Bom dia!
provate tutte a due per un centinaio di km ciascuna, alla fine ho scelto la Duke perche' si confaceva piu alle mie esigenze (casa-lavoro tutti i giorni ed a Mestre ci saranno al massimo 300 metri di pave' in tutto, domeniche in montagna 3-4cento km e passi alpini a go-go, qualche domenica al mare, da novembre a marzo a nanna in garage, zavorrina montata 3 volte in 2 estati).
Considerazioni:
pregi Duke: nel traffico passi veramente dappertutto, ai semafori scatti fulminei, hai un 125 con il triplo dei cavalli, in discesa e' un missile e stai dietro a moto molto piu "grosse", in piega quando credi di essere al limite lei ti porta ancora piu' giu'
difetti Duke: il cambio e' tipico KTM con crick o crok annessi e connessi, sei seduto sopra un fornello, il pave' lo senti mattonella per mattonella, l'on-off e' abbastanza marcato e sotto i 3mila sembra un 125 da cross anni '80, dopo 400 km sei praticamente privato degli attributi, gli specchietti di serie son carini ma si vedono solo le braccia, con la zavorrina in autostrada son riuscito a fare casello-casello e poi mi son sentito dire "amore la prossima volta prendo l'autobus"
pregi CB: piu fluida e regolare (per essere un monocilindrico), in due si viaggia "comodi" come con moto piu grandi, quei cavalli in piu li senti in allungo, si usa meno il cambio xk il motore e' piu elastico (in pianura), il pave' e' come fosse asfalto, in autostrada risente meno degli spostamenti di aria e delle scie, scalda poco per essere una naked, fai 400 km e sei "ancora uomo"
difetti CB: la meccanica e' meno "estrema" della Ktm, consuma un po' di piu nell'uso quotidiano, ha meno sterzo della Ktm quindi in citta' e' piu scomoda nel traffico, la forcella morbida sui tornanti e in piega non da' totale fiducia come la Ktm, malgrado abbia piu cavalli in salita e' piu lenta e ti costringe ad un terza-seconda-terza infinito, in discesa sembra una moto "vera" (nel senso non la guidi come un 125) e la marmitta fa' schifo
Spero queste considerazioni possano aiutarvi nella scelta, anche se ora sarei curioso di provare la nuova CB650F che se non sbaglio dovrebbe sempre essere A2..
E chi non lo sa.. i tagliandi ktm sono stati allungati da 5mila a 8mila
OT: consigli per migliorare la Ktm..... montare pignone da 14 denti (diventa molto piu regolare sotto i 3mila), far fare l'aggiornamento della centralina al primo tagliando (sempre per lo stesso motivo), sostituire il paracatena (oltre ad essere orribile il mio dopo 3mila km si era deformato e la catena grattava nelle buche) e se potete sostituite l'acceleratore con un rapido (o temete la sindrome del tennista
)