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Primi km di vita della moto e olio motore! [minerale?]
9219954
9219954 Inviato: 26 Gen 2010 19:13
Oggetto: Primi km di vita della moto e olio motore! [minerale?]
 

Ho letto da qualche parte tempo fa che per i primi chilometri di una moto, tipo 20.000, è sempre meglio utilizzare olio minerale, è vero?
Grazie!
 
9220005
9220005 Inviato: 26 Gen 2010 19:22
 

e perché mai?
 
9220021
9220021 Inviato: 26 Gen 2010 19:24
 

Alla faccia dei primi chilometri, all'interno dei 20000 ci stanno almeno 3 cambi olio. eusa_doh.gif

Un olio 100% sintetico mantiene, più di un minerale, costanti le caratteristiche di viscosità, resistenza al taglio, alle pressioni per tutto il tempo prescritto fra un cambio e l'altro.

Segui le prescrizioni del costruttore sulle caratteristiche dell'olio e vedrai che non sbagli 0509_up.gif
 
9220055
9220055 Inviato: 26 Gen 2010 19:28
 
 
9220146
9220146 Inviato: 26 Gen 2010 19:37
 

danielesmx ha scritto:
Usa almeno per il primo momento di vita del motore olio minerale se possibile. Link a pagina di Mototuneusa.com

L'olio "da rodaggio", già inserito dal costruttore, e generalmente da cambiare dopo 1000 km, che tipo di olio è icon_question.gif
 
9221002
9221002 Inviato: 26 Gen 2010 21:10
Oggetto: Re: Primi km di vita della moto e olio motore!
 

Traeto ha scritto:
Ho letto da qualche parte tempo fa che per i primi chilometri di una moto, tipo 20.000, è sempre meglio utilizzare olio minerale, è vero?
Grazie!

Ciao "Traeto", ciao a tutti voi.
Ogni tanto mi capita di trovare topic relativi agli olii da utilizzare in rodaggio e subito dopo.
Ora vi chiederete cosa c'è di strano, in fondo è un forum che parla di moto e di motori: la cosa che per mi lascia basito è che si riesce sempre a trovare qualcuno che pensa di avere conoscenze scentifiche maggiori o migliori rispetto a quelle di ingegneri e ricercatori in forza alle case costruttrici.
Molti anni fa leggevo su una rivista specializzata (probabilmente Motociclismo) che in HRC esiste un reparto addetto alla ricerca e sperimentazione di nuovi materiali: come per la Honda probabilmente anche le altre case avranno reparti che svolgeranno test e ricerche analoghe e, come tutti sappiamo, le scoperte tecnologiche che vengono fatte in ambito sportivo vengono poi, nel tempo, portate in produzione per via di ammortizzare quanto speso per la ricerca e sviluppo.
Detto questo mi chiedo, ma perchè noi utenti dobbiamo utilizzare olii differenti da quelli specificati e/o percorrere chilometraggi diversi da quelli indicati sui libretti? Sulla base di quali test elaboriamo queste leggende metropolitane?
Sinceramente è da po' che me lo chiedo ma ora ho deciso di porre il questito anche a voi.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif

Ultima modifica di DiegoC il 26 Gen 2010 21:57, modificato 1 volta in totale
 
9221013
9221013 Inviato: 26 Gen 2010 21:11
Oggetto: Allora...
 

Grazie a tutti per la risposta.

Allora ho una bmw f 800, da libretto il cambio olio e filtro va fatto ogni 10.000 km, olio minerale castrol 15w-40. Il meccanico della concessonaria mi disse che lui montava castrol 10-40 sintetico, ma dovevo fare attenzione perchè il sintetico ne bruciava un pò!
 
9221228
9221228 Inviato: 26 Gen 2010 21:34
 

1) Il sintetico 100% ne brucia di meno per esperienza;
2) Il minerale lascia "morchie", il sintetico quasi per niente;
Quindi il castrol 10w-40 o è semi sintetico...molto semi, quasi niente...
oppure non ne deve bere.
 
9222110
9222110 Inviato: 26 Gen 2010 23:32
 

danielesmx ha scritto:
1) Il sintetico 100% ne brucia di meno per esperienza;

mica vero.

sulla mia, col sint2000 semisint 10w40 comprato a 20€ per quattro litri non se ne beveva una stilla, col bardhal xtc c60 10w50 sintetico da 18€ al litro ne ho dovuto rabboccare un buon mezzo litro a metà tra due tagliandi.
 
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