shell, non esito a fargli un bel pieno icon_wink.gif
Quando poi, alle brutte, non c'è... pazienza metto quella che trovo possibilmente
però sempre con addittivi (Blu Super, ipplus, etc...).

L'incremento di prestazioni, intesi come potenza, è vero sono appena
percettibili ma non si può dire che NON ci sono perchè sono evidenti
e verificabili facilmente icon_wink.gif
Come?
Semplicemente guardando quanti Km si fanno mantenendo la stessa
andatura.
Io ,di media, con la mia Brutale faccio circa 20km in più rispetto al
benzina verde normale facendo sempre il pieno al tappo e verificando
quanti litri se ne sono andati icon_wink.gif.
Quindi va da se che quel minimo di "potenza" in più che si acquisisce
con gli ottani in più fanno il loro sporco lavoro.

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9430469
9430469 Inviato: 5 Mar 2010 0:02
Oggetto: W V-Power!
 

Ciao a tutti.
*** Canc ***
Dunque io guido moto da quando ero in 1a-2a media (sono un 92) . possiedo 5 moto ora x' 2 le ho vendute. le mie attuali sono malaguti f10 scooter, malaguti 50 enduro 2t (versione a 4 marce), Beta 50 racing enduro 2t, ktm 250 enduro 2t, husqvarna te 510 4t. le 2 ke ho venduto erano 1 honda 650 naked 4t e una lem 50 enduro 2t (monomarcia). premetto che uso più volte al gg la mia beta e di meno il 250 e il 510. col beta ogni settimana consumo circa 10 litri di benzina + 5 se faccio un giro nel week end. come carburante uso solo e esclusivamente V-power, essendo la miglior benzina in circolazione. quando mi va male faccio la blu super. cm olio uso Bardhal kxt (37 €/l) e quando nn riesco a comprare quello uso il castrol power one racing (28.50 €/l). dunque, sono tutte cazzate quelle che si dicono ke l'olio nn cambia nnt nel motore e ke la vpower è solo uno spreco di soldi. si è vero lo ammetto, è carissima, x' io per un litro di miscela con il bardhal e v-power spendo 2.40 €. ma ne vale la pena. la mia moto 50 originalissima fa i 101 Km/h in pianura con condizioni perfette. quindi significa ke la 95 ottani fa c****e...è piscia....e tutti quelli ke disprezzano la v-power sono mongoli x' nn possono permettersi di comprarla. ci sarà un motivo se ki vuole andar forte mette la benzina a 140 ottani no? ecco, la v-power ne ha 40 in meno ma sempre di più della 95 ottani. io vi assicuro ke la differenza si sente molto. sopratutto nelle 510 e 250. la moto è proprio più cattiva. dopo se nn ci credete cn c***i vostri. ki ha soldi da spendere x avere il meglio per la propria moto, mi crederà. ciao a tutti.
 
9430644
9430644 Inviato: 5 Mar 2010 0:59
Oggetto: Re: W V-Power!
 

leomaida_92 ha scritto:
...... cm olio uso Bardhal kxt (37 €/l) ..........



0509_doppio_ok.gif complimenti....lo paghi 15 euro in più al litro di cosa lo puoi trovare 0509_up.gif
Complimenti anche per il fatto che avento un TE 250 e un 510 usi il beta 50 0509_up.gif
Buon rifornimento di carburante a 2.40 €/lt 0509_up.gif

JAK
 
9431018
9431018 Inviato: 5 Mar 2010 9:23
Oggetto: Re: W V-Power!
 

leomaida_92 ha scritto:
....e tutti quelli ke disprezzano la v-power sono mongoli x' nn possono permettersi di comprarla.....



Scusa fammi capire ... se uno non si puo' permettere di avere 5 moto, pagare l'olio 40 euri al litro e comprare la v-power e' mongolo?

Felice di essere mongolo 0509_up.gif e di usare i miei soldi in modo molto piu' divertente che solo per dire che gli altri sono pezzenti e mongoli 0509_pernacchia.gif

Tornando invece al topic ...

Io ho i miei 4 carburatori e non ho iniezione/iniettori etc
Ho provato la vpower ma non mi sembra abbia sensibilmente cambiato qualcosa.
Forse nei consumi cambia qualcosa ma per essere sicuri occorrerebbe fare medie calcolate seriamente (temperature ambiente etc etc)

Non so se veramente conviene spendere quei 20 cents in piu' al litro se poi effettivamente i lavori di manutenzione da fare rimangono gli stessi e se questi 20cents non si traducono in una riduzione REALE dei consumi

Gli intervalli di manutenzionbe sugli iniettori si allungano veramente o sono dicerie?

ciauz
doppio_lamp.gif
 
9431074
9431074 Inviato: 5 Mar 2010 9:37
 

la V-power secondo me ha un senso usarrla su ceri tipi di motori....
Ad esempio quando avevo il 510 smr e la usavo solo in pista mettevo la v-power.

Sicuramente non fa male metterla anche sui motori meno spinti, ma su una turistica a mio avviso va bene anche la comune verde.

JAK
 
9436991
9436991 Inviato: 6 Mar 2010 10:32
Oggetto: Re: W V-Power!
 

leomaida_92 ha scritto:

non ho mai detto ke gli altri sono mongoli se n hano i soldi per comprarla, ma ke sn mongoli se nn avendo i soldi la disprezzano x' nn possono averla! come la volpe ke ha saltato 3 gg x prendere l'uva, il terzo vedendo ke nn ce la faceva disse: "tanto era acerba"! e così fanno anke tante alte persone! ecco cosa ho detto io!


allora (da mongolo) ti vorrei dire che se avessi letto con un filo piu' di attenzione capiresti che per gente come me che non ha bisogno e non cerca prestazioni al limite non ha bisogno della v-power

Il topic quindi non e' solo se con la v-power vai piu' veloce ma se la v-power porta dei benefici allungando gli intervalli di manutenzione o pulizia motore o vita del motore

Sulla mia moto (vecchio motore a carburatori) la v-power non porta alcun beneficio se non una minima riduzione dei consumi che NON compensa il maggior costo
In compenso l'odore di benzina quando la si ferma e' molto piu' forte ...

Non per questo la disprezzo la v-power ma sicuramente non la uso, non sulla mia moto
(non chiedere dell'auto che e' diesel ....)

ciauz da mongolandia
doppio_lamp.gif
 
9437248
9437248 Inviato: 6 Mar 2010 12:15
 

Evviva i mongoli!! 0509_pernacchia.gif

Tornando IT, lavoro a stretto contatto con il mondo delle corse e vi posso dire che da test al banco l'unica benzina che veramente ti fa guadagnare qualcosa in termini di potenza è la V power.
Poi per quanto riguarda intervalli di manutenzione ecc... non so dirvi nulla di che...
Lamps doppio_lamp.gif
 
9442570
9442570 Inviato: 7 Mar 2010 16:06
 

io saro scettico, e forse il solito malfidente tricolore (oltre che mongolo naturalmente) ma non la uso perchè non sono in grado di capire e di toccare con mano se eventualmente il distributore mi vende al prezzo "power" la verde comune...
...Allora metto la verde! 0509_pernacchia.gif

non vorrei screditare le voci di chi ne ha testimoniato aumenti prestazionali... tuttavia credi scatti anche una sorta di "effetto placebo" che in parte può condizionare le nostre sensazioni...
 
9442733
9442733 Inviato: 7 Mar 2010 16:46
Oggetto: Re: W V-Power!
 

leomaida_92 ha scritto:

non ho mai detto ke gli altri sono mongoli se n hano i soldi per comprarla, ma ke sn mongoli se nn avendo i soldi la disprezzano x' nn possono averla! come la volpe ke ha saltato 3 gg x prendere l'uva, il terzo vedendo ke nn ce la faceva disse: "tanto era acerba"! e così fanno anke tante alte persone! ecco cosa ho detto io!

*** Canc ***

Io ho i soldi per prendermi la V-Power, non sono miliardario ma ho una moto che fa 40km/l e quindi non sono 20-30cent in più a mandarmi in rovina.
Ebbene, con la V-Power o con le varie 98ron, o con additivi vari, va peggio.
Questo perchè?
Leggiti qualche manuale o libro di motoristica, potresti addirittura arrivare a capirlo.

Non sono gli ottani a fare la potenza, ma il motore.
gli ottani sono solo un parametro per definire il carburante adatto ad alimentarlo.

Gli ottani sono l'abito, e l'abito non fa il monaco.
 
9443073
9443073 Inviato: 7 Mar 2010 18:17
 

stefanonet ha scritto:
io saro scettico, e forse il solito malfidente tricolore (oltre che mongolo naturalmente) ma non la uso perchè non sono in grado di capire e di toccare con mano se eventualmente il distributore mi vende al prezzo "power" la verde comune...
...Allora metto la verde! 0509_pernacchia.gif

non vorrei screditare le voci di chi ne ha testimoniato aumenti prestazionali... tuttavia credi scatti anche una sorta di "effetto placebo" che in parte può condizionare le nostre sensazioni...


Vorrei intervenire su questo tuo dubbio. Io lavoro nel settore, e posso dirti che è improbabile che succeda una cosa così.

Esistono registri di carico e scarico, dove si devono registrare scrupolosamente i carichi di carburante e vanno messe in allegato le bolle di consegna (Vidimate dalla guardia di finanza) dove viene specificato il prodotto e la specifica.

Per non parlare che poi la Guardia di Finanza fa controlli periodici, prelevando campioni da far analizzare al laboratorio, proprio per togliere ogni dubbio di truffa.

Non ti escludo al 100% la possiblità di truffa, ma ti posso assicurare che sono molto limitate
 
9443171
9443171 Inviato: 7 Mar 2010 18:39
Oggetto: Re: W V-Power!
 

leomaida_92 ha scritto:

ma finiscila va peggio.... pff semre il solito bastian contrario.. sentimi, so anke io ke nn è il caburante ke fa la potenza ma in un motore gli ottani fanno si ke la benzina nn detoni (se la tua vasta conoscenza conosce questo termine), punto! nei motori tirati o comunque ke devono funzionare in determinate ocndizioni, servono più ottani! c***o capiscila ke nn è vero ke va peggio! la mia moto x esempio con 100 ottani va da dio, ma cn 106 nn va più! proprio è cm se si spegnesse cn le chiavi! questo perchè la benzina con così tnt ottani brucia troppo rapidamente e il pistone nn fa in tempo a risalire così si spegne! ma nn è la benzina di m***a, è la moto ke nn è tirata! osti ma capiscila... f**a nel 250 e nel 510 la optenza si sente uina cifraaa! e la tua moto ke cilindrata è x curiosità? x caso uno scooter 50 4T garelli o qualk del genere? nn puoi dirmi ke la differenza si sente in motorini del c***o cm quelli! sopratutto se nn li tiri! cribbio! ciao genio!

Non c'è limite all'ignoranza, eh?
adesso si pretende anche di diffonderla, ma bravo!

Andando per ordine.
Il carburante può fare la potenza, io ho scritto gli ottani, e quello è.
Un carburante con elevatissimo potere calorifico, o con rapporto stechiometrico comunque adatto ad introdurre nel ciclo di combustione molte calorie (Vedasi metanolo, che ha basso PCI ma con uno stechio di 6:1 permette di introdurre più potenza nel ciclo di combustione), dà più potenza;
non è il caso della V-Power, che ha altre caratteristiche, ma PCI simile o identico a quello della 95RON.
La detonazione (ora tocca a te che di certo non lo sai spiegarlo in modo corretto) è un male, ma (per sommi capi) più ci si avvicina alla detonazione, senza raggiungerla, e più il rendimento del motore aumenta.
A pari motore, e a pari parametri di preparazione della miscela aria/carburante, il combustibile migliore è quello che evita la detonazione con un RON inferiore.
Di norma un carburante con più RON brucia più lentamente, forse è per quello che con 106RON una delle tue tantizzime moto ke hai non va.
O forse è perchè non sai che gli "octane booster", appunto per dare il contentino a kuelli che sanno tuttizzimo kome te ke6il più the best, per dare dei risultati tangibili, contengono quasi sempre additivi ossigenanti, che smagriscono la carburazione.
Ad ogni modo, io ho un Honda XL125, che non è certo un missile, ma è un mezzo che corrisponde alle mie richieste nel migliore dei modi.
Ha un motore estremamente regolare, che con la V-Power va peggio e consuma di più.

Ora tocca a te.
Spiega cosa è la detonazione, e con parole tue.
 
9443686
9443686 Inviato: 7 Mar 2010 20:02
 

Raga...
non è per rompervi le uova nel paniere ma...

Più Ottani si hanno più si ritarda la DETONAZIONE quindi
se un motore è progettato per usare la Verde a pochi ottani è normale che con troppi
si pianti.
Come un motore che è progettato a rossa , vedi la 500 di 40 anni di mia nonna, che funziona
SOLO se mette la V-Power o comunque addiziona la normale verde con un elevatori di ottani.

Proprio perchè il PIOMBO inibiva l'immediata DETONAZIONE quindi....

O un motore è progettato per sfruttare quanti più ottani c'è o PIPPE!

La mia brutale , ripeto, rende di più sia in potenza che in chilometraggio se uso
la V-Power.

CHIUSO!

Ed ora smettetela... sono stufo di leggere SMSnse stretto 0509_si_picchiano.gif
 
9443708
9443708 Inviato: 7 Mar 2010 20:05
 

che fai butti la benzina sul fuoco?

v-power ovviamente 0509_si_picchiano.gif
 
9443731
9443731 Inviato: 7 Mar 2010 20:11
 

No, era tanto per rettificare che :

" PIU' OTTANI UGUALE RITARDO DELLA DETONAZIONE !"

prima che si dicono altre amenità 0509_si_picchiano.gif

se la benza detona prima fa casino!
se detona nel giusto punto (morto credosi chiami) il pistone riceve tutta la spinta come di deve....
se detona prima da un bel , minimo ma c'è , effetto negativo agli altri pistoni.

Se ho scritto scemate correggetemi pure....
ho scritto di fretta ma il concetto è quello....

DEVE DETONARE AL PUNTO GIUSTO NON PRIMA E LA VERDE con POCHI OTTANI
ESPLODE PRIMA!

0510_saluto.gif
 
9443777
9443777 Inviato: 7 Mar 2010 20:17
 

Odino77 ha scritto:
No, era tanto per rettificare che :

" PIU' OTTANI UGUALE RITARDO DELLA DETONAZIONE !"

prima che si dicono altre amenità 0509_si_picchiano.gif

se la benza detona prima fa casino!
se detona nel giusto punto (morto credosi chiami) il pistone riceve tutta la spinta come di deve....
se detona prima da un bel , minimo ma c'è , effetto negativo agli altri pistoni.

Se ho scritto scemate correggetemi pure....
ho scritto di fretta ma il concetto è quello....

DEVE DETONARE AL PUNTO GIUSTO NON PRIMA E LA VERDE con POCHI OTTANI
ESPLODE PRIMA!

0510_saluto.gif

Si ok ma a che condizioni d'esercizio???....che significa "la verde esplode prima"??? quanti di voi che NON usano la V power hanno problemi di auto accensione o battito in testa perchè i 95 ottani commerciali non gli sono sufficienti???... eusa_doh.gif
dai su...torniamo sulla terra eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9443833
9443833 Inviato: 7 Mar 2010 20:24
 

ciccio dipende sempre dal motore icon_wink.gif
ho fatto pure l'esempio del motore della 500 della mia nonnina
quella con la verde NON si accende nemmeno icon_sad.gif
con la V-Power va da Dio e consuma niente icon_cool.gif

Secondo te perchè non si accende?
Perchè è una DUE cilindri e visto che un pistone non finisce tutta la corsa.
perchè la VERDE DETONA prima ,da un bel rinculo indietro e l'altro
nemmeno riesce a muoversi.

Ovviamente se aumenti un pò gli ottani riesce a fare qualche sborbotto
ma poi si spenge ugualmente....
se invece metti V-Power o porti con l'elevatore la benza a 99/100 ottani
quella parte al primo colpo e non la fermi più fin quando non finisce
la benzina o stacchi la corrente ....
0509_si_picchiano.gif

con più cilindri (più di due intendo) invece non ottieni il massimo dal motore
perchè ne risente comunque un pò a causa della detonazione prematura.

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9447289
9447289 Inviato: 8 Mar 2010 14:11
 

Si ma ragazzi cosa pretendete? Di tirare fuori un Ducati da un Ciao?

Io personalmente sento la differenza. Certo non è un granchè, e se mettiamo a confronto quanto rende di più in accelerazione sicuramente non ne vale la pena.

In generale è sicuramente superiore alla benzina comune. Pulizia, un piccolo risparmio di carburante e una migliore resa = Massimo dell'efficenza del motore.

Dopo ognuno fa le sue considerazioni e valuta se vale la pena pagare di più per un carburante. Se la mettiamo nell'ottica che la moto va avanti lo stesso, allora possiamo anche spingerla al minimo che consuma ancora meno.
 
9451167
9451167 Inviato: 8 Mar 2010 21:52
 

Odino77 ha scritto:
No, era tanto per rettificare che :

" PIU' OTTANI UGUALE RITARDO DELLA DETONAZIONE !"

prima che si dicono altre amenità 0509_si_picchiano.gif

se la benza detona prima fa casino!
se detona nel giusto punto (morto credosi chiami) il pistone riceve tutta la spinta come di deve....
se detona prima da un bel , minimo ma c'è , effetto negativo agli altri pistoni.

Se ho scritto scemate correggetemi pure....
ho scritto di fretta ma il concetto è quello....

DEVE DETONARE AL PUNTO GIUSTO NON PRIMA E LA VERDE con POCHI OTTANI
ESPLODE PRIMA!

0510_saluto.gif

Altra carriolata di cazzate...
1:La benzina non detona, non deve.
La combustione corretta è una deflagrazione.
Cerca le differenze su google, se non le sai.
2:Non è un concetto di tempi, o non solo, ma di fenomeno.
La detonazione avviene durante la combustione normale nel 99%dei casi (anzi, 100%, altrimenti si chiama autoaccensione, che è ad ogni modo una detonazione, ma avviene per diversa causa), ed è causata dall'aumento di pressione dato, appunto, dalla combustione corretta già in corso.
3:Gli ottani servono per non far detonare, ma il motore del cinquino, anzi, praticamente qualsiasi motore, lo avvii anche con 80ron.
Il cinquino funzionava anche a "normale" quando c'era, anche se in fase di accelerazione detonava.
Il problema sussiste praticamente solo quando si apre il gas.
Se non si avvia se non con la V-Power, non è regolato bene.
Ad ogni modo, con la 95ron, non detona.
4:La detonazione non inibisce il funzionamento del motore, ne riduce il rendimento e lo danneggia anche gravemente(ma non sempre!), questo si.
Andando per assurdo, l'unica cosa che potrebbe bloccare l'avviamento di un motore sarebbe una preaccensione con anticipo elevatissimo...ma con la 95ron non sussiste nessun problema simile, su motori stradali, di qualsiasi epoca.
 
9451958
9451958 Inviato: 8 Mar 2010 23:12
 

VRC ha scritto:

Altra carriolata di cazzate...
1:La benzina non detona, non deve.
La combustione corretta è una deflagrazione.
Cerca le differenze su google, se non le sai.
2:Non è un concetto di tempi, o non solo, ma di fenomeno.
La detonazione avviene durante la combustione normale nel 99%dei casi (anzi, 100%, altrimenti si chiama autoaccensione, che è ad ogni modo una detonazione, ma avviene per diversa causa), ed è causata dall'aumento di pressione dato, appunto, dalla combustione corretta già in corso.
3:Gli ottani servono per non far detonare, ma il motore del cinquino, anzi, praticamente qualsiasi motore, lo avvii anche con 80ron.
Il cinquino funzionava anche a "normale" quando c'era, anche se in fase di accelerazione detonava.
Il problema sussiste praticamente solo quando si apre il gas.
Se non si avvia se non con la V-Power, non è regolato bene.
Ad ogni modo, con la 95ron, non detona.
4:La detonazione non inibisce il funzionamento del motore, ne riduce il rendimento e lo danneggia anche gravemente(ma non sempre!), questo si.
Andando per assurdo, l'unica cosa che potrebbe bloccare l'avviamento di un motore sarebbe una preaccensione con anticipo elevatissimo...ma con la 95ron non sussiste nessun problema simile, su motori stradali, di qualsiasi epoca.


Va beh... detonare...
è stato usato prima io l'ho solo riusato come termine se scrivevo deflagra
mi sa che qualcuno si confondeva ancora di più icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
0509_si_picchiano.gif

Non ho bisogno di google per sapere la differenza icon_mrgreen.gif
Polveri da sparo, miscele strane, etc... sono parte del mio DNA quindi nessun problema
a sapere la differenza credimi.

Comunque sia il motore della "500" Bianchina del '69 della nonnina è regolato come
un'orologio svizzero!
Senza V-Power non c'è anticipi che tengano... fidati! icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
9455016
9455016 Inviato: 9 Mar 2010 16:16
 

Odino77 ha scritto:
VRC ha scritto:

Altra carriolata di cazzate...
1:La benzina non detona, non deve.
La combustione corretta è una deflagrazione.
Cerca le differenze su google, se non le sai.
2:Non è un concetto di tempi, o non solo, ma di fenomeno.
La detonazione avviene durante la combustione normale nel 99%dei casi (anzi, 100%, altrimenti si chiama autoaccensione, che è ad ogni modo una detonazione, ma avviene per diversa causa), ed è causata dall'aumento di pressione dato, appunto, dalla combustione corretta già in corso.
3:Gli ottani servono per non far detonare, ma il motore del cinquino, anzi, praticamente qualsiasi motore, lo avvii anche con 80ron.
Il cinquino funzionava anche a "normale" quando c'era, anche se in fase di accelerazione detonava.
Il problema sussiste praticamente solo quando si apre il gas.
Se non si avvia se non con la V-Power, non è regolato bene.
Ad ogni modo, con la 95ron, non detona.
4:La detonazione non inibisce il funzionamento del motore, ne riduce il rendimento e lo danneggia anche gravemente(ma non sempre!), questo si.
Andando per assurdo, l'unica cosa che potrebbe bloccare l'avviamento di un motore sarebbe una preaccensione con anticipo elevatissimo...ma con la 95ron non sussiste nessun problema simile, su motori stradali, di qualsiasi epoca.


Va beh... detonare...
è stato usato prima io l'ho solo riusato come termine se scrivevo deflagra
mi sa che qualcuno si confondeva ancora di più icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
0509_si_picchiano.gif

Non ho bisogno di google per sapere la differenza icon_mrgreen.gif
Polveri da sparo, miscele strane, etc... sono parte del mio DNA quindi nessun problema
a sapere la differenza credimi.

Comunque sia il motore della "500" Bianchina del '69 della nonnina è regolato come
un'orologio svizzero!
Senza V-Power non c'è anticipi che tengano... fidati! icon_wink.gif

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ma per favore.... la 500 di tua nonna parte anche se ha solo le bielle .... ora ti spiego perchè sei in errore:
1) all' atto dell' avviamento (motore freddo) non è possibile che si verifichi detonazione in quanto non viene raggiunta la temperatura .
2)il rdc maggiore lo si ha solo a gas spalancato ; per cui a minino l' rdc è molto minore a quello necessario per fare detonare la benzina 95



detto questo permettetemi di smentire il '92 che sta dicendo un po' di cazz e sta gettando sempre più v-power sul fuoco

Gli ottani sono l' unità di misura della facilità con cui la benzina si accende . Se noi usiamo la 95 sappiamo che il rdc massimo per evitare la detonazione è di 13:1 circa. detto questo sappiamo che in nessuna condizione di normale funzionamento del motore la benzina detona (o si autoaccende). se noi aumentiamo il rdc la benzina si autoaccende ; perchè nel cilindro si verificano condizioni di maggiore temperatura ; per evitare ciò si aumenta il numero di ottani.
Aumentando il numero di ottani la combustione è più lenta
Citazione:


ma finiscila va peggio.... pff semre il solito bastian contrario.. sentimi, so anke io ke nn è il caburante ke fa la potenza ma in un motore gli ottani fanno si ke la benzina nn detoni (se la tua vasta conoscenza conosce questo termine), punto! nei motori tirati o comunque ke devono funzionare in determinate ocndizioni, servono più ottani! c***o capiscila ke nn è vero ke va peggio! la mia moto x esempio con 100 ottani va da dio, ma cn 106 nn va più! proprio è cm se si spegnesse cn le chiavi! questo perchè la benzina con così tnt ottani brucia troppo rapidamente e il pistone nn fa in tempo a risalire così si spegne! ma nn è la benzina di m***a, è la moto ke nn è tirata! osti ma capiscila... f**a nel 250 e nel 510 la optenza si sente uina cifraaa! e la tua moto ke cilindrata è x curiosità? x caso uno scooter 50 4T garelli o qualk del genere? nn puoi dirmi ke la differenza si sente in motorini del c***o cm quelli! sopratutto se nn li tiri! cribbio! ciao genio!


i motori di serie ; anche se a gas spalancato , non hanno bisogno di più ottani
la cagata che hai detto dopo è impressionante , il pistone non fa in tempo a risalire.. .ma per favore.... e allora a 10.000 rpm ? il pistone che fa ?


Citazione:
Più Ottani si hanno più si ritarda la DETONAZIONE quindi
se un motore è progettato per usare la Verde a pochi ottani è normale che con troppi
si pianti.


altra cazzata... questo topic è pieno di cavolate
Citazione:

" PIU' OTTANI UGUALE RITARDO DELLA DETONAZIONE !"

prima che si dicono altre amenità 0509_si_picchiano.gif

se la benza detona prima fa casino!
se detona nel giusto punto (morto credosi chiami) il pistone riceve tutta la spinta come di deve....
se detona prima da un bel , minimo ma c'è , effetto negativo agli altri pistoni.


più ottani si spera assenza detonazione

la benzina comunque non si infiamma per mezzo della candela nel punto morto , ma naticipata proprio per dare il tempo di bruciare , e l' anticipi aumenta con il numero di giri

La v-power oltre ad avere più ottani ha addittivi pulenti ; sicuramente è un ottima benzina , d' accordo , ma io ho visto motori (alimentati esclusivamente a verde) che hanno superato i 400.000 km.... non è indispensabile , non riduce la manutenzione e non da benefici tali da pagare il prezzo

Ultima modifica di pp864 il 9 Mar 2010 17:02, modificato 1 volta in totale
 
9455458
9455458 Inviato: 9 Mar 2010 17:24
 

ho spiegato che HO USATO il temine DETONAZIONE (anche se è SBAGLIATO)
perchè chi mi ha preceduto l'ha usato come termine per definire lo SCOPPIO
della benzina dentro il cilindro ma il termine esatto ,come qualcuno faceva notare,
è deflagrazione.

La 500 non va punto e basta con la V-Power invece va!

0510_saluto.gif
 
9455795
9455795 Inviato: 9 Mar 2010 18:09
 

Nessun errore ,credo a parte i riporti/quote esagerati icon_biggrin.gif, tieni solo presente che

la 500 della nonna non è Abart quindi ha il suo RDC standard come da fabbrica.

E ti ripeto... le hanno provate tutte per farla andare con la verde... non c'è verso.

Solo V-Power e Benzina Verde + Elevatore di Ottani.

L'ultima volta ce mio zio ha messo le mani al motore per manutenzione
l'ha dovuto smontare completamente per sostituire non so cosa credo
una bronzina o un cuscinetto che ogni tot km è bene cambiare
e il motore era perfettamente pulito... sembrava che l'avessero pulito e lucidato.
Questo perchè gli additivi della V-Power fanno il loro sporco lavoro.

0510_saluto.gif
 
9456207
9456207 Inviato: 9 Mar 2010 19:11
 

Odino77 ha scritto:
Nessun errore ,credo a parte i riporti/quote esagerati icon_biggrin.gif, tieni solo presente che

la 500 della nonna non è Abart quindi ha il suo RDC standard come da fabbrica.

E ti ripeto... le hanno provate tutte per farla andare con la verde... non c'è verso.

Solo V-Power e Benzina Verde + Elevatore di Ottani.

L'ultima volta ce mio zio ha messo le mani al motore per manutenzione
l'ha dovuto smontare completamente per sostituire non so cosa credo
una bronzina o un cuscinetto che ogni tot km è bene cambiare
e il motore era perfettamente pulito... sembrava che l'avessero pulito e lucidato.
Questo perchè gli additivi della V-Power fanno il loro sporco lavoro.

0510_saluto.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif
a volte le vecchie macchine non ne vogliono sapere di partire icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif comunque non ho mai messo in dubbio che la v-power desse migliore pulizia, io non ritengo che sia necessaria , su un motore di serie , insomma mi sembra che il rapporto convenienza non sia a suo favore
 
9471199
9471199 Inviato: 11 Mar 2010 23:25
 

esperienza personale...
uso spesso la 98plus agip qnd mi avanza il resto della spesa!!!!da me non esiste la shell
la shell solo qnd viaggio
premetto che ho una guida molto sportiva
con la 98plus noto solo un diverso "girare" del motore,è + fluido e meno brusco nei transitori,ma di aumenti di potenza non parlerei,in concomitanza ad un piccolo miglioramento dei consumi
la SHELL v pwr invece mi ha davvero stupito...consumi mooolto ridotti in autostrada irpina 60km in + sul pieno ed una risposta del motore prontissima,la velocità max rimane pressocchè invariata ma il motore sembra avere le parti interne + """scorrevoli""",è strano da spiegare ma fa meno rumore e vibra meno....rimasi contento...!!! anche se la uso solo in casi eccezzionali x questo sento la differenza
 
9475054
9475054 Inviato: 12 Mar 2010 17:35
 

tuttunaparola ha scritto:
esperienza personale...
uso spesso la 98plus agip qnd mi avanza il resto della spesa!!!!da me non esiste la shell
la shell solo qnd viaggio
premetto che ho una guida molto sportiva
con la 98plus noto solo un diverso "girare" del motore,è + fluido e meno brusco nei transitori,ma di aumenti di potenza non parlerei,in concomitanza ad un piccolo miglioramento dei consumi
la SHELL v pwr invece mi ha davvero stupito...consumi mooolto ridotti in autostrada irpina 60km in + sul pieno ed una risposta del motore prontissima,la velocità max rimane pressocchè invariata ma il motore sembra avere le parti interne + """scorrevoli""",è strano da spiegare ma fa meno rumore e vibra meno....rimasi contento...!!! anche se la uso solo in casi eccezzionali x questo sento la differenza

hehe faglielo capire a tt sti qui ke la criticano...... la v power è la miglioreeee!!!
 
9479232
9479232 Inviato: 13 Mar 2010 15:21
 

leomaida_92 ha scritto:
pp864 ha scritto:

i motori di serie ; anche se a gas spalancato , non hanno bisogno di più ottani
la cagata che hai detto dopo è impressionante , il pistone non fa in tempo a risalire.. .ma per favore.... e allora a 10.000 rpm ? il pistone che fa ?

oh, già tu 6 il più figo e all sai cosa succede nei motori di serie ne? ma cosa ne sai come uso io la moto???? eh?? cosa ne saiii??? cristo mando il motore a 13000/14000 giri certe volte e dimmi ke nn è tirarla! ma sta zitto dai..evita di fare fig di m***a! e poi + inutile ke mi quoti la cazzata ke ho sparato sopra, quella ke il pistone nn fa in tempo risalire, perchè infatti dopo mi sn corretto! e comunque nn tutti usano i 50 cm dei pensionati, c'è gente cm me ke ogni volta ke mette il culo sulla moto è cm una gara, per fare più veloce possibile! ci sarà un motivo se cambio gomme ogni 4 mesi e pastiglie ogni 8..no???questo ti fa capire cm vado in giro... ciao!

Come ho detto prima anche a gas spalancato sui motori di serie non servono ottani in più dei 95 della verde. Due cose separate sono l' apertura della valvola a farfalla (che regola anche il r.d.c.) e il regime di rotazione , che è solitamente in relazione all' apertura della farfalla ; ma non segue una regola fissa , se è sotto sforzo per esempio puoi tenerlo a pieno gas ma i giri sono bassissimi , oppure se sei in discesa a valvola chiusa i rpm sono alti ... i giri non sono indicativi per il rapporto di compressione che si viene a creare in camera .
E poi secondo me non è una cosa di cui vantarsi cambiare pastiglie e gomme così di frequente....poi fai come vuoi.
Scusa che non ho risposto subito...
 
9479447
9479447 Inviato: 13 Mar 2010 16:37
 

pp864 ha scritto:
Gli ottani sono l' unità di misura della facilità con cui la benzina si accende . Se noi usiamo la 95 sappiamo che il rdc massimo per evitare la detonazione è di 13:1 circa. detto questo sappiamo che in nessuna condizione di normale funzionamento del motore la benzina detona (o si autoaccende). se noi aumentiamo il rdc la benzina si autoaccende ; perchè nel cilindro si verificano condizioni di maggiore temperatura ; per evitare ciò si aumenta il numero di ottani.
Aumentando il numero di ottani la combustione è più lenta

In realtà sarebbero il contrario, cioè una scala lineare di resistenza all'autoaccensione, basata sul valore di una miscela di eptano e ottano (scala superata, in teoria il max RON è 100, ergo 100%ottano-0% eptano, ma gli alcoli avendo più resistenza all'autoaccensione hanno un numero "fuori scala", oltre 100.

Attenzione, non esiste un legame diretto tra RON e RC, ci sono di mezzo decine di fattori, temperature in primis.
Questo per l'autoaccensione, che è la detonazione di tutta la carica aria/combustibile.

Quello che viene chiamato comunemente detonazione è un fenomeno ancora più complesso, che interessa solo una parte della carica aria/combustibile, ed è originato non dalla compressione in se, ma dall'aumento della pressione in camera dato dall'inizio della combustione "regolare".
Un RC 13:1 non è alto in assoluto.
è pressochè inarrivabile -o meglio, inutilizzabile- se lo applichi su un motore da 5000rpm e alesaggio di 100mm alimentato a benzina 95ron...è un RC tranquillo per un motore con alesaggio 50-60mm che gira a 9000rpm...

Io ho appena finito il motore dell'XL125R, modificato con kit malossi d65mm(164cc).
Ho avuto alcuni problemi di detonazione (non eccessiva) per un errore sullo squish, ora ho corretto fresando la testata.
è vero, devo usare Vpower (per ora almeno, poi mi darò all'etanolo, se a fine rodaggio continuerà...), ma ho un motore raffreddato ad aria con RC13.5:1 e condotti lavorati, scarico abbastanza libero e carburatore da 28mm, che lo fa respirare bene.
Con la 95ron "tintinna" un filo tra i 5000 e i 7000rpm.
 
9479467
9479467 Inviato: 13 Mar 2010 16:46
 

hai ragione , mi sono confuso.
comunque ovvio che non è solo il R.D.C a fare l' autoaccensione , la dentonazione è questa :
Link a pagina di Truck-italia-forum.com (terzo topic è spiegato bene)
 
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