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Duke 390 vs honda cb500F
14902823
14902823 Inviato: 25 Mar 2014 9:54
 



Consigli anche da altri possessori di entrambe?
 
15087881
15087881 Inviato: 8 Ago 2014 23:49
 

Riprendo questo topic perché anch'io, come tanti altri, sono caduto nel tunnel dell'indecisione 0510_help.gif ormai abbiamo capito che la KTM è più agile mentre l'Honda è più ''Tourer'' ma a livello prestazionale qual è la migliore? C'è qualche confronto con annessi dati? Ad esempio accelerazione 0-100, vel. max, ripresa etc..
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15088216
15088216 Inviato: 9 Ago 2014 13:55
 

Narrastorie ha scritto:
Riprendo questo topic perché anch'io, come tanti altri, sono caduto nel tunnel dell'indecisione 0510_help.gif ormai abbiamo capito che la KTM è più agile mentre l'Honda è più ''Tourer'' ma a livello prestazionale qual è la migliore? C'è qualche confronto con annessi dati? Ad esempio accelerazione 0-100, vel. max, ripresa etc..
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


Puramente come motore, a livello di prestazioni, è meglio quello della Honda: ha una cilindrata maggiore (ha esattamente 100cc in più) , si ferma comunque a 48 cv quindi sicuramente ha anche molti bassi, come risposta dovrebbe essere molto più fluido mentre quello della duke più reattivo
 
15088279
15088279 Inviato: 9 Ago 2014 15:17
 

Growl ha scritto:
Puramente come motore, a livello di prestazioni, è meglio quello della Honda: ha una cilindrata maggiore (ha esattamente 100cc in più) , si ferma comunque a 48 cv quindi sicuramente ha anche molti bassi, come risposta dovrebbe essere molto più fluido mentre quello della duke più reattivo

Ma considerando il peso di entrambe (Honda 192kg, KTM 145), quale mi da una maggiore accelerazione 0-100? Ho visto che in allungo è leggermente migliore l'Honda ma io sono un patito dell'accelerazione 0509_campione.gif
 
15088301
15088301 Inviato: 9 Ago 2014 15:55
 

Dai freddi numeri direi che il Duke dovrebbe essere "piu divertente", Honda è più pesante ma ha più potenza e molta più coppia, è una moto più "adulta" (nel senso che uno può tenersela anche "per sempre").
Se la trovi potresti vedere anche la NCS700 che ha tanta coppia e rientra nei 35kW.
 
15088647
15088647 Inviato: 9 Ago 2014 23:56
 

Piecio_point ha scritto:
Dai freddi numeri direi che il Duke dovrebbe essere "piu divertente", Honda è più pesante ma ha più potenza e molta più coppia, è una moto più "adulta" (nel senso che uno può tenersela anche "per sempre").
Se la trovi potresti vedere anche la NCS700 che ha tanta coppia e rientra nei 35kW.

Beh, davvero niente male! Ma non capisco perchè abbia quel 0,4cv in meno alla 500 eusa_think.gif la coppia è migliore e ho visto che è molto versatile 0509_up.gif nell'allungo dovrebbe cavarsela comunque molto bene.. L'unica cosa che mi ferma un pò è l'estetica ma questa, è risaputo, è una cosa soggettiva.. Le studierò bene entrambe! Secondo me l'unica cosa che limita un pò l'Honda è il peso delle sue moto icon_rolleyes.gif
 
15088742
15088742 Inviato: 10 Ago 2014 9:29
 

Narrastorie ha scritto:
Beh, davvero niente male! Ma non capisco perchè abbia quel 0,4cv in meno alla 500 eusa_think.gif la coppia è migliore e ho visto che è molto versatile 0509_up.gif nell'allungo dovrebbe cavarsela comunque molto bene.. L'unica cosa che mi ferma un pò è l'estetica ma questa, è risaputo, è una cosa soggettiva.. Le studierò bene entrambe! Secondo me l'unica cosa che limita un pò l'Honda è il peso delle sue moto icon_rolleyes.gif


Prendo come fonte una nota rivista motociclistica:
KTM 390 Duke : 43,21 cv a 9000 rpm- 34,97 Nm a 7200 rpm
HONDA CB500X: 43,55 cv a 8150 rpm- 40,68 Nm a 6700 rpm
Il tutto rilevato alla ruota!!
Velocità max effettiva 172 per l'honda e 168 per la ktm (ktm ha lo scarto tachimetrico inferiore)
Accelerazione:
0-100 icon_arrow.gif 5,9 sec per entrambe (ktm raggiunge i 103,6 mentre honda i 101,4)
0-400 icon_arrow.gif 14,4 sec per entrambe
0-1000 icon_arrow.gif 28 sec per la honda e 28,2 per la ktm

In ripresa ktm paga sempre meno di 1 sec rispetto ad honda nelle distanze 400 e 1000
quindi nei freddi dati si equivalgono grazie ai 40 kg in meno della Duke (che aiutano anche nella guida)...
l'erogazione ovviamente è il punto forte della jap...è una retta perfetta fino agli 8000 praticamente...ktm più irregolare...
...la sostanza è che son due moto molto simili come prestazioni assolute ma ovviamente votate ad impostazioni diverse...una più morbida e tranquilla, l'altra più vispa e irregolare ( che poi solo rispetto alla honda è irregolare...come mono credo sia uno dei più equilibrati)
P.s: I dati sono ovviamente da prendere con le pinze e la maggior parte delle volte sono come una media...puoi tovare la moto che va di più e quella che va di meno...ma il trend dovrebbe essere questo
doppio_lamp_naked.gif
 
15088925
15088925 Inviato: 10 Ago 2014 15:04
 

@teo: hai i dati per la NC? (S o X).
Perché i dati ufficiali dicono:
coppia: 60Nm (come un CBR600!) a 4750rpm
la differenza dalle altre due è tutta qui.

Per l'estetica è soggettivo.
 
15088934
15088934 Inviato: 10 Ago 2014 15:19
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Prendo come fonte una nota rivista motociclistica:
KTM 390 Duke : 43,21 cv a 9000 rpm- 34,97 Nm a 7200 rpm
HONDA CB500X: 43,55 cv a 8150 rpm- 40,68 Nm a 6700 rpm
Il tutto rilevato alla ruota!!
Velocità max effettiva 172 per l'honda e 168 per la ktm (ktm ha lo scarto tachimetrico inferiore)
Accelerazione:
0-100 icon_arrow.gif 5,9 sec per entrambe (ktm raggiunge i 103,6 mentre honda i 101,4)
0-400 icon_arrow.gif 14,4 sec per entrambe
0-1000 icon_arrow.gif 28 sec per la honda e 28,2 per la ktm

In ripresa ktm paga sempre meno di 1 sec rispetto ad honda nelle distanze 400 e 1000
quindi nei freddi dati si equivalgono grazie ai 40 kg in meno della Duke (che aiutano anche nella guida)...
l'erogazione ovviamente è il punto forte della jap...è una retta perfetta fino agli 8000 praticamente...ktm più irregolare...
...la sostanza è che son due moto molto simili come prestazioni assolute ma ovviamente votate ad impostazioni diverse...una più morbida e tranquilla, l'altra più vispa e irregolare ( che poi solo rispetto alla honda è irregolare...come mono credo sia uno dei più equilibrati)
P.s: I dati sono ovviamente da prendere con le pinze e la maggior parte delle volte sono come una media...puoi tovare la moto che va di più e quella che va di meno...ma il trend dovrebbe essere questo
doppio_lamp_naked.gif

Oh *-* era proprio quello che volevo sapere 0510_abbraccio.gif
Visto che a questo punto centra solo l'estetica, comprerò l'Hondina 0509_banana.gif mi sembra più una moto ''grande'' e non una simpatica Fun-bike (nulla togliere a quest'ultima, sia chiaro)! Non vedo l'ora di prendere l'A2 0509_banana.gif
 
15089084
15089084 Inviato: 10 Ago 2014 21:45
 

Narrastorie ha scritto:
Oh *-* era proprio quello che volevo sapere 0510_abbraccio.gif
Visto che a questo punto centra solo l'estetica, comprerò l'Hondina 0509_banana.gif mi sembra più una moto ''grande'' e non una simpatica Fun-bike (nulla togliere a quest'ultima, sia chiaro)! Non vedo l'ora di prendere l'A2 0509_banana.gif


Scegli ciò che ti piace di più..io ho la simpatica fun-bike (ed è fatta tanto bene..però effettivamente richiede più sacrifici rispetto alla honda) 0509_up.gif

@Piecio :
Si effettivamente ha molta coppia (un po' meno di 60..siamo sui 55) e tutta molto in basso...anche perchè il limitatore dovrebbe essere intorno ai 6 e mezzo...non è un risultato cosi ecclatante non credere...senza tediarti con discorsi troppo tecnici ma la cbr ha un rapporto corsa/alesaggio ridotto...ciò permette di aumentare il diametro del pistone aumentando al tempo stesso la dimensione delle valvole...e questo va ad aumentare il numero di giri disponibili al motore (quindi maggior potenza e coppia) a parità di sollecitazioni...poichè la velocità media del pistone rimane relativamente bassa...nel caso dell'honda invece la corsa è elevata(80 mm)...da ciò ne consegue che vengano adottate valvole più piccole ed i giri motore siano limitati per non esasperare troppo il motore a causa di sollecitazioni meccaniche...ma questo si traduce in pochi CV...ma tanta coppia grazie alla cubatura (che ricordiamo esser maggiore del cbr600) doppio_lamp_naked.gif
 
15089568
15089568 Inviato: 11 Ago 2014 13:33
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Scegli ciò che ti piace di più..io ho la simpatica fun-bike (ed è fatta tanto bene..però effettivamente richiede più sacrifici rispetto alla honda) 0509_up.gif

In che senso "sacrifici"?
 
15089605
15089605 Inviato: 11 Ago 2014 14:07
 

Narrastorie ha scritto:
In che senso "sacrifici"?


Che ha la sella un po' più dura...non hai protezione dall'aria...le sospensioni sono più rigide...cose così, nulla di ecclatante ed irrisolvibile eh...esistono le selle imbottite come i cupolini maggiorati...però magari rispetto alla Honda è meno comoda...alla fine c'è chi viaggia con supersportive...sta tutto nella sensibilità della persona per queste cose...io ad esempio le vibrazioni non le sento mai..la sella dura solo se faccio strade dritte per 2-3 ore...sospensioni le preferisco rigide...ognuno ha il suo 0510_saluto.gif
 
15089626
15089626 Inviato: 11 Ago 2014 14:46
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Che ha la sella un po' più dura...non hai protezione dall'aria...le sospensioni sono più rigide...cose così, nulla di ecclatante ed irrisolvibile eh...esistono le selle imbottite come i cupolini maggiorati...però magari rispetto alla Honda è meno comoda...alla fine c'è chi viaggia con supersportive...sta tutto nella sensibilità della persona per queste cose...io ad esempio le vibrazioni non le sento mai..la sella dura solo se faccio strade dritte per 2-3 ore...sospensioni le preferisco rigide...ognuno ha il suo 0510_saluto.gif

Aaah.. vabbè dai niente di che! Tutti problemi facilmente risolvibili e sinceramente pagherei per avere le sospensioni rigide sotto l'Honda (ora ho la Duke 125 e le sospensioni sono perfette)! Forse sui viaggi si soffre un pò ma sinceramente io credo che se si guida la moto che si ama non ci si stanca mai 0509_doppio_ok.gif
 
15112372
15112372 Inviato: 3 Set 2014 22:56
 

Bom dia!
provate tutte a due per un centinaio di km ciascuna, alla fine ho scelto la Duke perche' si confaceva piu alle mie esigenze (casa-lavoro tutti i giorni ed a Mestre ci saranno al massimo 300 metri di pave' in tutto, domeniche in montagna 3-4cento km e passi alpini a go-go, qualche domenica al mare, da novembre a marzo a nanna in garage, zavorrina montata 3 volte in 2 estati).

Considerazioni:

pregi Duke: nel traffico passi veramente dappertutto, ai semafori scatti fulminei, hai un 125 con il triplo dei cavalli, in discesa e' un missile e stai dietro a moto molto piu "grosse", in piega quando credi di essere al limite lei ti porta ancora piu' giu' 0509_si_picchiano.gif

difetti Duke: il cambio e' tipico KTM con crick o crok annessi e connessi, sei seduto sopra un fornello, il pave' lo senti mattonella per mattonella, l'on-off e' abbastanza marcato e sotto i 3mila sembra un 125 da cross anni '80, dopo 400 km sei praticamente privato degli attributi, gli specchietti di serie son carini ma si vedono solo le braccia, con la zavorrina in autostrada son riuscito a fare casello-casello e poi mi son sentito dire "amore la prossima volta prendo l'autobus" 0509_mitra.gif

pregi CB: piu fluida e regolare (per essere un monocilindrico), in due si viaggia "comodi" come con moto piu grandi, quei cavalli in piu li senti in allungo, si usa meno il cambio xk il motore e' piu elastico (in pianura), il pave' e' come fosse asfalto, in autostrada risente meno degli spostamenti di aria e delle scie, scalda poco per essere una naked, fai 400 km e sei "ancora uomo"

difetti CB: la meccanica e' meno "estrema" della Ktm, consuma un po' di piu nell'uso quotidiano, ha meno sterzo della Ktm quindi in citta' e' piu scomoda nel traffico, la forcella morbida sui tornanti e in piega non da' totale fiducia come la Ktm, malgrado abbia piu cavalli in salita e' piu lenta e ti costringe ad un terza-seconda-terza infinito, in discesa sembra una moto "vera" (nel senso non la guidi come un 125) e la marmitta fa' schifo

Spero queste considerazioni possano aiutarvi nella scelta, anche se ora sarei curioso di provare la nuova CB650F che se non sbaglio dovrebbe sempre essere A2..
E chi non lo sa.. i tagliandi ktm sono stati allungati da 5mila a 8mila 0509_welcome.gif

OT: consigli per migliorare la Ktm..... montare pignone da 14 denti (diventa molto piu regolare sotto i 3mila), far fare l'aggiornamento della centralina al primo tagliando (sempre per lo stesso motivo), sostituire il paracatena (oltre ad essere orribile il mio dopo 3mila km si era deformato e la catena grattava nelle buche) e se potete sostituite l'acceleratore con un rapido (o temete la sindrome del tennista rotfl.gif )
 
15112466
15112466 Inviato: 3 Set 2014 23:47
 

Il CB500 è un bicilindrico.
Il CB650F ha 64kW quindi eventualmente è depotenziabile, inoltre è un 4 cilindri: direi che non è confrontabile con le altre.
 
15116791
15116791 Inviato: 7 Set 2014 20:11
 

MaxMillo ha scritto:
Bom dia!
provate tutte a due per un centinaio di km ciascuna, alla fine ho scelto la Duke perche' si confaceva piu alle mie esigenze (casa-lavoro tutti i giorni ed a Mestre ci saranno al massimo 300 metri di pave' in tutto, domeniche in montagna 3-4cento km e passi alpini a go-go, qualche domenica al mare, da novembre a marzo a nanna in garage, zavorrina montata 3 volte in 2 estati).

Considerazioni:

pregi Duke: nel traffico passi veramente dappertutto, ai semafori scatti fulminei, hai un 125 con il triplo dei cavalli, in discesa e' un missile e stai dietro a moto molto piu "grosse", in piega quando credi di essere al limite lei ti porta ancora piu' giu' 0509_si_picchiano.gif

difetti Duke: il cambio e' tipico KTM con crick o crok annessi e connessi, sei seduto sopra un fornello, il pave' lo senti mattonella per mattonella, l'on-off e' abbastanza marcato e sotto i 3mila sembra un 125 da cross anni '80, dopo 400 km sei praticamente privato degli attributi, gli specchietti di serie son carini ma si vedono solo le braccia, con la zavorrina in autostrada son riuscito a fare casello-casello e poi mi son sentito dire "amore la prossima volta prendo l'autobus" 0509_mitra.gif

pregi CB: piu fluida e regolare (per essere un monocilindrico), in due si viaggia "comodi" come con moto piu grandi, quei cavalli in piu li senti in allungo, si usa meno il cambio xk il motore e' piu elastico (in pianura), il pave' e' come fosse asfalto, in autostrada risente meno degli spostamenti di aria e delle scie, scalda poco per essere una naked, fai 400 km e sei "ancora uomo"

difetti CB: la meccanica e' meno "estrema" della Ktm, consuma un po' di piu nell'uso quotidiano, ha meno sterzo della Ktm quindi in citta' e' piu scomoda nel traffico, la forcella morbida sui tornanti e in piega non da' totale fiducia come la Ktm, malgrado abbia piu cavalli in salita e' piu lenta e ti costringe ad un terza-seconda-terza infinito, in discesa sembra una moto "vera" (nel senso non la guidi come un 125) e la marmitta fa' schifo

Spero queste considerazioni possano aiutarvi nella scelta, anche se ora sarei curioso di provare la nuova CB650F che se non sbaglio dovrebbe sempre essere A2..
E chi non lo sa.. i tagliandi ktm sono stati allungati da 5mila a 8mila 0509_welcome.gif

OT: consigli per migliorare la Ktm..... montare pignone da 14 denti (diventa molto piu regolare sotto i 3mila), far fare l'aggiornamento della centralina al primo tagliando (sempre per lo stesso motivo), sostituire il paracatena (oltre ad essere orribile il mio dopo 3mila km si era deformato e la catena grattava nelle buche) e se potete sostituite l'acceleratore con un rapido (o temete la sindrome del tennista rotfl.gif )

Grazie Max! Come però ha sottolineato Piecio, il CB500F è un bicilindrico! E invece il CB650F (mio vero amore) non è conducibile con l'A2 in quanto l'honda non rilascia il kit di depotenziamento icon_confused.gif
Ecco il link in cui ho messo la foto nella quale è presente la mail del collaboratore Honda che afferma ciò che io sto dicendo (ci ho parlato io stesso): Messaggio #15111579
 
15766008
15766008 Inviato: 14 Feb 2017 17:08
Oggetto: Re: Duke 390 vs honda cb500F
 

PoolR ha scritto:
Prezzo simile, 4cv e un cilindro in più per la honda che però si porta dietro anche 40kg rispetto alla ktm.

Al di là dell'estetica che è prettamente soggettiva, quale è da preferire secondo voi?


ciao secondo me vai di honda...io ho avuto la ktm per 2 anni e mi ha dato parecchi problemi
 
15766047
15766047 Inviato: 14 Feb 2017 18:33
Oggetto: Re: Duke 390 vs honda cb500F
 

kabaciba ha scritto:
ciao secondo me vai di honda...io ho avuto la ktm per 2 anni e mi ha dato parecchi problemi

Spero che in tre anni e mezzo sia già riuscito a scegliere la moto icon_biggrin.gif
 
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