9221002
Inviato: 26 Gen 2010 21:10
Oggetto: Re: Primi km di vita della moto e olio motore!
Traeto ha scritto:
Ho letto da qualche parte tempo fa che per i primi chilometri di una moto, tipo 20.000, è sempre meglio utilizzare olio minerale, è vero?
Grazie!
Ciao "Traeto", ciao a tutti voi.
Ogni tanto mi capita di trovare topic relativi agli olii da utilizzare in rodaggio e subito dopo.
Ora vi chiederete cosa c'è di strano, in fondo è un forum che parla di moto e di motori: la cosa che per mi lascia basito è che si riesce sempre a trovare qualcuno che pensa di avere conoscenze scentifiche maggiori o migliori rispetto a quelle di ingegneri e ricercatori in forza alle case costruttrici.
Molti anni fa leggevo su una rivista specializzata (probabilmente Motociclismo) che in HRC esiste un reparto addetto alla ricerca e sperimentazione di nuovi materiali: come per la Honda probabilmente anche le altre case avranno reparti che svolgeranno test e ricerche analoghe e, come tutti sappiamo, le scoperte tecnologiche che vengono fatte in ambito sportivo vengono poi, nel tempo, portate in produzione per via di ammortizzare quanto speso per la ricerca e sviluppo.
Detto questo mi chiedo, ma perchè noi utenti dobbiamo utilizzare olii differenti da quelli specificati e/o percorrere chilometraggi diversi da quelli indicati sui libretti? Sulla base di quali test elaboriamo queste leggende metropolitane?
Sinceramente è da po' che me lo chiedo ma ora ho deciso di porre il questito anche a voi.
A presto.
Diego C.
Ultima modifica di DiegoC il 26 Gen 2010 21:57, modificato 1 volta in totale