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Duke 390 vs honda cb500F
14327992
14327992 Inviato: 3 Mag 2013 14:45
 



Bhè poi dipende se li fai a 12000 poi lo paghi 300€ tanto vale fare come ktm che lo fai ogni 5000 e lo paghi 100/120€
 
14328258
14328258 Inviato: 3 Mag 2013 17:03
 

[quote="Richy58"][color=blue]1)[/color]Motoreno longevo e affidabile
[color=orange]2)[/color]Motore scattante
[color=blue]3)[/color]Maggior stabilità sulle alte velocità
[color=orange]4)[/color]Agilità nel misto stretto
[color=blue]5)[/color]Minor manutenzione
[color=orange]6)[/color]Più ripresa
[color=blue]7)[/color]Miglior comodità passeggero
[color=orange]8)[/color]Scattante in città
[color=blue]9)[/color]Predilezione verso viaggi lunghi
[color=orange]10)[/color]Divertimento assoluto con gite a corto raggio

Se i numeri [color=orange]pari[/color] sono predominanti prendi la[color=orange] ktm[/color]!
Se i numeri [color=blue]dispari[/color] sono predominanti la tua moto è la [color=blue]cb[/color]![/quote]

Bello specchietto icon_smile.gif

Diciamo che si, credo siano predominanti i pari!

L'unico dubbio è sul passeggero, il mio è alto 1 e 80, è anche per quello che i 50kg in meno mi farebbero comodo icon_asd.gif

Ps: ma perchè non mi vanno i quote?
 
14328294
14328294 Inviato: 3 Mag 2013 17:22
 

PoolR ha scritto:
Bello specchietto icon_smile.gif

Diciamo che si, credo siano predominanti i pari!

L'unico dubbio è sul passeggero, il mio è alto 1 e 80, è anche per quello che i 50kg in meno mi farebbero comodo icon_asd.gif

Ps: ma perchè non mi vanno i quote?


Probabilmente allora è vero il viceversa, che un passeggero sta meglio su una moto più dimensionata, ma pesante. Poi ovviamente è una questione personale e dipende anche da quanto tempo ci starà, lì sul trespolo.
 
14328298
14328298 Inviato: 3 Mag 2013 17:23
 

Si ma io mi preoccupavo più del peso che devo portare io che della comodità del passeggero icon_biggrin.gif
 
14328321
14328321 Inviato: 3 Mag 2013 17:30
 

La questione del peso io la vedo importante giusto a fini ludici e di agilità generale del mezzo (anche se il passeggero rischia poi di compromettere tutto l'assetto più su una moto leggera che su una pesante). Io sono diversamente alto e me ne andavo a spasso con una moto che probabilmente pesava il doppio della ktm ed il mio problema era più che altro nel mettere i piedi per terra (per lo più a causa della sella alta e larga, ci si sedeva letteramente sopra, al Gpz). Quindi meno peso è senz'altro meglio, non ne discuto, ma se l'utilizzo è prettamente di coppia non saprei quanto consigliarti la Duke, t'importi o meno il confort del passeggero.
 
14329375
14329375 Inviato: 4 Mag 2013 0:50
 

Se ti vuoi divertire imparando a guidare la ktm è già tua!
 
14329564
14329564 Inviato: 4 Mag 2013 8:44
 

Credo che la questione passeggero si possa risolvere solo vedendola e salendoci sopra.

Ma altre moto in questa categoria? Ho guardato un po' ma di naked da A2 sui 5000€ non ce ne sono poi tante
 
14330049
14330049 Inviato: 4 Mag 2013 13:52
 

PoolR ha scritto:
Credo che la questione passeggero si possa risolvere solo vedendola e salendoci sopra.

Ma altre moto in questa categoria? Ho guardato un po' ma di naked da A2 sui 5000€ non ce ne sono poi tante

puoi guardare pure sull' usato 0509_up.gif
 
14330962
14330962 Inviato: 4 Mag 2013 22:19
 

E' un buon consiglio, purtroppo il recente cambio di normativa sulle patenti ha un po' scombussolato tutto il mercato.

Guarda, nel mondo dei desideri mi prenderei una bella super sportiva jap icon_biggrin.gif ma non ho intenzione di regalare uno stipendio alle assicurazioni ne posso permettermi ora un mezzo ben al di sopra di quanto sfrutterei per il solo gusto di averlo...
 
14331507
14331507 Inviato: 5 Mag 2013 10:32
 

PoolR ha scritto:
E' un buon consiglio, purtroppo il recente cambio di normativa sulle patenti ha un po' scombussolato tutto il mercato.

Guarda, nel mondo dei desideri mi prenderei una bella super sportiva jap icon_biggrin.gif ma non ho intenzione di regalare uno stipendio alle assicurazioni ne posso permettermi ora un mezzo ben al di sopra di quanto sfrutterei per il solo gusto di averlo...

di sportive vere ormai non ne puoi prendere eusa_wall.gif
ma di naked di cilindrata "minore" ce ne sono alcune, non molto recenti, in caso risparmi per prenderti una moto migliore allo sblocco della patente 0509_up.gif
 
14337614
14337614 Inviato: 7 Mag 2013 10:58
 

La scelta secondo me dipende dalla questione zavorrina icon_biggrin.gif

Se viene spesso con te prendi una moto più abitabile e quindi tra le 2 la Honda
Al contrario se viaggi spesso da solo, io andrei di Ktm
 
14338940
14338940 Inviato: 7 Mag 2013 16:58
 

Quoto anche io la questione zavorrina e aggiungo anche dipende dal kilometraggio che fai visto ogni quanto sono i tagliandi per i due modelli.
 
14339305
14339305 Inviato: 7 Mag 2013 18:45
 

i tagliandi per la ktm sembra siano a 7,5k km e non a 5 non so se cambia molto però è una via di mezzo anche lì 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14339565
14339565 Inviato: 7 Mag 2013 20:00
 

Sul sito KTM dicono 5000, vedi qua:

Link a pagina di Ktm.com

Ma anche mettendo che siano ogni 7500 km, se la moto la si usa tutti i giorni e si fa un certo kilometraggio, rimangono abbastanza ravvicinati.

Io ho un Varadero 125 e i tagliandi sono ogni 4000 km, l'anno scorso per andare in università facevo al giorno 120 km, ciò vuol dire che quasi ogni 2 mesi dovevo fargli il tagliando.

Se li avessi fatti con la KTM 390 calcolando i tagliandi ogni 7500 km allora erano ogni 4 mesi mentre con la Honda sarebbero stati ogni 6 mesi e mezzo quasi.

Dipende tutto da quanti km si fanno e secondo me chi è interessato a questi modelli dovrebbe rifletterci perché incide sul costo di gestione.

Poi chiaro dipende anche da quanto costerebbero i tagliandi in KTM e quanto in Honda.
Io avendo Honda e abitando in Svizzera (quindi costo della manodopera maggiore) spendo solitamente sui 160 euro massimo 200 euro, per il tagliando grosso sui 300 ma ho anche avuto dei tagliandi sui 100 euro o meno.

Spero di non essere fuoriuscito troppo dal topic doppio_lamp.gif
 
14352613
14352613 Inviato: 12 Mag 2013 21:44
 

I tagliandi non sono un grosso problema perchè farei comunque circa 5000km quindi dovrei farne comunque uno all'anno.

Al di là di questo, sono andato a vedere il cb500 e devo dire che ha un frontale davvero bello, peccato che sia rovinato da una marmitta che pare una pentola in acciaio regalata con la televendita dei materassi eusa_think.gif

In due direi che si sta tranquillamente, è decisamente grande come moto. A differenza della duke che alla fine è un 125 con un motore sovradimensionato la honda è una moto vera con un motore sottodimensionato.
 
14352739
14352739 Inviato: 12 Mag 2013 22:20
 

PoolR ha scritto:
I tagliandi non sono un grosso problema perchè farei comunque circa 5000km quindi dovrei farne comunque uno all'anno.

Al di là di questo, sono andato a vedere il cb500 e devo dire che ha un frontale davvero bello, peccato che sia rovinato da una marmitta che pare una pentola in acciaio regalata con la televendita dei materassi eusa_think.gif

In due direi che si sta tranquillamente, è decisamente grande come moto. A differenza della duke che alla fine è un 125 con un motore sovradimensionato la honda è una moto vera con un motore sottodimensionato.


Oddio...è sicuramente più grande del Duke che come dici è un 125 pompato, ma è ancora un po' (non molto in realtà, ma un po' sì) più piccola di una "moto vera"...( posto che tutte le moto siano "vere", altrimenti sarebbero qualcos'altro e non moto icon_asd.gif )

Ne ho vista una in concessionaria proprio ieri, concordo sulle tue osservazioni: bel frontale e scarico degno di un set di pentole neppure di qualità. Buona abitabilità e ispira fiducia viste le dimensioni appunto non esagerate, solo mi è sembrata di fattura leggermente economica e visti i prezzi a cui viaggiano le concorrenti IN QUESTO MOMENTO (quindi non rispetto ai listini) sovra-prezzata... icon_rolleyes.gif
 
14353418
14353418 Inviato: 13 Mag 2013 10:07
 

Forse mi sono spiegato male, la duke è sempre quella che a pelle mi ispira di più però si vede che è comunque la stessa base del 125.
Per moto vera intendo che la CB è comunque simile ad una, a caso, hornet e non una motina per neopatentati eusa_drool.gif

Il problema del CB è che quanto meno ti obbliga a cambiare il terminale 0509_si_picchiano.gif
 
14358138
14358138 Inviato: 14 Mag 2013 19:41
 

Io personalmente vengo da un HM 70cc motard e quindi sono abituato a 90 leggeri kg, ho provato spesso la moto di mio padre un V-Strom 650 abs che è 220kg di endurina quindi con il baricentro altissimo ma 35°di sterzo.

Premettendo che non ho ne esperienza (ne patente), sono riuscito a provare la CB500F in una strada chiusa e ancora da moto spenta mi ci sono trovato BENISSIMO! A moto accesa mi è venuta voglia di aprire un pò perchè la sentivo "MIA".
 
14398038
14398038 Inviato: 29 Mag 2013 13:30
 

si ma... in fin dei conti... qual'è migliore? e mi piacerebbe anche inserire nel confronto la cbr 500r... che ne dite?
 
14398276
14398276 Inviato: 29 Mag 2013 14:33
 

DN94 ha scritto:
si ma... in fin dei conti... qual'è migliore? e mi piacerebbe anche inserire nel confronto la cbr 500r... che ne dite?

se non ricordo male la scheda tecnica questa pesa ancora di più rispetto alla sorella CB500F....
nell'ordine dei 10 kg per via delle carene...
con pari potenza, 48cv, secondo me nel misto ed in città sei impacciato...
poi ovvio che essendo più dimensionata se viaggi in 2, anche se il comfort delle ss in 2 mi fa ridere (a dir la verità già in 1 ma tant'è), sia più comoda...

sono gusti a me sinceramente non ispirano molto le semi manubri per girarci...
da vedere si ma io non la porterei...
sarà anche che non ho il fisico da ss... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14398281
14398281 Inviato: 29 Mag 2013 14:34
 

DN94 ha scritto:
si ma... in fin dei conti... qual'è migliore? e mi piacerebbe anche inserire nel confronto la cbr 500r... che ne dite?


E' piuttosto difficile dire quale moto sia migliore o peggiore, specie sulla carta. Inoltre è sempre difficile stabilire quale è la migliore moto non in assoluto ma per te. Tra la R e la F non credo ci siano differenze abissali, se non un minimo di protezione aerodinamica in più ed un'estetica diversa (oltre che una differenza in euro che potrebbe scomodare certe tasche).

Probabilmente la Duke è più adatta ad un uso ludico, data la maggior leggerezza e la ciclistica svelta mentre la Honda dovrebbe essere più adatta ad un uso a tutto tondo (ad esempio in coppia). Detto questo, personalmente, non mi piacciono i monocilindrici ma è un po' difficile criticare senza aver provato.
 
14398892
14398892 Inviato: 29 Mag 2013 18:17
 

Concordo con Tibbs, non c'è una migliore, dipende te cosa cerchi e dall'uso che ne fai.
Se penso a me che la moto la uso come unico mezzo di trasporto tutto l'anno, se dovessi scegliere andrei di Honda per via dei consumi e dei tagliandi ogni 12000 km, adesso con il mio Varadero 125 li ho ogni 4000 km e a seconda di quanto viaggio ne faccio 3-4 all'anno ed hanno un certo costo, con le nuove Honda 500 ne farei uno solo all'anno e basta.
Quindi secondo me dovresti valutare sia i costi d'acquisto che quelli di manutenzione, vedere quanto pensi di usare la moto e in quale modo (da solo, in coppia, solo in città, turismo, ecc.) e da li trai le tue conclusioni su quale modello si addice meglio alle tue esigenze.
 
14399028
14399028 Inviato: 29 Mag 2013 19:11
 

Io personalmente ho acquistato la cbr500r perchè la ritenza un ottima sport-touring che vuole sembra una SS, detto questo la ho scelta sia per la ottima coppia del motore ogni volta che lo chiedo lui c'è, sia per la copertura ad alte velocità, sia per il posto comodo per il secondo passeggero e sia per gli ottimi consumi e costi di manutenzione (nonchè per affidabilità honda).
Se anche tu la pensi così allora le 500 sono per la tua guida.
 
14399224
14399224 Inviato: 29 Mag 2013 20:09
 

provatela la 500F prima di comprarla a scatola chiusa...ve lo consiglio caldamente. Bella moto eh, mi piaceva tanto, ma dopo averla vista in curva come si comporta...lasciata giù. Volevo upgradare a quella dalla ninjetta.
 
14399456
14399456 Inviato: 29 Mag 2013 21:12
 

Io non le ho provate ma i vari tester ne hanno parlato bene, anche del comportamento in curva, quindi non so.
Chiaro prima di acquistare se uno può provare la moto tanto meglio, ma la tua frase detta così, senza magari dare qualche spiegazione, sembra essere solo una pubblicità negativa gratuita.
Ovviamente non era mia intenzione offendere eh, che sia chiaro.
doppio_lamp.gif
 
14399462
14399462 Inviato: 29 Mag 2013 21:15
 

kekambas83 ha scritto:
Io non le ho provate ma i vari tester ne hanno parlato bene, anche del comportamento in curva, quindi non so.
Chiaro prima di acquistare se uno può provare la moto tanto meglio, ma la tua frase detta così, senza magari dare qualche spiegazione, sembra essere solo una pubblicità negativa gratuita.
Ovviamente non era mia intenzione offendere eh, che sia chiaro.
doppio_lamp.gif


Neanche io le ho provate, però mi sento di fare giusto un piccolo appunto...

Trovatelo un tester che si prenda la responsabilità di scrivere "questa moto fa schifo"... icon_asd.gif

Così un catafalco diventa "non il massimo della manovrabilità", un chiodo invece "il motore non ha velleità corsaiole" e via dicendo. icon_rolleyes.gif

Ripeto, NON sto dicendo che una delle moto in oggetto non sia valida, solo che quello dei vari tester è un parametro da prendere un po' con le pinze, SECONDO ME.
 
14399498
14399498 Inviato: 29 Mag 2013 21:28
 

Chiaro le parole dei tester non sono il vangelo, questo mi pare ovvio. Il mio commento era più rivolto in riferimento all'intervento di d3stroyah che se non da nessuna spiegazione è una cosa buttata li e può sembrare che semplicemente voglia denigrare la moto, cosa che non penso, ma allora sarei curioso di sapere le sue impressioni e come mai di questo commento, giusto per capire.
 
14400034
14400034 Inviato: 30 Mag 2013 8:25
 

kekambas83 ha scritto:
Chiaro le parole dei tester non sono il vangelo, questo mi pare ovvio. Il mio commento era più rivolto in riferimento all'intervento di d3stroyah che se non da nessuna spiegazione è una cosa buttata li e può sembrare che semplicemente voglia denigrare la moto, cosa che non penso, ma allora sarei curioso di sapere le sue impressioni e come mai di questo commento, giusto per capire.


L'utente in questione ha fatti un suo report sulla propria esperienza con moto terze ma il resto del forum non ha apprezzato granché, con tutto il rispetto per le sue opinioni.

Ninja 250 vs CB500F vs FZ8
 
14401138
14401138 Inviato: 30 Mag 2013 14:56
 

quello che dice destroyah lo condivido in parte perchè la 500f può essere che "ballonzoli" ad alte velocità in curva per via della mancanza di copertura aereodinamica sullo sterzo, ma che sia una moto che non sia da comprare perchè non curva bene non credo proprio.

Riguardo al 390 secondo me è un'ottima moto con accessori e componenti di ottima gamma, anche se il telaio (che è uguale al duke 125) è comunque sovradimensionato e si presta bene ad un utilizzo sportivo e pur cittadino. Dipende se ti vuoi divertire o se preferisci un po di "cubatura" in più con annessi e connessi i suoi pro e contro.
 
14900652
14900652 Inviato: 23 Mar 2014 21:39
 

Ciao, alla fine quale hai preso? Ero orientato sul Duke ma visto che dovrei usarla molto in coppia e per gite fuori porta di "media" lunghezza (sui 300-350 km tra andata e ritorno) non vorrei trovarmi troppo limitato..
 
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