Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum BMW d'epoca

   

Pagina 1 di 1
 
BMW K 75 [funzionamento irregolare]
14320419
14320419 Inviato: 30 Apr 2013 19:12
Oggetto: BMW K 75 [funzionamento irregolare]
 

Ciao a tutti

Ho un problema con la mia K75: va bene fino a 3500 giri poi "tira poco" fino a 5000 giri per ritornare normale sino al massimo (8900 giri circa).
Il problema peggiora in altura, l'ultima volta che sono stato a Cervinia ho percorso gli ultimi 10 km in 2° a 3000 giri, appena acceleravo il motore tendeva a rallentare; una tortura.
Ho sostituito filtro aria e benzina, candele e cavi, tubo ricircolo vapori olio.
Compressione e pompa benzina OK, distribuzione rifatta a 85000 km.
Ho chiesto a un meccanico BMW un parere ma mi ha fatto capire che non vale la pena metterci le mani e farei meglio a comprarne una nuova!!!!!

La moto è ben tenuta tutta originale, con 96000 Km ed iscritta ASI.
E' stata ferma in garage per un anno (2011)

Dopo 20 anni di onorato e fidato servizio mi dispiace demolirla.

Chiedo aiuto a qualcuno che abbia avuto problemi simili

Grazie
 
14359814
14359814 Inviato: 15 Mag 2013 11:37
Oggetto: Re: BMW K 75 [fiacco dai 3000 ai 5000 giri]
 

francicc ha scritto:
Ciao a tutti

Ho un problema con la mia K75: va bene fino a 3500 giri poi "tira poco" fino a 5000 giri per ritornare normale sino al massimo (8900 giri circa).
Il problema peggiora in altura, l'ultima volta che sono stato a Cervinia ho percorso gli ultimi 10 km in 2° a 3000 giri, appena acceleravo il motore tendeva a rallentare; una tortura.
Ho sostituito filtro aria e benzina, candele e cavi, tubo ricircolo vapori olio.
Compressione e pompa benzina OK, distribuzione rifatta a 85000 km.
Ho chiesto a un meccanico BMW un parere ma mi ha fatto capire che non vale la pena metterci le mani e farei meglio a comprarne una nuova!!!!!

La moto è ben tenuta tutta originale, con 96000 Km ed iscritta ASI.
E' stata ferma in garage per un anno (2011)

Dopo 20 anni di onorato e fidato servizio mi dispiace demolirla.

Chiedo aiuto a qualcuno che abbia avuto problemi simili

Grazie


Io di persona non conosco il tiro della 75 ma fossi in te proverei come faccio io sulla 100 a mettere benzina con più ottani oppure mettere degli ottani nella benza, sulla mia fa la differenza non subito ma dopo qualche pieno comincerai a sentirla 0509_up.gif
 
14965809
14965809 Inviato: 8 Mag 2014 10:10
Oggetto: Funzionamento irregolare K75
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve,

la mia nonnetta dopo un po' che va inizia a funzionare in maniera irregolare: con un filo di accelleratore perde colpi, anche se aprendo schizza via senza esitazioni.

Prima pensavo fosse a causa dell'umidità, l'ho comprata da poco e l'ho usata praticamente sempre sotto la pioggia, ma da quando finalmente la uso col bel tempo, la situazione non è cambiata: è meno evidente, ma il malfunzionamento c'è.

Così ieri ho fatto un test con moto calda e con un filo di accelleratore, tenendo la moto sui 3500 giri: il malfunzionamento era evidente e a questo punto devo fare qualcosa.

Da dove comincio a guardare, escludendo candele e cavetteria che son le prime cose che farò?

Grazie per i consigli che vorrete darmi!

Paolo
 
14965901
14965901 Inviato: 8 Mag 2014 11:02
 

Non conosco il tuo modello, ma in generale, malfunzionamenti di questo genere sono dovuti al deteriorarsi del potenziometro del (dei) corpo farfallato
 
14965913
14965913 Inviato: 8 Mag 2014 11:10
 

Il modello è il K75 / 1991.

Quindi è da sostituire l'intero corpo farfallato?
 
14965950
14965950 Inviato: 8 Mag 2014 11:33
 

No, se il problema fosse il potenziometro, và sostituito solo quello.
Comunque, una bella pulita al corpo farfallato non sarebbe una cattiva idea, magari è solo sporco.
 
15557531
15557531 Inviato: 16 Feb 2016 15:08
Oggetto: K 75 parte ma con un cilindro e 1/2
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti,sto cercando di ridare vita a un k 75 del 1986,fermo da tempo ma con l'attivo 35 mila km..
La pompa benzina neanche a dirlo..sostituita come le tre candele.
Fatto ciò' avvio e la k parte,ma non regolare.Si spegne al minimo e rimane il moto solo con parecchio gas,con i giri che stentano a salire.
Controllo i collettori di scarico e il centrale e' bollente il terzo caldo il primo freddo.
Smonto le pipette e corrente arriva su tutti e tre i cilindri.
Vi chiedo di consigliarmi come procedere e cosa verificare per fare in modo che giri come k vuole.
Grazie a tutti voi.
 
15559307
15559307 Inviato: 18 Feb 2016 13:22
 

Fai pulire gli iniettori
 
15560167
15560167 Inviato: 19 Feb 2016 15:23
 

Grazie Mar54 per la risposta..infatti due sono fuori uso.L'ho dati a un officina specializzata e non sono riusciti a sboccarli neanche con l'ultrasuono.
Ora sono riuscito a procurarmene,ma uno e' totalmente uguale ma con la parte superiore(dove e' in connettore)di colore rosso????
La moto infine e' partita con qualche difficoltà a salire di giri da 1000 a 3000gm
Ci sto ancora lavorando per perfezionare il tutto.
 
15655231
15655231 Inviato: 5 Lug 2016 12:11
Oggetto: perdita di potenza durante marcia bmw k75s
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi, ho da poco acquistato una bellissima bmw k75s del 1987 tenuta in perfette condizioni.
Ora vi spiego cosa mi è accaduto:

- la moto è stata portata dal solito meccanico (del vecchio propritario) perchè avevo in programma un paio di escursioni per farla controllare, sostituzione olio, filtro, etc

- durante la prima escursione (effettuata dopo circa 300 km in città senza problemi) perde potenza, giri, strattona, etc...mi fermo spengo, chiamo il meccanico il quale mi fa tornare indietro e mi sostituisce il filtro della benzina (intasato), riparto, faccio 500km circa tutto perfetto

- seconda escursione, dopo 400km improvvisamente mi riperde potenza (come se non passasse la benzina di nuovo in quinta marcia bassi giri), accosto spengo e riaccendo, perfetta. il giorno seguente, mattina ok, pomeriggio ok, sulla strada del ritorno stessa situazione precedente, mi accosto senza spegnere, lascio al minimo, riparto e perfetto fino a casa

secondo la mia poca esperienza potrebbe essere la pompa della benzina. Voi cosa ne pensate?

grazie
 
15655355
15655355 Inviato: 5 Lug 2016 14:27
 

A naso sembra che sia di nuovo il filtro intasato...potrebbe esserci dello sporco (molto) nel serbatoio che occlude il filtro...
 
15658288
15658288 Inviato: 9 Lug 2016 20:38
 

Anche secondo me cambia il gommone anti vibrante della pompa e il filtro pompa e vedrai che troverai il gommone ridotto molto male e disfandosi avrà intasato il filtro e poi spera di averla presa in tempo oppure la pompa è andata
 
15975401
15975401 Inviato: 1 Giu 2018 15:18
Oggetto: BMW K 75 [batte in testa e sferraglia]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buongiorno a tutti,
da 11 anni sono il soddisfatto possessore di un K75 del 1988, che attualmente ha circa 70.000 Km. percorsi e al quale ho sempre dedicato cure e manutenzioni.
Negli ultimi mesi avevo notato uno strano rumorino quando accendevo la moro e la facevo girare al minimo in folle, una specie di ticchettio dal motore, che scompariva quando davo gas.
Non avevo dato particolarmente importanza alla cosa dato che la moto funzionava regolarmente.
Ultimamente avevo notato che quando ripartivo ai semafori, al minimo, prima di prendere giri, il ticchettio si ripresentava più forte, come se non fossi più capace di guidare e facessi partire la moto in seconda, ma poi funzionava regolarmente.
Fino a ieri, quando il problema si è ripresentato alla partenza da un semaforo ma il rumore non è affatto diminuito all'aumentare dei giri, anzi è aumentato notevolmente diventando uno sferragliamento generale!!
Fortunatamente ero arrivato sotto casa ed ho spento immediatamente il motore.
Al momento proprio non ho idea di cosa possa essere successo.
Ho anche paura a rimettere in moto per evitare di peggiorare la situazione.
Qualcuno mi può gentilmente "illuminare" su cosa possa essere successo?
Grazie a tutti
 
15975460
15975460 Inviato: 1 Giu 2018 19:31
 

cambio con ingranaggi usurati che saltano?
 
15975873
15975873 Inviato: 3 Giu 2018 20:47
 

Come ha detto WK nell' altra discussione, tutto fa pensare alla catena di distribuzione.
e/o guide di scorrimento e tenditori.
conviene riparare subito, prima che parti varie si disperdono nel motore...

0510_saluto.gif
 
15975982
15975982 Inviato: 4 Giu 2018 9:16
 

grazie delle risposte...ma che sfiga ragazzi!!!!
il mitico k può avere un problema del genere???? icon_eek.gif
non sembra per niente un lavoro facile
vado a controllare sul disegno del motore ma non credo che sarò in grado di metterci le mani icon_cry.gif
 
15976237
15976237 Inviato: 4 Giu 2018 18:10
 

ciao a tutti,
come avrete capito sono nuovo e spero di non fare casino coi messaggi visto che mi ritrovo a seguito di un altro topic .
comunque leggo di un problema di intasamento del circuito di alimentazione : confermo che anche a me è successo a circa 80 mila km. si era sbiciolato il gommone che all'interno del serbatoio sostiene la pompa benzina, che sono riuscito a non cambiare, ma anche io sono tornato 2 volte dal meccanico.
 
15976239
15976239 Inviato: 4 Giu 2018 18:25
 

....per quello che riguarda lo sferragliamento invece:
oggi ho provato a rimettere in moto il K e il rumore è veramente forte e preoccupante, proviene dalla parte anteriore dove c'è la pompa combinata acqua/olio e la catena di distribuzione.
Sono stato a parlare, senza moto, con un meccanico BMW di Bologna che era un po' reticente a darmi spiegazioni, alla fine ha anche detto che ha 2 K con 200.000 km. e non ha mai fatto la distribuzione....la pompa combinata acqua/olio invece....ma giustamente finchè non gli porto la moto non dice niente.
Così non mi ha detto neanche quanti soldi potrei dovere spendere icon_cry.gif
Ma io mi chiedo: PUO' LA POMPA ACQUA FARE UNO SFERRAGGLIAMENTO DEL GENERE????
 
16120223
16120223 Inviato: 15 Nov 2019 20:45
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono in procinto di acquistare una k 75, a prima vista sembra tutto in ordine, a parte fumo bianco che esce dallo scarico, a detta del proprietario la moto è stata ferma per un po' sul cavalletto laterale, ma poi quando si scalda il problema sparisce, qualcuno sa dirmi se e normale? Possibili cause? Grazie a chi risponderà
 
16120896
16120896 Inviato: 19 Nov 2019 10:13
 

ciao a tutti,
il mio problema dello sferragliamento l'ho risolto: erano i gommini del trascinatore dell'alternatore, si erano sbriciolati e addirittura ho trovato una aletta del trascinatore rotta, senza trovare la parte mancante da nessuna parte...boh...forse me la avevano venduta già così ???? comunque cambiato gommini e trascinatore il K è tornato a posto.
Per quello che riguarda il fumo all'accensione anche a me lo ha sempre fatto, anche se non la metto sul laterale, mi hanno detto che sarebbe ancora peggio. Mi hanno spiegato che è tipico del K ma sinceramente non conosco precisamente i motivi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum BMW d'epoca

Forums ©