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Un'occhiata alla moto prima di partire può salvarvi la vita!
11660005
11660005 Inviato: 13 Apr 2011 13:25
Oggetto: Un'occhiata alla moto prima di partire può salvarvi la vita!
 

Le brutte esperienze insegnano!

Dai un'occhiata alla moto prima di salire in sella... un bullone svitato può costarti la vita!

Quante volte sali sulla moto senza avergli dato almeno un'occhiata generale? QUASI SEMPRE!

La mia esperienza può essere d'aiuto a tutti!

Andavo a circa 70 km/h... una piantata improvvisa della ruota posteriore! (e se ero in autostrada?) riesco a controllare 250 Kg di moto di traverso dovendo frenare leggermente col freno anteriore.

Tutto per un bullone svitato! Si tratta del bullone che fissa la barra stabilizzatrice alla culla del freno posteriore. La pinza del freno (nella mia moto è in basso) ruota immediatamente attorno al disco e si ribalta sulla parte superiore del forcellone posteriore, passando per il tendi-ruota e tranciando il perno!

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Questo è solo uno dei tanti inconvenienti che potrebbero avere conseguenze gravi.

La prossima volta darò un'occhiata più attenta alla moto, prima di partire! fatelo anche voi
 
11660037
11660037 Inviato: 13 Apr 2011 13:28
 

Lieto di leggere che non ti è successo nulla, fisicamente parlando.

Personalmente un'occhiata generale la do sempre, soprattutto dopo aver visto un amico partire col blocca disco. ( icon_asd.gif ). Fin'ora tutto bene.
 
11660073
11660073 Inviato: 13 Apr 2011 13:32
 

Gabriele, anche io sono contento di sapere che ti è andata bene. Ora mi raccomando, una bella revisione a fondo, ok? doppio_lamp.gif
 
11660238
11660238 Inviato: 13 Apr 2011 13:55
 

simple07 ha scritto:
Lieto di leggere che non ti è successo nulla, fisicamente parlando.

Personalmente un'occhiata generale la do sempre, soprattutto dopo aver visto un amico partire col blocca disco. ( icon_asd.gif ). Fin'ora tutto bene.


Quoto xD io Una volta sono partito con 2 catene!! Una davanti e una dietro xDD
 
11660263
11660263 Inviato: 13 Apr 2011 13:58
 

fortuna sei rimasto in piedi!!! ok grazie del consiglio, però ne ho uno per te: usa sempre il frena filetti icon_wink.gif
 
11660545
11660545 Inviato: 13 Apr 2011 14:48
 

più che altro una controllata bisogna darla una volta a settimana o 10giorni ....e difficile accorgersi di un bullone svitato a vista

vedi di controllare tutti i bulloni da ora in poi icon_smile.gif
 
11660846
11660846 Inviato: 13 Apr 2011 15:47
 

Beh avendo avuto come prima moto un enduro monocilindrica sono abituato a controllare periodicamante i serraggi, i primo tempi mi sono perso vari pezzi per strada, tipo pedana del passeggero e piastra paracalore dei collettori di scarico.
 
11661387
11661387 Inviato: 13 Apr 2011 17:28
 

grazie dell'utile consiglio!!! una controllatina alla moto andrebbe data una volta a settimana, io non lo feci e persi una freccia, da quel momento ho controllato ogni singolo bullone della mia vecchia moto!!!
 
11662176
11662176 Inviato: 13 Apr 2011 19:25
 

io ho una pit bike e un beta .....fai conto che la pit bike la controllavo a ogni uscita per sicurezza infatti mi e capitato di essersi svitata una ruota della corona e mi ha macinato la barra della moto ....con il beta una volta alla settimana va benissimo forse troppo e olio e tiro la catena sempre senò si consuma presto... icon_smile.gif ...buona manuntenzione
 
11663552
11663552 Inviato: 13 Apr 2011 22:13
 

Certo... in una nono o bicilindrica hanno molte più vibrazioni icon_smile.gif

A dire il vero un po di spavento me lo sono preso nonostante il mio carattere e sangue freddo, il dado che ho messo provvisoriamente non è autobloccante e domani mattina lo sostituisco

MA... udite udite!!!!... MAI FIDARSI CIECAMENTE DEI MECCANICI!!! qualche mese fa quel "blocco" oltre alla ruota, era stato smontato dal meccanico per cambiare il cuscinetto centrale della ruota e sotituire catena e corona... ebbene, dopo qualche giorno ho dovuto serrare tutti i dadi della corona a i quali mancava UN GIRO DI CHIAVE!!!!!! 0509_down.gif
Per me quel meccanico è morto e sepolto!
 
11663577
11663577 Inviato: 13 Apr 2011 22:18
 

P.S. non fate caso agli errori icon_asd.gif non sono dislessico, digito in fretta ed ho il vizio di non rileggere icon_asd.gif
 
11664663
11664663 Inviato: 14 Apr 2011 9:23
 

gabryam ha scritto:
mai fidarsi ciecamente dei meccanici!!!


concordo pienamente!
 
11673092
11673092 Inviato: 15 Apr 2011 18:57
 

Gabryam ha scritto:

MA... udite udite!!!!... MAI FIDARSI CIECAMENTE DEI MECCANICI!!! qualche mese fa quel "blocco" oltre alla ruota, era stato smontato dal meccanico per cambiare il cuscinetto centrale della ruota e sotituire catena e corona... ebbene, dopo qualche giorno ho dovuto serrare tutti i dadi della corona a i quali mancava UN GIRO DI CHIAVE!!!!!! 0509_down.gif
Per me quel meccanico è morto e sepolto!


Ricordo che dopo aver ritirato il mio 50 dal meccanico e averci fatto pochi metri ho notato qualcosa di strano e mi sono fermato: 4 dei 6 dadi della corona non erano affatto stretti, sporgevano di un mezzo centimetro abbondante e mi hanno affettato parte dell'alluminio del forcellone icon_eek.gif
Da allora, ogni volta che ritiro la moto faccio un secondo tagliando icon_lol.gif
 
11680261
11680261 Inviato: 17 Apr 2011 17:37
 

io consiglierei a tutti a riguardo del serraggio di bulloneria varia specialmente quella di vitale importanza per la sicurezza di apporre dei segnali con un pennarello indelebile o della vernice( i cosiddetti punti di guardia che si usano in aeronautica)in modo da vedere subito se cè qualcosa di non serrato.
 
11681433
11681433 Inviato: 17 Apr 2011 20:13
 

Ottimo consiglio! condivido!
questo metodo lo uso sempre quando devo tendere la catena. Prima di svitare il dado dell'asse della ruota faccio un segno per riportarlo allo stesso serraggio, visto che la forza con cui si avvita potrebbe essere eccessiva e potrebbe darmi problemi a svitarlo la volta successiva 0509_up.gif
 
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